Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Cosi per...proprio oggi telefono ad un mio sivende e chiedo se avesse disponibilità di una trek procaliber 9.8...risposta..." ahh si va a fine 2022 o 2023"...stessa cosa mi ha detto un altro per Giant xtc sl...e idem ancora per una Mondraker Podium...quindi 3 su 3 fanno aspettar una mtb dai 10 ai 18 mesi...e me la fan pagare prezzo pieno? "Le bici non arrivano colpa del Covid"...na cippa...qualcuno ha stuzzicato i cinesi...e loro ora 'faticano' a produrre e iniziano ad alzar pretese, non che gli manchino le materie prime...tant è che molti stan pensando di tornar in patria, vedi Bianchi...tutto questo influirà come? Se adesso un prodotto top made in Taiwan, te lo fan pagare tanto quanto una utilitaria, quanto costerà quando sarà un made in Italy vero?!...
D'accordo le novità, d'accordo lo studio, d'accordo l' evoluzione...ma una mtb non può e non deve costare tanto quanto un auto! Un aumento dei prezzi ci stà, ma non a questa maniera...se dovesse esser cosi per le auto, un utilitaria ora come ora dovrebbe costare almeno 35.000 eur! Perchè come per le bici, studi,novità e progettistica non mancano di sicuro nemmeno nel settore automobilistico e non ditemi che costan di meno le auto in ambito progettuale, rispetto le bici perchè non ci credo e non ci crederò mai.
Il fatto è che fin che il mercato è cosi attivo e vivo, hai voglia di calar i prezzi...visto le risposte avute dai sivende, mi tengo ancora la mia Specialina del 2015, che sarà datata, ma fa sempre il suo dovere, la upperò magari con qualcosina, e visto il momento, che ci propinano, gliele lascio anche...
Vero pure, come già detto...che il caro vita non va a spasso con gli stipendi, in itaglia, almeno dalla fine anni '90...
basta mollare tutti quei marchi con distribuzione anni 90.
ho comprato una Canyon top di gamma lunedì (4 gg fa). Già spedita e in consegna settimana prossima!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Barons

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.235
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
basta mollare tutti quei marchi con distribuzione anni 90.
ho comprato una Canyon top di gamma lunedì (4 gg fa). Già spedita e in consegna settimana prossima!
sè va beh se dici così sembra che canyon sia la amazon delle biciclette che ha tutto disponibile e ti arriva il giorno dopo..

il sito canyon ogni tanto ci guardo per passarmi il tempo.. sono ormai 2 anni che non ha niente di disponibile ne in ordine per quanto riguarda bdc, ebike, trail bike..

quindi alla fine è messa come gli altri marchi.. con la differenza che ogni tanto riesce a fare un minimo di scorta e avere le bici disponibili pronta consegna per qualche giorno.. (come ha fatto con la grizl, con la lux e adesso con la spectral..) ma vedrai che tra qualche giorno finite le spectral disponibili se le vuoi comprare devi aspettare mesi o anni.. esattamente come gli altri marchi..

e lo stesso vale per cube o radon.. ogni tanto trovi qualcosa di disponibile online.. ma solo in alcune taglie e solo per qualche giorno..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and BOGIA NEN

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sè va beh se dici così sembra che canyon sia la amazon delle biciclette che ha tutto disponibile e ti arriva il giorno dopo..

il sito canyon ogni tanto ci guardo per passarmi il tempo.. sono ormai 2 anni che non ha niente di disponibile ne in ordine per quanto riguarda bdc, ebike, trail bike..

quindi alla fine è messa come gli altri marchi.. con la differenza che ogni tanto riesce a fare un minimo di scorta e avere le bici disponibili pronta consegna per qualche giorno.. (come ha fatto con la grizl, con la lux e adesso con la spectral..) ma vedrai che tra qualche giorno finite le spectral disponibili se le vuoi comprare devi aspettare mesi o anni.. esattamente come gli altri marchi..

e lo stesso vale per cube o radon.. ogni tanto trovi qualcosa di disponibile online.. ma solo in alcune taglie e solo per qualche giorno..
Senza contare che se per sfiga si ha bisogno di usufruire della garanzia, bisogna smontarla e rispedirla indietro e non si sa con che tempistiche...personalmente anche se pago qualcosa in più, preferisco guardar a 4occhi il sivende e fargli 2 parole, magari ci vorrà lo stesso tempo, ma almeno la scocciatura di mandar indietro è la sua e non mia...son scelte individuali alla fine e giustamente ognuno agisce come meglio crede...;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
la mia nomad 3 che non presi color puffo ma stealth pesava 12.2 kg , leggerissima, la Nomad 4 che ho adesso non pesa cosi' poco ma neppure raggiunge i 16 kg come vedo su molte enduro, ferma la bilancia a 14 kg e con le ruote in alluminio e l'ammo a molla con molla in acciaio.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ma davvero è così grave l'aumento di peso?
Penso che le nuove geometrie lo compensino più che bene in salita... Quelli con la bici di sei anni fa che pesa due kg in meno dei modelli attuali hanno provato a fare un'uscita con bici nuove? Chiedo seriamente sono curioso.
La mia "trail" attuale scende un po' meglio della mia vecchia bici (enduro di cinque anni fa) e pedala moooooolto meglio.
Super contento.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma davvero è così grave l'aumento di peso?
Penso che le nuove geometrie lo compensino più che bene in salita... Quelli con la bici di sei anni fa che pesa due kg in meno dei modelli attuali hanno provato a fare un'uscita con bici nuove? Chiedo seriamente sono curioso.
La mia "trail" attuale scende un po' meglio della mia vecchia bici (enduro di cinque anni fa) e pedala moooooolto meglio.
Super contento.
Due kg son sempre due kg in più da scorrazzare ma di sicuro non sono la fine del mondo…ma tutti gridano allo scandalo ,ma farebbero meglio a calarli dal loro fisico se magari non sono peso forma….
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
io con la mia cara endurona da 29 che pesa dai 16 kg in su faccio tutto quello che facevo con la maraton, più lentamente ma poco importa, dunque per me la questione peso poco importa. sulla questione prezzo qui è ben diverso, vedo molti marchi specialmente quelli oltreoceano che sparano cifre assurde tanto quanto i montaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2 and Barons

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
io direi.. ma servono tutti questi kg per steli da 38 cerchi larghi telai indistruttibili? mi ricordo il video di presentazione della bronson prima serie... o le bici della ews #1 a punta ala... ma loro con bici da 150mm 27.5 e appunto 12kg le distruggevano? piegavano i cerchi? o scendevano piano?
altro punto su cui sono d accordo è che adesso tutti siamo discesisti... tutte bici "down" qualcosa o -enduro... ma le buone vecchie pedalate dove si arrivava in cima con la lingua attorcigliata sulla cassetta?

la verità è che con la scusa della "resistenza" fanno prima a fare tutto sovradimensionato , per di piu spacciandolo sempre come novità, aggiungici che cosi alzano pure i prezzi.. tutto torna...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.235
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la verità è che con la scusa della "resistenza" fanno prima a fare tutto sovradimensionato , per di piu spacciandolo sempre come novità, aggiungici che cosi alzano pure i prezzi.. tutto torna...
se parli di telai forcelle o ruote.. io preferisco sovradimensionato piuttosto che mi si spacchi sotto al sedere e mi causi una gita in ospedale..

il fatto è che sia i nuovi percorsi.. sia i video che si vedono girare (ovvero atleti sponsorizzati che fanno volutamente salti e discese da DH su bici da xc-trail) hanno portato nella mtb l'idea che si possa fare TUTTO con TUTTO.. tipo van der poel che scende da una pista da enduro col frontino facendo pure dei gran salti.. o nino shurter che fa piste da dh con la spark.. e le stesse gare di mondiale xc sono delle mini speciali da enduro..

