News Il face plant secondo Jolanda Neff

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.142
29.761
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
giusto giusto dunque tu atleta professionistico, il giornoc he dovrai fare un rockgarden... "non scusate torno a fare l'amatore a me ste cose non piacciono", ma anche il paragone con la strada non regge... e non reggerebbe neache se lo paragoni alla F1 , non credo che sulle corse su strada mettono dei guardrail di traverso per migliorarne lo spettacolo. ( e ripeto il mio non è a difesa del Pro ma dell'amatore e della "poesia" della XC )
Ma che cavolo centreranno i guard rail di traverso…..Professionista forse sei tu, mai detto questo di me stesso anzi.Ho appunto mollato l xc da tempo per la noia dopo almeno 10 anni di gare. liberissimo di praticare ciò che vuoi ci mancherebbe .
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Professionista forse sei tu, mai detto questo di me stesso anzi.Ho appunto mollato l xc da tempo per la noia dopo almeno 10 anni di gare. liberissimo di praticare ciò che vuoi ci mancherebbe .
Ma per curiosità, non mi sembra che tu abbia appunto mollato la mtb ma ti sia spostato su discipline magari più gravity che più ti appagavano giusto?anche senza gareggiare intendo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.790
5.224
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq a me la roba che veramente non piace è il fatto che questo piste siano diventate così artificiali...non posso vedere quei sassi buttati là in mezzo ai prati.

Posso capire qualche rampettina quà e là, ma stanno diventando dei percorsi da circo, totalmente innaturali.
Di pietraie e drop se ne trovano a bizzeffe basta andare nei posti giusti...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Cmq a me la roba che veramente non piace è il fatto che questo piste siano diventate così artificiali...non posso vedere quei sassi buttati là in mezzo ai prati.

Posso capire qualche rampettina quà e là, ma stanno diventando dei percorsi da circo, totalmente innatuarli.
Di pietraie e drop se ne trovano a bizzeffe basta andare nei posti giusti...
Il bello della MTB…mi pare che ci sia ancora… che tristezza…
 

Allegati

  • 7C74FF89-4234-4A81-8BD9-D99D61EBA670.jpeg
    7C74FF89-4234-4A81-8BD9-D99D61EBA670.jpeg
    95,9 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: picca and sepica

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.142
29.761
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma per curiosità, non mi sembra che tu abbia appunto mollato la mtb ma ti sia spostato su discipline magari più gravity che più ti appagavano giusto?anche senza gareggiare intendo
Le gare le ho fatte solo in xc per almeno 10 anni poi stanco son passato ad altro solo per svago e mi diverto da anni
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Le gare le ho fatte solo in xc per almeno 10 anni poi stanco son passato ad altro solo per svago e mi diverto da anni
Divertirsi è d’obbligo e meno male che la MTB ha discipline e mezzi per soddisfare chiunque… in futuro non so… già il fatto che stiano sparendo le front dai listini oppure limitate alla media/bassa gamma anche per un discorso di scelta per me non è positivo…io non sono molto entusiasta di questo appiattimento… anche se in gara uso quasi sempre la Full io con la Front mi diverto e mi fa risparmiare un sacco in manutenzione…
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.142
29.761
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Divertirsi è d’obbligo e meno male che la MTB ha discipline e mezzi per soddisfare chiunque… in futuro non so… già il fatto che stiano sparendo le front dai listini oppure limitate alla media/bassa gamma anche per un discorso di scelta per me non è positivo…io non sono molto entusiasta di questo appiattimento… anche se in gara uso quasi sempre la Full io con la Front mi diverto e mi fa risparmiare un sacco in manutenzione…
Le front in Italia non spariranno non si sa il perché ma ne vendono ancora molte cosa che non mi sembra così all estero, ad ogni modo che ognuno si diverta a modo suo in sella alla sua Mtb
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Le front in Italia non spariranno non si sa il perché ma ne vendono ancora molte cosa che non mi sembra così all estero, ad ogni modo che ognuno si diverta a modo suo in sella alla sua Mtb
Se le tolgono dai listini la vedo dura… per dove abito io ad esempio anche solo come mezzo da allenamento vanno benissimo… aumentano un filo la difficoltà e sono meno onerose in fatto di manutenzione… per solo 1kg di differenza in gara e giri impegnativo full tutta la vita… però secondo me il fatto che spariscano è dovuto sia alla differenza peso oramai irrisoria ma anche al fatto che in coppa non la usino praticamente mai ( per forza…) già questo fa capire quanto sia stata non aggiornata ma stravolta la disciplina…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se le tolgono dai listini la vedo dura… per dove abito io ad esempio anche solo come mezzo da allenamento vanno benissimo… aumentano un filo la difficoltà e sono meno onerose in fatto di manutenzione… per solo 1kg di differenza in gara e giri impegnativo full tutta la vita… però secondo me il fatto che spariscano è dovuto sia alla differenza peso oramai irrisoria ma anche al fatto che in coppa non la usino praticamente mai ( per forza…) già questo fa capire quanto sia stata non aggiornata ma stravolta la disciplina…
Chiaramente i percorsi naturali son quelli… non cambiano… e con la front siamo sempre andati dappertutto…
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and picca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma anche di quelli quanti farebbero un percorso di coppa del mondo? Io sto dicendo che se la forbice si allarga troppo diventano 2 sport diversi… poi tutta quella roba artificiale a me non piace a prescindere…
Sono già due sport diversi, come in qualsiasi altra disciplina quando si parla di pro a livello mondiale Vs. Amatori del quartierino
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La vedo un'affermazione un po' forzata, contando che il ciclocross è molto più vecchio dell'XC!
In coppa del mondo ci sono piste di ciclocross del tutto paragonabili ad alcune su cui si correva in mtb. E considerando il mezzo forse perfino più difficili.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Roba da perdere i denti davanti. Che botta!
effettivamente se si fa discesa di un certo tipo ci vuole il casco integrale, è un miracolo che questa ragazza abbia ancora la faccia integra.

affrontare discese sconnesse senza protezioni è pericoloso e anche un rischio inutile, se si vogliono tracciare discese enduristiche nelle gare xc per aumentare lo spettacolo, bisognerà adeguare l'abbigliamento, non solo il reggisella telescopico o l'ammo.
Se su ginocchiere e gomitiere si puo sacrificare la leggerezza a scapito di botte, contusioni escoriazioni (ne vale la pena ?) sul casco no.
La caduta mostra come la soluzione di mettere le mani avanti per evitare di andare giu di faccia non sia sempre applicabile, anche un atleta reattivo, non un attempato turista, se cade davanti al manubrio (sul quale aveva le mani) non è detto che abbia la reattività o possibilità di mettere le braccia a protezione del primo impatto. Andare giu di testa sulle rocce con quei caschetti minimiali è una pazzia, solo la fortuna ti può salvare da conseguenze ben piu gravi.
se si introducono ostacoli enduristici nel xc almeno sul casco sarà necessario introdurre standard di sicurezza superiori, prima che ci scappi il caso grave o il morto, una soluzione potrebbero essere caschi molto areati e modulari, con mentoniera rimovibile (omologazione AST) da mettere in discesa, ma nascerebbe il probelma dell'accessorio su cui fissare la mentoniera, oppure si può almeno prevedere uno standard tipo i caschi aperti AM/trail che non ti salvano la mascella e la faccia, ma proteggono tempie e nuca, di certo non si puo fare enduro con il caschetto tipo bici da corsa...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono già due sport diversi, come in qualsiasi altra disciplina quando si parla di pro a livello mondiale Vs. Amatori del quartierino
Forse non ci capiamo…se il più scarso amatore possiede una bdc può tranquillamente percorrere gli stessi percorsi del Pogacar di turno ed affermare di fare ‘’ciclismo su strada’’… come si sta ‘’evolvendo’’l’XC oltre ai Pro (e di un certo livello) non so quanti a questo punto possano dire di praticare XC… a meno che per praticare non si intenda prendere l’ultima DOWNCOUNTRY per atteggiarsi…prima non era cosi…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022

Qui io ci sono stato… cercate il segmento su STRAVA… Forcola Free fall… dai tempi capirete quanti lo fanno a piedi…(praticamente tutti) loro lo fanno con una FRONT SENZA TELESCOPICO… non è neanche Enduro posso garantirvelo… è puro e semplice funambolismo…anche perchè li se sbagli voli 200mt sotto sulla statale…vediamo se capite ora che differenza tecnica ci sia anche rispetto a tanti enduristi…
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non ci capiamo…se il più scarso amatore possiede una bdc può tranquillamente percorrere gli stessi percorsi del Pogacar di turno ed affermare di fare ‘’ciclismo su strada’’… come si sta ‘’evolvendo’’l’XC oltre ai Pro (e di un certo livello) non so quanti a questo punto possano dire di praticare XC… a meno che per praticare non si intenda prendere l’ultima DOWNCOUNTRY per atteggiarsi…prima non era cosi…
Certche può farlo... ad una velocità che è un terzo in salita e la metà in discesa. E dimmi se è lo stesso sport.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.142
29.761
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Qui io ci sono stato… cercate il segmento su STRAVA… Forcola Free fall… dai tempi capirete quanti lo fanno a piedi…(praticamente tutti) loro lo fanno con una FRONT SENZA TELESCOPICO… non è neanche Enduro posso garantirvelo… è puro e semplice funambolismo…anche perchè li se sbagli voli 200mt sotto sulla statale…vediamo se capite ora che differenza tecnica ci sia anche rispetto a tanti enduristi…
Strava non so cosa sia ma mi fido.
Quella è tecnica e saper andare in bici, non serve andare a manetta x saper andare in bici, che poi sia pericoloso altra storia
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
57
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Forse non ci capiamo…se il più scarso amatore possiede una bdc può tranquillamente percorrere gli stessi percorsi del Pogacar di turno ed affermare di fare ‘’ciclismo su strada’’… come si sta ‘’evolvendo’’l’XC oltre ai Pro (e di un certo livello) non so quanti a questo punto possano dire di praticare XC… a meno che per praticare non si intenda prendere l’ultima DOWNCOUNTRY per atteggiarsi…prima non era cosi…

Se la metti cosi' vuol dire che se io non sono in grado di scendere da dove scende MacAskill allora non posso piu' dire che faccio all-mountain?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo