Test [Test] Nuovi dischi SRAM HS2

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
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40
PASTURANA PIEMONTE
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CANNONDALE SCALPEL 2022
Rispetto te e le tue opinioni Teo, non dubitarne
nonostante continui a essere convinto dei "i viaggi dei pistoncini"


Ecco vedi, intanto:

la giusta quantità di olio/DOT è data dal blocchetto di spurgo
questo accade su tutti gli impianti frenanti di tutte le marche

la migliore frenata è più probabile che sia data dall'assenza del servo wave
meccanismo che può non piacere per via della sensazione che trasmette
ma che alla lunga ti permette di avere anche meno affaticamento alle mani

che i Formula siano più pronti, permettimi di avere qualche dubbio,
la corsa della leva è sempre di 15 mm. come su tutti gli altri impianti


Ti sbagli ancora, ho solo risposto con sarcasmo al tuo altrettanto sarcastico:
"..a proposito ogni marathon fagli anche un bello spurgo già che ci sei.."

le bollicine certo si formano, ma pinzando poi risalgono nel serbatoio ;-)
a meno che non si creda nella bislacca "teoria dell'aria latente"
SHIMANO XRT BR-M9100
PROBLEMA : leva inizia ad essere spugnosa
SPURGO/CAMBIO OLIO (procedura geniale di Naftali)
Trovo bollicine d’aria
Colore olio non ancora nero quindi in teoria non da cambiare
risolvo? si!
Oggi scopro che la causa della leva spugnosa non erano le bollicine d’aria
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
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PASTURANA PIEMONTE
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CANNONDALE SCALPEL 2022
Non c'è nessun presupposto, tu sostenevi che un disco di maggior spessore avrebbe peggiorato la problematica dello sfregamento, invece non è così, che il freno funzioni a dovere o meno.
Per me meno luce + problemi con sporco o altro… se io constato che con dischi più spessi ho meno luce che con quelli più sottili come Teo mi baso sul risultato poi sulle teorie e cause dove qualcosa è andato storto mi interessa relativamente…
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
SHIMANO XRT BR-M9100
PROBLEMA : leva inizia ad essere spugnosa
SPURGO/CAMBIO OLIO (procedura geniale di Naftali)
Se hai cambiato olio con la siringa sulla pinza
è meglio se ti aggiorni:
Trovo bollicine d’aria
Colore olio non ancora nero quindi in teoria non da cambiare
risolvo? si!
Con l'imbuto sulla leva, di bollicine,
dopo un pò di uso, pinzando inizialmente ne usciranno sempre

mai avuto olio nero, sarà perchè io non uso siringoni?
Oggi scopro che la causa della leva spugnosa non erano le bollicine d’aria
Forse era l'olio che non era al giusto livello

p.s. vedi di non confondere spurgo dell'aria e cambio dell'olio

fine OT
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
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PASTURANA PIEMONTE
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CANNONDALE SCALPEL 2022
Se hai cambiato olio con la siringa sulla pinza
è meglio se ti aggiorni:

Con l'imbuto sulla leva, di bollicine,
dopo un pò di uso, pinzando inizialmente ne usciranno sempre

mai avuto olio nero, sarà perchè io non uso siringoni?

Forse era l'olio che non era al giusto livello

p.s. vedi di non confondere spurgo dell'aria e cambio dell'olio

fine OT
Non confondo le due cose mi sembra di avertelo fatto già notare.
ti ringrazio del manuale ci studio
In che senso non era al giusto livello? Non avendo perdite chiaramente
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.294
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Rispetto te e le tue opinioni Teo, non dubitarne
nonostante tu continui a essere convinto dei "i viaggi dei pistoncini"


Ecco vedi, intanto:

la giusta quantità di olio/DOT è data dal blocchetto di spurgo
questo accade su tutti gli impianti frenanti di tutte le marche

la migliore frenata è più probabile che sia data dall'assenza del servo wave
meccanismo che può non piacere per via della sensazione che trasmette
ma che alla lunga ti permette di avere anche meno affaticamento alle mani

che i Formula siano più pronti, permettimi di avere qualche dubbio,
la corsa della leva è sempre di 15 mm. come su tutti gli altri impianti


Ti sbagli ancora, ho solo risposto con sarcasmo al tuo altrettanto sarcastico:
"..a proposito ogni marathon fagli anche un bello spurgo già che ci sei.."

le bollicine certo si formano, ma pinzando poi risalgono nel serbatoio ;-)
a meno che non si creda nella bislacca "teoria dell'aria latente"
no beh.. perdonami. I dati delle case, sono dati. Quando uno li usa, li usa.
Shimano ha una corsa leva di molto maggiore a Formula.. ma di molto.
Mi pare che abbiano dichiarato una riduzione di corsa in quest'ultima serie di freni attuale.
Formula "attacca" prima. Ma credo che ogni proprietario che ha avuto entrambi può affermarlo.
O forse sono solo i miei 3 impianti Formula ad essere così.. boh.
In quanto la giusta quantità di olio, mi hanno detto in Formula di provare a fare questo.. @scr1 ricordi?
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Per me meno luce + problemi con sporco o altro… se io constato che con dischi più spessi ho meno luce che con quelli più sottili come Teo mi baso sul risultato poi sulle teorie e cause dove qualcosa è andato storto mi interessa relativamente…
Allora Bogia è vero che le pinze (pistoncini) sono "autocentranti". Vuol dire che stando nelle tolleranze, "digeriscono" il mm più o meno di disco, adattandosi.
Questo è vero. Io riscontro un beneficio a mettere gli 1.8 invece che i 2.0, in quanto pare che i pistoncini pigretti, lavorando più in fuori, tornino meglio "aperti" una volta lasciata la leva. Ma non è una regola matematica. A questo, come già detto, è bene lavorare con carta fine lo spigolo vivo delle pastiglie. Meglio pastiglie metalliche, oltre che per la frenata, perché si presentano meno porose, in soldoni A ME toccano meno.
In formula mi hanno consigliato di far uscire un peletto di olio, perché forse ne avevo un filino troppo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
mai avuto olio nero, sarà perchè io non uso siringoni?
A me succede di trovarlo , quando spingo da sotto con la siringa l'olio che esce nel bicchiere è pieno di striature nere, sembrano residui di polvere di ferodo in sospensione.
Tra l'altro, cosa curiosa, l'ultima volta l'ho messo in un contenitore per poi gettarlo in discarica e dopo qualche settimana ho notato che il residuo nero si era depositato tutto sul fondo e l'olio era tornato di nuovo limpido, tant'è che l'ho usato per fare uno spurgo di controllo quando ho cambiato pastiglie e funziona tutto perfettamente...
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Trovo bollicine d’aria
Colore olio non ancora nero quindi in teoria non da cambiare
risolvo? si!
Oggi scopro che la causa della leva spugnosa non erano le bollicine d’aria
Chi incolpa il Servo Wave (spero si scrivi così) , chi le loro tubazioni.
Ho usato Saint in tutte le salse per usi gravosi, ma mordente a parte (buono con metalliche) cambiava il punto di attacco della frenata.
Se vai giù a tutta, frega nulla, perché freni poco e quando freni freni molto deciso e via ti butti in sponda.. più che altro lo percepisci quando sei stanco, magari non più così prestante e veloce e ti attacchi più ai freni.. in quel frangente, senti che appena la prolunghi (frenata) un pelo di più, la leva inizia a sbalinare. Poi metti dei Cura4, e già con le organiche di serie ti strappano le braccia.. frenano ancora di più, e leva sempre costante come con gli Hope.. solo che i Cura4 frenano di brutto. A volte brutali. A me piacciono molto. Peccato sfreghino sempre tanto, e richiedano una continua sistemazione pinza-disco.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
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YT - Jeffsy CF 29 MKII
A me succede di trovarlo , quando spingo da sotto con la siringa l'olio che esce nel bicchiere è pieno di striature nere, sembrano residui di polvere di ferodo in sospensione.
Tra l'altro, cosa curiosa, l'ultima volta l'ho messo in un contenitore per poi gettarlo in discarica e dopo qualche settimana ho notato che il residuo nero si era depositato tutto sul fondo e l'olio era tornato di nuovo limpido, tant'è che l'ho usato per fare uno spurgo di controllo quando ho cambiato pastiglie e funziona tutto perfettamente...
si è vero succede sempre anche a me, dopo solo un mese ho già l'olio nero nero.. ho invece il problema che non riesco a caricare abbastanza olio perché mi ritrovo sempre con la leva troppo lunga. adesso per ovviare sto provando a fare lo "spurgo direttamente con le pastiglie nuove e il disco per vedere se mi carica più olio. ma sembra non funzionare. e non so perché
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
no beh.. perdonami. I dati delle case, sono dati. Quando uno li usa, li usa.
Shimano ha una corsa leva di molto maggiore a Formula.. ma di molto.
Mi pare che abbiano dichiarato una riduzione di corsa in quest'ultima serie di freni attuale.
Formula "attacca" prima. Ma credo che ogni proprietario che ha avuto entrambi può affermarlo.
O forse sono solo i miei 3 impianti Formula ad essere così.. boh.
In quanto la giusta quantità di olio, mi hanno detto in Formula di provare a fare questo.. @scr1 ricordi?
Ecco, Formula attacca prima perché la pinza ha un Rollback inferiore, con i problemi che ne conseguono.
Purtroppo è una coperta corta, nonostante i vari sistemi a doppia camma tipo servowave, swinglink e simili.
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
no beh.. perdonami. I dati delle case, sono dati. Quando uno li usa, li usa.
Shimano ha una corsa leva di molto maggiore a Formula.. ma di molto.
Formula "attacca" prima. Ma credo che ogni proprietario che ha avuto entrambi può affermarlo.
O forse sono solo i miei 3 impianti Formula ad essere così.. boh.
In quanto la giusta quantità di olio, mi hanno detto in Formula di provare a fare questo.. @scr1 ricordi?
E' così, non sono solamente i tuoi 3 sono anche i miei 3,, sono tutti così
Formula sono diversi da Shimano hanno altri passaggi olio, studiati per una risposta diversa
Sul fattore autocentraggio dei pistoni, se così fosse non avremmo bisogno di registri e di liberta della piunza, in quanto basterebbe montare un freno relativamente ad occhio in centro per poi avere la perfezione, mentre invece un pistone può spostare il disco da un lato A piuttosto che B e va centrato il sistema , dunque non sono autocentranti, ma auto registranti per quanto riguarda il consumo della pastiglia
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
si è vero succede sempre anche a me, dopo solo un mese ho già l'olio nero nero.. ho invece il problema che non riesco a caricare abbastanza olio perché mi ritrovo sempre con la leva troppo lunga. adesso per ovviare sto provando a fare lo "spurgo direttamente con le pastiglie nuove e il disco per vedere se mi carica più olio. ma sembra non funzionare. e non so perché
Faccio anch'io così, dopo aver spurgato monto pastiglie e disco con ancora il bicchiere sulla leva, do un po' di pompate per caricare ulteriormente l'impianto e poi chiudo tutto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ecco, Formula attacca prima perché la pinza ha un Rollback inferiore, con i problemi che ne conseguono.
Purtroppo è una coperta corta, nonostante i vari sistemi a doppia camma tipo servowave, swinglink e simili.
Esatto AlfreDoss. Esatto. Essendo più vicino, la leva frena appena la si tocca. Altro che stessa tolleranza di Shimano..
ma come tu giustamente dici, è una coperta corta. Io vorrei un Mix dei due. XD
 

scr1

Biker nirvanensus
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si è vero succede sempre anche a me, dopo solo un mese ho già l'olio nero nero.. ho invece il problema che non riesco a caricare abbastanza olio perché mi ritrovo sempre con la leva troppo lunga. adesso per ovviare sto provando a fare lo "spurgo direttamente con le pastiglie nuove e il disco per vedere se mi carica più olio. ma sembra non funzionare. e non so perché
Succede perchè i pistoni in ceramica della shimano hanno una porosità maggiore del fenolico, e il continuo andirivieni provocato dal quad ring porta dentro lo sporco alla sede pinza, infatti come asserito più volte, conviene con Shimano sempre far scendere l'olio mai farlo salire , perchè si porta sporco nella pompa
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
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Allora Bogia è vero che le pinze (pistoncini) sono "autocentranti". Vuol dire che stando nelle tolleranze, "digeriscono" il mm più o meno di disco, adattandosi.
Questo è vero. Io riscontro un beneficio a mettere gli 1.8 invece che i 2.0, in quanto pare che i pistoncini pigretti, lavorando più in fuori, tornino meglio "aperti" una volta lasciata la leva. Ma non è una regola matematica. A questo, come già detto, è bene lavorare con carta fine lo spigolo vivo delle pastiglie. Meglio pastiglie metalliche, oltre che per la frenata, perché si presentano meno porose, in soldoni A ME toccano meno.
In formula mi hanno consigliato di far uscire un peletto di olio, perché forse ne avevo un filino troppo.
Ho provato infatti a spiegare che non metto in discussione che le pinze siano autocentranti ma che con le esperienze che ho avuto dubito che digeriscano anche se relativamente poco l’aumento di spessore… su un impianto che lavora alla pefezione si penso sia chiaro… certe case guarda caso raccomandano di usare dischi di un certo spessore non penso a caso avendo appunto delle tolleranze… per me su impianti che faticano già con i dischi di serie quindi toccando già e quindi vuol dire che non autocentra un bel niente aumentando lo spessore vai ad aumentare la forza impressa se tocca già con uno da 1.8… poi per qualcuno quei watt sono niente per me no..
 
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Faccio anch'io così, dopo aver spurgato monto pastiglie e disco con ancora il bicchiere sulla leva, do un po' di pompate per caricare ulteriormente l'impianto e poi chiudo tutto.
ah ecco come faccio anche io, però purtroppo la trovo ancora lunga, se monta pastiglie finite invece la risposta è buona ma a volte non trovo la quadra e toccano spesso.. è un bel casino..
 

BOGIA NEN

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CANNONDALE SCALPEL 2022
E' così, non sono solamente i tuoi 3 sono anche i miei 3,, sono tutti così
Formula sono diversi da Shimano hanno altri passaggi olio, studiati per una risposta diversa
Sul fattore autocentraggio dei pistoni, se così fosse non avremmo bisogno di registri e di liberta della piunza, in quanto basterebbe montare un freno relativamente ad occhio in centro per poi avere la perfezione, mentre invece un pistone può spostare il disco da un lato A piuttosto che B e va centrato il sistema , dunque non sono autocentranti, ma auto registranti per quanto riguarda il consumo della pastiglia
Infatti si può avere anche solo un pistone pigro… se guardi la teoria non dovrebbe succedere ma succede eccome!
 
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E' così, non sono solamente i tuoi 3 sono anche i miei 3,, sono tutti così
Formula sono diversi da Shimano hanno altri passaggi olio, studiati per una risposta diversa
Sul fattore autocentraggio dei pistoni, se così fosse non avremmo bisogno di registri e di lebrta della piunza, in aquanto basterebbe montare un freno relativamente ad occhio in centro per poi avere la perfezione, mentre invece un pistone puà spostare il disco da un lato A piuttosto che B e va centrato il sistema , dunque non sono autocentranti, ma auto registranti per quanto riguarda il consumo della pastiglia
Grazie Scr1..
Grazie a te, queste nozioni che mi son permesso di esprimere le ho chieste direttamente in casa Formula (dove conoscendoti mi hanno trattato con i guanti). Abbiamo perso diversi giorni tra telefonate e prove. Eri e sei stato prezioso.
Tanto che questi impianti, li ho montati anche sulle bici da lavoro.
Ho provato a spiegarlo, ma a quanto pare c'è chi sa più di Formula.
D'altronde, è anche il bello dei forum.

Grazie dell'intervento Maestro.
 
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BOGIA NEN

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Succede perchè i pistoni in ceramica della shimano hanno una porosità maggiore del fenolico, e il continuo andirivieni provocato dal quad ring porta dentro lo sporco alla sede pinza, infatti come asserito più volte, conviene con Shimano sempre far scendere l'olio mai farlo salire , perchè si porta sporco nella pompa
Quindi metterlo nuovo nel biccherino e aspirare?
 

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