quindi per forza di cose le case devono "appesantire" e "irrobustire" .. i motivi sono 2:
1. non vuoi che la gente si faccia male e la nomea del tuo marchio vada male.. tipo " eh si le trekalized vanno bene ma nella mia zona in 3 hanno spaccato il telaio e si sono fatti male"
2. non vuoi sostituire telai in garanzia.. gran perdita di tempo per i venditori e una (piccola) perdita di soldi per te casa

quindi abbiamo xc marathon moderne che devon essere in grado di fare discese enduro.. e abbiamo trail enduro che devon essere in grado di fare DH - redbull rampage:mrgreen:

detto questo poi sono convinto che la "robustezza" dei componenti sia il 50% della causa dei kg in più..
l'altro 50% secondo me è dovuto a : monocorona, telescopici a volte enormi, ruote da 29...
prendi una all mountain moderna da 15kg, metti la doppia anzichè il monocorona(quindi pacco pignoni moolto più leggero), metti telescopico da 120 anzichè 170, metti ruote e gomme da 27,5 anzichè da 29.. ed ecco che fai presto a calare di 1kg..
poi magari una volta una forca da 150 aveva steli da 34 o 32 addirittura, e togli altri 300-400gr, ci metti il telaio meno robusto e più leggero di 600gr.. ed ecco che hai fatto 1 altro kg e da 15kg sei passato a 13kg
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.477
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Che poi...rileggendo l' articolo con calma :$$$: :loll: @marco ha riassunto in poche righe ciò che intendevo dire:

"E i pesi? Sono chiaramente saliti, spinti soprattutto dal formato 29 pollici ma anche da telai più robusti, rigidi e performanti. Le sospensioni si sono irrobustite anch’esse, così come le ruote. È sparito il deragliatore anteriore. È comparso il reggisella telescopico addirittura sulle XC. Tutti fattori che però hanno aumentato molto il divertimento e la performance in sella. Per non parlare delle geometrie che hanno in parte neutralizzato l’aggravio di peso perché hanno reso più pedalabili delle bici che prima avevano la sella all’altezza del mozzo posteriore quando si entrava nel sag.
Non tornerei mai indietro alle mountain bike del 2014 per avere un chilo di meno sulla mia bici attuale."

Ecco queste considerazioni sono esattamente ciò che intendo anch'io.
Pienamente d'accordo se il titolo fosse solamente "quando le mtb erano più leggere" ma peccato ci sia anche "e meno costose", ecco forse con questa precisazione qualche nostalgico in più lo troviamo, me compreso (ovviamente non per le vecchie geometrie ;) ) :pirletto:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
ragionameto legittimo, per carità.
però se la salita è solo sofferenza e la parte divertente del giro sono 20 minuti su 4 ore allora passo all'assistita.
A me pedalare piace, da quando esco dal garage a quando ci ritorno. E le mie bici le scelgo in modo che il giro sia godibilissimo dalla prima all'ultima pedalata, non nei quattro minuti in cui faccio quattro salti in padella.

Su questa questione secondo me molti hanno perso il focus, sembra che andare in bici sia solo andare in discesa.
E il marketing ci marcia eccome.
Giusto ieri sono uscito con un amico con l'assistita, tra trasferimento, salita e discesa nel bosco sui 28km....al rientro lui è andato a casa, io avevo ancora voglia di godermi il sole ho preso la ciclabile ed ho fatto una capatina in spiaggia e sono rientrato concludendo con 51km totali.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
la mia nomad 3 che non presi color puffo ma stealth pesava 12.2 kg , leggerissima, la Nomad 4 che ho adesso non pesa cosi' poco ma neppure raggiunge i 16 kg come vedo su molte enduro, ferma la bilancia a 14 kg e con le ruote in alluminio e l'ammo a molla con molla in acciaio.
e gomme leggere? da qualche parte devi aver risparmiato...
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
se parli di telai forcelle o ruote.. io preferisco sovradimensionato piuttosto che mi si spacchi sotto al sedere e mi causi una gita in ospedale..

il fatto è che sia i nuovi percorsi.. sia i video che si vedono girare (ovvero atleti sponsorizzati che fanno volutamente salti e discese da DH su bici da xc-trail) hanno portato nella mtb l'idea che si possa fare TUTTO con TUTTO.. tipo van der poel che scende da una pista da enduro col frontino facendo pure dei gran salti.. o nino shurter che fa piste da dh con la spark.. e le stesse gare di mondiale xc sono delle mini speciali da enduro..

quindi per forza di cose le case devono "appesantire" e "irrobustire" .. i motivi sono 2:
1. non vuoi che la gente si faccia male e la nomea del tuo marchio vada male.. tipo " eh si le trekalized vanno bene ma nella mia zona in 3 hanno spaccato il telaio e si sono fatti male"
2. non vuoi sostituire telai in garanzia.. gran perdita di tempo per i venditori e una (piccola) perdita di soldi per te casa

quindi abbiamo xc marathon moderne che devon essere in grado di fare discese enduro.. e abbiamo trail enduro che devon essere in grado di fare DH - redbull rampage:mrgreen:

detto questo poi sono convinto che la "robustezza" dei componenti sia il 50% della causa dei kg in più..
l'altro 50% secondo me è dovuto a : monocorona, telescopici a volte enormi, ruote da 29...
prendi una all mountain moderna da 15kg, metti la doppia anzichè il monocorona(quindi pacco pignoni moolto più leggero), metti telescopico da 120 anzichè 170, metti ruote e gomme da 27,5 anzichè da 29.. ed ecco che fai presto a calare di 1kg..
poi magari una volta una forca da 150 aveva steli da 34 o 32 addirittura, e togli altri 300-400gr, ci metti il telaio meno robusto e più leggero di 600gr.. ed ecco che hai fatto 1 altro kg e da 15kg sei passato a 13kg

si piu o meno concordo, ma non è che prima i "PRO" che le bici le portano davvero all'estremo le distruggevano dopo un giorno! anzi ! sicuramente a fine di ogni gara non dico che cambiavano tutto ma quasi.... però non è che c'erano tutti questi telai rotti, forcelle rotte ecc...
 

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
si piu o meno concordo, ma non è che prima i "PRO" che le bici le portano davvero all'estremo le distruggevano dopo un giorno! anzi ! sicuramente a fine di ogni gara non dico che cambiavano tutto ma quasi.... però non è che c'erano tutti questi telai rotti, forcelle rotte ecc...
La penso anche io così, però dall'altro lato bisogna anche riconoscere che i percorsi dh di 10/15 anni fa sono, forse, i percorsi enduro di oggi.. quindi la robustezza dei componenti ha dovuto stare al passo anche con il progresso dei percorsi, ostacoli, salti ecc.. in ambito pro penso che questo ragionamento sia corretto, poi chiaro che se scendiamo nel discorso amatore tutto diventa diverso.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Nel 2009 comprai la mia prima vera mtb full, una ktm, da "enduro" (oggi sarebbe una xc con quelle geometrie), era il montaggio peggiore e comunque per i suoi 160mm ci escursione pesava 13 kg senza pedali. Oggi sto montando un mezzo simile come escursione (commencal meta tr 29) ma a parte quello non hanno davvero nulla in comune. Le vecchie enduro avevano 67\66 gradi di sterzo, le nuove trailbike ne hanno 64\65. E' molto interessante vedere l'evoluzione della mtb: io mi ci avvicinai da pischello intorno al 2006\2007 e devo dire che dopo quasi 20 anni le cose sono completamente cambiate. Una volta si doveva avevre una bici per ogni disciplina, ora ti basta una trailbike.
Riguardo il peso devo dire che da rider leggero (60 kg * 190cm) non ho mai dato importanza a questo fattore, anzi preferisco una bici più pesante e piantata (per non dire più resistente) che una leggera ballerina che si piegano i cerchi appena prendi una pietraia.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Aggiungo anche che qualche anno fa non sembrava che dovessimo tutti girare per forza con 1.1 bar nelle gomme e quindi non stracciavamo come carta velina le carcasse più leggere alla prima uscita. Se vuoi pressioni basse e gomme intere ti va via mezzo chilo uso ridere.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiungo anche che qualche anno fa non sembrava che dovessimo tutti girare per forza con 1.1 bar nelle gomme e quindi non stracciavamo come carta velina le carcasse più leggere alla prima uscita. Se vuoi pressioni basse e gomme intere ti va via mezzo chilo uso ridere.
A 1.1 bar è impossibile curvare :-)
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

Classifica mensile dislivello positivo