Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
Comunque si poteva rendere l argomento più interessante parlando del brain e/o del blocco automatico sulle giant di alta gamma..
Invece con un video così pacifico dovrò lasciare i pop corn in dispensa:ueh:
Da possessore di brain ant + post non posso che essere d’accordo con te .... così si rischia di finire in “ appena 10 pagine “ .
Con un brain di mezzo ci si assicurava una guerra di religione per almeno 1 mese con contorno di divagazioni su prezzi folli e rapporto q/p !
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
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Mantignana
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Lo so che il paragone è troppo ma qualcuno di voi ha praticato o praticava motocross / enduro?
Vi verrebbe in mente di bloccare le sospensioni se andate su asfalto ?

Presente!
Sulla moto non pedali e non è una differnza da poco!!!
Poi, quando si trasformano le cross/enduro in motard, quindi per uso su asfalto "liscio" e non su fuoristrada sconnesso, le sospensioni vengono irrigidite e accorciate d'escursione.
 
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p84

Biker tremendus
10/1/17
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A me verrebbe da dire che probabilmente la tieni troppo gonfia..
In discesa la forcella deve lavorare tutta.. o almeno al 90%
Ti garantisco che la tengo a pressione perfetta, tanto che mi trovo piuttosto bene con il suo lavoro sullo scassato. Il punto è che appare meno sensibile alle oscillazioni leggere, per questo mi sembra più sostenuta. Non sono l'unico ad averne ricavato queste sensazioni, conosco più di un biker che la trova estremamente sostenuta, soprattutto se confrontata alle Lefty precedenti
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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SC TALLBOY
Importante che un minimo blocchi...sia ammo Che forka.

Poi con o senza ci si fa l abitudine. Cmq se proprio deve esserci meglio a 3 posizioni...
 

vassanam

Biker cesareus
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Maderno
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la zoppa
Cavolo parlate in molti di super watt e dispersioni varie ma le gare le vincete o arrivate e basta??? Sembrate a tutti gli effetti dei pro…
Se mi pippo una salita mezza cementata lunga 6km per 700 di dislivello (che spesso faccio per tenermi allenato) dove magari di tanto in tanto per sciogliere il busto mi alzo pure sui pedali, se permetti a me piace aver sotto il cubo un mezzo rigido e reattivo. Caspio centra poi vincere una gara? Io manco mi piazzo tra i primi venti di categoria ma lo spirito di una gara è per l'appunto gareggiare anche se finisci ultimo e se il mezzo in qualche modo può aiutare ben venga. Poi se uno non fa gare e gli piace girare sciallo può fare la stessa salita con gli ammo aperti e fermandosi a raccogliere more, punti di vista.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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Lo so che il paragone è troppo ma qualcuno di voi ha praticato o praticava motocross / enduro?
Vi verrebbe in mente di bloccare le sospensioni se andate su asfalto ?
Forse giusto su un ciao piaggio con 1cv potresti girare con sospensioni bloccate..

Con qualsiasi altro tipo di moto anche 85cc o 125cc se giri bloccato su asfalto la moto diventa inguidabile.. semplicmente perché il motore ha una COPPIA nettamente superiore a quelle delle tue gambe.. ma anche a quella di una ebike in turbo.. perderesti subito aderenza.. oltre a rischiare di fare danni a telaio, ruota, tramissione.. nella moto ad esempio c è anche il parastrappi.. anche se toglie qualche mezzo cavallo evita di fare danni a molte parti..
 

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
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~
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Green Marino
Ma che discorsi fai...
Era un paragone assurdo come detto ma se voglio una bici rigida compro una bdc per me le sospensioni sono fatte x lavorare , sempre, ripeto escludo sempre le xc di chi fa gare .
Questo è il mio pensiero mica obbligo a non usare i blocchi , io non li uso tutto qua e per il mio utilizzo di Mtb potrebbero anche non esistere
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Era un paragone assurdo come detto ma se voglio una bici rigida compro una bdc per me le sospensioni sono fatte x lavorare , sempre, ripeto escludo sempre le xc di chi fa gare .
Questo è il mio pensiero mica obbligo a non usare i blocchi , io non li uso tutto qua e per il mio utilizzo di Mtb potrebbero anche non esistere
Ovviamente mi riferivo al paragone con le moto, e non al fatto che non ritieni necessario bloccare.
Nelle moto è il motore a "faticare" e non tu, oltre ad averne meno bisogno grazie al fatto che il motore, per quanto possa essere sbilanciato come per esempio un monocilindrico, non avrà mai una erogazione a stantuffo come uno che pedala, quindi sarà anche meno necessario bloccare.
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Lo so che il paragone è troppo ma qualcuno di voi ha praticato o praticava motocross / enduro?
Vi verrebbe in mente di bloccare le sospensioni se andate su asfalto ?
Io si, ma è una cosa completamente diversa rispetto a una bici, e comunque anche sulle moto da strada, quindi concepite per altri percorsi rispetto a una cross, le sospensioni sono molto più rigide, perché appunto non serve tutta l'escursione di una moto off road
 

aria

Biker perfektus
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uff ma sempre video?
1) non sono indicizzati delle ricerche
2) non sono comodi in tutte le circostanze
3) sono ALTAMENTE INQUINANTI perchè richiedono una quantità di memoria e di banda ciclopicamente più grande di un testo con foto. Ovvero, sono causa di emissioni di CO2 migliaia di volte superiore a quello di un articolo.

Magari preoccuparsi un po' di ambiente nel concreto con i comportamenti e le scelte non guasterebbe.

Nel merito, l'utilità del blocco a mio avviso dipende molto dalla geometria del telaio.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
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Si fa molto prima a fare un video che a scrivere un articolo.
si fa molto prima a sbattersene dell'ambiente che a fare qualcosa di concreto quando si può...
e risparmiare GB di banda e di spazio d’archiviazione non sembra ma è molto concreto ;-)
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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uff ma sempre video?
1) non sono indicizzati delle ricerche
2) non sono comodi in tutte le circostanze
3) sono ALTAMENTE INQUINANTI perchè richiedono una quantità di memoria e di banda ciclopicamente più grande di un testo con foto. Ovvero, sono causa di emissioni di CO2 migliaia di volte superiore a quello di un articolo.

Magari preoccuparsi un po' di ambiente nel concreto con i comportamenti e le scelte non guasterebbe.

Nel merito, l'utilità del blocco a mio avviso dipende molto dalla geometria del telaio.
Sè vabbè questa poi mi mancava..
Cosa inquinerà poi un mini video di youtube me lo devi proprio spiegare..?!!? con tutti i miliardi di GB usati dai gamers, dai traders, per il porno!!!

Comunque è lo stesso discorso della cina.. inquina perché c è chi compra.. i video li fanno perché c è chi li guarda.. tu per primo cancellati da youtube, dal forum e togli la connessione internet dal telefono e da casa se vuoi essere virtuoso..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
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Comunque è lo stesso discorso della cina.. inquina perché c è chi compra.. i video li fanno perché c è chi li guarda.. tu per primo cancellati da youtube, dal forum e togli la connessione internet dal telefono e da casa se vuoi essere virtuoso..
Appartieni alla categoria per cui se appena deve rinunciare a 1g di qualcosa è "tornare all'età della pietra". Bravo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
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Ovviamente mi riferivo al paragone con le moto, e non al fatto che non ritieni necessario bloccare.
Nelle moto è il motore a "faticare" e non tu, oltre ad averne meno bisogno grazie al fatto che il motore, per quanto possa essere sbilanciato come per esempio un monocilindrico, non avrà mai una erogazione a stantuffo come uno che pedala, quindi sarà anche meno necessario bloccare.

Esatto, la moto si schiaccia quando dai gas, non fa su e giù come la bici.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
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Monterotondo (RM)
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Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come già più o meno sapevo, di fatto se compri un ammo fatto per lavorare in discesa sullo scassato il blocco non sarà totale, l'importante è che l'ammortizzatore funzioni a dovere nel campo principale di utilizzo.
Io non sono molto sensibile, ma ho un monarch debon air rt3 che secondo me in qualunque posizione lo metti lavora sempre molto similmente, aperto, pedal o lock cambia pochissimo...specialmente la posizione pedal e lock sono quasi uguali.
Invece ho una forcella bos dizzy dove fra soft/medium/lock, forse grazie anche alla cartuccia sigillata, ci passa un mondo di differenza.
Se invece considero la reba RL che uso sulla bici xc invece il blocco è inesistente a meno di non gonfiarla a palla. Nella mia precedente sektor RL invece era totale. Affondamento zero anche pompando in piedi sui pedali.
Ogni prodotto fa storia a se.
Ho avuto una Reba 100 e ora ho una Reba 120 e il blocco funziona benissimo. Hai qualche problema con la tua perchè al massimo si dovrebbe riuscire a muoverla di un 10% proprio sforzandosi a caricarla con tutto il peso.
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Ho avuto una Reba 100 e ora ho una Reba 120 e il blocco funziona benissimo. Hai qualche problema con la tua perchè al massimo si dovrebbe riuscire a muoverla di un 10% proprio sforzandosi a caricarla con tutto il peso.
Si, all'incirca affonda 1 cm, ma è cmq troppo. Le altre forcelle RL che ho avuto erano più rigorose, pochi mm neanche.
Non blocca, indurisce.
 

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