Test Più potenza con dischi e pastiglie Galfer?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ciao a tutti, scrivo qua per non aprire un nuovo thread. Ieri ho controllato le pastiglie Galfer (su impianto Magura MT5) e sono arrivate a circa 1 mm, vorrei girarci ancora due/tre volte su giretti blandi e poi cambiarle. Ho visto che la parte interna è leggermente più consumata di quella esterna, la domanda è, posso invertire le pastiglie dx e sx in modo da consumarle in modo uniforme oppure "il cambio di direzione di frenata" (spero di essermi spiegato bene) può creare danni ai dischi? Grazie
..."Circa 1 mm."... Il calibro possiede un'astina che si utilizza per la misurazione della profondita' , se il circa 1 mm. equivale a quasi 1mm. e lo hai rilevato con un calibro analogico , non lesinerei proprio sulla sostituzione delle pastiglie ,a prescindere proprio dalla qualita' che non ti ha soddisfatto e per la precoce consumazione che hai rilevato.
La sicurezza e' piu' importante di qualsiasi risparmio , ... facendo gli scongiuri, dovesse succederti qualcosa non vorrei leggere una tua futura recensione sui freni e le Galfer che fanno schifo...;-)
 
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Robibz

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una
..."Circa 1 mm."... Il calibro possiede un'astina che si utilizza per la misurazione della profondita' , se il circa 1 mm. equivale a quasi 1mm. e lo hai rilevato con un calibro analogico , non lesinerei proprio sulla sostituzione delle pastiglie ,a prescindere proprio dalla qualita' che non ti ha soddisfatto e per la precoce consumazione che hai rilevato.
La sicurezza e' piu' importante di qualsiasi risparmio , ... facendo gli scongiuri, dovesse succederti qualcosa non vorrei leggere una tua futura recensione sui freni e le Galfer che fanno schifo...;-)
In effetti hai ragione, la cambio e via
 

alemar67

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canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
..."Circa 1 mm."... Il calibro possiede un'astina che si utilizza per la misurazione della profondita' , se il circa 1 mm. equivale a quasi 1mm. e lo hai rilevato con un calibro analogico , non lesinerei proprio sulla sostituzione delle pastiglie ,a prescindere proprio dalla qualita' che non ti ha soddisfatto e per la precoce consumazione che hai rilevato.
La sicurezza e' piu' importante di qualsiasi risparmio , ... facendo gli scongiuri, dovesse succederti qualcosa non vorrei leggere una tua futura recensione sui freni e le Galfer che fanno schifo...;-)
da non tralasciare che righi i dischi se arrivi all'osso...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Shimano consiglia di non scendere sotto 0,5 mm, per mantenere un margine* di sicurezza arrivati a 0,7-0,8 é buona norma procedere alla sostituzione.
*tenuto conto che sotto il 50% le caratteristiche delle pastiglie tendono a degradare.
Soprattutto la corsa della leva si allunga e perde di consistenza....
 
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monorotula

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Io ho girato con 1 millimetro di pastiglia.
Non è poi così poco...
Infatti, con 1 mm si gira tranquillamente, e lo farei di sicuro se montassi pastiglie costose. A girare col ferodo sottile l'unico problema se così lo vogliamo chiamare, è che i pistoncini più fuoriescono dalla sede e più flettono, peggiorando le prestazioni del sistema. In caso di usura irregolare c'è il rischio di esaurire il ferodo, ma se anche dovesse rigarsi il disco non vedo quale sia il problema. E poi voglio ben sperare che tutti vadano in giro con una coppia di pastiglie di riserva nello zaino.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Certo che si gira tranquillamente. Come anche con i copertoni quasi slick o con la trasmissione usurata ecc.
Ma io invece preferisco sostituire le pastiglie quando sono a circa 1 mm (più o meno) e non girare con copertoni usurati, che si tagliano più facilmente, o con la trasmissione usurata rischiando la rottura di qualche componente.
E infatti in anni e anni di MTB nei boschi non sono mai restato a piedi. Tranne una volta che ho rotto un cambio. La manutenzione preventiva a volte può fare la differenza fra finire un giro o tornare a piedi...
 
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Infatti, con 1 mm si gira tranquillamente, e lo farei di sicuro se montassi pastiglie costose. A girare col ferodo sottile l'unico problema se così lo vogliamo chiamare, è che i pistoncini più fuoriescono dalla sede e più flettono, peggiorando le prestazioni del sistema. In caso di usura irregolare c'è il rischio di esaurire il ferodo, ma se anche dovesse rigarsi il disco non vedo quale sia il problema. E poi voglio ben sperare che tutti vadano in giro con una coppia di pastiglie di riserva nello zaino.
Concordo e pastiglie sempre nel marsupio o zaino!
 

AlfreDoss

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A girare col ferodo sottile l'unico problema se così lo vogliamo chiamare, è che i pistoncini più fuoriescono dalla sede e più flettono
Non ne sarei tanto sicuro, perché longitudinalmente le pastiglie fanno reazione perlopiù con lo spallamento anteriore della sede pastiglie della pinza e non coi pistoni, poi tra nuove ed usurate stiamo parlando al massimo di un paio di mm di differenza.
 

rolly

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Infatti, con 1 mm si gira tranquillamente, e lo farei di sicuro se montassi pastiglie costose. A girare col ferodo sottile l'unico problema se così lo vogliamo chiamare, è che i pistoncini più fuoriescono dalla sede e più flettono, peggiorando le prestazioni del sistema. In caso di usura irregolare c'è il rischio di esaurire il ferodo, ma se anche dovesse rigarsi il disco non vedo quale sia il problema. E poi voglio ben sperare che tutti vadano in giro con una coppia di pastiglie di riserva nello zaino.
Accipicchia...domani le metto!!! :pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
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Accipicchia...domani le metto!!! :pirletto:
Fortuna che le porto sempre con me...indovinate oggi le Galfer Viola al posteriore cosa hanno deciso?
Di frenare sulla piastrina...completamente finite, infatti sentivo il posteriore un pochino strano, frenava ma il rumore non mi piaceva.
Arrivato in fondo, verdetto, completamente finita quella esterna, un pelino ancora la interna.
Mi sono fermato, smontato la pinza, tolte ste Galfer e mandato a pacco i pistoni e messe delle EBC di scorta già usate al 50%...in tanti anni che vado in giro non mi era MAI successo... :il-saggi:
Adesso voglio vedere quanto dislivello hanno fatto...le ho pure appena ricomprare ma se durano poco...uhmm...tocca trovare altro...:roll:
 
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