Quello che leggo in questo thread conferma un'idea che ho da tempo: le opinioni si polarizzano intorno all'opzione sì al comando remoto, supportata da tutti quelli che lo usano (e quindi, al 99%, hanno una
Scott) e no al comando remoto, supportata da tutti gli altri.
Sarebbe facile mettere tutti d'accordo: facciamo provare per paio di settimane una Scott ai contrari e vedrai che cambiano "parrocchia".
Seriamente, io una Genius. E' una bici che con forcella e ammo "aperti" denuncia con evidenza uno schema di sospensioni "vecchio". A sospensioni aperte bobba un casino, pedal chickback (a dire il vero poco), movimento centrale che si abbassa molto e via discorrendo. Il twinlock gli serve, quantomeno di sicuro serve cambiare tra trail (per le salite) e aperto (per le discese). Tra l'altro in trail sale il movimento centrale e quindi si sbatte di meno sugli ostacoli in salita (e, di converso, il movimento centrale scende in discesa migliorando la distribuzione dei pesi).
Ho provate bici con schemi di sospensione più moderni in cui l'intervento sulle sospensioni dovrebbe essere occasionale (e in infatti andare con le levette è scomodissimo e rischi di ammazzarti se non ti fermi) e non mi hanno affatto convinto. Si pedalano enormemente meglio anche con le sospensioni aperte, ma non riesco ad ottenere quella "plushiness" che si mangia il terreno, servirebbero almeno 170 di escursione contro i 150 della Genius. In alternativa devi tarare l'ammo molto progressivo: magari lo usi tutto, ma addio "plushiness".
Insomma, i moderni schemi delle sospensioni non fanno diventare lunga una coperta corta. O mangi il terreno in discesa o sei inefficiente in salita. Se ti interessa solo scendere, sei già a posto così. Se la discesa te la devi conquistare con le tue gambe il discorso cambia.
La Genius alla fine riesce davvero ad essere un trail e una enduro in una bici sola. Tra l'altro io ho due set di
ruote, uno da trail e uno da AM, e ci faccio la qualunque.
Poi io peso 60 chili e la Fox 34 non mi dà problemi anche sul molto scassato, se hai un peso "normale" probabilmente guardi ad un modello diverso.
In generale penso che sia un peccato che Scott si sia attaccata come una cozza al brevetto del twinlock e, difatto, ne impedisca l'uso a chiunque. L'unica eccezione che conosco è DT Swiss, che immagino pagherà una bella licenza.