News Il face plant secondo Jolanda Neff

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.449
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Certche può farlo... ad una velocità che è un terzo in salita e la metà in discesa. E dimmi se è lo stesso sport.
Infatti, esattamente come l'amatore fa il rock garden a piedi. Non capisco il problema :nunsacci:
Cioè, mica devono adeguare il percorso alla capacità media di un amatore.
In bdc fanno tappe da 200 km e 5000 d+, che facciamo, dimezziamo ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti, esattamente come l'amatore fa il rock garden a piedi. Non capisco il problema :nunsacci:
Cioè, mica devono adeguare il percorso alla capacità media di un amatore.
In bdc fanno tappe da 200 km e 5000 d+, che facciamo, dimezziamo ?
Eccerto. Mica vorrai che diventi "un altro sport..." ;-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Certche può farlo... ad una velocità che è un terzo in salita e la metà in discesa. E dimmi se è lo stesso sport.
Certo che è lo stesso sport come chi gioca a pallone c’è CR7 e il brocco amatore ma se fai una partita dal livello più basso al più alto il campo è sempre lo stesso… poi ripeto a costo di essere pedante si sta parlando di una disciplina che in origine era un altra cosa! I percorsi che facevano i vari Ned Overend o John Tomac li poteva fare chiunque ovviamente possedendo le basi… negli ultimi 5 anni su 30 ha subito un balzo ENORME! Qualcuno a provato a spiegarvi che è come se su una gara su strada iniziassero a mettere degli ostacoli!
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Eccerto. Mica vorrai che diventi "un altro sport..." ;-)
Udeschini mi pare che scenda da ps enduro con una Gravel… se facessero una competizione e lui e gente al suo livello partecipasse quindi dovrebbero adeguare i percorsi alle loro capacità? La Disciplina ha delle caratteristiche poi ovvio più sei capace e fisicamente pronto e più vai forte ma se l’xc in origine era una disciplina a bassa e media tecnicità come percorsi ora è ad altissima!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Strava non so cosa sia ma mi fido.
Quella è tecnica e saper andare in bici, non serve andare a manetta x saper andare in bici, che poi sia pericoloso altra storia
Non è sapere andare in bici… li senza protezioni e su una front senza tele è fare nr alla Brumotti!
Sia chiaro non lo sto criticando anzi ammiro la sua bravura!!!
ma qui e sui percorsi di coppa del mondo per me non è più XC
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Strava non so cosa sia ma mi fido.
Quella è tecnica e saper andare in bici, non serve andare a manetta x saper andare in bici, che poi sia pericoloso altra storia
Non è sapere andare in bici… li senza protezioni e su una front senza tele è fare nr alla Brumotti!
Sia chiaro non lo sto criticando anzi ammiro la sua bravura!!!
ma qui e sui percorsi di coppa del mondo per me non è più XC
Se la metti cosi' vuol dire che se io non sono in grado di scendere da dove scende MacAskill allora non posso piu' dire che faccio all-mountain?
io ALL MOUNTAIN non lo pratico ma se in origine le cose che fa Mac Askill non erano lontanamente previste per me è lui che è andato oltre e fa una cosa diversa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.059
29.676
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è sapere andare in bici… li senza protezioni e su una front senza tele è fare nr alla Brumotti!
Sia chiaro non lo sto criticando anzi ammiro la sua bravura!!!
ma qui e sui percorsi di coppa del mondo per me non è più XC
Non è fare xc solo perché si usa una bici da xc, quello sa andare eccome in Mtb ,senza protezioni è palese te da stupidi, ricordo ancora un ragazzo belga 3 anni fa al mottolino con la sua tutina in lycra decisamente fuori luogo e anche sfigata in park in sella a una scott xc che scendeva tutte le nere e saltava dal 5 drop dando la paga a molta gente tutta vestita di tutto punto e con bici da dh
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.059
29.676
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è sapere andare in bici… li senza protezioni e su una front senza tele è fare nr alla Brumotti!
Sia chiaro non lo sto criticando anzi ammiro la sua bravura!!!
ma qui e sui percorsi di coppa del mondo per me non è più XC

io ALL MOUNTAIN non lo pratico ma se in origine le cose che fa Mac Askill non erano lontanamente previste per me è lui che è andato oltre e fa una cosa diversa
In pratica per conoscersi meglio cosa fai in Mtb?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ha fatto un errore ed è caduta.

In tutti gli sport dove si usa un mezzo meccanico, compresi quelli motoristici, ci sono incidenti. Il che non vuol dire che i mezzi non siano adeguati. Cade Marquez in motogp, va a muro Hamilton in F1, cadono i corridori in bdc e via dicendo...tutti sbagliano, soprattutto quando si va verso il limite e si devono limare i decimi.

Un altro par di maniche è dire che, a bocce ferme, quel rock garden lì, come tanti altri, lo si farebbe più agevolmente con una bici da enduro. Quello senza dubbio. Forse limiterebbe anche la possibilità di caduta, ma non la scongiurerebbe del tutto.
Semplicemente farebbero il passaggio con una velocità ancora maggiore. E il rischio alla fine sarebbe simile.
Sono atleti professionisti, il loro lavoro è portare al limite se stessi e il mezzo meccanico che hanno a disposizione per arrivare davanti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.731
6.443
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non è fare xc solo perché si usa una bici da xc, quello sa andare eccome in Mtb ,senza protezioni è palese te da stupidi, ricordo ancora un ragazzo belga 3 anni fa al mottolino con la sua tutina in lycra decisamente fuori luogo e anche sfigata in park in sella a una scott xc che scendeva tutte le nere e saltava dal 5 drop dando la paga a molta gente tutta vestita di tutto punto e con bici da dh
Guarda che non è che perché una cosa sia fattibile allora è giusto farla..

Uno volendo può scendere anche senza casco, col telaio crepato e le gomme lisce e dar la paga a tanta gente.. farai anche molte visualizzazioni sui social.. ma non mi sembra una cosa molto sveglia.

Io semplicemente vorrei evitare in un futuro di vedere un campionato "zoppo" di partecipanti perché sono tutti infortunati.. già quest anno mi sembra se ne siano infortunati parecchi..
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
In pratica per conoscersi meglio cosa fai in Mtb?
Sono appassionato Marathon e GF. Adoro giri lunghi in montagna( non strade bianche)… mi piace anche tracciare qualche sentiero nella mia zona…

sia chiaro fin che si è trattato di un evoluzione ho apprezzato anche io l’aumento di tecnica richiesto… ora stiamo esagerando…

se vai sul post della DSB sono il primo a dire che sarebbe ora di svecchiarla un pò…ritengo anche io che certe gf tipo la Franciacorta oramai sconfinino all’opposto nel Gravel… ritengo solo che la misura stia nel mezzo…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.106
4.803
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ovviamente qui siamo al livello marziani (world Cup) ed anche i rischi salgono di livello, con la velocità e tutto il resto.

Però difendere a spada tratta l'xc di 30 anni fa non lo trovo corretto. La MTB deve essere gamba e tecnica, in percentuali diverse a seconda delle discipline. Se all'aspetto tecnico non lasci quasi nulla le gare diventano GF su sterrato. Considerando anche che il livello di confidenza concesso dalle bici attuali è enormemente cresciuto. (Full da XC incluse).

Ricordo un paio d'anni fa una premiazione a una gara XC di mio figlio (anni 9 all'epoca) in cui le medaglie le dava Costanza Fasolis.
Ricordo che disse una cosa tipo "bambini, ragazzi... imparate la tecnica, e quando l'avete imparata imparatene ancora. Perché la gamba avete tutta la vita per farla, la tecnica no"
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non è fare xc solo perché si usa una bici da xc, quello sa andare eccome in Mtb ,senza protezioni è palese te da stupidi, ricordo ancora un ragazzo belga 3 anni fa al mottolino con la sua tutina in lycra decisamente fuori luogo e anche sfigata in park in sella a una scott xc che scendeva tutte le nere e saltava dal 5 drop dando la paga a molta gente tutta vestita di tutto punto e con bici da dh
Ritorno a dire che per me non è assolutamente un discorso di pericolosità… quest’anno la gara più pericolosa che ho fatto per me è stata la GF di Limone… stradoni smossi e scavati difficoltà tecnica ZERO…il video di Braidot l’ho girato per far capire il mostruoso distacco tecnico degli atleti che partecipano al mondiale rispetto agli altri e rispetto al passato… rischia di diventare una disciplina di nicchia
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.059
29.676
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ovviamente qui siamo al livello marziani (world Cup) ed anche i rischi salgono di livello, con la velocità e tutto il resto.

Però difendere a spada tratta l'xc di 30 anni fa non lo trovo corretto. La MTB deve essere gamba e tecnica, in percentuali diverse a seconda delle discipline. Se all'aspetto tecnico non lasci quasi nulla le gare diventano GF su sterrato. Considerando anche che il livello di confidenza concesso dalle bici attuali è enormemente cresciuto. (Full da XC incluse).

Ricordo un paio d'anni fa una premiazione a una gara XC di mio figlio (anni 9 all'epoca) in cui le medaglie le dava Costanza Fasolis.
Ricordo che disse una cosa tipo "bambini, ragazzi... imparate la tecnica, e quando l'avete imparata imparatene ancora. Perché la gamba avete tutta la vita per farla, la tecnica no"
Parole sante ….la Mtb fatta su strade bianche e senza tecnica è la bdc è in pratica , poi ripeto che ognuno si diverta a modo suo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.059
29.676
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ovviamente qui siamo al livello marziani (world Cup) ed anche i rischi salgono di livello, con la velocità e tutto il resto.

Però difendere a spada tratta l'xc di 30 anni fa non lo trovo corretto. La MTB deve essere gamba e tecnica, in percentuali diverse a seconda delle discipline. Se all'aspetto tecnico non lasci quasi nulla le gare diventano GF su sterrato. Considerando anche che il livello di confidenza concesso dalle bici attuali è enormemente cresciuto. (Full da XC incluse).

Ricordo un paio d'anni fa una premiazione a una gara XC di mio figlio (anni 9 all'epoca) in cui le medaglie le dava Costanza Fasolis.
Ricordo che disse una cosa tipo "bambini, ragazzi... imparate la tecnica, e quando l'avete imparata imparatene ancora. Perché la gamba avete tutta la vita per farla, la tecnica no"
Parole sante ….la Mtb fatta su strade bianche e senza tecnica è la bdc in pratica , poi ripeto che ognuno si diverta a modo suo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.059
29.676
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono appassionato Marathon e GF. Adoro giri lunghi in montagna( non strade bianche)… mi piace anche tracciare qualche sentiero nella mia zona…

sia chiaro fin che si è trattato di un evoluzione ho apprezzato anche io l’aumento di tecnica richiesto… ora stiamo esagerando…

se vai sul post della DSB sono il primo a dire che sarebbe ora di svecchiarla un pò…ritengo anche io che certe gf tipo la Franciacorta oramai sconfinino all’opposto nel Gravel… ritengo solo che la misura stia nel mezzo…
Ok ho capito e conosco bene la Franciacorta bike che ho fatto in ogni sua edizione praticamente e anche per quella gara che ho smesso con questo xc che fa poca emozione ormai dal mio punto di vista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo