Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
concordando con tutti quelli che scrivono che le bici da enduro moderne servono al 5% dei rider probabilmente...

Secondo me la quadra è la bici da trail, o al limite la downcountry, se ti interessa pedalare in salita (altrimenti l'ebike è perfetta).
Io sulla AM sono tornato indietro da una forca 36 a una pike, e da gomme esagerate da 1300 g a gomme da 900 g.
Non vado più piano in discesa (non sono un campione ma nemmeno fermo) e molto meglio in salita.
Anzi, pure in discesa una ritrovata agilità mi aiuta in certi frangenti. E finora non ho mai tagliato, anche dovesse succedere una volta amen.
Se miglioro divertimento e performance nel 99% dei casi che mi frega se una volta l'anno taglio la gomma?

Non so, anche la questione robustezza mi sembra che abbiamo messo l'asticella troppo in alto, per lo meno per la maggior parte dei biker.
Che poi, il più delle volte che i bikers in questione si trovano con gomme da 1,4 kg sbrindellate/tagliate è dato dalla credenza "che la gomma molle è meglio" e girano con pressione che manco un canarino in sella potrebbe tenere.
Mi è capitato più volte facendo la guida in liguria precisamente a diano marina dove i trail sono belli rocciosi di trovarmi con gente che forava/tagliava gomme come se fossero di burro.... ma vagli a dire che devono stare più alti di pressione..... la risposta era basata su letture mistiche di pressioni del pro ews di marte che la pressione la tiene a 1.1 ( fa niente se pesa 20kg in meno di lui....)..... è una convinzione che giuro non riesco a spiegarmi...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.592
6.286
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che è meglio perdere 10kg nella panza piuttosto che 2 nella bici è già stato detto? :mrgreen: :pirletto:

Comunque io penso che tanto dipenda anche dalla compagnia con cui giri.. se giri con tutta gente con endurone da 16kg e si sale ai 5km/h cosa fai ti prendi la trail bike da 12.5kg e poi sali da solo e li aspetti tutte le volte in cima?
E lo stesso vale all opposto (che è peggio ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and miz24

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.416
1.068
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che è meglio perdere 10kg nella panza piuttosto che 2 nella bici è già stato detto? :mrgreen: :pirletto:
Credo che 1 kg in meno sulla bici, magari in buona parte sulle ruote, valga come o piú di 8/10 kg di dimagrimento.
Non saprei darne una spiegazione con le leggi della fisica, ma rispetto lo scorso anno peso meno (scarsi dieci kg) eppure non ho notato un grandissimo miglioramento nelle stesse salite; ho sentito quasi di più l'effetto di una gomme più leggere e scorrevole dietro.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Hai una pike e sei ancora vivo???
Appena torno a casa col flessibile sego la mia marza44 (steli da 32), prima che scendendo dal marciapiede e ci lascio le penne.
Mi ricordo di quando si parlava della stumpy fsr da 26 (credo 2011/2012), la vera allmountain, in carbonio Fact, veloce in salita, leggera al punto giusto, sincera in discesa. La stumpy di oggi è un panzer a confronto (l'ultima x fortuna l'hanno ridotta di escursione), altro che polivalenza. Peccato.
Probabilmente le case ci hanno voluto rassicurare che in discesa non faremo brutte figure, anzi. E che potremo scendere più forte. Che tanto con 80 gradi di sella in salita non fatichi.
Di sicuro oggi abbiamo più scelta di modelli, con mille sfaccettature, xc, downcountry, trail, AM, enduro...
 
  • Mi piace
Reactions: gxin

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
629
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Credo che 1 kg in meno sulla bici, magari in buona parte sulle ruote, valga come o piú di 8/10 kg di dimagrimento.
Non saprei darne una spiegazione con le leggi della fisica, ma rispetto lo scorso anno peso meno (scarsi dieci kg) eppure non ho notato un grandissimo miglioramento nelle stesse salite; ho sentito quasi di più l'effetto di una gomme più leggere e scorrevole dietro.
Forse sulla luna...
Con 10 kg in meno un bikers medio, se ha perso peso correttamente, deve volare...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Qualche mese fa un mio amico volle provare la mia Stump Comp 29 2019 e mi diede la sua Genius 27,5 2014....mi impressionò per come saliva bene, ma mi terrorizzò in discesa!!!
Lui dopo 3gg la diede indietro per una Stump Carbon 29.
Comunque i pesi sono aumentati con i componenti, ormai sia vecchi che giovani si avvicinano a questo sport e da subito bramano la prestazione in discesa....integrale protezioni e si va alla ricerca di Kom su strava.
Ho due amici che nel giro di meno di 18mesisono passati da Frontini base a enduro, e vista la fatica a salire vestiti come templari adesso hanno la E-Enduro 180mm mullet perché sennò escono dalla confort zone.
Ovviamente manco sanno da dove si parte con il sag.....ma chissenefrega !!!!!
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Altroché se ti ci vuole la gomma da camion.
Magari possiamo sindacare sul fatto che, a giudicare dai montaggi, tutti i produttori sembrano pensare che tutti i biker appartengano alla seconda categoria.
O forse che siamo una regione "atipica" in cui la gente è costretta a pedalare in salita (e ne sono contento), mentre nella maggior parte dei mercati di riferimento ci sono seggiovie, camion, skilift e ogni altra diavoleria meccanizzata.

Che poi, il più delle volte che i bikers in questione si trovano con gomme da 1,4 kg sbrindellate/tagliate è dato dalla credenza "che la gomma molle è meglio" e girano con pressione che manco un canarino in sella potrebbe tenere.
Mi è capitato più volte facendo la guida in liguria precisamente a diano marina dove i trail sono belli rocciosi di trovarmi con gente che forava/tagliava gomme come se fossero di burro.... ma vagli a dire che devono stare più alti di pressione..... la risposta era basata su letture mistiche di pressioni del pro ews di marte che la pressione la tiene a 1.1 ( fa niente se pesa 20kg in meno di lui....)..... è una convinzione che giuro non riesco a spiegarmi...
Finalmente un post che non mi fa sentire idiota per girare col tubeless a 2.0÷2.1 e non sgonfiarlo neanche per andare in discesa. Fatto salvo che poi fori lo stesso :razz:

Ho due amici che nel giro di meno di 18mesisono passati da Frontini base a enduro, e vista la fatica a salire vestiti come templari adesso hanno la E-Enduro 180mm mullet perché sennò escono dalla confort zone.
Mi aggiungo alla lista, passato da frontino100mm a full 160/140mm nel giro di una stagione.. però la pila mai! Tanto per sputare sangue in salita, 1-2-3kg non mi cambiano la vita, ma almeno in discesa mi sento più sicuro e mi diverto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
La Trance 26 2008 tutta xt e fox la pagai €2750 e pesava 12kg.
La Trance 29 2020 tutta xt e fox l'ho pagata €2750 e pesa 14 kg.
In discesa non c'e storia. In salita ce la si poteva giocare (a pari eta').
La vera differenza la ricordo nei trasferimenti in pianura quando trenavamo molto piu' veloci. (Con la tripla).
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
A me era rimasta in testa dopo tutti questi anni questa bici


Anzi addirittura la versione che ricordavo io aveva la totem davanti e stava sui 13....

Certo che a si ricordano le cose più inutili :-|
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si pedala sempre meno e sempre più si sfrutta la gravità, il peso delle bici ne è la conseguenza. Quanto ai prezzi ho già detto la mia, squali loro e fessi noi a comprare.
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Avendo una STJ del 2017(se non ricordo male quella prima del telaio asimmetrico) e una Levo mi era balenata l'idea di sostituire la prima con qualcosa di più leggero e adatto all'uso che ne faccio attualmente che consiste in tanto argine e collina con solo pochi tratti di discesa definibile tale.
Naturalmente l'idea è passata subito vedendo che ormai una trail pesa 15kg facili e le stesse downcountry( si scrive così?) non è che abbiano un rapporto peso/costo molto favorevole.
Morale mi tengo la mia, anche se non adatta perfettamente all'uso, che per essere sostituita con qualcosa di realmente vantaggioso(per me vantaggioso significa che mi faccia divertire di più)richiederebbe un super esborso.
Forse ha ragione chi dice che una volta si iniziava veramente con le bici da super mercato ed ogni piccolo miglioramento era conquistato inizialmente con l'impegno dell'utilizzatore; mentre oggi sembra che sia necessario da subito un mezzo super prestante per fare praticamente tutto facendo scomparire un'intera area del mercato, quello delle bici abbordabili ma con qualche limite.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
O forse che siamo una regione "atipica" in cui la gente è costretta a pedalare in salita (e ne sono contento), mentre nella maggior parte dei mercati di riferimento ci sono seggiovie, camion, skilift e ogni altra diavoleria meccanizzata.


Finalmente un post che non mi fa sentire idiota per girare col tubeless a 2.0÷2.1 e non sgonfiarlo neanche per andare in discesa. Fatto salvo che poi fori lo stesso :razz:


Mi aggiungo alla lista, passato da frontino100mm a full 160/140mm nel giro di una stagione.. però la pila mai! Tanto per sputare sangue in salita, 1-2-3kg non mi cambiano la vita, ma almeno in discesa mi sento più sicuro e mi diverto di più.
Dal frontino alla full ci siamo passati tutti...anzi una volta ho fatto pure il contrario, ma almeno una stagione l' abbiamo fatta!!!
Non mezza!!!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.539
1.476
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
C'è da considerare anche un fatto : dove conta il tempo in discesa ( enduro - dh ) o il divertimento sempre in discesa ( park ) , per avere mezzi più prestazionali e sicuri si aumenta rigidità e robustezza quindi di conseguenza aumenteranno anche i pesi , se poi ci mettiamo ruote da 29 e geometrie distese l'aumento è inevitabile . Si potrebbero sicuramente avere mtb più leggere ma con limitazioni d'uso più restringenti ed un rischio maggiore di rottura telai
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
la Scott Genius LT in copertina, esattamente quella, è stata la mia bici dal 2014 al 2018.
L'ho tritata, ci ho fatto giri spettacolari, veramente gran mezzo!
Saliva da dio ma devo ammettere che in discesa è meglio la mia Hightower LT 29", seppur con 2 cm in meno di escursione.
L'unica modifica che era stata necessaria è stata la corona da 30 anzichè 32 denti.
La forcella in discesa, devo essere sincero, era abbastanza ballerina...

Cmq erano tempi in cui, con 6000/6500 €, ti portavi a casa il super TOP di gamma!! e non di un marchio di vendita diretta...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.143
18.383
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche su alcune xc il fenomeno è in atto. Quelle che resistono, sono quelle che vanno meglio....in xc.

questa è una balla bella e buona. Vedere la nuova Spark, campione del mondo, o la BMC di Pidcock, che ai puristi della sella nello sterno e geometrie dell'età della pietra è un pugno allo stomaco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo