Cosi per...proprio oggi telefono ad un mio sivende e chiedo se avesse disponibilità di una
trek procaliber 9.8...risposta..." ahh si va a fine 2022 o 2023"...stessa cosa mi ha detto un altro per Giant xtc sl...e idem ancora per una Mondraker Podium...quindi 3 su 3 fanno aspettar una mtb dai 10 ai 18 mesi...e me la fan pagare prezzo pieno? "Le bici non arrivano colpa del Covid"...na cippa...qualcuno ha stuzzicato i cinesi...e loro ora 'faticano' a produrre e iniziano ad alzar pretese, non che gli manchino le materie prime...tant è che molti stan pensando di tornar in patria, vedi Bianchi...tutto questo influirà come? Se adesso un prodotto top made in Taiwan, te lo fan pagare tanto quanto una utilitaria, quanto costerà quando sarà un made in Italy vero?!...
D'accordo le novità, d'accordo lo studio, d'accordo l' evoluzione...ma una mtb non può e non deve costare tanto quanto un auto! Un aumento dei prezzi ci stà, ma non a questa maniera...se dovesse esser cosi per le auto, un utilitaria ora come ora dovrebbe costare almeno 35.000 eur! Perchè come per le bici, studi,novità e progettistica non mancano di sicuro nemmeno nel settore automobilistico e non ditemi che costan di meno le auto in ambito progettuale, rispetto le bici perchè non ci credo e non ci crederò mai.
Il fatto è che fin che il mercato è cosi attivo e vivo, hai voglia di calar i prezzi...visto le risposte avute dai sivende, mi tengo ancora la mia Specialina del 2015, che sarà datata, ma fa sempre il suo dovere, la upperò magari con qualcosina, e visto il momento, che ci propinano, gliele lascio anche...
Vero pure, come già detto...che il caro vita non va a spasso con gli stipendi, in itaglia, almeno dalla fine anni '90...