News Come lavare la bici senza inquinare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Forse hai ragione. Non lo sapevo. Fatto sta che non rendono pubbliche le schede ingredienti. Con ciò si contravviene alla normativa europea sui detergenti. Parte della loro gamma rientra a tutti gli effetti nei detergenti, soggetti quindi al reg. 648 che vale sia per i domestici che per i professionali.
scheda di sicurezza
ingredienti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pensavo che quelli "bio" di origine vegetale e non sintetica fossero meno compatibili con le gomme delle guarnizioni e quindi non le rovinassero scogliendole o solubilizzandole
In genere sono di origine sintetica a partire da acidi grassi come trigliceridi e idrossido di sodio o potassio, quindi grassi vegetali o anche animali saponificati.
Il fatto che il grosso sia di origine vegetale non esclude che siano un prodotto di sintesi
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In genere sono di origine sintetica a partire da acidi grassi come trigliceridi e idrossido di sodio o potassio, quindi grassi vegetali o anche animali saponificati.
Il fatto che il grosso sia di origine vegetale non esclude che siano un prodotto di sintesi
Quindi tra i cosiddetti "bio" e quelli classici, non dovrebbe esserci differenza per le varie parti delle mtb? Se ad esempio li spruzzo sulla forcella, rischierei di compromettere i paraoli?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi tra i cosiddetti "bio" e quelli classici, non dovrebbe esserci differenza per le varie parti delle mtb? Se ad esempio li spruzzo sulla forcella, rischierei di compromettere i paraoli?
Se lo puoi comprare da privato cittadino sono tutti biodegradabili, solo che alcuni lo dicono mentre altri no, ma lo sono tutti. Composti degradabili tranquillamente da qualunque depuratore per reflui civili.

Il potere sgrassante è una caratteristica di ogni prodotto e non c'entra con la biodegradabilità.
L'unica cosa che eventualmente non è biodegradabile è la morchia che togli dalla bici
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Qualunque sia la fonte del tensiattivo (vegetale o fossile), sempre tensiattivo è in termini di bioegradabilità.
Ogni fonte ha dei pro e dei contro: se usi fonte fossile trivelli petrolio, se usi fonte vegetale deforesti amazzonia per piantare palma. Qualcuno preferisce la prima, qualcuno preferisce la seconda...
Se invece vuoi lavare con i rimedi della nonna, la cenere :-) però per produrla devi bruciare qualcosa quindi poi devi piantare un albero per avere la neutralità... :-)
Inoltre, per un telaio fiammante, forse meglio un Much Off con NANO-TECH, che cospargere di cenere l'amata e venerata compagna di avventure... HAHAHA
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il potere sgrassante è una caratteristica di ogni prodotto e non c'entra con la biodegradabilità.
Grazie, quindi l'eventuale aggressività più o meno marcata verso le parti in gomma varia essenzialmente tra un prodotto e l'altro a prescindere da come viene proposto?
Sempre restando nell'ambito degli sgrassatori per la casa.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie, quindi l'eventuale aggressività più o meno marcata verso le parti in gomma varia essenzialmente tra un prodotto e l'altro a prescindere da come viene proposto?
Sempre restando nell'ambito degli sgrassatori per la casa.
Gli sgrassatori domestici in genere sono potenti ed efficaci, anche se negli ultimi anni sono diventati più delicati a volte a discapito del potere sgrassante. Inoltre, visto il successo del concetto spray sgrassante, il meracto è stato via via invaso dai prodotti più svariati, compresi tanti detergenti più blandi o con principi attivi diversi, che hanno aumentato l'offerta ma anche la confusione dei consumatori.
Tradizionalmente, la formula originale degli sgrassatori di alta gamma, era basata su una famiglia di tensiattivi cationici specifici "importati" nel settore consumer dopo essere stati a lungo usati solo nella detergenza professionale.
Tutti gli sgrassatori efficaci sono abbastanza aggressivi, e la loro aggressività deriva innanzitutto dal pH alcalino, oltre che dalla riserva alcalina (contengono ad esempio MEA). Alcuni anni fa il merato era pieno di sgrassatori a pH estremo, anche otre 12,5!!!! ora quasi completamente spariti. Oggi la gran parte degli sgrassatori domestici ha un pH che difficilmente supera 11, questo per renderli meno aggressivi sulle superfici da trattare (alluminio in primis).
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.894
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io non nego nulla, ma ascolto in più direzioni, anche se a qualcuno non piace sentirle...e se quei pochi,al contrario dei molti, avessero la loro parte di ragione e veramente le attività umane non sono l' unica causa di questo disastro?
Perchè non tenerne conto? Non è una novità che la terra affronta ere cicliche di riscaldamento e raffreddamento, con esiti più o meno catastrofici, in questa era, l' essere umano ha sicuramente accelerato il processo...ma se un processo invece fosse già in corso?

Che Greta protesti contro questo cambiamento ci sta, ci mancherebbe, la sua condizione famigliare ha sicuramente agevolato la sua crociata...fosse successo a me, i miei genitori (invalido e casalinga), mi avrebbero detto " vai a cercarti un lavoro" cosa che poi han realmente detto e io a 13/14 anni ho poi fatto, nonostante dentro di me volevo far il biologo/entomologo, cosa che poi, ho comunque coltivato da semplice dilettante.
Grande @Tc70 !
Un approccio scientifico ogni tanto ha un senso...

Sul video, non farei tante polemiche, è video sponsorizzato, c'è scritto! vendono un prodotto e con i profitti della vendita del prodotto biodegradabile sponsorizzano anche il team Ducati, di cui sono da sempre tifoso. Quindi ritengo che al di là delle non esplicitamente certificate caratteristiche di non inquinanza del muc off, il fatto che i miei soldi aiutino la Ducati a vincere il mondiale motogp e sbk, è già tanta roba, se poi pulisce bene, meglio.

Però ho un dubbio, ma biodegradabile significherà proprio che non inquina e non emette nemmeno CO2... boh, magari qualcuno lo sa...
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
628
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Alla luce di queste schede, si evince se questi prodotti sono effettivamente più ecologici dei classici detersivi per piatti, sgrassatori multiuso o shampoo per auto regolarmente in commercio?
Si dovrebbe analizzare i dati contenuti nella sezione 12 informazioni ecologiche...cosi sulla carta è dura dire se siano più o meno ecotossiche di un tensioattivo "da casa".
Di sicuro sono meno aggressivi per pelli e materiali plastici.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Alla luce di queste schede, si evince se questi prodotti sono effettivamente più ecologici dei classici detersivi per piatti, sgrassatori multiuso o shampoo per auto regolarmente in commercio?
Fica la scheda di sicurezza, mi piace la parte tossicologica, mi sfida a provare :prega:, ma la cosa che mi gusta di più è la conclusione della scheda col botto: No chemical safety assessment has been carried out...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
La biodegradabilità non c'entra nulla con CO2.
Per il fatto che questi prodotti vengano trasportati da posti lontani verso l'Italia, già emettono più CO2 di altri che fanno tratte minori, ma nemmeno questa mia affermazione è vera... se non confortata da calcoli LCA.
Ad esempio ci sono certificazioni della carbon footprint dei singoli prodotti...
Materie complesse che noi consumatori dobbiamo evitare di affrontare, poiché avremo sempre una visione PARZIALE e quindi DISTORTA.
Spetta alle imprese avere approcci responsabili vesro l'ecosistema e verso il sociale.
Noi, per fare la nostra parte, l'unica cosa che possiamo fare è evitare il consumismo e lo spreco, rinunciare al superfluo. Punto.
Per il resto, cioé per quanto riguarda la scelta, non dobbiamo farci inutili paranoie, basta comprare prodotti legali, per poi comprare ciò che ci piace, poiché la nostra certezza di aver scelto un prodotto """"responsabile"""" potrebbe essere sbriciolata in un istante da elementi che non avevamo considerato e che invece hanno un peso enorme nel bilancio ambientale.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
628
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Fica la scheda di sicurezza, mi piace la parte tossicologica, mi sfida a provare :prega:, ma la cosa che mi gusta di più è la conclusione della scheda col botto: No chemical safety assessment has been carried out...
Semplicemente perchè non è obbligatorio da regolamento GHS/CLP e REACH...
Non che non l'abbiano voluta fare o che non faccia male, semplicemente che non è richiesto dai regolamenti in vigore.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grande @Tc70 !
Un approccio scientifico ogni tanto ha un senso...

Sul video, non farei tante polemiche, è video sponsorizzato, c'è scritto! vendono un prodotto e con i profitti della vendita del prodotto biodegradabile sponsorizzano anche il team Ducati, di cui sono da sempre tifoso. Quindi ritengo che al di là delle non esplicitamente certificate caratteristiche di non inquinanza del muc off, il fatto che i miei soldi aiutino la Ducati a vincere il mondiale motogp e sbk, è già tanta roba, se poi pulisce bene, meglio.

Però ho un dubbio, ma biodegradabile significherà proprio che non inquina e non emette nemmeno CO2... boh, magari qualcuno lo sa...
Tutto emette CO2, il punto è se è CO2 che chiude il ciclo del carbonio oppure CO2 di origine fossile che quindi aggiunge nuova CO2 all'atmosfera.
Di solito i tensioattivi sono fatti da grassi di origine vegetale, quindi co2 che era già presente nell'atmosfera e utilizzata da quei vegetali per la loro crescita.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Alla luce di queste schede, si evince se questi prodotti sono effettivamente più ecologici dei classici detersivi per piatti, sgrassatori multiuso o shampoo per auto regolarmente in commercio?
boh! bisognerebbe chiedere ad un chimico. ma se dicono che è biodegradabile dovrebbe essere vero, quindi al massimo sarà ecologico come gli altri. a quel punto scegliere il muc off al posto del detersivo per piatti diventa una scelta personale, anche se una cosa è progettata per lavare piatti sporchi di cibo e l'altra per sporco da mtb, a me pare ovvio cosa è meglio scegliere.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Tutto emette CO2, il punto è se è CO2 che chiude il ciclo del carbonio oppure CO2 di origine fossile che quindi aggiunge nuova CO2 all'atmosfera.
Di solito i tensioattivi sono fatti da grassi di origine vegetale, quindi co2 che era già presente nell'atmosfera e utilizzata da quei vegetali per la loro crescita.
E tu metteresti la tua biga, telaio made in cina, sul fuoco che i tensioattivi sono di origine vegetale e che quei vegetali sono stati coltivati senza disboscamento, che emette co2 e coltivazione che emette altra co2, trasformazione e trasporto, ecc. .
Unica strada per non emettere co2 è non lavare la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Semplicemente perchè non è obbligatorio da regolamento GHS/CLP e REACH...
Non che non l'abbiano voluta fare o che non faccia male, semplicemente che non è richiesto dai regolamenti in vigore.
E il cerchio del dibattito non si chiude, non per verità o evidenza, ma per regolamento. Comunque è giusto, e la penso così anch'io, green non è il verde ontico, è il verde per norma. Non ne faccio una questione morale, ma civile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E tu metteresti la tua biga, telaio made in cina, sul fuoco che i tensioattivi sono di origine vegetale e che quei vegetali sono stati coltivati senza disboscamento, che emette co2 e coltivazione che emette altra co2, trasformazione e trasporto, ecc. .
Unica strada per non emettere co2 è non lavare la bici...
Non ho mai detto il contrario, non sono un illuso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo