Concordo su tutto...Si pedala sempre meno e sempre più si sfrutta la gravità, il peso delle bici ne è la conseguenza. Quanto ai prezzi ho già detto la mia, squali loro e fessi noi a comprare.
... e con gomme Maxxis solamente Exo
per quell'uso cerca una buona full xc (magari usata, tipo una oiz o una spark di un paio d'anni) gomme un po' più robuste e un telescopico.le stesse downcountry( si scrive così?) non è che abbiano un rapporto peso/costo molto favorevole.
Non esiste la Spark campione del mondo. Campione del mondo è quello che ci stava sopra in Val di Sole, e sarebbe stato campione del mondo con tutte le bici che erano in gara quel giorno. Idem Pidcock a Tokyo. Ringrazando il cielo la mtb non è ridotta come la F1 ancora. Imho.questa è una balla bella e buona. Vedere la nuova Spark, campione del mondo, o la BMC di Pidcock, che ai puristi della sella nello sterno e geometrie dell'età della pietra è un pugno allo stomaco.
Non esiste la Spark campione del mondo. Campione del mondo è quello che ci stava sopra in Val di Sole, e sarebbe stato campione del mondo con tutte le bici che erano in gara quel giorno. Idem Pidcock a Tokyo. Imho.
Quanto al resto, ho parlato di altri componenti, non ho nominato selle nello sterno e similari. Ho già capito l'antifona in altri 3d. Di quell'argomento non parlo più.
Hanno vinto con la bici che il loro sponsor gli ha dato e gli ha dato quella perchè quella voleva spingere. Ed erano bici moderne che pesavano come quelle antiche, non certo 1 o 2 kg in più. E ovviamente non le hanno pagate.Hanno vinto con due xc moderne. Fine della storia.
Anche su alcune xc il fenomeno è in atto. Quelle che resistono, sono quelle che vanno meglio....in xc.
Hanno vinto con la bici che il loro sponsor gli ha dato e gli ha dato quella perchè quella voleva spingere. Ed erano bici moderne che pesavano come quelle antiche, non certo 1 o 2 kg in più. E ovviamente non le hanno pagate.
Non avevo capito che nel 3d si parlasse delle bici di Schurter e Pidcock. Avevo capito che si parlava di bici che pesavano di più e/o che costavano di più per averle pesanti (o leggere a seconda di quale parte del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto si guarda). Devo aver frainteso.
Opinione tua, rispettabile quanto personale. La migliore che ho avuto modo di usare è ancora la Exceed CFR, addirittura una front fra l'altro. E si che di mia personale ho una full dal 2010 quando tutti mi guardavano come un Ufo.Vedi sopra. Le xc vecchie non sono quelle che vanno meglio.
Opinione tua, rispettabile quanto personale. La migliore che ho avuto modo di usare è ancora la Exceed CFR, addirittura una front fra l'altro. E si che la mia personale è una full dal 2010.
La Exceed non vecchia come bici, anche se qui molti la riterranno tale. Ma vecchia maniera se leggo quanto scritto nel primo, post, quindi come peso, come prezzo e come allestimento generale.
Sfrutto il link per metterne una altra 2015, replica EWS.Estetica a parte questa darebbe ancora del filo da torcere a molte mtb attuali.
Top di gamma 29" 140mm x 11.5 kg a 6500 da scontare.
Poi uno legge angolo sterzo 68° e storce il naso, ma io ho avuto la stessa bici in versione dei poveri e in discesa ci ho fatto le stesse cose che faccio ora con il nuovo modello che ha 66°
Comunque nonostante l’aumento dei pesi a meno che non parliamo di salite su asfalto/sterrato leggero obiettivamente le bici di adesso le pedali meglio…questione di geometrie,leveraggi,soluzioni,etc…non mi pare tu abbia provato la Lux, la bmc o la nuova spark. Impossibile quindi farsi un’idea. Siamo però off topic, quindi i prossimi messaggi li scorporo , anche se io la smetterei qui
Ma… sulla sicurezza di chiudere una gara o il giro mi sa di leggenda , la mia front del 2012 giant xtc 29 upgradata in tutto perfino senza vernice per farla pesare meno da 11 kg abbondati arrivo’ a 7,5 kg è mai una volta mi ha lasciato a piedi in gara e erano tutti componenti esoterici….Comunque nonostante l’aumento dei pesi a meno che non parliamo di salite su asfalto/sterrato leggero obiettivamente le bici di adesso le pedali meglio…questione di geometrie,leveraggi,soluzioni,etc…
Poi possiamo discutere all’infinito su il kg in più di certi modelli/allestimenti, ma anche a livello di gomme preferisco la sicurezza di quei 100g in più e riuscire a chiudere un giro/gara…
Dipende tanto anche dalla guida…se sei pulito nelle linee e dal tipo di percorso. Io che sono un cinghiale con gomme sotto i 650g non rinforzati ho sempre fatto macellipoi a casa ci arrivi lo stesso soprattutto ora con vermicelli etc…e al max camera d’aria…però non avere menate o comunque meno io son più tranquillo…Ma… sulla sicurezza di chiudere una gara o il giro mi sa di leggenda , la mia front del 2012 giant xtc 29 upgradata in tutto perfino senza vernice per farla pesare meno da 11 kg abbondati arrivo’ a 7,5 kg è mai una volta mi ha lasciato a piedi in gara e erano tutti componenti esoterici….