Che poi, il più delle volte che i bikers in questione si trovano con gomme da 1,4 kg sbrindellate/tagliate è dato dalla credenza "che la gomma molle è meglio" e girano con pressione che manco un canarino in sella potrebbe tenere.concordando con tutti quelli che scrivono che le bici da enduro moderne servono al 5% dei rider probabilmente...
Secondo me la quadra è la bici da trail, o al limite la downcountry, se ti interessa pedalare in salita (altrimenti l'ebike è perfetta).
Io sulla AM sono tornato indietro da una forca 36 a una pike, e da gomme esagerate da 1300 g a gomme da 900 g.
Non vado più piano in discesa (non sono un campione ma nemmeno fermo) e molto meglio in salita.
Anzi, pure in discesa una ritrovata agilità mi aiuta in certi frangenti. E finora non ho mai tagliato, anche dovesse succedere una volta amen.
Se miglioro divertimento e performance nel 99% dei casi che mi frega se una volta l'anno taglio la gomma?
Non so, anche la questione robustezza mi sembra che abbiamo messo l'asticella troppo in alto, per lo meno per la maggior parte dei biker.
Mi è capitato più volte facendo la guida in liguria precisamente a diano marina dove i trail sono belli rocciosi di trovarmi con gente che forava/tagliava gomme come se fossero di burro.... ma vagli a dire che devono stare più alti di pressione..... la risposta era basata su letture mistiche di pressioni del pro ews di marte che la pressione la tiene a 1.1 ( fa niente se pesa 20kg in meno di lui....)..... è una convinzione che giuro non riesco a spiegarmi...