Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma obiettivamente vi rendete conto o no che il futuro è in queste bici???
Pure io (ero) un purista,ma si va in questa direzione...
E non solo le bici!!!
Andatelo a dire ai millemila ragazzi che sfrecciano con monopattini a motore.. dite loro di ricominciare a spingere con una gamba mentre l'altra rimane sul telaio ....minimo vi mandano a fan......
Poi la massima ammirazione e sana sana invidia per chi può salire con le proprie gambe......
 
  • Haha
Reactions: sirc57

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma obiettivamente vi rendete conto o no che il futuro è in queste bici???
Pure io (ero) un purista,ma si va in questa direzione...
E non solo le bici!!!
Andatelo a dire ai millemila ragazzi che sfrecciano con monopattini a motore.. dite loro di ricominciare a spingere con una gamba mentre l'altra rimane sul telaio ....minimo vi mandano a fan......
Poi la massima ammirazione e sana sana invidia per chi può salire con le proprie gambe......

questo è il futuro delle biciclettone da enduro. Non vedo motivo per pedalarsi bici da 15-16 kg quando per 3 kg in più hai la versione con motore leggero (e occhio che ne sto provando una proprio in queste settimane).

Sulle all mountain, personalmente la soddisfazione che mi dà pedalarmela in salita con le mie forze è ineguagliabile. Fermo restando che una volta ogni tanto lo "shuttle" elettrico ci sta, e le gambe ringraziano per il giorno di pausa.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ancora qualche anno e l'innovazione tecnologica renderà queste bici obsolete.
Non ci saranno più mtb e e-mtb, il motore e batteria saranno accessori opzionali da montare o meno su un'unica tipologia di telaio.
Come per quasi tutte le cose elettroniche ci sarà una miniaturizzazione inimmaginabile, magari le potenze in gioco saranno poco meno di queste, ma si potrà pedalare anche con motore e batterie montate e spenti ed attivare l'assistenza solo in alcuni punti o a fine giro, quando si è troppo stanchi.
 
  • Mi piace
Reactions: appenninico

Kostola

Biker ultra
15/1/07
613
142
0
Bergassana
Visita sito
L’ebike mi ha sempre intrigato , non lo nascondo , ma ne avevo provata un paio di anni fa e proprio per il peso me ne sono disinnamorato , ora questa Orbea mi piace veramente ma non la comprerò mai !
Non ho i soldi .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ancora qualche anno e l'innovazione tecnologica renderà queste bici obsolete.
Non ci saranno più mtb e e-mtb, il motore e batteria saranno accessori opzionali da montare o meno su un'unica tipologia di telaio.
Come per quasi tutte le cose elettroniche ci sarà una miniaturizzazione inimmaginabile, magari le potenze in gioco saranno poco meno di queste, ma si potrà pedalare anche con motore e batterie montate e spenti ed attivare l'assistenza solo in alcuni punti o a fine giro, quando si è troppo stanchi.
Ma già attualmente quasi la totalità delle e-bike si pedala tranquillamente a motore spento (tranne le Bosch 1generazione)
Quello che genera più fatica in pedalata su un a e-bike non è tanto il peso extra di motore e batteria ma sa sezione plus delle gomme che viene spesso montata su e-bike
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma già attualmente quasi la totalità delle e-bike si pedala tranquillamente a motore spento (tranne le Bosch 1generazione)
Quello che genera più fatica in pedalata su un a e-bike non è tanto il peso extra di motore e batteria ma sa sezione plus delle gomme che viene spesso montata su e-bike

ma per favore, questo non è vero. Già pedalarsi la Rise in salita richiede una gran voglia, non parliamo poi di un cancello da 24kg.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ma per favore, questo non è vero. Già pedalarsi la Rise in salita richiede una gran voglia, non parliamo poi di un cancello da 24kg.
Si ok, il peso in più si sente certamente se uno è abituato a pedalare con una trail , ma sul piano si padalano senza problemi (di certo non tenendo un maedia da 25kmh..!)
Io con le e-bike che ho avuto ci faccio tranquillamente uscite da 40-50km senza assistenza sul piano.
In salita ok è un altro discorso, ma personalmente me il peso extra da più fastidio in discesa
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si ok, il peso in più si sente certamente se uno è abituato a pedalare con una trail , ma sul piano si padalano senza problemi (di certo non tenendo un maedia da 25kmh..!)
Io con le e-bike che ho avuto ci faccio tranquillamente uscite da 40-50km senza assistenza sul piano.
In salita ok è un altro discorso, ma personalmente me il peso extra da più fastidio in discesa

se vuoi dire che adesso non ci sono più gli attriti di prima a motore spento, ok, ma quello che si intendeva sopra erano motori e batterie miniaturizzate, ininfluenti su peso e comportamento bici. Non una differenza di 10kg fra bici ed ebike come adesso.

In pratica, fantascienza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, intendevo più che altro agli attriti del motore, poi è logico che il peso in più si sente, ma come ho detto prima a me da, più fastidio in discesa che in pedalata, nel senso che prima avevo una enduro da 16kg è in salita ci andavo piano e con fatica, ma in discesa mi divertivo di più.
Ora in salita vado altrettanto piano, sia perché nel possibile la tengo spenta (tipo brevi tratti su asfalto) o comunque all'assistenza minima, ma in discesa mi sento più impacciato
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma già attualmente quasi la totalità delle e-bike si pedala tranquillamente a motore spento (tranne le Bosch 1generazione)
Quello che genera più fatica in pedalata su un a e-bike non è tanto il peso extra di motore e batteria ma sa sezione plus delle gomme che viene spesso montata su e-bike
In pianura... Non appena c'è un accenno di salita la musica cambia,e sai che lo dico con cognizione di causa.
Oltre al peso mettici anche i rapporti mediamente più lunghi rispetto ad una bici tradizionale ed il danno è fatto, tanto per fare un esempio sulla vecchia MTB 27.5" avevo il 30 davanti col 46 dietro, la Levo di serie aveva il 32 col 42 dietro, ed è pure da 29".
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si vero, infatti pure io avevo una levo e avevo messo il 46 per sfruttarla meglio, però anche già cambiando le gomme di serie da 3 con altre da 2.8 e 2.6 la sensazione di pesantezza in pedalata senza assistenza era migliorata
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si ok, il peso in più si sente certamente se uno è abituato a pedalare con una trail , ma sul piano si padalano senza problemi (di certo non tenendo un maedia da 25kmh..!)
Io con le e-bike che ho avuto ci faccio tranquillamente uscite da 40-50km senza assistenza sul piano.
In salita ok è un altro discorso, ma personalmente me il peso extra da più fastidio in discesa
Perdonami, se fai 40/50 km in piano, magari su asfalto, con l'ebike spenta, o hai sbagliato a scegliere bici (per quella specifica uscita) o hai sbagliato strada!
;-)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Secondo me in troppi han dei problemi a livello personale... autostima e ego delicato.
Questa tipologia di bici sarà l'unica che sopravviverà nella categoria " lunga escursione" per uso amatoriale/ludico. Moltissime volte per fare i sentieri in discesa si sale o da asfalto o da forestale. Mai stato un piacere pedalare una bici da almeno 15kg... l'unico obbiettivo era arrivare in cima. Quindi perché non avere un mezzo che mi farà risparmiare tempo e gambe per fare 2 discese in più? Io ci vedo solo più divertimento. Poi se ti piace soffrire puoi sempre farlo.. almeno hai una scelta.
Detto questo, nel nostro gruppo le bici son sempre state miste. Nessun problema per nessuno. E continua ad essere così. Si esce con gli amici per stare con gli amici. Ognuno esce che con il mezzo che ha o che vuole usare.
Se non voglio aspettare o farmi aspettare esco da solo.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Secondo me in troppi han dei problemi a livello personale... autostima e ego delicato.
Questa tipologia di bici sarà l'unica che sopravviverà nella categoria " lunga escursione" per uso amatoriale/ludico. Moltissime volte per fare i sentieri in discesa si sale o da asfalto o da forestale. Mai stato un piacere pedalare una bici da almeno 15kg... l'unico obbiettivo era arrivare in cima. Quindi perché non avere un mezzo che mi farà risparmiare tempo e gambe per fare 2 discese in più? Io ci vedo solo più divertimento. Poi se ti piace soffrire puoi sempre farlo.. almeno hai una scelta.
Detto questo, nel nostro gruppo le bici son sempre state miste. Nessun problema per nessuno. E continua ad essere così. Si esce con gli amici per stare con gli amici. Ognuno esce che con il mezzo che ha o che vuole usare.
Se non voglio aspettare o farmi aspettare esco da solo.
Per te forse non è divertente pedalare in salita, per me si e anche per altri...e lo dico da schiappa sia in MTB che in BDC che fatica a fare 800/1000 m di dislivello!!!
Non è che la MTB sia solo enduro e rampage.
Apprezzo le e-MTB in vacanza quando devo andare con la mia compagna meno allenata di me ma per il resto dell'anno meglio 600 metri di dislivello sudati con le sole gambe.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Per te forse non è divertente pedalare in salita, per me si e anche per altri...e lo dico da schiappa sia in MTB che in BDC che fatica a fare 800/1000 m di dislivello!!!
Non è che la MTB sia solo enduro e rampage.
Apprezzo le e-MTB in vacanza quando devo andare con la mia compagna meno allenata di me ma per il resto dell'anno meglio 600 metri di dislivello sudati con le sole gambe.
Infatti. Ma con una bici da Enduro che vuoi farci oltre a fare enduro?
Se leggi tutto il mio messaggio, faccio riferimento a bici con lunga escursione. No XC, no Trail. Dai 150 in sù. Sali solo per scendere.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma obiettivamente vi rendete conto o no che il futuro è in queste bici???
Pure io (ero) un purista,ma si va in questa direzione...
E non solo le bici!!!
Andatelo a dire ai millemila ragazzi che sfrecciano con monopattini a motore.. dite loro di ricominciare a spingere con una gamba mentre l'altra rimane sul telaio ....minimo vi mandano a fan......
Poi la massima ammirazione e sana sana invidia per chi può salire con le proprie gambe......
Vedrai che quando la corrente costerà più del gasolio (che sarà fuori legge) qualcuno a gambe tornerà ad andare. E la luce non la metti nemmeno nelle taniche, quindi o dalla presa o niente.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo