News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.694
5.816
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
discorso per un salto come questo, se ci fossero le assi, sarebbe meno bello da saltare?
Sembra strano ma si, un gap da più emozione di una rampa tavolata.
Può essere da, stupidi ma è così.
Ora, io di alpinismo non capisco una sega, ma penso sia un po paragonare chi scala con gli spit (che penso siano i chiodi dove si mette la corda giusto?) e chi scala a mani nude... Temerari..? Incoscienti..? Non so, ma se a loro piace così...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.508
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma nessuno ha mai parlato di vietare nulla, ed è verissimo ci sono tantissime cose che non permettono il minimo errore, e le facciamo continuamente andando in MTB (io sono uno a cui piacciono tantissimo i ripidoni scassati ed esposti ad esempio)
Si parlava semplicemente del fatto che dove si può, senza rovinare l'esecuzione del salto, evitare di renderlo più rischioso!
Ovvio che se mi fai un gap sopra una forestale, il vuoto ci deve essere, non hai modo di impedirlo, e se lo fai senza saperlo fare, sei un pirla.
Io sono uno di quelli attratto dal rischio, ma nel senso buono, mi piace molto arrampicare e fare alpinismo ad esempio, ma se vado in falesia, e in una via, rinvio a tutti gli spit, non credo che sarà meno bella che rinviare ogni 3 spit, semplicemente mi metto in sicurezza al meglio che posso.
Stesso discorso per un salto come questo, se ci fossero le assi, sarebbe meno bello da saltare?
Certo che è meno bello! Un salto di 5 metri col vuoto sotto mi cago sotto a farlo.. metto su un pò di allenamento e di esperienza.. vado per gradi.. magari con un maestro o un amico che mi insegna.. dopo mesi riesco a farlo e mi da una soddisfazione immensa.
Lo stesso salto pieno di terra inizio ad andare in bici oggi.. mi metto li provo e riprovo e dopo 3 giorni riesco a farlo..

Io vengo dal motocross dove doppi e tripli col vuoto sotto sono un pò il "sale" di questo sport.. rispetto a un panettone pieno che anche se stai in aria gli stessi metri è tutta un altra cosa.. e anche da quei salti vedi la differenza tra chi è bravo e li fa bene e in sicurezza e chi no..

Nel cross si diceva "motocross, not because it's easy.. but because it's difficult"
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.126
627
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Sembra strano ma si, un gap da più emozione di una rampa tavolata.
Può essere da, stupidi ma è così.
Ora, io di alpinismo non capisco una sega, ma penso sia un po paragonare chi scala con gli spit (che penso siano i chiodi dove si mette la corda giusto?) e chi scala a mani nude... Temerari..? Incoscienti..? Non so, ma se a loro piace così...

chi scala in free solo, può essere forse paragonato ad uno che decide di fare la Rampage senza casco, ne protezioni...ed ancora mi sa che rischierebbero di meno che fare una parete in free solo!
Comunque io non trovo più emozionante un salto con il vuoto, e ora non ne faccio come gia detto, ma ne ho fatti, e ne faccio anche di belli grossi pure ora di panettoni, il buco lo trovo solo un rischio in un salto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.126
627
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Certo che è meno bello! Un salto di 5 metri col vuoto sotto mi cago sotto a farlo.. metto su un pò di allenamento e di esperienza.. vado per gradi.. magari con un maestro o un amico che mi insegna.. dopo mesi riesco a farlo e mi da una soddisfazione immensa.
Lo stesso salto pieno di terra inizio ad andare in bici oggi.. mi metto li provo e riprovo e dopo 3 giorni riesco a farlo..

Io vengo dal motocross dove doppi e tripli col vuoto sotto sono un pò il "sale" di questo sport.. rispetto a un panettone pieno che anche se stai in aria gli stessi metri è tutta un altra cosa.. e anche da quei salti vedi la differenza tra chi è bravo e li fa bene e in sicurezza e chi no..

Nel cross si diceva "motocross, not because it's easy.. but because it's difficult"

si, ma la progressione esiste anche nel fare il saltino di 30 cm, per arrivare poi a panettoni enormi, con la differenza che come dici tu, che sui panettoni provi e riprovi, sui doppi, se sbagli magari riprovi tra 3 mesi se va bene, perchè ti sei spaccato qualche osso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
E se in quel salto vedi dei pericoli mortali intrinsechi diversi dal non avere l'abilità per farlo o qualche sfortuna in esecuzione
continui a non capire : quel salto , che esiste all'interno di una struttura sportiva di utilizzo generale , utilizzata in funzione ludica e per allenamento , presenta dei rischi in cui nel caso di errore di esecuzione mette a serio rischio l'incolumità delle persone , vuoi per sfortuna vuoi per errore. Sbagliano tutti , anche i campioni, pure gli olimpionici .Una corretta gestione dei rischi in un impianto sportivo deve tenere conto di un qualcosa del tipo " cosa potrebbe succedere se ... " , " posso mitigare il rischio di infortunio in caso di errore? " "Posso escludere del tutto almeno il rischio di rimetterci le penne ?? "

Dico solo che le immagini parlano : non è stato fatto niente per mitigare il rischio , niente protezioni , niente di niente

Un conto è se in un flow perdo il controllo casco male , un conto è se quando il perdo il controllo vado a sbattere su una struttura da me creata e in cui non ho fatto niente per mitigarne l'impatto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.508
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Un conto è se in un flow perdo il controllo casco male , un conto è se quando il perdo il controllo vado a sbattere su una struttura da me creata e in cui non ho fatto niente per mitigarne l'impatto
Il miglior modo per mitigare l impatto è fare dei corsi di guida, usare tutte le protezioni, usare la testa, andar per gradi, seguire le regole dei bike park.
Ne hanno parlato in diversi video su mtbmag sia marco che udeschini e hanno detto di tutto e di più. Se segui le loro regole infortuni grossi non ne hai A MENO DI SFIGHE ECLATANTI.
ma non è questo il caso. Sfighe eclatanti sono la rampa che ti si rompe sotto le gomme.. o la bici che si rompe prima del salto.. ma in quei casi non ci puoi far niente.. è come se prendi un fulmine o ti arriva un camion contromano in autostrada..
Certo puoi sempre barricarti in casa davanti ai videogiochi come fanno tanti giovani.. in quel modo non rischi nulla.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.385
30.088
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
continui a non capire : quel salto , che esiste all'interno di una struttura sportiva di utilizzo generale , utilizzata in funzione ludica e per allenamento , presenta dei rischi in cui nel caso di errore di esecuzione mette a serio rischio l'incolumità delle persone , vuoi per sfortuna vuoi per errore. Sbagliano tutti , anche i campioni, pure gli olimpionici .Una corretta gestione dei rischi in un impianto sportivo deve tenere conto di un qualcosa del tipo " cosa potrebbe succedere se ... " , " posso mitigare il rischio di infortunio in caso di errore? " "Posso escludere del tutto almeno il rischio di rimetterci le penne ?? "

Dico solo che le immagini parlano : non è stato fatto niente per mitigare il rischio , niente protezioni , niente di niente

Un conto è se in un flow perdo il controllo casco male , un conto è se quando il perdo il controllo vado a sbattere su una struttura da me creata e in cui non ho fatto niente per mitigarne l'impatto
Ancora…. Perdi il controllo nel flow , in curva esci e sbatti contro un albero che è protetto ma ti rompi comunque l osso del collo …. È la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.508
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Un conto è se in un flow perdo il controllo casco male , un conto è se quando il perdo il controllo vado a sbattere su una struttura da me creata e in cui non ho fatto niente per mitigarne l'impatto
Comunque anche in un flow a volte si fanno i 50km/h o anche più.. se perdi il controllo e sbatti male contro un albero fai la fine di shumacher.. secondo la tua teoria dovremmo ricoprire tutti gli alberi dei bike park di materassi e gomma piuma..
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
. Tu ti aspetti che qualcuno metta dei limiti alle tue possibilità laddove io mi assumo la responsabilità di quello che faccio
No guarda , io mi limito benissimo da solo , e me ne assumo la responsabilità. Un salto del genere non lo avrei fatto nemmeno fossi stato un manico da paura , semplicemente perchè sono consapevole che anche da manico posso sbagliare e lì se sbagli ti fai abbastanza male , e per me il rapporto rischio/beneficio mi dice che non ne vale proprio la pena.

Non si tratta di mettere o non mettere dei limiti, Un bike park è un impianto sportivo aperto a tutti , non è una palestra per amanti degli sport estremi. Poi, non metto in dubbio che possa essere frequentata anche da persone di quel tipo, ma poichè non sono solo loro che le frequentano, si devono accontentare di allenarsi e provare il brivido altrove , se proprio vogliono.

Come tutti gli impianti del genere , massima cura deve essere posta verso la sicurezza passiva , ai fini della massima tutela dell'utente. Lì questa attenzione proprio non c'è stata ed è inutile tirare fuori il libero arbitrio e considerazioni annesse
.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.793
6.508
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tu ti aspetti che qualcuno metta dei limiti alle tue possibilità laddove io mi assumo la responsabilità di quello che faccio. E forse la differenza è tutta lì. da una parte avvocati e vincoli dall'altra del buon senso un tanto al chilo.
Applausi! Commento più bello letto fin ora.
La mtb è prima di tutto LIBERTÀ! Di fare o non fare quello che vogliamo quando vogliamo e dove vogliamo.
Se volete degli spazi sicuri con rischi mitigati esistono tanti bei campi da calcio da tennis da pallavolo ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.694
5.816
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A questo punto si potrebbe rilasciare un "patentino" Per chi vuole saltare i gap senza protezione sotto... Una specie di green pass per i salti diciamo... Così avremo i saltatori "vaccinati" e i "no gap"...! :nunsacci:
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Comunque anche in un flow a volte si fanno i 50km/h o anche più.. se perdi il controllo e sbatti male contro un albero fai la fine di shumacher.. secondo la tua teoria dovremmo ricoprire tutti gli alberi dei bike park di materassi e gomma piuma..
1- gli alberi non li ho costruiti io . c'erano e non e che posso radere una collina
2- nei punti + pericolosi le protezioni spesso e volentieri ci sono
3 - dopo decine di pro e contro illustrati da una valanga di utenti che stigmatizzano come me l'assenza di sicurezza in quel tratto dell'impianto , mi arrendo , vi lascio alle vostre convinzioni e buone discese
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.385
30.088
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
1- gli alberi non li ho costruiti io . c'erano e non e che posso radere una collina
2- nei punti + pericolosi le protezioni spesso e volentieri ci sono
3 - dopo decine di pro e contro illustrati da una valanga di utenti che stigmatizzano come me l'assenza di sicurezza in quel tratto dell'impianto , mi arrendo , vi lascio alle vostre convinzioni e buone discese
1 Il sentiero nel park si però è stato costruito dagli stessi della struttura incriminata
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.261
979
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
1- gli alberi non li ho costruiti io . c'erano e non e che posso radere una collina
2- nei punti + pericolosi le protezioni spesso e volentieri ci sono
3 - dopo decine di pro e contro illustrati da una valanga di utenti che stigmatizzano come me l'assenza di sicurezza in quel tratto dell'impianto , mi arrendo , vi lascio alle vostre convinzioni e buone discese
Ma sei già andato in quel bike park?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo