News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quindi spianiamo rock garden, mettiamo chicane ad ogni rettilineo, eliminiamo alberi sul sentiero e qualunque contropendenza e non parliamo neanche di salti... ah, ma guarda un po', ho un bike park a rischio minimo dietro casa e non lo sapevo... è la ciclabile! :))):

Anzi, ritratto tutto, la ciclabile dietro casa ha delle voragini da doppiare che i bike park se le sognano e alcuni tranelli, tipo ghiaia e terra in mezzo a curve cieche, che ogni volta rischio di volare a terra :maremmac:
Tra il bianco e il nero c'è una infinita scala di grigi ma se non si vuol vedere..non si vede.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Se è per questo hanno anche limitato le potenze massime nel mondiale, ma le chicane parliamo di gare amatoriali dove tutto deve correre liscio pena il rischio di dover interrompere o annullare la gara con conseguente perdita di €€€.
Lo hanno fatto anche all'ultima gara di enduro qua in Piemonte, zero salti, percorsi lenti, chicane... ma in questo caso parliamo di gara, non di girare nel weekend dove non sei costretto a fare nulla (salti, drop, rock garden) per fare il tempo.

Ovvio che se organizzo una gara aperta a tutti, principianti compresi, e metto un doppio di 25 metri obbligatorio e qualcuno si fa male, in questo caso la responsabilità ce l'ho io organizzatore.
Vale tanto alle ronde quanto agli europei, ai mondiali è un'altra cosa.
Però comunque, dalle foto, non parrebbe un percorso obbligato. A parte ciò, alla fine credo basti poco per ridurre il rischio di finire corto tra le due rampe. Il rischio non lo porti mai a 0 ma almeno provi a portarlo più vicino a quel numero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non annoi, anzi...informi.


piuttosto sono inutili (e OT) i continui celunghismi di cui sopra, quelli si! ;-)
Per definizione i minorenni non hanno la capacità d'agire che si acquisisce con la maggiore età, per cui non possono concludere un contratto in forma scritta (neanche in via informale, ma non è questo il caso). Per cui non possono legalmente firmare l'informativa/liberatoria che viene richiesta per poter girare. C'è poi la questione dei danni che un minore potrebbe causare a terzi e dei quali sono responsabili i genitori, per cui è abbastanza chiaro perchè si richiede la firma di un genitore.

Quindi di chi è del park , perché paghi?
Non si può dire di chi sia la responsabilità a prescindere. Può essere dei gestori del bikepark, del rider o con varia proporzione di entrambi: dipende dall' insieme delle circostanze. Quello che si può dire è che ragionevolmente non si può escludere a priori qualsiasi responsabilità dei gestori.

Il punto che sfugge talvolta è che la "liberatoria" non "libera" nulla. Se è ben fatta è una valida dimostrazione che il rider è stato adeguatamente ed esaurientemente informato delle regole di comportamento e delle norme di prudenza da osservare; ed in caso di incidente sarà più facile (o meno difficile...) dimostrare che il gestore ha fatto il possibile per evitare dei "pericoli nascosti" da questo punto di vista. Poi però bisogna che anche sul terreno ci sia lo stesso livello di cautela da parte del gestore, non è che se ti dico che "i salti possono essere pericolosi" poi posso metterti le fosse coi coccodrilli... insomma la liberatoria è necessaria ma non è sufficiente.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
mettendo le assi e coprendo il buco.
Puoi farti male ugualmente? certo.
Puoi morirci ugualmente? certo che si.
ma se ci sono 1000 modi per farsi male, e li riduco a 999, magari già cosi ho salvato una vita, ed ho migliorato la sicurezza.
Moltiplica questi interventi per tante piccole cose, e si porta un bike park ad avere un livello di sicurezza accettabile.
La MTB è uno sport sicuramente pericoloso, ma non per questo non ci possono essere delle accortezze per ridurne i rischi.
Certo puoi anche coprire il buco e mettere rampe di discesa nei road gap e fare una passerella liscia accanto a ogni Rock garden... Ma non è questo quello che la gente vuole in bike park.
Se poi obbligheranno a mettere in sicurezza i passaggi difficili di ogni park ben venga, ma andrebbe fatto a livello mondiale, e non solo sul salto dove c'è stato l'incidente...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questa ad esempio è una struttura di Livigno.
scott-bike-park-mottolino-livigno-2016.jpg
Pensate sia meno pericolosa di quella di St gree..??
, ma qui è grande il doppio, ci sono 2 gap è non ci sono nemmeno materassini a protezine... Eppure ogni anno migliaia di biker vanno a Livigno per fare salti come questo..
P. S. Io non sono uno di questi
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Certo puoi anche coprire il buco e mettere rampe di discesa nei road gap e fare una passerella liscia accanto a ogni Rock garden... Ma non è questo quello che la gente vuole in bike park.
Se poi obbligheranno a mettere in sicurezza i passaggi difficili di ogni park ben venga, ma andrebbe fatto a livello mondiale, e non solo sul salto dove c'è stato l'incidente...

Mettere una passerella su un rock garden, ne cambia il gesto tecnico, chiudere un buco, che comunque salteresti, non ti cambia il gesto tecnico, ma evita uno dei mille modi per farsi male su quel salto.
Personalmente non trovo adrenalinico saltare con il buco sotto o meno, lo trovo solo più pericoloso, però da quello che vedo, per tanti è qualcosa di molto adrenalinico.
A me il senso di difficoltà, me lo cambia se la rampa del salto è di 10 metri invece che da 3 metri, che in mezzo ci sia un buco, me lo fa vedere solo come più pericoloso se sbaglio, ma non più difficile.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
con tutto il rispetto del mondo.
Ma posso chiedere una cosa ?
Se ho capito bene il nostro amico ha sbattuto violentemente su parte verticale della rampa di arrivo/atterraggio, mi chiedo ma se lha impattata fortemente da avere probabilmente un trauma toracico e un arresto cardiaco, aveva anche la velocità per superarla? se invece andava piano è stato molto sfortunato a impattare cosi violentemnte,nonostante la velocita "moderata".
quello che voglio die se è quella della foto che gira non mi sembra (da ignorante) una rampa cosi pericolosa, la si deve fare ad una certa velocita altrimenti si si rischia di impattarla ma non con cause cosi gravi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Questa ad esempio è una struttura di Livigno.
Vedi l'allegato 483495
Pensate sia meno pericolosa di quella di St gree..??
Non c'è niente da pensare. Perchè nessuno di noi (almeno tra quelli che hanno scritto fino ad ora) hanno le capacità tecniche per farlo.
Chi ha costruito quella struttura in teoria dovrebbe averle (o aver dato incarico a chi le ha) per farlo. E se non lo ha fatto peggio per lui perchè un giorno qualcuno potrebbe chiedergliene conto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.366
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
con tutto il rispetto del mondo.
Ma posso chiedere una cosa ?
Se ho capito bene il nostro amico ha sbattuto violentemente su parte verticale della rampa di arrivo/atterraggio, mi chiedo ma se lha impattata fortemente da avere probabilmente un trauma toracico e un arresto cardiaco, aveva anche la velocità per superarla? se invece andava piano è stato molto sfortunato a impattare cosi violentemnte,nonostante la velocita "moderata".
quello che voglio die se è quella della foto che gira non mi sembra (da ignorante) una rampa cosi pericolosa, la si deve fare ad una certa velocita altrimenti si si rischia di impattarla ma non con cause cosi gravi.
E già , ma da tante pagine si stanno dicendo tante cose ma ciò che è successo non lo sappiamo lo supponiamo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.366
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa ad esempio è una struttura di Livigno.
Vedi l'allegato 483495
Pensate sia meno pericolosa di quella di St gree..??
, ma qui è grande il doppio, ci sono 2 gap è non ci sono nemmeno materassini a protezine... Eppure ogni anno migliaia di biker vanno a Livigno per fare salti come questo..
P. S. Io non sono uno di questi
La mitica “Onda” del mottolino!!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E già , ma da tante pagine si stanno dicendo tante cose ma ciò che è successo non lo sappiamo lo supponiamo.
a dire la verità c'è anche chi invece non sta supponendo un bel nulla e fa un ragionamento generale su quelle che possono o NON possono essere le responsabilità in caso di infortunio grave su una struttura realizzata artificialmente.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.366
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quindi spianiamo rock garden, mettiamo chicane ad ogni rettilineo, eliminiamo alberi sul sentiero e qualunque contropendenza e non parliamo neanche di salti... ah, ma guarda un po', ho un bike park a rischio minimo dietro casa e non lo sapevo... è la ciclabile! :))):

Anzi, ritratto tutto, la ciclabile dietro casa ha delle voragini da doppiare che i bike park se le sognano e alcuni tranelli, tipo ghiaia e terra in mezzo a curve cieche, che ogni volta rischio di volare a terra :maremmac:
Non ha molto senso tutto ciò…… e non penso che nemmeno i non frequentatori di Bp pensino questo , credo almeno…
 

Matt87

Biker novus
8/7/12
40
12
0
Valsesia
Visita sito
Ma se banalmente scivola un piede dal pedale durante le fase di compressione sulla rampa?? È giusto che uno rischi di schiantarsi sulla struttura in legno solo per questo?
E potrebbe succedere anche al rider più esperto e temerario...
Non si dice di togliere i salti e spianare i rock garden...ma sarebbe come mettere un bel sasso aguzzo nel passaggio più tecnico del rock garden così se cadi ci si impala sopra, così fa più figo...
Fare sicurezza significa evitare o mitigare le situazioni di potenziale pericolo, non rendere tutto una ciclabile...mi sembra assurdo aggiungere pericoli artificialmente...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.366
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma se banalmente scivola un piede dal pedale durante le fase di compressione sulla rampa?? È giusto che uno rischi di schiantarsi sulla struttura in legno solo per questo?
E potrebbe succedere anche al rider più esperto e temerario...
Non si dice di togliere i salti e spianare i rock garden...ma sarebbe come mettere un bel sasso aguzzo nel passaggio più tecnico del rock garden così se cadi ci si impala sopra, così fa più figo...
Fare sicurezza significa evitare o mitigare le situazioni di potenziale pericolo, non rendere tutto una ciclabile...mi sembra assurdo aggiungere pericoli artificialmente...
Il pedale dal piede lo puoi perdere in qualunque caso dal momento che inizi la discesa dietro casa tua o in park . A qualcuno sembra assurdo a chi gestisce un qualunque park no!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma se banalmente scivola un piede dal pedale durante le fase di compressione sulla rampa?? È giusto che uno rischi di schiantarsi sulla struttura in legno solo per questo?
E potrebbe succedere anche al rider più esperto e temerario...
Non si dice di togliere i salti e spianare i rock garden...ma sarebbe come mettere un bel sasso aguzzo nel passaggio più tecnico del rock garden così se cadi ci si impala sopra, così fa più figo...
Se ti scivola il pedale mentre stai attraversando un incrocio in bici da corsa e sta arrivando un camion?
Se ti scivola il pedale prima di una staccata ad alta velocità e prendi un albero in pieno?

Se hai tutte queste paure semplicemente stai lontano da questi pericoli!! Ci sono tanti park facili senza strutture "pericolose"
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.245
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mettere una passerella su un rock garden, ne cambia il gesto tecnico, chiudere un buco, che comunque salteresti, non ti cambia il gesto tecnico, ma evita uno dei mille modi per farsi male su quel salto.
Personalmente non trovo adrenalinico saltare con il buco sotto o meno, lo trovo solo più pericoloso, però da quello che vedo, per tanti è qualcosa di molto adrenalinico.
A me il senso di difficoltà, me lo cambia se la rampa del salto è di 10 metri invece che da 3 metri, che in mezzo ci sia un buco, me lo fa vedere solo come più pericoloso se sbaglio, ma non più difficile.
C è una bella differenza tra fare qualcosa dove non hai possibilità di errore e farne una che può fare anche uno che ha iniziato ad andare in bici ieri perché tanto anche se arriva corto non succede niente.

La mtb è piena di strutture del genere dove l errore non è ammesso. Sia naturali che artificiali. Doppi, drop, ripidi, contropendenze, pezzi esposti. Ci sono sentieri esposti dove se sbagli a metter le ruote di 2cm voli giù nel burrone.. quindi? Vietiamo tutto? Transenniamo tutto? Riempiamo tutti i salti con vuoto sotto?

Bada bene che io sono tra quelli a cui non piace il rischio.. ho già dato abbastanza in passato col reparto di ortopedia.. e semplicemente certe cose NON LE FACCIO! se anche tu sei come me non farle!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai tutte queste paure semplicemente stai lontano da questi pericoli!! Ci sono tanti park facili senza strutture "pericolose"

Perdonami, ma non funziona così. Ed è giusto che non funzioni così.

Perchè l'alternativa è che un'auto ti schiacci contro il guardrail, e a te che chiedi il ristoro dei danni subiti un giudice dica "eh, se non volevi essere danneggiato stavi a casina tua, e non ti capitava nulla".
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
C è una bella differenza tra fare qualcosa dove non hai possibilità di errore e farne una che può fare anche uno che ha iniziato ad andare in bici ieri perché tanto anche se arriva corto non succede niente.

La mtb è piena di strutture del genere dove l errore non è ammesso. Sia naturali che artificiali. Doppi, drop, ripidi, contropendenze, pezzi esposti. Ci sono sentieri esposti dove se sbagli a metter le ruote di 2cm voli giù nel burrone.. quindi? Vietiamo tutto? Transenniamo tutto? Riempiamo tutti i salti con vuoto sotto?

Bada bene che io sono tra quelli a cui non piace il rischio.. ho già dato abbastanza in passato col reparto di ortopedia.. e semplicemente certe cose NON LE FACCIO! se anche tu sei come me non farle!

ma nessuno ha mai parlato di vietare nulla, ed è verissimo ci sono tantissime cose che non permettono il minimo errore, e le facciamo continuamente andando in MTB (io sono uno a cui piacciono tantissimo i ripidoni scassati ed esposti ad esempio)
Si parlava semplicemente del fatto che dove si può, senza rovinare l'esecuzione del salto, evitare di renderlo più rischioso!
Ovvio che se mi fai un gap sopra una forestale, il vuoto ci deve essere, non hai modo di impedirlo, e se lo fai senza saperlo fare, sei un pirla.
Io sono uno di quelli attratto dal rischio, ma nel senso buono, mi piace molto arrampicare e fare alpinismo ad esempio, ma se vado in falesia, e in una via, rinvio a tutti gli spit, non credo che sarà meno bella che rinviare ogni 3 spit, semplicemente mi metto in sicurezza al meglio che posso.
Stesso discorso per un salto come questo, se ci fossero le assi, sarebbe meno bello da saltare?
 
  • Mi piace
Reactions: PaoloBa

Classifica mensile dislivello positivo