Hai pienamente ragione.La gomma ti cambia completamente la bici è vero, ma se ti cambia completamente la bici da xc rallentandola in salita e rendendola più sicura in discesa, allora perché hai preso una xc da 100 mm con sterzo da 68° (se va bene)?
Perché non una 120/130 con geometrie più adatte? Perché puoi mettere la gomma che vuoi ma sempre 100 mm sono.
Quindi o vuoi un mezzo scattante da gara o vuoi una bici tuttofare per divertirti, l'idea dell'acquisto sbagliato non me la leva nessuno
Vero ma non bisogna esagerare...Concordo in pieno, io il fatto che sulle bici da xc vada montata esclusivamente una gomma di xc non l'ho mai condivisa ne perseguita.
La gomma ti cambia completamente la bici, se io con la xc ci faccio trail e giri alpini col cavolo che monto gomme da xc, mica voglio passare più tempo a bordo sentiero che in sella alla bici!
Eppure nella recensione sul mag mi sembra di ricordare che la differenza fosse descritta come minimaHai ragione, mi stavo guardando ora i pesi, ma quanto sono aumentati in casa Schwalbe?!?
P.s. anche la EXO+ è leggermente troppo, pesano più del dichiarato, la differenza con la EXO è più sostanziale di quello che dicono, sia sulla carta che nella guida, circa 100g in più della EXO in 29er ;)
(DHF exo+ 29x2.5 3c maxx terra pesa 1.100g pesato da me stesso)
Guarda io non faccio testo, sono abbastanza estremo nelle scelte.Vero ma non bisogna esagerare...
Provai un dissector. 990 grammi. 2.4.
All' anteriore.
Pedalabile per carità. Ma 1 kg è 1 kg e nei trasferimenti io li sento. Tolta subito ....
Tra l altro se devo portarmi un kg di gomma che sia più tassellata (meglio un Dhf da 2.3 950 grammi).
*Secondo me è più adatta come gomma da posteriore DH/enduro
Beh credo che sia tutto relativo, considera che la Assegai EXO+ pesa quanto l'Aggressor DD, entrambe 2.5Eppure nella recensione sul mag mi sembra di ricordare che la differenza fosse descritta come minima
Vado a cercare il test, se è come dici tu uno dei due ha tortoBeh credo che sia tutto relativo, considera che la Assegai EXO+ pesa quanto l'Aggressor DD, entrambe 2.5
Le ho pesate io stesso qualche mese fa, mi sono stupito anche io della cosa.
Secondo la mia esperienza siamo un 100g più della EXO classica, non un abisso ma nemmeno così trascurabile.
Guarda se vuoi ti metto la foto della pesata se c'è l'ho in giro ;)Vado a cercare il test, se è come dici tu uno dei due ha torto
Io sulla full da XC vecchia concezione (100/90 angolo 69/70) in condizioni "normali" lascio l'Ikon al posteriore e metto il dhf 2.3 all'anteriore. Se non esageri non tagli e scendi molto oltre l'xc, pur mantenendo una buona scorrevolezza dovuta al posteriore, ma l'anteriore ha sempre direzionalità e grip, oltre che un po' più di volume d'aria che ti compensa i soli 100 mm di escursione.Tra l altro se devo portarmi un kg di gomma che sia più tassellata (meglio un Dhf da 2.3 950 grammi).
Confermo e capiscoGuarda io non faccio testo, sono abbastanza estremo nelle scelte.
Ho una Transition Vanquish con 140mm davanti, cerchi Bontrager Kovee carbon e uso Agressor DD dietro e DHF EXO+ davanti.
E' montata in stile enduro anche se per fare enduro uso la enduro (scusa il gioco di parole )
Sta di fatto che quando esco sto sereno, non taglio e non mi faccio mille pippe con le pressioni e scelta delle linee per paura di rompere il cerchio in carbonio, insomma guido sereno e mi godo la bici.
Certo non è la soluzione più leggera, per nulla, ma mi godo la precisione delle ruote in carbonio con la capacità di assorbimento delle gomme a doppia carcassa.
Il peso periferico sulla ruota penso sia molto simile ad un cerchio in alluminio con gomme a singola struttura.
Non li puoi paragonare come "peso".Beh credo che sia tutto relativo, considera che la Assegai EXO+ pesa quanto l'Aggressor DD, entrambe 2.5
Le ho pesate io stesso qualche mese fa, mi sono stupito anche io della cosa.
Secondo la mia esperienza siamo un 100g più della EXO classica, non un abisso ma nemmeno così trascurabile.
Mi consigliate delle gomme? Sono indeciso se prenderle leggere o pesanti
Io giro solo con il salsicciotto e senza gomma e mi trovo da dio.
Ma sì, è ovvio che siano sovradimensionate per il tipo di bici, l'alternativa era la exo con salsicciotto a protezione del cerchio (la front al posteriore è molto più a rischio di una full anche solo da 100mm) ed ho preferito fare così, è più per una questione di tranquillità mia verso i cerchi carbon che per un discorso di forare o tagliare, anche se di exo ne ho buttate parecchie nel corso degli anni.Confermo e capisco
Avevo una bronson, con Reserve Canale 30
Dhf 2.5 e dhr2.4 o Minion SS 2.3
Ovviamente non vi è paragone con nessuna gomma XC.
Ma, ma...ma....
Cosa ci fai?? Perché fare enduro Am, ok. Bisogna avere gomma grossa e generosa
Quindi pendenze oltre il 20%, susseguirsi di gradoni , scassato a più non posso.
Allora si.
Se fai am/trail, quindi singletrack nel bosco, basta un minimo di manico, e gomma Trail (già un Dhf 2.3 lo è ,e va più che bene,).
Ma minimo, a parere mio, 120 mm,l
Concordo con te, ma mi sembra comunque poco corretto dichiarare una gomma 1125g per poi pesarne 100g in più (ho trovato la pesata: 1230g impacchettata, ma il pacchetto è trascurabile quasi, saranno 20g a esagerare).Non li puoi paragonare come "peso".
L' Assegai di suo pesa di più a parità di sezione, mescola e carcassa, ha più gomma sui tasselli...guarda...
Se parli dell assegni dd mi sembra di ricordare 1320 @ gargasecca ti ricordi ?io non ho fatto fotoConcordo con te, ma mi sembra comunque poco corretto dichiarare una gomma 1125g per poi pesarne 100g in più (ho trovato la pesata: 1230g impacchettata, ma il pacchetto è trascurabile quasi, saranno 20g a esagerare).
Sarei curioso di sapere quanto pesi realmente la DD maxx grip (è data a 1300g e rotti), perché va bene le gomme rinforzate ma qui stiamo andando verso pesi considerevoli!
Te le ho messe le foto...Concordo con te, ma mi sembra comunque poco corretto dichiarare una gomma 1125g per poi pesarne 100g in più (ho trovato la pesata: 1230g impacchettata, ma il pacchetto è trascurabile quasi, saranno 20g a esagerare).
Sarei curioso di sapere quanto pesi realmente la DD maxx grip (è data a 1300g e rotti), perché va bene le gomme rinforzate ma qui stiamo andando verso pesi considerevoli!
Meno male che ami mangiarlo e bastaIo il salsicciotto amo mangiarlo