First Ride Nuova Scott Spark

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.228
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco dove stia l'innovazione in questa bici, se non dal lato estetico che hanno nascosto l'ammo.
Dal lato pratico hanno aumentato il peso del telaio, cavolo se è innovazione!
A livello di geo niente di diverso da quello che propone specy con la nuova epic, solo che quest'ultima raggiunge le medesime quote con forca e ammo da 100.
Aumentando l'escursione si apre ancora di più.
Quindi boh, bella bici esteticamente, ma non vedo innovazione come invece leggo scritto ovunque.
Poi a chi fa GF e marathon servono veramente escursioni 120/120 che significa solo peso in più?
Geo epic:


Screen-Shot-2020-06-21-at-9.51.02-PM.jpg
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Non capisco dove stia l'innovazione in questa bici, se non dal lato estetico che hanno nascosto l'ammo.
Dal lato pratico hanno aumentato il peso del telaio, cavolo se è innovazione!
A livello di geo niente di diverso da quello che propone specy con la nuova epic, solo che quest'ultima raggiunge le medesime quote con forca e ammo da 100.
Aumentando l'escursione si apre ancora di più.
Quindi boh, bella bici esteticamente, ma non vedo innovazione come invece leggo scritto ovunque.
Poi a chi fa GF e marathon servono veramente escursioni 120/120 che significa solo peso in più?
Peso telaio Spark 2021 HMX-SL in taglia M 1799 gr
Peso telaio Spark 2022 HMX-SL in taglia M 1870 gr
di cosa stiamo parlando?
Senza averla provata in effetti si può giudicare solo il lato estetico.
Per le marathon cmq hai il doppio portaborraccia.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ragazzi io proprio non capisco chi la critica perché non ne hanno fatto una versione da 100 mm di escursione. Scott ha deciso che una biammortizzata xc deve avere certe geometrie e certe escursioni per rendere al meglio sui campi di gara moderni e, a mio modestissimo avviso, hanno ragione e pure gli altri produttori gli andranno dietro (molti avevano già fatto mosse in questo senso).

Secondo me per noi utenti è anche meglio, nel senso che con una bici del genere ci affronti veramente di tutto divertendoti anche. Il twinloc sarà pure brutto ma permette di sfruttare al meglio l'escursione delle sospensioni cambiando il carattere della bici con un click al manubrio....

Poi per carità, per chi ritiene di aver bisogno di una bici più reattiva rimane sempre la scale a catalogo.
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Ragazzi io proprio non capisco chi la critica perché non ne hanno fatto una versione da 100 mm di escursione. Scott ha deciso che una biammortizzata xc deve avere certe geometrie e certe escursioni per rendere al meglio sui campi di gara moderni e, a mio modestissimo avviso, hanno ragione e pure gli altri produttori gli andranno dietro (molti avevano già fatto mosse in questo senso).

Secondo me per noi utenti è anche meglio, nel senso che con una bici del genere ci affronti veramente di tutto divertendoti anche. Il twinloc sarà pure brutto ma permette di sfruttare al meglio l'escursione delle sospensioni cambiando il carattere della bici con un click al manubrio....

Poi per carità, per chi ritiene di aver bisogno di una bici più reattiva rimane sempre la scale a catalogo.
Secondo me più che per la scelta di come la hanno fatta la perplessità nasce dal fatto che potevano differenziare di più la RC e la 900, ovviamente magari sono due bici completamente diverse, nessuno le ha provate, però sulla carta a me e penso anche agli altri che hanno sollevato questo dubbio, sembrano un po’ simili.

Poi come dicevo sopra sicuramente avranno i loro motivi, non penso che a Scott faccian schifo i soldi e sicuramente le loro scelte saranno state valutate in base al mercato che sperano di ottenere
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Visto che spesso fai il paladino santa Cruz, ti ricordo che uno dei vantaggi decantati dalle nuove santa è proprio quello di aver spostato in basso ammortizzatore per abbassare baricentro, quindi se è aria fritta per Scott lo è anche per tutte le santa
paladino di santa? proprio no.
su santa ti ho risposto pechè ci si lamentava che la nuova blur pesasse più della epic e vi ho fatto notare che semplicemente santa monta le bici in modo più "pesante" (telescopico, ruote alu, gomme non leggerissime).. e c'è chi guarda alla sostanza e c'è chi guarda a al numerino sulla bilancia..
sul baricentro sono d'accordo che è aria fritta(sia per santa che per scott), come è aria fritta quando le case scrivono telaio più rigido del 10%, più leggero del 5% e tutte quelle ca**ate sensazionalistiche.. se fossero vero tutti sti numeri oggi le bici dovrebbero pesare 4kg ed essere più rigide del diamante..
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
a me piu delle bici hanno impressionato i percorsi, mi sembra piu difficili di un medio trail park, pensare che siano destinati all' xc mi fa una certa impressione, io avrei difficolta a fare certi passaggi con bici e gomme molto più "spinti", ovvio che i pro hanno manici e fisici diversi dall'"umano".
di certo il frontino con la 80 davanti e angoli chiusi è una bici destinata all'estinzione o al ciclo turismo se il xc prende questa tendenza.
Le down country o new generation xc in pratica diventeranno delle mini enduro super pedalabili, necessariamente aumenta il peso dei telai più robusti, aumentano le escursioni delle sospensioni se la guida si sposta sempre piu verso il trail/enduro come ostacoli, terreni, pendenze..
Una 120-130 due tre anni fa era una media trail ora le xc in versione "trailizzata" sono tutte >120 m di escursione, le nuove trail bike stanno passando da 130 a 150 mm di escursioni (che erano le precedenti AM). La nuova polivalenza delle bici verso l'enduro/AM, rendendo la bici un po piu pedalabile come geometrie lavorando sul piantone sella con angoli forcella sempre piu aperti, cerchi, ruote ammortizzatori e solidità del telaio porteranno sempre piu le bici verso pesi da trail bike, salvo spese folli le bici xc da 10 kg saranno un utopia anche nelle versioni piu costose.

Penso che anche nelle front si andranno affermando modelli orientati modelli trail con forcelle 120-130 e geometrie moderne, meno pedalabili ma molto piu divertenti, che affiancano la nicchia delle front enduro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Etien and bughy1978

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Secondo me più che per la scelta di come la hanno fatta la perplessità nasce dal fatto che potevano differenziare di più la RC e la 900, ovviamente magari sono due bici completamente diverse, nessuno le ha provate, però sulla carta a me e penso anche agli altri che hanno sollevato questo dubbio, sembrano un po’ simili.

Poi come dicevo sopra sicuramente avranno i loro motivi, non penso che a Scott faccian schifo i soldi e sicuramente le loro scelte saranno state valutate in base al mercato che sperano di ottenere
l'angolo sterzo della rc é 67.2°, quei della 900 65.8°, é probabile che nella quida si senta più la differenza di questo che di 1cm di escursione
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
facevo una riflessione da biker medio scarso, nel senso che esco ormai poco non faccio gare ecc....insomma il calssico biker della domenica....ma sti piantoni cosi verticali per un utilizzatore della domenica potrebbero rendere la posizione troppo estrema, quindi scomoda, magari per chi deve fare delle salie lunghe, o sterrati piatti, insomma non il classico circuito da wc.
E' quello che penso io...
si parla di tutto fuor chè quella che dovrebbe essere la vocazione principale di una bici da XC, ovvero l'esser pedalata.
Certo, poi ci dicono che queste geometrie che aiutano in discesa, in verità la rendono più efficiente anche in salita. Noi ci crediamo, e le compriamo...però si sta facendo credere tutto e il contrario di tutto. Quelli che fino a ieri erano i dogmi per far andare una bici forte in salita stanno scomparendo tutti, sacrificati alla vocazione discesistica.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
il pedalatore della domenica sai quanto ne capisce di angoli.... la vedrà sui siti, sulle 1000 recensioni positive su youtube, e la comprerà perchè è la stessa di Nino.
Vero, poi trovami un test di una bici con recensioni negative.
Alla fine vanno bene tutte se non si cerca il pelo nell uovo!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Le geometrie sono simili non si può dire che la Spark sia più estrema, anzi la Epic in pratica nell'utilizzo ha lo sterzo leggermente più aperto se calcoli che ha la forca da 100 quindi per circa i due terzi finali dell'escursione rimane più aperto lo sterzo della Epic l'angolo sella non va considerato più di tanto perché non è mai l'angolo reale a meno che il piantone non sia dritto e punti in centro al movimento poi comunque c'è possibilità spostare la sella
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Vero, poi trovami un test di una bici con recensioni negative.
Alla fine vanno bene tutte se non si cerca il pelo nell uovo!
Vabbè...penso che nel caso di recensioni in anteprima, siano bici gentilmente concesse dalle case produttrici ad alcune testate giornalistiche...immagino che il "range di valutazione" per il recensore sia abbastanza limitato.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Vero, poi trovami un test di una bici con recensioni negative.
Alla fine vanno bene tutte se non si cerca il pelo nell’uovo
Premetto che a mio avviso le full di ultima e penultima generazione ( diciamo dal 2017 in avanti ) sono tutte efficienti e super veloci e difficilmente acquistandone una si resta delusi dalle prestazioni ; si può obiettare sul rapporto prezzo-allestimento di qualche noto marchio ma telaisticamente vanno tutte bene e di conseguenza visto il livello raggiunto difficilmente si trovano recensioni negative.
Fa un po’ specie ovviamente che quelli che una volta venivano etichettati come difetti ( vedi peso ) oggi non vengano più considerati ma così è .
Io per esperienza personale attendo sempre mesi prima di un acquisto per vedere le magagne che saltano fuori ( capitano a tutti i costruttori ) e poi decido di conseguenza .
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Vabbè...penso che nel caso di recensioni in anteprima, siano bici gentilmente concesse dalle case produttrici ad alcune testate giornalistiche...immagino che il "range di valutazione" per il recensore sia abbastanza limitato.
C'è anche da aggiungere che ormai fare una bici palesemente non-pedalabile è veramente difficile, per cui -al di là di finezze- mi sento di dire che a questi livelli è parecchio improbabile incappare in un cancello
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Peso telaio Spark 2021 HMX-SL in taglia M 1799 gr
Peso telaio Spark 2022 HMX-SL in taglia M 1870 gr
di cosa stiamo parlando?
Senza averla provata in effetti si può giudicare solo il lato estetico.
Per le marathon cmq hai il doppio portaborraccia.
Stiamo parlando che per anni qualsiasi produttore ha cercato di limare grammi dai telai dei nuovi modelli rispetto al precedente.
E guai a chi provava ad aggiungere grammi, sarebbe stato fustigato in pubblica piazza :sculacci:
Adesso all'improvviso tutto ciò non conta nulla, le bici diventano più pesanti tra telai e forche ad escursione maggiorata, costano di più rispetto al passato, ed è tutto meraviglioso!
Peccato che alla legge della fisica non si può scappare, la cosa fondamentale per andare in salita è il rapporto peso/potenza, se pesi più hai bisogno di più watt, se pesi leggero hai bisogno di meno sforzo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non capisco dove stia l'innovazione in questa bici, se non dal lato estetico che hanno nascosto l'ammo.
Dal lato pratico hanno aumentato il peso del telaio, cavolo se è innovazione!
A livello di geo niente di diverso da quello che propone specy con la nuova epic, solo che quest'ultima raggiunge le medesime quote con forca e ammo da 100.
Aumentando l'escursione si apre ancora di più.
Quindi boh, bella bici esteticamente, ma non vedo innovazione come invece leggo scritto ovunque.
Poi a chi fa GF e marathon servono veramente escursioni 120/120 che significa solo peso in più?
L'innovazione sta nell'abbandonare completamente i 100mm, nessun'altro sta proponendo una 120/120 race. E' una mossa coraggiosa abbinata poi a geometrie modernissime e addirittura angolo sterzo regolabile (unica XC ad averlo se non sbaglio).
Poi c'è il nuovo cockpit pulito e ordinato nonostante i 3 cavi del twinlock e, se parliamo di estetica, può piacere o meno ma è indubbio che sembra uscita dalla macchina del tempo...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo