First Ride Nuova Scott Spark

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Bellissima. Anche se con simili geometrie e escursioni ( soprattutto a livello di sterzo) bisognerà avere delle belle gambette per spingerla in salita a ritmo di xc.
Una domanda: ma le bold non soffrivano di surriscaldamento dell’ammo? Qui come lo hanno risolto?!
secondo me il 120mm al posteriore è stato progettato da farlo estremamente efficiente, 120 o 80, se blocchi le sospensioni praticamente diventa una HT, super.
Per quanto riguarda il possibile surriscaldamento della sospensione posteriore, alla presentazione raccontavano di avervi attaccato delle etichette adesive allo scopo di monitorarne la temperatura (le etichette hanno la caratteristica di cambiare colore in base alla temperatura della superficie su cui appoggiano). Hanno potuto constatare che non vi era nessuna differenza significativa di surriscladamento dell'ammo tra quello posizionato esternamente e quello internamente.

A me questa bici mi fa impazzire, sia esteticamente che di riding!
Si fa pedalare che è un piacere e quando si tratta di puntarla verso la discesa...il divertimento continua!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.609
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Comunque mi fa ridere chi dice "questa si che è innovativa non come santa cruz".
Innovativa perché ha nascosco l ammo? È una cosa principalmente estetica.. di funzionale non ha proprio niente..

alzi la mano chi ha problemi con l ammo perché prende polvere o fango?!? Boh mai sentiti.. anzi come scrive qualcuno forse qui ci saranno problemi di surriscaldamento..

Io trovo molto più innovative e UTILI altre soluzioni .. come ad esempio il porta attrezzi integrato al telaio come quello di trek o di cannondale.. oppure il sistema di personalizzazione montaggio e colori di orbea..
mhm non lo so, in realtà la sospensione integrata nel telaio di funzionale ha il fatto di averla potuto posizionare molto in basso, quindi la MTB ha un baricentro bassissimo.
Doppia borraccia, secondo me è una possibilità interessante, una struttura del telaio molto rigida e un single pivot che trasmette in maniera estremamente diretta la forza nell'ammo, quindi una sospensione molto efficiente.

Per quanto riguarda i problemi all'ammortizzatore, io ho fatto più manutenzioni agli ammo ad aria che ai freni idraulici, spesso per emulsione, direi che sicuramente lo sporco penetrato attraverso i parapolvere ha influito sulla durata dei miei oring.
Certo, se esc in MTB solo quando c'è il sole e 1/2 volte a settimana, sicuramente non hai problemi di sporco che penetra nell'ammo nemmeno a distanza di anni
 
  • Mi piace
Reactions: franchi and Lanfi

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
aspetto di vederla dal vivo, ma così in foto preferivo la vecchia e poi l'ammo nascosto non mi piace una mazza, mi sembra un po un esercizio di stile o voglia di fare qualcosa di particolare tipo cannondale più un qualcosa che effettivamente serve. Listino a prezzi ormai inavvicinabili per i modelli TOP e pesi esagerati, la 910 pesa 12,3 kg tubeless??? più della mia trail da 140 che non ha nemmeno componenti vari in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Santacruz si alleggerisce, scott si appesantisce. Sono le stranezze della vita. Bella la pulizia della bici con ammo nascosto. Non sarà innovativo, ma io non l'avevo mai visto un ammo così ben nascosto. Credo che la vera innovazione per scott sia stato passare da una bici piuttosto tradizionale, a geometrie, escursioni e pesi davvero poco apprezzati fino a ieri dagli xcer. Soprattutto dall'enorme squadra di scottisti che popola i campi gara, che hanno sempre apprezzato la scott per la leggerezza e reattività. E che se parlavi di 120 e telescopico pensavano si parlasse di dh. Faccio fatica a credere che questa possa emulare la precedente in reattività e performance sul pedalato. Però finché non la provo sono solo teorie. Vedremo quante ne piazzeranno, proviamola e trarremo le conclusioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
secondo me il 120mm al posteriore è stato progettato da farlo estremamente efficiente, 120 o 80, se blocchi le sospensioni praticamente diventa una HT, super.
Esatto però per avere la bici efficente vuol dire smanettare con il distributore da scavatore, in ambito gara su stesso percorso ripetuto più volte si può anche capire ma non capisco la scelta di fare due telai con la stessa escursione posteriore con meno escursione penso che la bici sarebbe comunque più reattiva anche senza smanettare ad ogni rilancio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
secondo me il 120mm al posteriore è stato progettato da farlo estremamente efficiente, 120 o 80, se blocchi le sospensioni praticamente diventa una HT, super.
Per quanto riguarda il possibile surriscaldamento della sospensione posteriore, alla presentazione raccontavano di avervi attaccato delle etichette adesive allo scopo di monitorarne la temperatura (le etichette hanno la caratteristica di cambiare colore in base alla temperatura della superficie su cui appoggiano). Hanno potuto constatare che non vi era nessuna differenza significativa di surriscladamento dell'ammo tra quello posizionato esternamente e quello internamente.

A me questa bici mi fa impazzire, sia esteticamente che di riding!
Si fa pedalare che è un piacere e quando si tratta di puntarla verso la discesa...il divertimento continua!
Steve,una domanda..la versione da Trail mi interessa un sacco,ma secondo te c'è abbastanza spazio nel carro per alloggiare in ammortizzatore dopo dpx2 o superdeluxe,quindi con piggy?..sono sempre del parere che per un uso più votato alla discesa,sia più affidabile

Cmq sta bici mi ha messo una scimmia enorme..è stupenda (twinlock a parte) e dalle geometrie interessanti..magari modificandola un pelo portando il carro a 130 (o se possibile 140) e la forca a 140-150,verrebbe fuori una bella bombetta incazzosa,leggera,pedalabile e divertente..meglio se non ci penso troppo,va
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...domanda(e) da profano.
Se non ho capito male (e può essere...) si è obbligati, per motivi di ingombri, a mettere quella determinata marca e modello di ammortizzatore?
Se voglio bloccare l'ammo, ci sono i rinvii dei comandi al manubrio?

DON
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
...domanda(e) da profano.
Se non ho capito male (e può essere...) si è obbligati, per motivi di ingombri, a mettere quella determinata marca e modello di ammortizzatore?
Se voglio bloccare l'ammo, ci sono i rinvii dei comandi al manubrio?

DON
Ci vuole un ammo apposta e Scott ha lavorato con Rock Shox, Fox e X-Fusion per averne uno dedicato.
Hai il twinloc che serve per bloccare le sospensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ora mi torna tutto, in una intervista di Nino di qualche tempo fa parlava delle bici del futuro con maggior escursione e con l'integrazione dei vari componenti per avere linee più pulite, era un chiaro riferimento alla nuova Spark.
L'unica cosa che non mi convince molto è il nuovo Twinloc, sarebbe interessante vedere da vicino la soluzione che hanno adottato sia per Shurter che per Courtney che usano entrambi il reggisella Reverb wireless, nelle foto in rete sembra che abbiano un pulsante integrato nella manopola?
@steve-U @marco qualche foto o news a riguardo?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.550
6.241
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mhm non lo so, in realtà la sospensione integrata nel telaio di funzionale ha il fatto di averla potuto posizionare molto in basso, quindi la MTB ha un baricentro bassissimo.
Doppia borraccia, secondo me è una possibilità interessante, una struttura del telaio molto rigida e un single pivot che trasmette in maniera estremamente diretta la forza nell'ammo, quindi una sospensione molto efficiente.

Per quanto riguarda i problemi all'ammortizzatore, io ho fatto più manutenzioni agli ammo ad aria che ai freni idraulici, spesso per emulsione, direi che sicuramente lo sporco penetrato attraverso i parapolvere ha influito sulla durata dei miei oring.
Certo, se esc in MTB solo quando c'è il sole e 1/2 volte a settimana, sicuramente non hai problemi di sporco che penetra nell'ammo nemmeno a distanza di anni
aspetta.. veramente mi vuoi dire che 300grammi di ammo se messi dove erano prima o messi 2cm più in basso senti la differenza??
a sto punto bici come cannondale o specy che hanno l'ammo sul tubo orizzontale dovrebbero essere inguidabili!! per non parlare di certe enduro con dei bei ammo a molla da quasi 1kg posizionati sempre in alto..
dai qui non si sta parlando di ebike dove il posizionamento della batteria da 3kg veramente influisce sul comportamento della bici..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
aspetta.. veramente mi vuoi dire che 300grammi di ammo se messi dove erano prima o messi 2cm più in basso senti la differenza??
a sto punto bici come cannondale o specy che hanno l'ammo sul tubo orizzontale dovrebbero essere inguidabili!! per non parlare di certe enduro con dei bei ammo a molla da quasi 1kg posizionati sempre in alto..
dai qui non si sta parlando di ebike dove il posizionamento della batteria da 3kg veramente influisce sul comportamento della bici..
Visto che spesso fai il paladino santa Cruz, ti ricordo che uno dei vantaggi decantati dalle nuove santa è proprio quello di aver spostato in basso ammortizzatore per abbassare baricentro, quindi se è aria fritta per Scott lo è anche per tutte le santa
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ora mi torna tutto, in una intervista di Nino di qualche tempo fa parlava delle bici del futuro con maggior escursione e con l'integrazione dei vari componenti per avere linee più pulite, era un chiaro riferimento alla nuova Spark.
L'unica cosa che non mi convince molto è il nuovo Twinloc, sarebbe interessante vedere da vicino la soluzione che hanno adottato sia per Shurter che per Courtney che usano entrambi il reggisella Reverb wireless, nelle foto in rete sembra che abbiano un pulsante integrato nella manopola?
@steve-U @marco qualche foto o news a riguardo?
Niente di tutto ciò. Appena i segugi mi mandano le foto vedrai
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.927
3.543
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
parere del tutto personale dopo solamente aver visto il video (forse dal vivo e con la possibilità di provarla è diverso..)
a me non convince a livello estetico e nemmeno con il discorso dell'ammo nascosto nel telaio.. trovo che siano di quelle soluzioni apparentemente innovative ma che poi dal lato pratico possono creare più "problemi" che reali plus
onestamente nemmeno il manettino sx con quel groviglio di cavi e levette non so quanto possa essere funzionale.. si probabilmente come diceva Stefano nel video è questione di abitudine, ma grazie al piffero.. c'è una gradinata di levette..
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
facevo una riflessione da biker medio scarso, nel senso che esco ormai poco non faccio gare ecc....insomma il calssico biker della domenica....ma sti piantoni cosi verticali per un utilizzatore della domenica potrebbero rendere la posizione troppo estrema, quindi scomoda, magari per chi deve fare delle salie lunghe, o sterrati piatti, insomma non il classico circuito da wc.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Non capisco dove stia l'innovazione in questa bici, se non dal lato estetico che hanno nascosto l'ammo.
Dal lato pratico hanno aumentato il peso del telaio, cavolo se è innovazione!
A livello di geo niente di diverso da quello che propone specy con la nuova epic, solo che quest'ultima raggiunge le medesime quote con forca e ammo da 100.
Aumentando l'escursione si apre ancora di più.
Quindi boh, bella bici esteticamente, ma non vedo innovazione come invece leggo scritto ovunque.
Poi a chi fa GF e marathon servono veramente escursioni 120/120 che significa solo peso in più?
 

Classifica mensile dislivello positivo