Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La discussione si ripropone ogni qualvonta presentiamo una bici da XC vitiminizzato, o downcountry che dir si voglia. Serve un blocco delle sospensioni o bastano le levette su forcella e ammortizzatore? O addirittura non servono del tutto? E nell'enduro/all mountain? Andiamo a vedere i pro e i contro del blocco,...
Leggi tutto...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io lo uso spesso su e-bike al posteriore in caso di salita ripida , col blocco innestato limita un po l'affondamento e di conseguenza l'attitudine dell anteriore a impennarsi.
Quando avevo la muscolare invece usavo molto la riduzione dell escursione forcella da 150 a 110, che mi faceva tenere una posizione migliore in salita
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me serve solo se si fa cross country e salita asfaltata e gare, per tutto il resto lo trovo inutile e solo un aggiunta di cavi dove sono previsti
Xc, salita asfaltata e gare non sono proprio "ambiti" così rari.. anche se fai enduro o all mountain durante l anno di asfalto capita di farne..
Poi i cavi e comandi al manubrio chissene.. a me va bene anche il blocco direttamente sulle sospensioni.. secondo me è sempre meglio averlo che non averlo.. anche perché a livello di "costo e peso" influisce nulla.. al produttore costerà 2 euro di materiale.. e come peso aggiungerà 20 grammi a dir tanto..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so per altre discipline, ma in xc personalmente lo trovo quasi essenziale, e sopratutto con comando sul manubrio, nei tratti road va benissimo, non mi fa staccare le mani dal manubrio, gli xcisti veri manco si fermano, salita discesa e via via via...io che sono un xcista falso a volte mi fermo per 2 foto a volte no, e quelle volte vien buono eccome...
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
D'accordo su quanto esposto a riguardo dell'utilità ed opportunità del "blocco" e della piattaforma stabile. Sul comando al manubrio, per l'uso che ne faccio io della bici (trail) ha più svantaggi che vantaggi. Indubbiamente cambiare posizione al volo mentre cambiano le condizioni del percorso può essere comodo, oltre che più sicuro, anche in un'ottica non race, Ci sono però due cose che non me lo fanno preferire. Su una biammortizzata il comando remoto (a meno di ulteriori complicazioni) ti costringe ad avere lo stesso livello di blocco sia davanti che dietro, mentre a me spesso capita di "mixare" posizioni diverse tra forcella ed ammortizzatore. Per molti sarà una cazzata, ma io che sono un paracarro mi trovo bene. Altra cosa che il remoto non permette di fare è di utilizzare la regolazione "fine" del blocco che alcune forcelle hanno. Ad esempio la Fox Performance 34 che ho sulla Neuron, oltre ai tre scatti classici climb-trail-descend, permette di utilizzare tutte le posizioni intermedie, possibilità anche questa molto funzionale in alcune situazioni. Non credo che sia possibile farlo con un remoto, se non espressamente progettato e complicato.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Su xc e per gare xc, gf ecc, irrinunciabile, avanti e dietro. Escursionismo in genere, averlo non stona, ma se non c'è amen. Sul tema dell'efficienza della sospensione aperta su percorsi sconnessi, dipende. Da più confort e copia meglio, ma chiusa si staccano tempi migliori, in particolare se si tengono ritmi alti. Ovviamente se si passeggia meglio il confort.
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma and Becciu

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.189
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Xc, salita asfaltata e gare non sono proprio "ambiti" così rari.. anche se fai enduro o all mountain durante l anno di asfalto capita di farne..
Poi i cavi e comandi al manubrio chissene.. a me va bene anche il blocco direttamente sulle sospensioni.. secondo me è sempre meglio averlo che non averlo.. anche perché a livello di "costo e peso" influisce nulla.. al produttore costerà 2 euro di materiale.. e come peso aggiungerà 20 grammi a dir tanto..
Certo che capita di farne purtroppo di asfalto ma non essendo una gara la salita asfaltata non mi da nessun fastidio anzi se la Mtb ammortizza..
Ho sempre comprato e avuto Mtb con blocchi solo sulle sospensioni perché ormai tutte lo hanno odiando i cavi inutili appunto.
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Per giri al mountain/enduro non ne sento la necessità…meno cavi ci sono meglio è. Per il concetto che ho io la mtb deve essere più essenziale possibile ed aggiungere cavi o sistemi che richiedono manutenzione aggiuntiva non penso sia utile nell’utilizzo amatoriale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La questione del controllo remoto è un argomento secondario, io non lo vorrei nemmeno in xc ma sono questioni personali, il tema centrale è l'utilità del blocco.
Il punto semmai è che gli ammortizzatori che bloccano sul serio, ormai sono una rarità e spesso sono basic, tipo monarch rl, l'unico che ho avuto che bloccasse al 100% davvero.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
una bella HT e non si hanno di questi problemi, all'anteriore una Formula selva che blocca completamente su asfalto e sterrato liscio, con una levetta sempre ben raggiungibile sulla forcella anche durate la pedalata e vivo molto felice, sulla full l'80% delle volte mi dimentico di togliere la piattaforma stabile e scendo così......
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Sarebbe molto interessante un articolo che fa capire come rimuovere il blocco remoto a forcella e ammo in caso di acquisto di bici che li prevede, andando a spiegare quali parti della sospensione vanno sostituite.
Molte delle nuove trail (downcountry) li montano di serie, pero su bici di questo genere non sempre sono graditi...io ad esempio li toglierei all'istante a favore di una maggior semplicità e pulizia della bici!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarebbe molto interessante un articolo che fa capire come rimuovere il blocco remoto a forcella e ammo in caso di acquisto di bici che li prevede, andando a spiegare quali parti della sospensione vanno sostituite.
Molte delle nuove trail (downcountry) li montano di serie, pero su bici di questo genere non sempre sono graditi...io ad esempio li toglierei all'istante a favore di una maggior semplicità e pulizia della bici!
Dipende come è fatto. Io l'ho tolto su una vecchia revelation. A fare un lavoro a regola d'arte dovresti cambiare l'asta intera, perchè è differente.
Io ho semplicemente sganciato la molla interna all'asta, comprato un tappo per forca rs senza remoto e funziona.
Chiaro che senza molla il comando manuale ha poca resistenza e ruota quasi libero.
 
  • Mi piace
Reactions: nede333

Classifica mensile dislivello positivo