Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ma obiettivamente vi rendete conto o no che il futuro è in queste bici???
Mah. Io non credo. Le ebike sono qui per restare ed hanno il loro perché. Ti portano in cima e poi fai la discesa. E' come prendere la seggiovia.

Ma grazie al cielo non ci sono solo discese da fare, probabilmente in futuro sara' normale avere una emtb e poi una bici muscolare.

Nb: oggi, facendo una nota salita vicino casa, sono stato superato da almeno 10 ebiker. Per me era una salita di tutto rispetto. Loro salivano in tutto relax, senza nemmeno spingere sui pedali. Salivano, ma non se la stavano guadagnando. Mi sono chiesto che gusto ci fosse. Ma detto questo, il mondo è bello perché vario.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Queste biciclette:
- consentono margini molto elevati alle aziende in assenza di contenuti tecnologici che lo giustificano;
- inquinano molto di più nella produzione e nello smaltimento;
- come diceva il Capo servono sopra i 150mm, ma i 150mm servirebbero al 5% di chi utilizza una mtb;
- ultimo ma non ultimo, sono in aperta contraddizione con quanto significa utilizzare una bicicletta.

L’elettrico porterà con se ben pochi benefici ambientali ma, come ampiamente dimostrato, farà scomparire milioni di posti di lavoro, e per quanto io non ne avrò conseguenze dirette a me basta per farmele stare sui coglioni.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Chiedo, se questa bici non ha contenuti tecnici tali da giustificarne il prezzo (diciamo la m10) , una occam ltd cosa avrebbe invece?
Stessa cifra eh, 7999€
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Valuto vendita della mia adorata Kona stinky air, montaggio di qualità che porta il peso a soli 18.5 kg con pedali.
Questo la rende agile e intuitiva, facile da pompare sugli ostacoli e ovviamente permette di "giocarci" in discesa.
2000 euro non trattabili Vedi l'allegato 450223
Difficile riuscire a vedere due cancelli insieme in una sola foto :mrgreen:
 
B

boliviano

Ospite
Secondo me in troppi han dei problemi a livello personale... autostima e ego delicato.
Questa tipologia di bici sarà l'unica che sopravviverà nella categoria " lunga escursione" per uso amatoriale/ludico. Moltissime volte per fare i sentieri in discesa si sale o da asfalto o da forestale. Mai stato un piacere pedalare una bici da almeno 15kg... l'unico obbiettivo era arrivare in cima. Quindi perché non avere un mezzo che mi farà risparmiare tempo e gambe per fare 2 discese in più? Io ci vedo solo più divertimento. Poi se ti piace soffrire puoi sempre farlo.. almeno hai una scelta.
Detto questo, nel nostro gruppo le bici son sempre state miste. Nessun problema per nessuno. E continua ad essere così. Si esce con gli amici per stare con gli amici. Ognuno esce che con il mezzo che ha o che vuole usare.
Se non voglio aspettare o farmi aspettare esco da solo.
C'è chi va in motoscafo e chi in barca a vela. Chi sale l'Everest con ossigeno e elicotteri e chi senza, portandosi lo zaino. Inutile cercare di nascondere le differenze. Io preferisco la barca a vela, la montagna senza bombole e la bici senza motore. E ne sono orgoglioso. Nessun problema di ego. Mi sembra piuttosto il contrario: chi ha bisogno dell'aiuto tende a sminuire l'importanza ...
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Scherzi, un paio di post sopra qualcuno ha detto "faranno perdere milioni di posti di lavoro", altro che panzoni :mrgreen:
Non mi riferivo alle bici elettriche, ma al mondo del motore elettrico in contrapposizione al termico, i quotidiani economici parlano da tempo delle ricadute occupazionali, il S24O anche qualche settimana fa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco
Mi sembra dal test che ti siano piaciuti molto i freni XTR...avevi provato anche gli XT e gli Aftermarket...li consiglieresti come acquisto?
Vale la pena dar dentro gli XT o i Saint per gli XTR?
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo