Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dipende tanto anche dalla guida…se sei pulito nelle linee e dal tipo di percorso. Io che sono un cinghiale con gomme sotto i 650g non rinforzati ho sempre fatto macelli:cry:poi a casa ci arrivi lo stesso soprattutto ora con vermicelli etc…e al max camera d’aria…però non avere menate o comunque meno io son più tranquillo…
Erano altri tempi di deficienza assoluta per fare sto cavolate per limare i grammi che poi le gare non le vincevo comunque…. :-)
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
su peso e prezzo c'è poco da dire se non che sono saliti entrambi, soprattutto il prezzo è ormai folle per alcune case e con il mio stipendio da operaio non me le posso permettere.
Sul fatto se serve il top di gamma per un utente medio.....assolutamente no, con un buon montaggio tipo xt, ruote belle in alu e sospensioni senza andare a prendere le factory si ha tutto quello che si vuole, spendere di più secondo me è più per sentirsi Pro che per reale necessità
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.477
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
su peso e prezzo c'è poco da dire se non che sono saliti entrambi, soprattutto il prezzo è ormai folle per alcune case e con il mio stipendio da operaio non me le posso permettere.
Sul fatto se serve il top di gamma per un utente medio.....assolutamente no, con un buon montaggio tipo xt, ruote belle in alu e sospensioni senza andare a prendere le factory si ha tutto quello che si vuole, spendere di più secondo me è più per sentirsi Pro che per reale necessità
Il discorso è che per avere una bici del genere al giorno d'oggi si spende come una bici da gara di 7-8 anni fa, il punto è questo, sul fatto che sia più che sufficiente per divertirsi sono pienamente d'accordo con te, anzi direi che già un montaggio complete SLX (trasmissione e freni) basta e avanza ;)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
I prezzo sono saliti ed hanno raggiunto livelli che per me sono esorbitanti , il problema e’ che se sono arrivati a tali livelli e‘ solo perché il mercato risponde e le bici si vendono sia perche’ ci sono persone che hanno potere d’acquisto ma anche altre che sono disposte a sacrifici pur di acquistare una bici top di gamma. Personalmente, pur avendo passione per questo sport bellissimo ritengo che oltre una certa cifra siano soldi buttati , come riportato nell’articolo dopo poche uscite il valore scende drasticamente , io ho quasi sempre acquistato bici di fascia media in alluminio ( a parte una acquistata anni va quando in gioventù si rifletteva di meno e si facevano le cose con più’ impeto ) e mi sono sempre divertito , eventualmente ho poi fatto qualche upgrade (che tra parentesi e’ sempre un bel divertimento) . Sul peso sono tutte aumentate perche’ le bici sono diventate più robuste ma secondo me le geometrie sono così migliorate che non tornerei indietro su bici old school ..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosi per...proprio oggi telefono ad un mio sivende e chiedo se avesse disponibilità di una trek procaliber 9.8...risposta..." ahh si va a fine 2022 o 2023"...stessa cosa mi ha detto un altro per Giant xtc sl...e idem ancora per una Mondraker Podium...quindi 3 su 3 fanno aspettar una mtb dai 10 ai 18 mesi...e me la fan pagare prezzo pieno? "Le bici non arrivano colpa del Covid"...na cippa...qualcuno ha stuzzicato i cinesi...e loro ora 'faticano' a produrre e iniziano ad alzar pretese, non che gli manchino le materie prime...tant è che molti stan pensando di tornar in patria, vedi Bianchi...tutto questo influirà come? Se adesso un prodotto top made in Taiwan, te lo fan pagare tanto quanto una utilitaria, quanto costerà quando sarà un made in Italy vero?!...
D'accordo le novità, d'accordo lo studio, d'accordo l' evoluzione...ma una mtb non può e non deve costare tanto quanto un auto! Un aumento dei prezzi ci stà, ma non a questa maniera...se dovesse esser cosi per le auto, un utilitaria ora come ora dovrebbe costare almeno 35.000 eur! Perchè come per le bici, studi,novità e progettistica non mancano di sicuro nemmeno nel settore automobilistico e non ditemi che costan di meno le auto in ambito progettuale, rispetto le bici perchè non ci credo e non ci crederò mai.
Il fatto è che fin che il mercato è cosi attivo e vivo, hai voglia di calar i prezzi...visto le risposte avute dai sivende, mi tengo ancora la mia Specialina del 2015, che sarà datata, ma fa sempre il suo dovere, la upperò magari con qualcosina, e visto il momento, che ci propinano, gliele lascio anche...
Vero pure, come già detto...che il caro vita non va a spasso con gli stipendi, in itaglia, almeno dalla fine anni '90...
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Che sfiga, nel 2014 mi comprai una enduro Comp da 29 che pesava quasi 15kg. Mi sono sempre detto "la prossima sarà una Trail leggera" tanto sto più tempo in salita che in discesa, soprattutto invecchiando. Adesso mi ritroverei a spendere di più per avere una bici che pesa uguale se non di più e con geometrie non poi così lontane (forse?).
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Alla domanda serve il top di gamma per divertirsi....
il 95% dell'ultente medio sfrutta il 50% o 70% al massimo del potenziale di bici/componenti.....
Anche perchè molte, molte volte ci si trova ad avere in mano sospensioni complicatissime ma non si ha nemmeno lontanamente la sensibilità o competenza per settarle a dovere... Vi è mai capitato di vedere forcelle costosissime guidate da biker che non sanno nemmeno i psi/token che ci sono all'interno??
Dico la mia... Venivo da una fox 36 grip2 factory su Orbea rallon, ora ho una 36 standard su una S.C. megatower....
Mi accorgo che per come vado, non sono fermo ma nemmeno un pro, che mi viene più facile questo tipo di forcella, molto più plug and play.
Per chiudere.... Molte volte il top di gamma è solo una marchetta da esibire e, chi va forte arriva a mio modesto avviso a capirlo che non serve il kashima per andare forte ma levare le dita dai freni e imparare a guidare! Avendo ovviamente una piattaforma adeguata alla disciplina che si vuole praticare....
se ti trovi meglio con la performance rispetto alla grip 2 è perchè non hai nemmeno guardato la tabellina del setting consigliato, che è già meglio di cio che offre la performance in se...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Noi amatori abbiamo davvero bisogno di tutte queste aggiunte? Telai progettati per fare la Red bull rampage, ruote canale larghissimo che ormai i 2kg sono oro, 12 velocità che sui montaggi base hanno pesi improponibili pur di fornire un rapporto da frullare. Steli da 38 ne ormai da 36 è Trail, Manubri enormi, etc.
Capisco evolvere le geometrie, ma avevamo davvero bisogno di ingrossare e ingrandire tutto, qualsiasi cosa? Sono perplesso
S
Io vado in mtb dal 2013, e ho visto questo:
-lo sport è diventato molto più popolare,
-i sentieri si sono moltiplicati,
-le velocità sono aumentate, le doti di guida dell'amatore medio pure,
-molti (me compreso) hanno capito che in discesa si divertono parecchio,
-le bici si sono adeguate, con componenti adatti ad un uso sempre più gravoso, e categorie orientate sempre più verso la discesa,
-nonostante i materiali esoterici, i pesi sono aumentati.
Che opzioni abbiamo?
- rinunciare a parte del divertimento in discesa, usando bici con montaggi meno estremi;
- bere l'amaro calice e pedalare in salita pachidermi da 16kg (io);
- pagare una top di gamma da 14 kg quanto mandare un figlio all'università,
- passare alle bici a pile.
Altre idee?
Andare a giocare a padel.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Erano altri tempi di deficienza assoluta per fare sto cavolate per limare i grammi che poi le gare non le vincevo comunque…. :-)
Su questo meglio se non parliamo,soprattutto se ripenso alle mie vecchie xc..:smile:..7.9kg una e 8.2 l'altra..avevo quasi raggiunto il peso della tua giant..:smile:

Attualmente onestamente ho trovato la quadra con la stereo..14kg secchi pronto uso (quindi con inserti,pedali,portaborraccia,pellicole,verniciatura che ha alzato il peso del telaio e tutto quello che serve) che potrei comodamente far scendere,ma non ho voglia ne soldi,si pedala bene e per il mio utilizzo è perfetta..certo è una cube,i telai si sbriciolano solo a guardarli,fa cagare,è fatta con gli scarti delle specialized scadute e sicuro alle prossime uscite mi esplode senza ragione,ma per ora devo dire che non mi fa rimpiangere troppo la vecchia camber che in base al montaggio andava dagli 11.6kg ai 13.4..ma su quella ci avevo lavorato parecchio di più

sarei curioso però di provare una moderna Trail da 130-140 giusto per capire come vanno
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Ero molto scettico sui "miracoli" delle nuove geometrie, ma acquistando una Giant trance x advanced 2, con qualche upgrade ora ho una bici davvero performante, dal peso di 12,8 kg (il mio utilizzo è Trail), ad un prezzo compresi gli upgrade che mi interessavano, di 5000. Sembra una pubblicità lo so, ma voglio dire che se si fa un po'di attenzione, ancora si può fare...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ero molto scettico sui "miracoli" delle nuove geometrie, ma acquistando una Giant trance x advanced 2, con qualche upgrade ora ho una bici davvero performante, dal peso di 12,8 kg (il mio utilizzo è Trail), ad un prezzo compresi gli upgrade che mi interessavano, di 5000. Sembra una pubblicità lo so, ma voglio dire che se si fa un po'di attenzione, ancora si può fare...
Gran bella bici la trance nuova.
Che upgrade gli hai fatto?
Giant come qualità prezzo rimane ancora molto valida.. peccato che le bici non si trovino.. ne nuove ne usate..
Il segmento trail secondo me è quello che ancora ha senso.. bici da 12.5/13kg a prezzi ancora accettabili e con cui vai bene sia in salita che in discesa.
Mi viene in mente canyon neuron, trek fuel ex, special stumpjumper, yt yizzo.

Se ci si sposta sulle all mountain/enduro invece spesso si arriva a bici da 15/16kg poco pedalabili e a quel punto con gli stessi soldi ha più senso la bici a pile
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Cosi per...proprio oggi telefono ad un mio sivende e chiedo se avesse disponibilità di una trek procaliber 9.8...risposta..." ahh si va a fine 2022 o 2023"...stessa cosa mi ha detto un altro per Giant xtc sl...e idem ancora per una Mondraker Podium...quindi 3 su 3 fanno aspettar una mtb dai 10 ai 18 mesi...e me la fan pagare prezzo pieno? "Le bici non arrivano colpa del Covid"...na cippa...qualcuno ha stuzzicato i cinesi...e loro ora 'faticano' a produrre e iniziano ad alzar pretese, non che gli manchino le materie prime...tant è che molti stan pensando di tornar in patria, vedi Bianchi...tutto questo influirà come? Se adesso un prodotto top made in Taiwan, te lo fan pagare tanto quanto una utilitaria, quanto costerà quando sarà un made in Italy vero?!...
D'accordo le novità, d'accordo lo studio, d'accordo l' evoluzione...ma una mtb non può e non deve costare tanto quanto un auto! Un aumento dei prezzi ci stà, ma non a questa maniera...se dovesse esser cosi per le auto, un utilitaria ora come ora dovrebbe costare almeno 35.000 eur! Perchè come per le bici, studi,novità e progettistica non mancano di sicuro nemmeno nel settore automobilistico e non ditemi che costan di meno le auto in ambito progettuale, rispetto le bici perchè non ci credo e non ci crederò mai.
Il fatto è che fin che il mercato è cosi attivo e vivo, hai voglia di calar i prezzi...visto le risposte avute dai sivende, mi tengo ancora la mia Specialina del 2015, che sarà datata, ma fa sempre il suo dovere, la upperò magari con qualcosina, e visto il momento, che ci propinano, gliele lascio anche...
Vero pure, come già detto...che il caro vita non va a spasso con gli stipendi, in itaglia, almeno dalla fine anni '90...
Ragionamento che non fa una piega. Riporto solo una curiosità a titolo di esempio sul paragone delle bici con le utilitarie. Qualche anno fa il marchio BH aveva a catalogo una bici da crono del costo di quasi 20mila €.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Oh comunque la soluzione è più semplice di quel che si crede: basta non pesarle le bici, si sceglie il colore, si salta su e si va. Tanto in cima ci si arriva comunque, chi prima e chi dopo. Poi si scende e ci si diverte e chissene quanto pesa

:i-want-t:
Mah.. più che basta non pensarci.. basta limitarsi.. e molto..

Il mio giro classico quando ho la giornata libera è almeno 5 ore e 2000dsl.. e l ultima volta che l ho fatto con l enduro (cannondale jekyll 15kg) mi son detto mai più..per farmi 3 discese e divertirmi non ha senso (per me) fare così tanta fatica in salita.
L alternativa qual è? Anziché fare 5 ore farne 3/4 .. Anziché 3 discese farne 2.. ma visto che devo preparare tutto, caricare la bici in auto e farmi 1 o 2 ore di auto tra andata e ritorno.. per me non ha senso.. e vedo anche per molti altri perché ormai in giro sono tutte ebike
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Poi si scende e ci si diverte e chissene quanto pesa
ragionameto legittimo, per carità.
però se la salita è solo sofferenza e la parte divertente del giro sono 20 minuti su 4 ore allora passo all'assistita.
A me pedalare piace, da quando esco dal garage a quando ci ritorno. E le mie bici le scelgo in modo che il giro sia godibilissimo dalla prima all'ultima pedalata, non nei quattro minuti in cui faccio quattro salti in padella.

Su questa questione secondo me molti hanno perso il focus, sembra che andare in bici sia solo andare in discesa.
E il marketing ci marcia eccome.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.666
4.992
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ragionameto legittimo, per carità.
però se la salita è solo sofferenza e la parte divertente del giro sono 20 minuti su 4 ore allora passo all'assistita.
A me pedalare piace, da quando esco dal garage a quando ci ritorno. E le mie bici le scelgo in modo che il giro sia godibilissimo dalla prima all'ultima pedalata, non nei quattro minuti in cui faccio quattro salti in padella.

Su questa questione secondo me molti hanno perso il focus, sembra che andare in bici sia solo andare in discesa.
E il marketing ci marcia eccome.

Mah.. più che basta non pensarci.. basta limitarsi.. e molto..

Il mio giro classico quando ho la giornata libera è almeno 5 ore e 2000dsl.. e l ultima volta che l ho fatto con l enduro (cannondale jekyll 15kg) mi son detto mai più..per farmi 3 discese e divertirmi non ha senso (per me) fare così tanta fatica in salita.
L alternativa qual è? Anziché fare 5 ore farne 3/4 .. Anziché 3 discese farne 2.. ma visto che devo preparare tutto, caricare la bici in auto e farmi 1 o 2 ore di auto tra andata e ritorno.. per me non ha senso.. e vedo anche per molti altri perché ormai in giro sono tutte ebike

Riassumente perfettamente il mio pensiero...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89 and ant

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Mah, io nel 2013 ho avuto la fortuna di comprare un telaio 29 (banshee Prime) all'epoca abbastanza avanzato per geometrie, e negli anni me lo sono adattato alle mie esigenze variando angolo sterzo e componenti. E tutt'ora va alla grande e ha poco da invidiare rispetto a molte bici attuali.
Sicuramente partivo da una ottima base, ma penso che moltissime vecchie bici possano ancora essere modernizzate senza dover spendere cifre folli, per avere solo qualcosa in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo