News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Legalmente, il proprietario di una struttura (o un organizzatore gara, o anche un datore di lavoro) viene indagato per controllare se l'incidente può essere evitabile e, se sì, in che modalità. Se tutte le misure sono state prese correttamente, il responsabile non viene processato.
Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ma almeno su una cosa possiamo essere tutti d'accordo, ovvero che i gestori di bp devono fare di tutto per garantire la massima sicurezza agli utenti? Se non siamo d'accordo neanche su questo allora tanto vale chiudere il topic e la morte di quel povero ragazzo, che è un dramma punto e basta, non sarà purtroppo servita a nulla, ovvero neanche a stimolare una discussione costruttiva su uno sport che tutti (immagino) amiamo ma che (immagino altrettanto) vorremmo praticare con tutta la sicurezza possibile (soprattutto mi ripeto, se paghiamo per usufruire di strutture)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma nemmeno tu riesci a capire che quelle strutture sono create apposta ""pericolose"" (Scritto molto virgolettato diciamo) Per mettere alla prova le capacità dei più temerari, e le si fa volontariamente, senza essere obbligati al contrario di trail dove magari trovi passaggi obbligati che non puoi evitare, che magari per un esperto sono semplici e per un neofita pericolosi.

Fai un grossissimo errore linguistico, confondendo la parola "pericoloso" con "difficile"(in inglese si direbbe Challenging )

Un passaggio può avere il medesimo grado di difficoltà ed al contempo essere costruito in modo più o meno pericoloso, ovvero seguendo più o meno le normali regole di sicurezza

Altro problema linguistico: "capacità dei temerari"
Cosa intendi con capacità dei temerari??
perchè un temerario non è necessariamente capace ed uno capace non è necessariamente temerario
Sono 2 concetti completamente differenti
Un temerario è uno che ha sprezzo per il pericolo e può benissimo essere uno che fa quello sport anche da un giorno
Uno capace è uno tecnicamente bravo e non deve essere per forza temerario

Quel segmento testa le capacità del rider, le testa in maniera uguale sia che fosse messo in sicurezza che in non sicurezza come era.
Il pericolo non si aggiunge appositamente, cazzo!!!!! casomai al contrario lo si cerca di ridurre fino ove sia possibile senza modificare chiaramente la DIFFICOLTA'del segmento

Il pericolo non ha assolutamente niente a che fare con tecnica e bravura

sid
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma almeno su una cosa possiamo essere tutti d'accordo, ovvero che i gestori di bp devono fare di tutto per garantire la massima sicurezza agli utenti? Se non siamo d'accordo neanche su questo allora tanto vale chiudere il topic e la morte di quel povero ragazzo, che è un dramma punto e basta, non sarà purtroppo servita a nulla, ovvero neanche a stimolare una discussione costruttiva su uno sport che tutti (immagino) amiamo ma che (immagino altrettanto) vorremmo praticare con tutta la sicurezza possibile (soprattutto mi ripeto, se paghiamo per usufruire di strutture)
Con questo post ti metteranno di sicuro nell'elenco dei fermoni che devono stare a casa a giocare a scacchi
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Guarda , in generale sono una persona che ha fatto e fa attività "ludiche" in cui , per il rischio intrinseco a tali attività, avrebbero potuto mettere in pericolo la mia incolumità, e quand'ero un pò più imbecille anche quella degli altri. Cito paracadutismo , motociclismo , subacquea , apnea tanto per dirne alcune. Hai citato lo sci , ma in nessun snow-park ho mai visto strutture create dall'uomo con il potenziale di rischio che è chiaramente desumibile dalla sola fotografia di quel salto. Se non riesci a percepire, vedere , la profonda differenza , beh mi dispiace per te , spero sia solo per motivi anagrafici.

Complimenti per la pertinenza degli altri esempi : tutte cose che ti fanno rischiare la vita (tranne qualche eccezione , in quel caso palesemente cercata , vedi tute alari , rally, alpinismo estremo)


Ma stai scherzando? Conosco due persone che si sono schiantate la spina dorsale grindando in snow park. (dici che le sbarre di ferro crescano spontanee? sono piante o funghi?)

E se in quel salto vedi dei pericoli mortali intrinsechi diversi dal non avere l'abilità per farlo o qualche sfortuna in esecuzione il problema anagrafico (?) in qualche modo affligge te più che me. O forse non hai visto molti bike park. A petzen che è un percorso liscio come il biliardo e virtualmente senza salti ho visto venir a prendere gente in elicottero. ed erano caduti facendo curve spondate.

Per quanto riguarda la faccenda del celolunghismo di sport estremi io contrariamente sono sempre stato estremamente prudente e non credo di aver mai corso grossi rischi ne per me ne per altri facendo le attività che elenchi. E forse lì sta la differenza. Tu ti aspetti che qualcuno metta dei limiti alle tue possibilità laddove io mi assumo la responsabilità di quello che faccio. E forse la differenza è tutta lì. da una parte avvocati e vincoli dall'altra del buon senso un tanto al chilo.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ma almeno su una cosa possiamo essere tutti d'accordo, ovvero che i gestori di bp devono fare di tutto per garantire la massima sicurezza agli utenti? Se non siamo d'accordo neanche su questo allora tanto vale chiudere il topic e la morte di quel povero ragazzo, che è un dramma punto e basta, non sarà purtroppo servita a nulla, ovvero neanche a stimolare una discussione costruttiva su uno sport che tutti (immagino) amiamo ma che (immagino altrettanto) vorremmo praticare con tutta la sicurezza possibile (soprattutto mi ripeto, se paghiamo per usufruire di strutture)

garantire sicurezza. la chiave è lì. garantire, come fai a farlo? nel software si dice, fai una app a prova di babbeo e solo un babbeo la userà. temo sia così per la dh, puoi fare un percorso che preveda di staccare le ruote da terra che GARANTISCA che tornandoci non ti farai male?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Fai un grossissimo errore linguistico, confondendo la parola "pericoloso" con "difficile"(in inglese si direbbe Challenging )

Un passaggio può avere il medesimo grado di difficoltà ed al contempo essere costruito in modo più o meno pericoloso, ovvero seguendo più o meno le normali regole di sicurezza

Altro problema linguistico: "capacità dei temerari"
Cosa intendi con capacità dei temerari??
perchè un temerario non è necessariamente capace ed uno capace non è necessariamente temerario
Sono 2 concetti completamente differenti
Un temerario è uno che ha sprezzo per il pericolo e può benissimo essere uno che fa quello sport anche da un giorno
Uno capace è uno tecnicamente bravo e non deve essere per forza temerario

Quel segmento testa le capacità del rider, le testa in maniera uguale sia che fosse messo in sicurezza che in non sicurezza come era.
Il pericolo non si aggiunge appositamente, cazzo!!!!! casomai al contrario lo si cerca di ridurre fino ove sia possibile senza modificare chiaramente la DIFFICOLTA'del segmento

Il pericolo non ha assolutamente niente a che fare con tecnica e bravura

sid
Infatti ho usato il termine volutamente tra virgolette per esagerare il termine.
È logico che nessuno farà mai volutamente un passaggio pericoloso, ma, quello che può essere pericoloso per qualcuno, può essere semplice e sicuro per altri.
Qui è fuori dubbio che è un salto artificiale per cui avrebbero potuto mettere qualsiasi cosa per renderlo più sicuro, dai materassi più spessi alle reti
Però perché invece su alcuni passaggi delle piste nere nessuno si interroga sulla loro pericolosità, dato che una banale caduta sulle rocce teoricamente può avere conseguenze più gravi che cadere in un buco con sotto la terra, o sbattere contro una rampa in legno coperta di materassini.
Alcuni diranno "perché sono trail naturali non creati dall'uomo"... E invece no, perché quasi tutti i trail dei park sono Stati creati con ruspe e basilica dall uomo, e spesso aggiungendo rocce o per aumentare il livello di difficoltà, e di conseguenza di pericolosità...
+difficile = più facile cadere = "più pericoloso" (Sempre virgolettato).. ;-)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
garantire sicurezza. la chiave è lì. garantire, come fai a farlo? nel software si dice, fai una app a prova di babbeo e solo un babbeo la userà. temo sia così per la dh, puoi fare un percorso che preveda di staccare le ruote da terra che GARANTISCA che tornandoci non ti farai male?

sono pagine e pagine che si parla di ridurre il rischio, non eliminarlo, e quello può essere fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sono pagine e pagine che si parla di ridurre il rischio, non eliminarlo, e quello può essere fatto.
Come lo ridici il rischio in un bike park?
O in quel salto maledetto?
Avete idea in quanti modi ci si possa far male in quel semplice salto?
Impuntarsi , ribaltarsi , cadere fuori dalla struttura x il vento e altri ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: czarn

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Come lo ridici il rischio in un bike park?
O in quel salto maledetto?
mettendo le assi e coprendo il buco.
Puoi farti male ugualmente? certo.
Puoi morirci ugualmente? certo che si.
ma se ci sono 1000 modi per farsi male, e li riduco a 999, magari già cosi ho salvato una vita, ed ho migliorato la sicurezza.
Moltiplica questi interventi per tante piccole cose, e si porta un bike park ad avere un livello di sicurezza accettabile.
La MTB è uno sport sicuramente pericoloso, ma non per questo non ci possono essere delle accortezze per ridurne i rischi.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
sono pagine e pagine che si parla di ridurre il rischio, non eliminarlo, e quello può essere fatto.

Quindi spianiamo rock garden, mettiamo chicane ad ogni rettilineo, eliminiamo alberi sul sentiero e qualunque contropendenza e non parliamo neanche di salti... ah, ma guarda un po', ho un bike park a rischio minimo dietro casa e non lo sapevo... è la ciclabile! :))):

Anzi, ritratto tutto, la ciclabile dietro casa ha delle voragini da doppiare che i bike park se le sognano e alcuni tranelli, tipo ghiaia e terra in mezzo a curve cieche, che ogni volta rischio di volare a terra :maremmac:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Quindi spianiamo rock garden, mettiamo chicane ad ogni rettilineo, eliminiamo alberi sul sentiero e qualunque contropendenza e non parliamo neanche di salti... ah, ma guarda un po', ho un bike park a rischio minimo dietro casa e non lo sapevo... è la ciclabile! :))):

Anzi, ritratto tutto, la ciclabile dietro casa ha delle voragini da doppiare che i bike park se le sognano e alcuni tranelli, tipo ghiaia e terra in mezzo a curve cieche, che ogni volta rischio di volare a terra :maremmac:

Va beh, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
Se rileggi attentamente quello che è stato scritto, vedrai che nessuno ha detto di rendere i bike park delle ciclabili, ma semplicemente intervenire dove è possibile, senza ridurre il "gesto tecnico" del salto.
Se non lo capisci, torna a fare i salti con i buchi e misurare chi ha il pisello più lungo alla fine del trail.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Quindi spianiamo rock garden, mettiamo chicane ad ogni rettilineo, eliminiamo alberi sul sentiero e qualunque contropendenza e non parliamo neanche di salti... ah, ma guarda un po', ho un bike park a rischio minimo dietro casa e non lo sapevo... è la ciclabile! :))):

Anzi, ritratto tutto, la ciclabile dietro casa ha delle voragini da doppiare che i bike park se le sognano e alcuni tranelli, tipo ghiaia e terra in mezzo a curve cieche, che ogni volta rischio di volare a terra :maremmac:
Ma sai che il suddetto metodo è esattamente quello che hanno adottato per i rally per ridurre la velocità?
Ci sono già arrivati altrove a farlo... vai tranquillo.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ma sai che il suddetto metodo è esattamente quello che hanno adottato per i rally per ridurre la velocità?
Ci sono già arrivati altrove a farlo... vai tranquillo.

Se è per questo hanno anche limitato le potenze massime nel mondiale, ma le chicane parliamo di gare amatoriali dove tutto deve correre liscio pena il rischio di dover interrompere o annullare la gara con conseguente perdita di €€€.
Lo hanno fatto anche all'ultima gara di enduro qua in Piemonte, zero salti, percorsi lenti, chicane... ma in questo caso parliamo di gara, non di girare nel weekend dove non sei costretto a fare nulla (salti, drop, rock garden) per fare il tempo.

Ovvio che se organizzo una gara aperta a tutti, principianti compresi, e metto un doppio di 25 metri obbligatorio e qualcuno si fa male, in questo caso la responsabilità ce l'ho io organizzatore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi spianiamo rock garden, mettiamo chicane ad ogni rettilineo, eliminiamo alberi sul sentiero e qualunque contropendenza e non parliamo neanche di salti... ah, ma guarda un po', ho un bike park a rischio minimo dietro casa e non lo sapevo... è la ciclabile! :))):

Anzi, ritratto tutto, la ciclabile dietro casa ha delle voragini da doppiare che i bike park se le sognano e alcuni tranelli, tipo ghiaia e terra in mezzo a curve cieche, che ogni volta rischio di volare a terra :maremmac:
spianiamo rock garden... no, cambia il livello di difficoltà
mettiamo chicane ad ogni rettilineo... no, cambia il livello di difficoltà
eliminiamo alberi sul sentiero... se non fosse che il più delle volte non si può, ti direi di si per quelli attorno i punti più tecnici
eliminiamo qualunque contropendenza... no, cambia il livello di difficoltà
non parliamo neanche di salti.... no, cambia il livello di difficoltà

PS;
Quanto alle ciclabili secondo me è più pericoloso andare sulla ciclabile del Tevere che non per trail in mezzo ai boschi
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo