Tech Corner Gomme leggere o pesanti?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il maggior fastidio che ho sui trail è quando qualcuno del mio gruppo buca perchè ha la gomma troppo leggera o troppo sgonfia.
capisco la rottura imprevista. ma se monti gomme di carta velina devi rimanere su asfalto...
Però da anche fastidio chi monta le Michelin dh22 o 34 o le maxxis dh senza poterselo permettere e fa la palla al piede del gruppo, è da valutare se perdi più tempo con la riparazione della foratura o ad aspettare un cadavere
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Due domeniche fa , ho fatto un giro con un ragazzo che aveva sotto una ebike.
Lui penso poco più di 100 kg.

Siamo passati , assieme sullo stesso tratto , sterrato con un po' di pietrisco...

Gli ho visto letteralmente "esplodere" la.gomma...uno squarcio di almeno 2/3 cm.
Parlo di una DhR 2.6 3c (exo normale).


Io nulla...con la. Aspen da 2.25 al posteriore...

Ovviamente, può vuol dire tutto e niente...
Ma io con la.bici peso nemmeno 80 kg.
Lui penso almeno 120/130 ...
Ci sta che era troppo grandi gonfia..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Infatti, sarei curioso di sapere a quanti capita di pizzicare davanti. A me è successo solo per aver voluto "incornare" un tronco sul sentiero.

Mai avuto problemi davanti ne al cerchio ne alle gomme, ne conosco qualcuno che abbia avuto problemi.
L'ultimo set di ruote ho perfino messo il cerchio in carbonio rinforzato dietro e normale davanti. Insomma a meno che non guidi come un imbranato e metti bene la ruota è raro avere problemi, la distrazione può capitare ma se guardiamo la statistica è così.

Ora ovviamente romperò qualcosa sull'anteriore
Io uso gomme pesanti sia davanti che dietro, a parte la resistenza è anche una questione di comportamento e risposta. Si guidano meglio secondo me. E non amo le pressioni troppo basse.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Però da anche fastidio chi monta le Michelin dh22 o 34 o le maxxis dh senza poterselo permettere e fa la palla al piede del gruppo, è da valutare se perdi più tempo con la riparazione della foratura o ad aspettare un cadavere
Non avresti comunque un fulmine con gomme più leggere. Perdi più tempo nelle riparazioni
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non avresti comunque un fulmine con gomme più leggere. Perdi più tempo nelle riparazioni
Concordo. Meglio andare piano ma andare, che procedere a singhiozzi. Le gomme leggere le concepisco solo sull'xc e terreni non troppo impegnativi, ma se vuoi girare sui monti devi stare con pneumatici più pesanti. Che poi é la scelta che ho fatto sulle mie bici
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io uso gomme pesanti sia davanti che dietro, a parte la resistenza è anche una questione di comportamento e risposta. Si guidano meglio secondo me. E non amo le pressioni troppo basse.
Le gomme rinforzate si guidano meglio ma se hai un certo peso o se sei abbastanza veloce/aggressivo.
Io nel tempo ho perso molti kg e pure molta velocità, e l'ultima rinforzata SG montata in queste condizioni mi ha messo in difficoltà.
Ora vado meglio con roba sui 900-1000
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il maggior fastidio che ho sui trail è quando qualcuno del mio gruppo buca perchè ha la gomma troppo leggera o troppo sgonfia.
capisco la rottura imprevista. ma se monti gomme di carta velina devi rimanere su asfalto...
Ho un amico bravissima persona ha assemblato un telaio da 5 k il tutto leggerissimo con componenti top ,insomma Mtb da 12000 k o forse più e ogni uscita buca perché a gomme di cacca ( schwalbe da 550 grammi ) ma la cosa essenziale è che il tutto pesi poco… ma perché?
 
  • Haha
Reactions: Mors and cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho un amico bravissima persona ha assemblato un telaio da 5 k il tutto leggerissimo con componenti top ,insomma Mtb da 12000 k o forse più e ogni uscita buca perché a gomme di cacca ( schwalbe da 550 grammi ) ma la cosa essenziale è che il tutto pesi poco… ma perché?
Ricordo gente nell'altro forum che comprava più pezzi di Rocket Ron o forse era un'altra, per poter montare le due più leggere del gruppo
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Piuttosto che usare cerchi da 30mm interno e gomme a singola carcassa (che ok il maggior sostegno dato dal canale ampio, ma una EXO o SnakeSkin sempre soggetta a tagli e forature rimane, se non si va a passeggio...) non è meglio usare cerchi da 25 e gomme un po' più robuste (DD o SG).

In base alla mia umile esperienza penso che con una spalla bella solida non c'è bisogno di un cerchio con canale da 30 interno per non avere effetto deriva (a pressioni corrette).

Parlo di utilizzo enduro, biker dal peso medio e cerchi a prezzi umani in alluminio.

Certo che il must rimane cerchio da 30 e gomma a doppia carcassa, ma pedalare allegramente tutto il giorno la vedo non dura, di più...anche utilizzando una ruota top di gamma il peso lo si risparmia per lo più sui mozzi e non sul cerchio, è la parte periferica del gruppo ruota che influenza notevolmente la pedalata tutto sommato.

Voi che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Piuttosto che usare cerchi da 30mm interno e gomme a singola carcassa (che ok il maggior sostegno dato dal canale ampio, ma una EXO o SnakeSkin sempre soggetta a tagli e forature rimane, se non si va a passeggio...) non è meglio usare cerchi da 25 e gomme un po' più robuste (DD o SG).

In base alla mia umile esperienza penso che con una spalla bella solida non c'è bisogno di un cerchio con canale da 30 interno per non avere effetto deriva (a pressioni corrette).

Parlo di utilizzo enduro, biker dal peso medio e cerchi a prezzi umani in alluminio.

Certo che il must rimane cerchio da 30 e gomma a doppia carcassa, ma pedalare allegramente tutto il giorno la vedo non dura, di più...anche utilizzando una ruota top di gamma il peso lo si risparmia per lo più sui mozzi e non sul cerchio, è la parte periferica del gruppo ruota che influenza notevolmente la pedalata tutto sommato.

Voi che ne pensate?
Io uso da anni cerchi da 30 uso all enduro e park e credo che indietro non torno , mi piace il tanto volume di aria che ci sta
 

Classifica mensile dislivello positivo