Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.666
4.992
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si pedala sempre meno e sempre più si sfrutta la gravità, il peso delle bici ne è la conseguenza. Quanto ai prezzi ho già detto la mia, squali loro e fessi noi a comprare.
Concordo su tutto...
e aggiungo che secondo me a giro è pieno di gente che sputa sangue per portare in cima alla vetta biciclette che poi in discesa vengono sfruttare al 30%.
Secondo me se la godrebbero molto di più con bici più leggere e pedalabili, che comuqnue in discesa risultano per la gran parte degli amatori più che sufficienti.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
le stesse downcountry( si scrive così?) non è che abbiano un rapporto peso/costo molto favorevole.
per quell'uso cerca una buona full xc (magari usata, tipo una oiz o una spark di un paio d'anni) gomme un po' più robuste e un telescopico.
Hai una cosa che è molto vicina a una downcountry, che pesa 11 kg o poco più, e ti è costata 3.500 € in tutto o giù di lì.
Io ho fatto così e sono molto contento.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
questa è una balla bella e buona. Vedere la nuova Spark, campione del mondo, o la BMC di Pidcock, che ai puristi della sella nello sterno e geometrie dell'età della pietra è un pugno allo stomaco.
Non esiste la Spark campione del mondo. Campione del mondo è quello che ci stava sopra in Val di Sole, e sarebbe stato campione del mondo con tutte le bici che erano in gara quel giorno. Idem Pidcock a Tokyo. Ringrazando il cielo la mtb non è ridotta come la F1 ancora. Imho.
Quanto al resto, ho parlato di altri componenti, non ho nominato selle nello sterno e similari. Ho già capito l'antifona in altri 3d. Di quell'argomento non parlo più.
 
  • Mi piace
Reactions: eleomaggio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non esiste la Spark campione del mondo. Campione del mondo è quello che ci stava sopra in Val di Sole, e sarebbe stato campione del mondo con tutte le bici che erano in gara quel giorno. Idem Pidcock a Tokyo. Imho.
Quanto al resto, ho parlato di altri componenti, non ho nominato selle nello sterno e similari. Ho già capito l'antifona in altri 3d. Di quell'argomento non parlo più.

Hanno vinto con due xc moderne. Fine della storia.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
io ho una Norco range carbon 2016 ( con montaggio tutt'altro che top ) e pesa nemmeno 13 kg... quando "prendo in mano" quelle odierne mi prende un colpo! sicuramente le nuove geometrie faranno sentire meno il peso, però certo... bici da 15-16 kg sono tanti! per i prezzi siamo li a parte i top di gamma
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Hanno vinto con due xc moderne. Fine della storia.
Hanno vinto con la bici che il loro sponsor gli ha dato e gli ha dato quella perchè quella voleva spingere. Ed erano bici moderne che pesavano come quelle antiche, non certo 1 o 2 kg in più. E ovviamente non le hanno pagate.
Non avevo capito che nel 3d si parlasse delle bici di Schurter e Pidcock. Avevo capito che si parlava di bici che pesavano di più e/o che costavano di più per averle pesanti come prima (o leggere a seconda di quale parte del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto si guarda). Devo aver frainteso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche su alcune xc il fenomeno è in atto. Quelle che resistono, sono quelle che vanno meglio....in xc.

Vedi sopra. Le xc vecchie non sono quelle che vanno meglio.

Hanno vinto con la bici che il loro sponsor gli ha dato e gli ha dato quella perchè quella voleva spingere. Ed erano bici moderne che pesavano come quelle antiche, non certo 1 o 2 kg in più. E ovviamente non le hanno pagate.
Non avevo capito che nel 3d si parlasse delle bici di Schurter e Pidcock. Avevo capito che si parlava di bici che pesavano di più e/o che costavano di più per averle pesanti (o leggere a seconda di quale parte del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto si guarda). Devo aver frainteso.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vedi sopra. Le xc vecchie non sono quelle che vanno meglio.
Opinione tua, rispettabile quanto personale. La migliore che ho avuto modo di usare è ancora la Exceed CFR, addirittura una front fra l'altro. E si che di mia personale ho una full dal 2010 quando tutti mi guardavano come un Ufo.
La Exceed non vecchia come bici, anche se qui molti la riterranno tale. Ma vecchia maniera se leggo quanto scritto nel primo, post, quindi come peso, come prezzo e come allestimento generale.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Opinione tua, rispettabile quanto personale. La migliore che ho avuto modo di usare è ancora la Exceed CFR, addirittura una front fra l'altro. E si che la mia personale è una full dal 2010.
La Exceed non vecchia come bici, anche se qui molti la riterranno tale. Ma vecchia maniera se leggo quanto scritto nel primo, post, quindi come peso, come prezzo e come allestimento generale.

non mi pare tu abbia provato la Lux, la bmc o la nuova spark. Impossibile quindi farsi un’idea. Siamo però off topic, quindi i prossimi messaggi li scorporo , anche se io la smetterei qui
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quando le bici erano più leggere e costavano meno................in salita faticavo come ora, quindi, tralasciando il fattore economico, mi trovo contento in quanto sono più vecchio ma, senza scossa, riesco ancora a portare su una bici più pesante di almeno 2 kg.
 
  • Love
Reactions: yura

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose​

Bei tempi ma tutto aumenta, comunque il peso non è il male della Mtb si va comunque …..
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Comunque non serve nemmeno andare troppo indietro con gli anni: la mi patrol carbon '17 quando la metto a fianco di un' enduro moderna '20/'21 sembra veramente striminzita. Se non fosse per le geometrie cmq abbastanza aperte, il telaio sembrerebbe quello di un xc. Sono veramente cambiati tantissimo e proprio negli ultimi 3 anni...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Per il peso dipende sempre da che tipo di percorsi si fanno, io per esempio faccio salite di massimo un'ora per arrivare al trail oppure vado in park, i 16 kg della mia Capra in salita li sento eccome e ovviamente, se facessi lunghi giri alpini, cercherei qualcosa di più leggero e meno "estremo" come geometrie, escursioni e gomme
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.477
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Estetica a parte questa darebbe ancora del filo da torcere a molte mtb attuali.
Top di gamma 29" 140mm x 11.5 kg a 6500 da scontare.
Poi uno legge angolo sterzo 68° e storce il naso, ma io ho avuto la stessa bici in versione dei poveri e in discesa ci ho fatto le stesse cose che faccio ora con il nuovo modello che ha 66°
Sfrutto il link per metterne una altra 2015, replica EWS.

5 mila da scontare, 11.9 kg con Fox 36 170mm rc2, ruote DT Swiss da enduro, gomme Schwalbe snakeskin ma con camera d'aria (stesso peso con gomme supergravity senza camera).


All'epoca mi sembravo esagerati per una bici, oggi ringrazio il cielo per averla comprata!!! :))):

Certo con un telaio da 2 kg non ci fai certo la rampage, ma tanto non la farei nemmeno con un telaio da 4 se è per questo. Unica pecca angolo sterzo da 66° (se ne avesse avuti 64° comunque sarebbe pesata uguale), ma se poi penso che qualche gara insieme a Nico Lau l'ha vinta pure, proprio così limitante non doveva esserlo.

:}}}:
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
non mi pare tu abbia provato la Lux, la bmc o la nuova spark. Impossibile quindi farsi un’idea. Siamo però off topic, quindi i prossimi messaggi li scorporo , anche se io la smetterei qui
Comunque nonostante l’aumento dei pesi a meno che non parliamo di salite su asfalto/sterrato leggero obiettivamente le bici di adesso le pedali meglio…questione di geometrie,leveraggi,soluzioni,etc…
Poi possiamo discutere all’infinito su il kg in più di certi modelli/allestimenti, ma anche a livello di gomme preferisco la sicurezza di quei 100g in più e riuscire a chiudere un giro/gara…
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.202
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque nonostante l’aumento dei pesi a meno che non parliamo di salite su asfalto/sterrato leggero obiettivamente le bici di adesso le pedali meglio…questione di geometrie,leveraggi,soluzioni,etc…
Poi possiamo discutere all’infinito su il kg in più di certi modelli/allestimenti, ma anche a livello di gomme preferisco la sicurezza di quei 100g in più e riuscire a chiudere un giro/gara…
Ma… sulla sicurezza di chiudere una gara o il giro mi sa di leggenda , la mia front del 2012 giant xtc 29 upgradata in tutto perfino senza vernice per farla pesare meno da 11 kg abbondati arrivo’ a 7,5 kg è mai una volta mi ha lasciato a piedi in gara e erano tutti componenti esoterici….
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma… sulla sicurezza di chiudere una gara o il giro mi sa di leggenda , la mia front del 2012 giant xtc 29 upgradata in tutto perfino senza vernice per farla pesare meno da 11 kg abbondati arrivo’ a 7,5 kg è mai una volta mi ha lasciato a piedi in gara e erano tutti componenti esoterici….
Dipende tanto anche dalla guida…se sei pulito nelle linee e dal tipo di percorso. Io che sono un cinghiale con gomme sotto i 650g non rinforzati ho sempre fatto macelli:cry:poi a casa ci arrivi lo stesso soprattutto ora con vermicelli etc…e al max camera d’aria…però non avere menate o comunque meno io son più tranquillo…
 

Classifica mensile dislivello positivo