News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.211
6.501
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un drop è un drop perché se non droppi ti fai male.. se ci fai la passerella non è più un drop.. uguale per i salti doppi..
tralascio la minkiata galattica sull'assioma +rischio=meno pericolo... roba da Nobel per la fisica
nessuno parla specificamente di passerella, si parla di metterlo in sicurezza, se l'unico modo è una passarella vada per la passarella,

Per il resto, ti vedo ferrato sull'etimologia delle parole :mrgreen:
"si chiama drop perchè se non lo droppi ti fai male..". :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: fantastico... io capisco che sui forum si legge di tutto, ma questo fa concorrenza alla corazzata potemkin :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

altro che terrapiattisti, qui siamo su alti livelli
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le stupidaggini le dici tu.
Cosa centra se hai pagato per gli impianti o no??? Io magari vengo li con ebike e salgo per la forestale 10 volte e non pago un solo euro! Un bike park deve essere approcciato come un qualsiasi trail!
Non è un luna park per bambini!!
La mtb lato gravity adesso va tanto di moda e la fanno anche i ciambellani che prima stavano solo sul divano davanti alla tv ma rimane UNO SPORT ESTREMO e in tanti se lo dimenticano!
Sport estremo come sci o snowboard nei park, il paracadutismo, l alpinismo ecc..
Certi rischi sempre ci sono e rimarranno.. e se li togli snaturi lo sport.
Cito wikipedia : Sono definiti sport estremi quelle attività sportive anche tradizionali, ma accomunate dalla ricerca di emozioni straordinarie ottenute attraverso la sperimentazione del pericolo ed un intenso impegno fisico.

Quindi se non sperimenti il pericolo te spiegami che razza di bike park diventa? Diventa un bel luna park cicloturistico per ciambellani.. wow
Niente. Non ci arrivi proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.569
28.950
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Benissimo , avete le vostre idee , portatele ai gestori di ogni park se nel park andate , non so che dirvi….
Io e altri nel park continuano ad andare se tutto resta così se non voglio rischiare passo a lato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Benissimo , avete le vostre idee , portatele ai gestori di ogni park se nel park andate , non so che dirvi….
Io e altri nel park continuano ad andare se tutto resta così se non voglio rischiare passo a lato.
Quindi se tuo figlio cade in quel buco e si ammazza tu continuerai a dire che è stato il destino perchè il salto va bene così!
Allora per lo stesso ragionamento (mi pare di ricordare che vai a sciare) togliamo anche le reti a bordo pista che proteggono dalle cadute verso il vuoto. Se uno vuole passa lontano e se un invece vuole sentire l'adrenalina può passare vicino al bordo o anche oltre...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.559
5.678
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Raga ok la sicurezza e tutto il resto.
Ma per mettere in sicurezza un drop l'unico modo è non farlo proprio.
Posso mettere anche dei materassi sotto al drop, ma per atterrare sopra vuol dire che devo prenderlo proprio da fermo, perché più avanti il landing deve essere libero appunto per l'atterraggio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.559
5.678
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi se tuo figlio cade in quel buco e si ammazza tu continuerai a dire che è stato il destino perchè il salto va bene così!
Allora per lo stesso ragionamento (mi pare di ricordare che vai a sciare) togliamo anche le reti a bordo pista che proteggono dalle cadute verso il vuoto. Se uno vuole passa lontano e se un invece vuole sentire l'adrenalina può passare vicino al bordo o anche oltre...
Togliere le reti da bordo pista no perché la pista da sci è usufruita da tutti è il passaggio è obbligato.
Qualunque salto invece è evitabile.
Anche chi va a sciare in fuoripista lo fa a proprio rischio e pericolo perché è consapevole di cosa va incontro.
Poi logicamente pensare di perdere la vita perché si è sbagliato un salto è una cosa che non passa lontanamente nella testa di nessuno, perché al max si pensa "ok, al max mi rompo qualche osso e mi faccio un mese di ospedale".... E a volte in effetti è meglio pensarci 2 volte prima.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
magari già citato da altri (non ho letto tutti i 360 post)... ma la magistratura ha sequestrato bici e casco e non il bike park.. da cui se ne deduce che le cause del tragico incidente sono ricercate altrove rispetto alla struttura di legno.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
tralascio la minkiata galattica sull'assioma +rischio=meno pericolo... roba da Nobel per la fisica
nessuno parla specificamente di passerella, si parla di metterlo in sicurezza, se l'unico modo è una passarella vada per la passarella,

Per il resto, ti vedo ferrato sull'etimologia delle parole :mrgreen:
"si chiama drop perchè se non lo droppi ti fai male..". :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: fantastico... io capisco che sui forum si legge di tutto, ma questo fa concorrenza alla corazzata potemkin :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

altro che terrapiattisti, qui siamo su alti livelli
Ho letto i tuoi interventi e condivido in pieno. Nella rampa in questione il fatto che abbia il buco comporta che non c'è margine di errore, se sbagli ti fai male o peggio, come è purtroppo successo.
Io non capisco cosa cerchi chi dice che va bene così, mi sembra assurdo aggiungere pericolo dove non serve. Se uno vuole fare cose anche pericolosissime mi sta bene, però le cose si fanno nel modo migliore possibile, rischiare la vita per un saltino mi sembra folle. A questo punto per "divertirsi" si può andare in ciclabile bendati o scendere da sentieri facilissimi senza mani, boh.
La mia paura più grande è che chi sostiene che la rampa col buco o senza non sia la stessa cosa, consciamente o no, preferisce cosi per dimostrare a se stesso e/o agli altri che non ha barato, che ha saltato veramente.

Quando usciamo vince chi si diverte e chi si fa male non si diverte
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Togliere le reti da bordo pista no perché la pista da sci è usufruita da tutti è il passaggio è obbligato.
Qualunque salto invece è evitabile.
Anche chi va a sciare in fuoripista lo fa a proprio rischio e pericolo perché è consapevole di cosa va incontro.
ma non è stata creata artificialmente da qualcuno che ti fa anche pagare.
Poi logicamente pensare di perdere la vita perché si è sbagliato un salto è una cosa che non passa lontanamente nella testa di nessuno, perché al max si pensa "ok, al max mi rompo qualche osso e mi faccio un mese di ospedale".... E a volte in effetti è meglio pensarci 2 volte prima.
Assolutamente daccordo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
magari già citato da altri (non ho letto tutti i 360 post)... ma la magistratura ha sequestrato bici e casco e non il bike park.. da cui se ne deduce che le cause del tragico incidente sono ricercate altrove rispetto alla struttura di legno.
tutto il bike park no. ma la struttura? è ancora aperta al passaggio o è stata temporaneamente chiusa?
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le stupidaggini le dici tu.
Cosa centra se hai pagato per gli impianti o no??? Io magari vengo li con ebike e salgo per la forestale 10 volte e non pago un solo euro!
In molti bike park non puoi farlo. O meglio, puoi farlo ma quanto ti trovano ti accompagnano alla porta.


magari già citato da altri (non ho letto tutti i 360 post)... ma la magistratura ha sequestrato bici e casco e non il bike park.. da cui se ne deduce che le cause del tragico incidente sono ricercate altrove rispetto alla struttura di legno.
Possibile ma non scontato. Se avviene un incidente stradale la strada non viene certo sequestrata, ma ciò non impedisce che in seguito vengano individuate responsabilità relative alla sua conformazione o manutenzione.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non pratico discipline Gravity e in bike park metto le ruote con una XC limitandomi a piste blu max rosse quando ci capito pedalando pertanto il mio non vuole essere il commento di un esperto un salto del genere lo eviterei di fare viste le mie capacità e potenzialità del mezzo.
Pochi giorni prima un mio amico me ne aveva parlato mandandomi un video del salto in questione parlando di poste scorrevoli e tenute benissimo dicendomi che il salto in questione era evitabilissimo.
Inoltro scatto dell’inizio del video non si vede il cartello ma la visuale è veramente ampia e la chicken ben visibile.Inoltre erano presenti al 21/09 i materassi
Io non me la sentirei di dare la colpa ai gestori del park
 

Allegati

  • E88FF6FE-94BA-46E1-820D-BF70272148C3.png
    E88FF6FE-94BA-46E1-820D-BF70272148C3.png
    1,5 MB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Mostro

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.095
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il punto che secondo me sfugge ai fan del pericolo puro è che il pericolo puro te lo vai a cercare da solo, in natura dove non ci sono implicazioni giuridiche (fai una scialpinistica estrema, vai fuoripista, fai cicloalpinismo ecc.).

Se qualcuno costruisce un luna park (una pista da sci, uno snow park, un BP, ecc. sono tutti lunapark, che ci piaccia o no) e per giunta ti fa pagare per usufruirne ne è legalmente responsabile. Di aver fatto TUTTO IL POSSIBILE per prevenire, anche snaturando il gesto se serve.
Nei luoghi di lavoro ci sono lavorazioni che oggi si svolgono in modo più lungo più complesso e pure meno efficace, perchè come si facevano una volta era pericoloso.
Ed allora se un lattoniere deve LAVORARE (cioè guadagnarsi il pane) più lentamente ed in modo meno efficace rispetto agli anni 70 figuratevi se - da un punto di vista giuridico - qualcuno si ponga il problema che poi il brivido non è più lo stesso nel saltare un doppio... sai cosa gliene frega a un PM...

PS quest'estate sono finito nel park dell'Amiata per caso (arrivato pedalando dall'altro lato, già in cima). Chiedo all'addetto come funziona ecc. e mi dice "mi sembri uno che sa guidare cmq se vuoi scendere prima mi firmi la liberatoria, visto che sei salito per i fatti tuoi".
Quindi anche i gestori non è che siano proprio ignari della questione giuridica delle responsabilità ecco.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non pratico discipline Gravity e in bike park metto le ruote con una XC limitandomi a piste blu max rosse quando ci capito pedalando pertanto il mio non vuole essere il commento di un esperto un salto del genere lo eviterei di fare viste le mie capacità e potenzialità del mezzo.
Pochi giorni prima un mio amico me ne aveva parlato mandandomi un video del salto in questione parlando di poste scorrevoli e tenute benissimo dicendomi che il salto in questione era evitabilissimo.
Inoltro scatto dell’inizio del video non si vede il cartello ma la visuale è veramente ampia e la chicken ben visibile.Inoltre erano presenti al 21/09 i materassi
Io non me la sentirei di dare la colpa ai gestori del park
Allego lo scatto dove si vede il cartello
 

Allegati

  • 41062104-3494-4B59-A3E4-6DEF9A4C9AF8.png
    41062104-3494-4B59-A3E4-6DEF9A4C9AF8.png
    478,6 KB · Visite: 47

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non me la sentirei di dare la colpa ai gestori del park
Nel caso specifico che ci sia o no una responsabilità civile o penale dei gestori del bike park non possiamo certo deciderlo noi, ci sono le sedi opportune in cui l'evento verrà valutato. Si possono avere opinioni in merito, qualcuna più e qualcuna meno coerente con le circostanze che conosciamo e con il mondo reale, ma comunque sono opinioni e non fatti o sentenze.

Altra cosa se parliamo in generale e in astratto. Sempre però senza compiere l'errore di pensare che la nostra personale visione del mondo possa/debba essere condivisa e soprattutto che corrisponda a quanto avviene nel mondo reale.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non pratico discipline Gravity e in bike park metto le ruote con una XC limitandomi a piste blu max rosse quando ci capito pedalando pertanto il mio non vuole essere il commento di un esperto un salto del genere lo eviterei di fare viste le mie capacità e potenzialità del mezzo.
Pochi giorni prima un mio amico me ne aveva parlato mandandomi un video del salto in questione parlando di poste scorrevoli e tenute benissimo dicendomi che il salto in questione era evitabilissimo.
Inoltro scatto dell’inizio del video non si vede il cartello ma la visuale è veramente ampia e la chicken ben visibile.Inoltre erano presenti al 21/09 i materassi
Io non me la sentirei di dare la colpa ai gestori del park
Non ne capisco nulla, lo ammetto, ma mi chiedo se un materasso ad L a protezione del bordo si possa mettere e se quei materassini sono adeguatamente spessi e consistenti.

PS:
Sto solo domandando
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Nel caso specifico che ci sia o no una responsabilità civile o penale dei gestori del bike park non possiamo certo deciderlo noi, ci sono le sedi opportune in cui l'evento verrà valutato. Si possono avere opinioni in merito, qualcuna più e qualcuna meno coerente con le circostanze che conosciamo e con il mondo reale, ma comunque sono opinioni e non fatti o sentenze.

Altra cosa se parliamo in generale e in astratto. Sempre però senza compiere l'errore di pensare che la nostra personale visione del mondo possa/debba essere condivisa e soprattutto che corrisponda a quanto avviene nel mondo reale.
Appunto ho solo espresso la mia opinione.
Non essendo un passaggio obbligato con cartello e protezioni PERSONALMENTE non me la sento di dare colpe ai gestori.
Ho anche detto che non voglio sia considerato il parere di un assiduo frequentatore di BP.
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
ma se come ho capito, correggetemi se sbaglio, non ci sono normative che stabiliscono chiaramente le specifiche tecniche di queste strutture o che espressamente le vietano, sulla base di cosa puoi dare la colpa ai gestori?
in materia legale sono debole quindi magari mi perdo qualche aspetto legato a questa tragedia.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io metto in dubbio il fatto che il buon senso (o norme di sicurezza) giustifichi la presenza di doppi (o salti con gap) nei bike park così come nelle piste di motocross, non che i gestori abbiano responsabilità nell'incidente in questione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo