News Il face plant secondo Jolanda Neff

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....
Il cross country (XC) è la disciplina della mountain bike più vicina al classico ciclismo. Prevede di percorrere strade di campagna o forestali e comunque carrabili, e sentieri di difficoltà tecnica bassa o moderata in cui la capacità di guida è seconda alla resistenza fisica.
definizione che fa i cazzotti con "sport bello da guardare in tv".
Se quella caduta fosse data da una estrema difficoltà in quel passaggio credo che molti altri ci avrebbero lasciato la faccia cadendo e si sarebbero lamentati in massa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.142
29.764
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora che te la dà sta certezza...però se mi dici che è così io mi fido.

Poi uno perde il focus del problema da mio punto di vista l'ennesima caduta di un PRO dimostra che se si consoci studiano e provano le linee tutto fila liscio appena uno esce dalla linea ottimale casca sopra la beffa ( magari)....e ripeto chi tra gli amatori può provare e riprovare il percorso della domenica ?
vediamo quante scenderanno a piedi di li in gara
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
definizione che fa i cazzotti con "sport bello da guardare in tv"
mah bello? hai dei dati che nell'ultimo periodo gli ascolti siano cresciuti?

a me guardare l'xc piaceva poco 10 anni fa e piace poco anche adesso..
la cosa che più mi piace sono le "lotte" tra gli atleti.. quindi se dopo 2 giri vedo che 1 si stacca e fa tutta la gara in testa da solo smetto di guardare.. per la tecnicità del tracciato basta vedermi 1 giro e sono a posto..

diverso è l'enduro o il dh dove vedi che ogni atleta ha la sua personale interpetazione e il suo stile e fa roba VERAMENTE fuori dal normale..
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
mah bello? hai dei dati che nell'ultimo periodo gli ascolti siano cresciuti?

a me guardare l'xc piaceva poco 10 anni fa e piace poco anche adesso..
la cosa che più mi piace sono le "lotte" tra gli atleti.. quindi se dopo 2 giri vedo che 1 si stacca e fa tutta la gara in testa da solo smetto di guardare.. per la tecnicità del tracciato basta vedermi 1 giro e sono a posto..

diverso è l'enduro o il dh dove vedi che ogni atleta ha la sua personale interpetazione e il suo stile e fa roba VERAMENTE fuori dal normale..
Stra quoto.
Mi mancano le sfide in salite lunghe in single Trek a zero ossigeno(doposalita) o qualche drop inatteso... Niente di costruito niente che appaga il solo ipotetico spettacolo....alla stegua del 4cross
Insomma qualcosa che facciamo tutti i giorni noi peveri amatori
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Fai già 2 sport diversi in salita

Nel mondiale cross i salti ci sono
definizione che fa i cazzotti con "sport bello da guardare in tv".
Se quella caduta fosse data da una estrema difficoltà in quel passaggio credo che molti altri ci avrebbero lasciato la faccia cadendo e si sarebbero lamentati in massa.
Di loro non si lamenta nessuno perchè sono preparati per farlo.
Per lo spettacolo quindi sei daccordo a snaturare una disciplina? Quindi anche un ad un grande giro su strada andrebbero aggiunte difficoltà tecniche a sto punto?potrebbero usare una gravel o una front…ma rimarrebbe bici da strada??? E’questo che vogliamo dire
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Di loro non si lamenta nessuno perchè sono preparati per farlo.
Per lo spettacolo quindi sei daccordo a snaturare una disciplina? Quindi anche un ad un grande giro su strada andrebbero aggiunte difficoltà tecniche a sto punto?potrebbero usare una gravel o una front…ma rimarrebbe bici da strada??? E’questo che vogliamo dire
Io metterei le strisce chiodate e le fosse coi coccodrilli a lato, sai che spettacolo dopo? Molto più divertente dei classici giri su strada.
Tanto sono al Tour de France devono essere preparati a tutto essendo i migliori !
Gli amatori fighette se hanno da lamentarsi vadano a fare cicloturismo :mrgreen:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
certo essendo stati brutte cadute sia alle olimpiadi di MVDP e sia quest'ultima della Neff, cadendo oltreutto sulle rocce, sarei curioso di sapere se questi atleti avessero riportato danni gravi (ok, mettici la sfortuna ma anche cadere da 1.5mt non cosi semplice) se gli amanti dello spettacolo a tutti i costi contenurebbero apensarla cosi . (ho azzecato tutti i verbi???)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.142
29.764
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
certo essendo stati brutte cadute sia alle olimpiadi di MVDP e sia quest'ultima della Neff, cadendo oltreutto sulle rocce, sarei curioso di sapere se questi atleti avessero riportato danni gravi (ok, mettici la sfortuna ma anche cadere da 1.5mt non cosi semplice) se gli amanti dello spettacolo a tutti i costi contenurebbero apensarla cosi . (ho azzecato tutti i verbi???)
Guarda che non sono obbligate a correre ne…. E al giro d Italia quando ci scappa il morto??? È si che su asfalto non ci sono sassi e drop ma ci sono guard Rail , marciapiedi e quant altro , forse anche più pericolosi di un rock garden per altro artificiale e quindi difficile ma non impossibile , non li mettono a caso i sassi perché magari qualcuno pensa anche questo
Le cose succedono nello sport e nella vita normale
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Guarda che non sono obbligate a correre ne…. E al giro d Italia quando ci scappa il morto??? È si che su asfalto non ci sono sassi e drop ma ci sono guard Rail , marciapiedi e quant altro , forse anche più pericolosi di un rock garden per altro artificiale e quindi difficile ma non impossibile , non li mettono a caso i sassi perché magari qualcuno pensa anche questo
Le cose succedono nello sport e nella vita normale
giusto giusto dunque tu atleta professionistico, il giornoc he dovrai fare un rockgarden... "non scusate torno a fare l'amatore a me ste cose non piacciono", ma anche il paragone con la strada non regge... e non reggerebbe neache se lo paragoni alla F1 , non credo che sulle corse su strada mettono dei guardrail di traverso per migliorarne lo spettacolo. ( e ripeto il mio non è a difesa del Pro ma dell'amatore e della "poesia" della XC )
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Guarda che non sono obbligate a correre ne…. E al giro d Italia quando ci scappa il morto??? È si che su asfalto non ci sono sassi e drop ma ci sono guard Rail , marciapiedi e quant altro , forse anche più pericolosi di un rock garden per altro artificiale e quindi difficile ma non impossibile , non li mettono a caso i sassi perché magari qualcuno pensa anche questo
Le cose succedono nello sport e nella vita normale
Sulla sicurezza ripeto anche in un giro gravel si ci può far molto male… l’esempio che fai non calza perchè un conto è la sfiga un conto è un percorso dove si continua di volta in volta ad alzare il livello tecnico… che era già bello alto qualche anno fa… se avete notato MVDP pare non essere molto a posto con la schiena dopo Tokyo… bello spettacolo esserci giocati uno dei top…
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sono sopravvissuti (molti) facendo dh con bici da xc negli anni 90 sopravviveranno anche gli attuali xc-isti. Nessuno li obbliga a fare un passaggio tirato/rischioso (spesso c'è il passaggio più facile di fianco) quindi immagino faranno bene i loro calcoli se conviene o no. E L'errore ci può stare anche in tratti ben banali.
Mi sembrano tutte considerazioni un pò da nostalgici, abituati a vedere uno sport in un certo modo, se l'xc sta cambiando qualche input agli organizzatori gli sarà arrivato da qualche parte (tv, sponsor, produttori di bici, ecc).
L'amatore che pratica enduro secondo me spesso li fa a piedi certi passaggi che i pro fanno in xc quindi direi di lasciare da parte il confronto pro/amatore e anche l'eventuale voglia di emulazione perchè fino a che li si guarda in tv ci può anche stare ma poi sul sentiero e sugli stessi ostacoli la voglia di passa subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
giusto giusto dunque tu atleta professionistico, il giornoc he dovrai fare un rockgarden... "non scusate torno a fare l'amatore a me ste cose non piacciono", ma anche il paragone con la strada non regge... e non reggerebbe neache se lo paragoni alla F1 , non credo che sulle corse su strada mettono dei guardrail di traverso per migliorarne lo spettacolo. ( e ripeto il mio non è a difesa del Pro ma dell'amatore e della "poesia" della XC )
Quoto
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
sono sopravvissuti (molti) facendo dh con bici da xc negli anni 90 sopravviveranno anche gli attuali xc-isti. Nessuno li obbliga a fare un passaggio tirato/rischioso (spesso c'è il passaggio più facile di fianco) quindi immagino faranno bene i loro calcoli se conviene o no. E L'errore ci può stare anche in tratti ben banali.
Mi sembrano tutte considerazioni un pò da nostalgici, abituati a vedere uno sport in un certo modo, se l'xc sta cambiando qualche input agli organizzatori gli sarà arrivato da qualche parte (tv, sponsor, produttori di bici, ecc).
Più che vedere soprattutto praticare e rendersi conto che sono 2 sport diversi…
Mi piacerebbe sapere di chi sostiene questo cambiamento quanti siano quelli che praticano Xc e affini e quanti lo seguano e basta oppure facciano altro…
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Più che vedere soprattutto praticare e rendersi conto che sono 2 sport diversi…
Mi piacerebbe sapere di chi sostiene questo cambiamento quanti siano quelli che praticano Xc e affini e quanti lo seguano e basta oppure facciano altro…
tranquillo che i dati di share li hanno quelli che li devono avere, se un certo tipo di sport (xc estremo) è meno seguito del precedente (xc classico) con conseguente fuga di sponsor credo facciano presto a tornare sui loro passi.
Peccato però perchè questo 'spostare in avanti' l'asticella nell'xc potrebbe giovare anche gli amatori, invogliandoli a migliorare la loro tecnica in discesa ma con questo 'immobilismo' la disciplina sarebbe ferma a vent'anni fa...e forse un pò lo è.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sono sopravvissuti (molti) facendo dh con bici da xc negli anni 90 sopravviveranno anche gli attuali xc-isti. Nessuno li obbliga a fare un passaggio tirato/rischioso (spesso c'è il passaggio più facile di fianco) quindi immagino faranno bene i loro calcoli se conviene o no. E L'errore ci può stare anche in tratti ben banali.
Mi sembrano tutte considerazioni un pò da nostalgici, abituati a vedere uno sport in un certo modo, se l'xc sta cambiando qualche input agli organizzatori gli sarà arrivato da qualche parte (tv, sponsor, produttori di bici, ecc).
L'amatore che pratica enduro secondo me spesso li fa a piedi certi passaggi che i pro fanno in xc quindi direi di lasciare da parte il confronto pro/amatore e anche l'eventuale voglia di emulazione perchè fino a che li si guarda in tv ci può anche stare ma poi sul sentiero e sugli stessi ostacoli la voglia di passa subito.
si e in tanti sono finiti anche in carrozzina.. o peggio..

non è il discorso del passaggio difficile.. è il discorso di quando ti capita "la sfiga" come a MVDP .. un drop così da 2 metri anche se con la passerella se lo sognavano 10 anni fa..

l'imput di cambiare percorsi probabilmente viene dai costruttori.. ormai le frontine o full 100/100 le han vendute e han riempito il mercato.. ora per far cambiar bici alla gente si sono inventati ste 120/120 stile downcountry.. che sembra non se ne possa più fare a meno..
solo che prima con la frontina avevi una bici bella performante da 9/10kg anche se di media gamma.. ora con una 120/120 se vuoi una bici decente da pedalare tocca spendere 6000 euro almeno..

un pò come han fatto con le bdc.. freni a disco a gogo e vai di bici da 8,5kg a 4000 euro.. se la rivuoi da 7kg tira fuori 7000 euro
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Più che vedere soprattutto praticare e rendersi conto che sono 2 sport diversi…
Mi piacerebbe sapere di chi sostiene questo cambiamento quanti siano quelli che praticano Xc e affini e quanti lo seguano e basta oppure facciano altro
tranquillo che i dati di share li hanno quelli che li devono avere, se un certo tipo di sport (xc estremo) è meno seguito del precedente (xc classico) con conseguente fuga di sponsor credo facciano presto a tornare sui loro passi.
Intendo che a chi lo ha sempre praticato frega poco dei dati di share ma capire se quello che sta guardando sia lo sport che pratica/ha sempre praticato o no…

si tratta di consapevolezza anche io ho fatto tratti con la xc che definire incazzati è poco e mi sono anche divertito ma consapevole che la stavo facendo fuori dal vaso e senza denigrare chi nelle gare definite appunto XC non li vorrebbe mai fare… perchè NON è XC
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
si e in tanti sono finiti anche in carrozzina.. o peggio..

non è il discorso del passaggio difficile.. è il discorso di quando ti capita "la sfiga" come a MVDP .. un drop così da 2 metri anche se con la passerella se lo sognavano 10 anni fa..

l'imput di cambiare percorsi probabilmente viene dai costruttori.. ormai le frontine o full 100/100 le han vendute e han riempito il mercato.. ora per far cambiar bici alla gente si sono inventati ste 120/120 stile downcountry.. che sembra non se ne possa più fare a meno..
solo che prima con la frontina avevi una bici bella performante da 9/10kg anche se di media gamma.. ora con una 120/120 se vuoi una bici decente da pedalare tocca spendere 6000 euro almeno..

un pò come han fatto con le bdc.. freni a disco a gogo e vai di bici da 8,5kg a 4000 euro.. se la rivuoi da 7kg tira fuori 7000 euro
Se l’amatore medio pensa poi di farli con la DOWNCOUNTRY da 120 poi sbaglia di grosso… si trova a fare poi quello che ha sempre fatto con una bici piu pesante e basta…
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
quanta banalità, gli incidenti gravi succedono in ogni sport e anche restare a vita sul divano non ti garantisce niente, anzi.
Tu immagino sarai uno di quelli che il rampage lo vorrebbe abolire.
Secondo me intendeva che negli anni 90 con poche protezioni e mezzi inadeguati tanti ci hanno rimesso… nessuno vuole abolire nulla la Rampage è la Rampage appunto l’XC sembra non essere più l’XC… sarebbe più giusto a sto punto creare una nuova disciplina…
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Tutta sta discussione non ci sarebbe se non parlassimo di una disciplina nata con determinate caratteristiche 30 anni fa…un conto è aggiornarle, trovo anche io pallosi certi percorsi, un conto è stravolgerla… senza contare come è stato detto della ‘’poesia’’ dei percorsi naturali e non artificiali…
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo