Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
D'accordo su quasi tutto tranne sul peso. Purtroppo non parliamo di un kg ma di 3-4 kg.
L'altro giorno ho tirato su una levo SL di un amico e mi sono chiesto perché mai dovrei volere una bici che pesa uguale senza motore, e mi riferisco alle all Mountain media gamma recenti che se va di culo sono a 15 kg con pedali, se va male sopra i 16.
Beh dai...la bici da supermercato montata TOP e tosta sta a 15,2kg con i pedali... :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
20 anni fa quando si andava per comprare una mtb, roba sopra i 12 kg era ritenuta pesante, oltre i 15 un cancello improponibile. Nessuno o quasi comprava le poche bici pesanti e costose orientate alla discesa presenti a catalogo, ma che non erano delle dh. Il mercato era concentrato sulle xc.
Non esisteva il culto dell'enduro, la moda del bike park, l'ossessione della discesa, strava.
Fare mtb era essenzialmente ciclismo, non parco giochi, quindi il ciclista medio di suo ha come ossessione il peso e la bici doveva essere leggera.
Oggi ci sono bici con equipaggiamento e prestazioni a livello motociclistico, che pesano qualche kg in più e si pedalano bene.
Sono dei miracoli, altro ché. Certo forse non sono necessarie a tutti per divertirsi.
Si può anche usare una bici vecchia e fare le stesse cose. Ci vuole solo più mestiere e si fa più fatica.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ne peso 64 vestito e sotto 1.4 e 1.5 con cerchi da 30 proprio mi riesci impossibile guidare, forse dipende anche dal tipo di guida ma le curve sono curve per tutti
L'accoppiata Magic Mary davanti e Hans Dampf dietro la tengo bella bassa, fra 1.2 e 1.3. A 1.1 ci giro quando calano di pressione da sole e non ho voglia di gonfiarle (e anche su curvoni veloci sento giusto un po' la posteriore che si deforma). Tendo a non tenerle a 1.1 apposta più che altro per evitare di tagliarle con i tronchi di tenuta (che non ho idea di come diamine si chiamino veramente) che mettono sui sentieri.
Con le gomme da trail non riesco a stare così basso, la spalla si appiattisce in curva.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
se ti trovi meglio con la performance rispetto alla grip 2 è perchè non hai nemmeno guardato la tabellina del setting consigliato, che è già meglio di cio che offre la performance in se...
Sarai manico tu e super sensibile ;) io sono più pratico e sempliciotto si vede..... E le tabelle non preoccuparti che le guardo ;)
Non sai nemmeno come vado in discesa quindi, ti prego, non sputare sentenze... ciauz
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Sarai manico tu e super sensibile ;) io sono più pratico e sempliciotto si vede..... E le tabelle non preoccuparti che le guardo ;)
Non sai nemmeno come vado in discesa quindi, ti prego, non sputare sentenze... ciauz
puoi essere anche richie rude, se mi dici che la performance va meglio della grip 2 non ci capisci na mazza, c'è poco da fare
 

Classifica mensile dislivello positivo