News Come lavare la bici senza inquinare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno ha mai usato sgrassatori da cucina biodegradabili (tipo Winnie o simili) su trasmissione e sospensioni e su guarnizioni varie? Come dicono, non attaccano le gomme?
Con l'offerta del Muc off 4 euro/litro convengono poco, ma a prezzo pieno, potrebbero essere interessanti.
Io li uso, in generale, per la casa, e sporadicamente per la bici: non hanno la medesima efficacia degli sgrassatori più strong, per le pulizie ordinarie vanno più che bene, ma per le situazioni più difficili devi usare altro. Mi però preme sottolineare che il lavaggio della bici, se non è finalizzato alla vendita della stessa, non è necessario che sia così approfondito e maniacale, dato che la mtb è destinata a lavorare nello sporco.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.676
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io li uso, in generale, per la casa, e sporadicamente per la bici: non hanno la medesima efficacia degli sgrassatori più strong, per le pulizie ordinarie vanno più che bene, ma per le situazioni più difficili devi usare altro. Mi però preme sottolineare che il lavaggio della bici, se non è finalizzato alla vendita della stessa, non è necessario che sia così approfondito e maniacale, dato che la mtb è destinata a lavorare nello sporco.
Dipende poi uno da dove la mette...chi non ha garage o scantinato ed è costretto a portarla in casa e ha una moglie...o fuori lui pulito o fuori la mtb sporca... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Però uno sgrassatore da cucina, anche se bio, non lo userei sulla bici proprio per la questione gomme/guarnizioni
Finora ho usato uno sgrassatore da cucina classico solo nel l'attrezzo per pulire la catena e in piccole quantità sul pacco pignoni. Non ho mai avuto problemi, però quelli biodegradabili dovrebbero essere neutri con le gomme
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un bicicletta non è un tegame per fare il sugo, non c'e' necessità di usare detergenti e sgrassatori, sono solo manie. Straccio, carta, un poco d'acqua (il meno possibile), una spazzola e pazienza. Mai usato altro.
Ringrazia la bici, l'ambiente e pure il portafogli. Meno l'industria chimica che produce intrugli colorati e profumati, molto attraenti, che dire quasi irresistibili per tanti... :mrgreen:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io li uso, in generale, per la casa, e sporadicamente per la bici: non hanno la medesima efficacia degli sgrassatori più strong, per le pulizie ordinarie vanno più che bene, ma per le situazioni più difficili devi usare altro. Mi però preme sottolineare che il lavaggio della bici, se non è finalizzato alla vendita della stessa, non è necessario che sia così approfondito e maniacale, dato che la mtb è destinata a lavorare nello sporco.
L'importante è che tolga lo sporco da catena, corona e pignoni, senza dovermi preoccupare di eventuali schizzi su guarnizioni; per il resto uso quasi solo un panno leggermente umidi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Finora ho usato uno sgrassatore da cucina classico solo nel l'attrezzo per pulire la catena e in piccole quantità sul pacco pignoni. Non ho mai avuto problemi, però quelli biodegradabili dovrebbero essere neutri con le gomme
Che io sappia tutti i tensioattivi attualmente in commercio devono essere degradabili, le deroghe sono per uso industriale.
Biodegradabili o no non c'entra con la loro aggressività, sono due cose scollegate.
Per non inquinare è sufficiente assicurarsi che il refluo del lavaggio confluisca in fognatura, ci penseranno i nostri amici protozoi e saprofiti a mangiare tutto nella vasca di areazione.
Questo è un non problema
 

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
41
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
I detersivi per lavare i nostri vestiti bici inquinano, spostarsi in auto per andar in posti a noi cari si inquina, anche caricar batterie si inquina, pure produrre i nostri giocattoli inquina, perfino la polvere delle pasticche durante le nostre frenate inquina, lavare i nostri mezzi inquina, anche solo usassimo acqua, dove finisce poi l' acqua sporca? Non tutti hanno possibilità di raccolta e smaltimento...e quindi? Aspettiamo ce lo dica la Greta, che non ha nessuna nozione scientifica in merito, e ripete solo discorsi che gli preparano i grandi, che in pratica ce lo dicono da molto prima che lei nascesse?...Noi alla fine sostanzialmente che facciamo, ci mettiamo del nostro meglio, forse anche utopicamente, ma sopratutto i grandi come Russia, Cina e America che fanno? Ma dove stiamo andando e sopratutto chi siamo...??!

Vedi l'allegato 489027
Anche i server per i blog inquinano, anche spostarsi in auto per fare video (bellissimi) di giri epici inquina. Tutti i nostri comportamenti inquinano. Oltre ai già citati "grandi" metterei anche gli altri paesi che tentano di emergere: India, Brasile, i Paesi del Nord Africa...secondo voi hanno regole per la salvaguardia ambientale? Non hanno neanche gli occhi per piangere figuriamoci se si preoccupano (purtroppo) dell'inquinamento/disasti ambientali che stanno provocando.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.676
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche i server per i blog inquinano, anche spostarsi in auto per fare video (bellissimi) di giri epici inquina. Tutti i nostri comportamenti inquinano. Oltre ai già citati "grandi" metterei anche gli altri paesi che tentano di emergere: India, Brasile, i Paesi del Nord Africa...secondo voi hanno regole per la salvaguardia ambientale? Non hanno neanche gli occhi per piangere figuriamoci se si preoccupano (purtroppo) dell'inquinamento/disasti ambientali che stanno provocando.
Tutto ciò che crea l'uomo inquina...certo che se in parte d'Europa rottamiamo le Euro 0 o 2 o 3...ma poi finiscono in Bulgaria, Lettonia, Marocco ecc., non eliminiamo un problema, lo spostiamo solamente...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Anche i server per i blog inquinano, anche spostarsi in auto per fare video (bellissimi) di giri epici inquina. Tutti i nostri comportamenti inquinano. Oltre ai già citati "grandi" metterei anche gli altri paesi che tentano di emergere: India, Brasile, i Paesi del Nord Africa...secondo voi hanno regole per la salvaguardia ambientale? Non hanno neanche gli occhi per piangere figuriamoci se si preoccupano (purtroppo) dell'inquinamento/disasti ambientali che stanno provocando.
Quindi visto che già inquiniamo per alcune cose facciamolo anche per altre che potremmo evitare?
Non capisco se sia una critica a chi non fa una vita a impatto zero o se una giustificante per non badare a nulla e fottersene di avere anche solo delle piccole accortezze.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma soprattutto, la regola di base è che, se avete morchia sulla bici da togliere, è unicamente perchè siete voi che ce la mettete sopra con pratiche errate, vedi eccesso di lubrificazione. Prevenire, come sempre, è la pratica più efficiente.
Tutto lo sporco che finisce sulla bici durante l'uso è solo polvere e terra, non necessita di detergenti per essere rimosso.
 

crive83enduro

Biker popularis
13/9/12
77
50
0
41
Cassola
Visita sito
Bike
Radon SWOOP 10.0
Quindi visto che già inquiniamo per alcune cose facciamolo anche per altre che potremmo evitare?
Non capisco se sia una critica a chi non fa una vita a impatto zero o se una giustificante per non badare a nulla e fottersene di avere anche solo delle piccole accortezze.
Non è fregarsene, assolutamente no. Dal mio punto di vista è una cosa irrilevante quando non lontano da noi ci sono problemi ben più grandi (allegoria della pagliuzza nell'occhio e della trave in un posto ben più doloroso)
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Chi pensa di poter sgrassare con l'acqua ed il gomito... Non ha ben chiaro cosa sia la tensione superficiale dell'acqua, perché abbiano inventato i tensioattivi, cos'è il potere bagnante... etc...
Le chiacchiere stanno abbastanza zero.
Premesso che la biodegradabilità è un concetto molto tecnico e complesso, che non può esser liquidato con un banale claim di marketing...
Vorrei richiamare l'attenzione sul fatto che la attuale normativa europea, già da tanti anni, vieta l'uso di tensioattivi non biodegradabili, pertanto tutti i detersivi in commercio in Europa, sono biodegradabili, biodegradabili secondo la precisa definizione accolta dalla normativa europea stessa.
Riguardo a Much-Off, sono prodotti non europei, pertanto sottostanno ad altre normative (forse più restrittive, forse meno non saprei), io ogni caso qualche tempo fa avevo verificato che non sono in regola per la distribuzione in Europa, in quanto nel loro sito non pubblicano le schede ingredienti, che OBBLIGATORIAMENTE vanno pubblicate da chiunque produca o commercializzi un detersivo nel territorio della UE.
Ho sentito parlare di prodotti Winni's, sono detersivi detersivi biodegradabli, al pari degli altri detersivi biodegradabili (tutti) in commercio.
Certamente, all'interno degli innumerevoli detersivi biodegradabili in commercio, ce ne sono alcuni più inquinanti, altri meno. Ad esempio uno sgrassatore basato su tensioattivi cationici come le ammine grasse etossialte, avrà un impatto maggiore di una lavapiatti fatto con LES e betaina, ma il primo ti scrosta anche la catena di un maiale, il secondo gli fa il solletico...
Lavate la bici e state SERENI
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che io sappia tutti i tensioattivi attualmente in commercio devono essere degradabili, le deroghe sono per uso industriale.
Biodegradabili o no non c'entra con la loro aggressività, sono due cose scollegate.
Per non inquinare è sufficiente assicurarsi che il refluo del lavaggio confluisca in fognatura, ci penseranno i nostri amici protozoi e saprofiti a mangiare tutto nella vasca di areazione.
Questo è un non problema
Pensavo che quelli "bio" di origine vegetale e non sintetica fossero meno compatibili con le gomme delle guarnizioni e quindi non le rovinassero scogliendole o solubilizzandole
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non è fregarsene, assolutamente no. Dal mio punto di vista è una cosa irrilevante quando non lontano da noi ci sono problemi ben più grandi (allegoria della pagliuzza nell'occhio e della trave in un posto ben più doloroso)
Ma non credo che qualcuno abbia scritto che il problema del pianeta siamo noi che laviamo la bici.
La strada è lunga e si fa passo passo, piano piano smussando la trave speriamo rimanga solo una pagliuzza.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Muc-off non è UK?
Forse hai ragione. Non lo sapevo. Fatto sta che non rendono pubbliche le schede ingredienti. Con ciò si contravviene alla normativa europea sui detergenti. Parte della loro gamma rientra a tutti gli effetti nei detergenti, soggetti quindi al reg. 648 che vale sia per i domestici che per i professionali.
EDIT: mi hanno segnalato nel post più aventi che finalmente le schede ingredienti ci sono. Era ora
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo