Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Conoscevo uno di 60 anni che usciva una sola volta a settimana e la domenica si faceva giri da 2000+ in scioltezza, io neanche quando uscivo tre volte a settimana ci sono mai riuscito, con vent'anni di meno, quindi questi discorsi per me sono fuori dal mondo.
Anch'io ho un amico che esce una volta a settimana e si spara regolarmente 75/80 km con 2400/2500+.... Poi ok non si tira il collo ma io per stargli dietro devo essere bello allenato. Ok ha quasi 10 anni meno di me ma come diceva qualcuno per la resistenza conta fino a un certo punto...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anch'io ho un amico che esce una volta a settimana e si spara regolarmente 75/80 km con 2400/2500+.... Poi ok non si tira il collo ma io per stargli dietro devo essere bello allenato. Ok ha quasi 10 anni meno di me ma come diceva qualcuno per la resistenza conta fino a un certo punto...
Io ci ho provato a fare giri più lunghi, anche con calma, ma i crampi e la perdita di lucidità non hanno mai tardato ad arrivare, credo che la predisposizione genetica ci metta molto del suo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ci ho provato a fare giri più lunghi, anche con calma, ma i crampi e la perdita di lucidità non hanno mai tardato ad arrivare, credo che la predisposizione genetica ci metta molto del suo.
Io se sono allenato li faccio, ma stare fermo tutta la settimana e poi il sabato spararsi 2500+ non ce la faccio proprio.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Pensa al mio culo che due sabati fa, io e il mio collega, ci siam fatti 300km con la bdc.. Partito alle 8 e tornato alle 20.30 :zapalott:
25 km/h di media in bdc, ve la siete presa con calma e come dice qualcuno sarete tornati ancora discretamente freschi. Peccato le discoteche chiuse e il coprifuoco, altrimenti ci scappava pure una notte brava...
 
  • Haha
Reactions: yura

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ok...ma significa che ci hai messo 10h...e sei andato pure forte... :il-saggi:
4mila mi pare a chi lo spara più grosso...io li faccio in un mese...4 uscite da 1000mt...3 uscite se vogliamo farle più dure...e ci metto 6h a uscita...tutto compreso...e sono abbastanza allenato...:roll:

Questo il giro più lungo dello scorso anno:

Thread 'Il vostro giro piu' lungo?' https://community.mtb-mag.com/t/il-vostro-giro-piu-lungo.393269/

Secondo me qualcosa ancora lo posso aggiungere.
E se non ci riesco ecchisenefrega.

Questo era un giro paesaggisticamente molto bello ma che non conteneva discese impegnative.
Dato che a me le discese tecniche piacciono di giri così ne faccio uno all'anno con la full da xc.
Ho fatto due giri da 2700 m con la occam e discese alpine: la verità è che sull'ultima discesa ero troppo stanco per apprezzarla in pieno. Ma in quel caso l'obiettivo era il giro alpino nel suo complesso: per cui anche fare qualche pezzo a piedi ci stava.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questo il giro più lungo dello scorso anno:

Thread 'Il vostro giro piu' lungo?' https://community.mtb-mag.com/t/il-vostro-giro-piu-lungo.393269/

Secondo me qualcosa ancora lo posso aggiungere.
E se non ci riesco ecchisenefrega.

Questo era un giro paesaggisticamente molto bello ma che non conteneva discese impegnative.
Dato che a me le discese tecniche piacciono di giri così ne faccio uno all'anno con la full da xc.
Ho fatto due giri da 2700 m con la occam e discese alpine: la verità è che sull'ultima discesa ero troppo stanco per apprezzarla in pieno. Ma in quel caso l'obiettivo era il giro alpino nel suo complesso: per cui anche fare qualche pezzo a piedi ci stava.
Non conosco tutto il giro, ma le discese dal Cainallo le conosco e non sono roba per tutti, e specialmente se non sei lucido sono caxxi amari, soprattutto quella che se ben ricordo arriva a Fiumelatte.
Complimenti davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non conosco tutto il giro, ma le discese dal Cainallo le conosco e non sono roba per tutti, e specialmente se non sei lucido sono caxxi amari, soprattutto quella che se ben ricordo arriva a Fiumelatte.
Complimenti davvero.

No. Dal cainallo siamo scesi da asfalto perchè iniziava a fare buio.
Il piano di passare da Ortanella lo avevo messo da parte vista l'ora.

E anche fosse stato prima non me la sarei goduta.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Tu, che i 20 anni li hai passati da un po', facendo una sola uscita a settimana fai 2000 m. Io dico che una persona che i 20 anni li ha passati da meno tempo, che si allena, il 4000 m li può fare. Non una sera prima di cena, ma un paio di volte l'anno quando vuole esagerare.
Non significa che 4000 m siano noccioline. Giro con malati che escono 4-6 giorni a settimana, nessuno dei quali è agonista, 40-50 anni di età, alcuni con famiglia altri dedicati allo sport, alcuni con lavori impegnativi altri che lavorano solo quando non "devono" andare in bici, altri con gran motori altri così così. Gentaglia apparentemente normale, che lavora chi più chi meno 5 gg a settimana, che i 4000 m li fa. I più disperati fra questi stanno seguendo la moda del momento cimentantosi in tentativi di everesting...
Ora, ciascuno fa quello che vuole, ma se siamo mtbiker (e come sembra spendiamo discrete cifre nei velocipedi di grido) un giretto alla settimana più o meno lo fa. O se non lo fa non si può stupire che poi che ha problemi a farsi anche solo 1500 m (poi c'è chi è superman di natura e 2000 m li fa la prima volta che prende la mtb).
Io una volta ogni secolo arrampico... ma non vado oltre il 6a ma già ben ben a fatica. Non mi sogno di dire che i gradi superiori sono impossibili. Non mi definisco climber, o appassionato di arrampicata, o robe del genere. Ci vado 2 volte all'anno per stare un pomeriggio con un mio amico che non vedo mai e arrampica sul serio. Anzichè andare al bar per fare 2 chiacchiere andiamo a farle in falsesia. Allo stesso modo se prendessi la mtb 2 volte all'anno non mi sentirei molto biker, anzi, mi sentirei abbastanza cogli@ne per averci speso 5000 €.
:prost:

Mah, continuo a non essere d' accordo...sarà che è anche più soft ma quando è tanto è tanto. Che poi è da capire cosa intendi per "alto dislivello": tra +2000 e +3000 c'è già un salto che personalmente ritengo molto grande, arrivare a +4000 (come diceva qualcuno) lo ritengo veramente arduo per la stragrande maggioranza di chi va in bici. Quello che ho notato io nella mia (ahimè) pluriennale esperianza in montagna in vari ambiti è che, oltre ad una certa soglia, c'è proprio un decadimento di prestazioni che fa proprio impiantare...Poi oh, io son vecchio e scarsissimo e non faccio testo...

EDIT: siccome scrivo anche peggio di come parlo chiarisco che per "oltre a una certa soglia" intendevo oltre ad un certo D+...non intendevo l' età... :richiamo_papere:
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83 and fab82

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Mah, continuo a non essere d' accordo...sarà che è anche più soft ma quando è tanto è tanto. Che poi è da capire cosa intendi per "alto dislivello": tra +2000 e +3000 c'è già un salto che personalmente ritengo molto grande, arrivare a +4000 (come diceva qualcuno) lo ritengo veramente arduo per la stragrande maggioranza di chi va in bici. Quello che ho notato io nella mia (ahimè) pluriennale esperianza in montagna in vari ambiti è che, oltre ad una certa soglia, c'è proprio un decadimento di prestazioni che fa proprio impiantare...Poi oh, io son vecchio e scarsissimo e non faccio testo...

EDIT: siccome scrivo anche peggio di come parlo chiarisco che per "oltre a una certa soglia" intendevo oltre ad un certo D+...non intendevo l' età... :richiamo_papere:
comunque...visto che se non ricordo male sei abbastanza vicino...da all4cycling ne hanno una in esposizione :mrgreen:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, continuo a leggere in giro questa storia delle pedivelle. Nel gruppo degli owners pare sia accaduto addirittura ad uno che dice di fare il check serraggi prima di ogni uscita.
Qualcuno di voi ha capito se è un problema dell’attacco oppure delle pedivelle?
Intendo dire, volendo tagliare la testa al toro, se uno le cambia risolve definitivamente?

Ancora non ho ricevuto la bici, non ho approfondito la maniera in cui Orbea avrebbe risolto, spero che non sia limitata alla procedura di montaggio corretta, con dinamo e frenafilettoi. Di certo non affiderei la sorte dei miei ‘gioielli‘ alla sola fiducia nel frenafiletti blu! :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo