Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, mi spiegheresti meglio il discorso della doppia escursione della forcella ? io ho una pike 140-160 e non riesco a capire la differenza in salita; per assurdo preferisco pedalare con 160, con l'escursione minore mi pare di caricare troppo sull'anteriore e faticare di più. Mi dici la tua esperienza
Semplicemente abbassando l'anteriore si mantiene una posizione di pedalata più "piatta" Anche in salita, un po come se avesse l'effetto di rendere la salita meno ripida (detto proprio alla buona diciamo) io con quella forcella fox talas mi trovavo benissimo, poi magari era tutto un effetto placebo , ma comunque a me dava l'impressione di fare un po meno fatica
 
  • Mi piace
Reactions: Billysim78

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Una float fit4? Si fa senza problemi. Per l'ammo basta che ti cerchi fra l'usato o fra fondi di magazzino un DPS modello "3-pos remote" del 2017. Secondo me se ti impegni ce la fai.
No è una performance FitGrip, avevo già chiesto al servizio tecnico qui in Francia ma già non avevano più pezzi un anno e mezzo fa, era da cambiare cartuccia e testa.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.103
0
Visita sito
…questo nella tua personale esperienza, forse!
ovviamente. perchè, tu parli dell'esperienza di qualcun altro o della tua? ;-)
Ciao, mi spiegheresti meglio il discorso della doppia escursione della forcella ? io ho una pike 140-160 e non riesco a capire la differenza in salita; per assurdo preferisco pedalare con 160, con l'escursione minore mi pare di caricare troppo sull'anteriore e faticare di più. Mi dici la tua esperienza
non è questione di "escursione" è questione che si abbassa l'anteriore, quindi il tuo peso sta più avanti e tendi meno ad impennare. E questo in salita è più comodo e ovviamente più scomodo e pericoloso in discesa, perchè ti ribalti più facilmente in avanti. Per cui in salita la accorci e in discesa la allunghi. In pratica cambia leggermente l'angolo di sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Billysim78

Classifica mensile dislivello positivo