Test Orbea Rise: il meglio dei due mondi?

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In questo forum che frequento da tanti...tanti anni,più che altro c'è utenza giovane quindi la scelta di un mezzo motorizzato può provocare diffidenza ed anche contrarietà....perché no..... Ecco salendo con l'età (io ad esempio) diventa più facile a livello etico fare una scelta di questo tipo.
Non è assolutamente che io stia dicendo che sono bici per..."stanchi"...ma certamente una età non più verde fa vedere la cosa sotto un altro punto di vista.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vedrai che quando la corrente costerà più del gasolio (che sarà fuori legge) qualcuno a gambe tornerà ad andare. E la luce non la metti nemmeno nelle taniche, quindi o dalla presa o niente.

quella delle batterie elettriche è una strada senza uscita. Leggevo che per il 2025 si prevede che in Germania ci siano più immatricolazioni di auto elettriche rispetto a quelle con motore a scoppio. Ma dove prenderanno mai tutta l'energia? E come fanno a distribuirla? E cosa succede ad un'auto con su 70.000 km e la batteria da buttare? Domande senza risposta, l'importante è vendere sovrapprezzo delle auto che solo sulla carta sono ad emissioni zero.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vedrai che quando la corrente costerà più del gasolio (che sarà fuori legge) qualcuno a gambe tornerà ad andare. E la luce non la metti nemmeno nelle taniche, quindi o dalla presa o niente.
È uno scenario che vedo ancora lontano.
Comunque se uno ci riesce pedala....altrimenti fa altro.
Amen
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.118
1.536
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
quella delle batterie elettriche è una strada senza uscita. Leggevo che per il 2025 si prevede che in Germania ci siano più immatricolazioni di auto elettriche rispetto a quelle con motore a scoppio. Ma dove prenderanno mai tutta l'energia? E come fanno a distribuirla? E cosa succede ad un'auto con su 70.000 km e la batteria da buttare? Domande senza risposta, l'importante è vendere sovrapprezzo delle auto che solo sulla carta sono ad emissioni zero.
Scusa ma non resisto......anche le bici in questione sono a mio avviso sovra sovrapprezzo.......
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
quella delle batterie elettriche è una strada senza uscita. Leggevo che per il 2025 si prevede che in Germania ci siano più immatricolazioni di auto elettriche rispetto a quelle con motore a scoppio. Ma dove prenderanno mai tutta l'energia? E come fanno a distribuirla? E cosa succede ad un'auto con su 70.000 km e la batteria da buttare? Domande senza risposta, l'importante è vendere sovrapprezzo delle auto che solo sulla carta sono ad emissioni zero.
Quoto in pieno, quello della distribuzione è una questione che misteriosamente non si è affrontata, nel 2018 abbiamo subito il blackout perchè la rete europea era già sovraccarica. Adesso si vogliono riempire le strade di auto elettriche, ma questo richiede di decuplicare le piazzole e di triplicare la rete di distribuzione. Che figata il futuro ! tutti ad aspettare il proprio turno e l'orizzonte pieno di cavi della corrente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Leggevo in un commento che qualcuno considera le bici a motore come ecologiche: niente di più falso, inquina la produzione dell'energia e inquina lo smaltimento delle batterie. Il motore elettrico è semplicemente una scorciatoia, per arrivare in cima anche se non si hanno le forze e/o le capacità. Per me rimarrà sempre così
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Nel futuro il problema delle batterie lo risolveranno come si fa ora, buttandole in mare!
... Si scherza, le alternative eolica o altro ci sono ma ci sono ancora troppi profitti dai carburanti fossili, speriamo che trovino il modo di riciclare anche le batterie....
Comunque per la Rize , per me è no.... quando prenderò una ebike dovrà essere a piena potenza.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Vengo da una Specialized Enduro modificata con orientamento gravity ( che pedalo ancora ) e stà sui 16 Kg ; ultimamente ho avuto occasione di provare Levo SL ed Orbea Wild , con entrambe i mezzi "motorizzati" mi sono trovato bene ed in discesa non ho trovato molta differenza rispetto alla Enduro ( perlomeno sui percorsi abituali nelle mie zone , non in park) ; poi mi sono allestito una Kenevo che a definirla "pachidermica" è ancora poco ( assomiglia di più alla portacontainer intraversata nel canale di Suez !) quest'ultima pur essendo un buon mezzo non si avvicina minimamente alla guida della Enduro come le altre due . Sarebbe forse più interessante una comparativa tra Rise e Wild ( fatta sull'altro mag se no qui si infervorano!) per capire in pratica quanto si senta la differenza dei 4 Kg sulla e-bike ( io tra Levo SL e Wild ne ho trovata poca , preferendo la seconda )
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Quello che i rider-test dovrebbero capire (e sopratutto chi li ascolta) è che l'unica cosa che non fa veramente testo, è il consumo. Qui si dice che con una batteria piuttosto "contenuta" e con la bici "leggera" si riesce a fare 2000 m di dislivello , ma stiamo parlando di gente che fa magari 7000 km l'anno con le muscolari, ..... Pantani con questa Orbea probabilmente avrebbe fatto 4000 m di dislivello e viceversa Bud Spencer avrebbe fatto poco più di 300 m ..... quindi di cosa stiamo parlando?? è come testare il consumo auto tra una in pianura scarica e l'altra in salita con tutta la famiglia e l'occorrente per le vacanze di 1 mese ....
Tutto il resto invece è naturalmente credibile
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and rolly

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.996
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vengo da una Specialized Enduro modificata con orientamento gravity ( che pedalo ancora ) e stà sui 16 Kg ; ultimamente ho avuto occasione di provare Levo SL ed Orbea Wild , con entrambe i mezzi "motorizzati" mi sono trovato bene ed in discesa non ho trovato molta differenza rispetto alla Enduro ( perlomeno sui percorsi abituali nelle mie zone , non in park) ; poi mi sono allestito una Kenevo che a definirla "pachidermica" è ancora poco ( assomiglia di più alla portacontainer intraversata nel canale di Suez !) quest'ultima pur essendo un buon mezzo non si avvicina minimamente alla guida della Enduro come le altre due . Sarebbe forse più interessante una comparativa tra Rise e Wild ( fatta sull'altro mag se no qui si infervorano!) per capire in pratica quanto si senta la differenza dei 4 Kg sulla e-bike ( io tra Levo SL e Wild ne ho trovata poca , preferendo la seconda )

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nel futuro il problema delle batterie lo risolveranno come si fa ora, buttandole in mare!
... Si scherza, le alternative eolica o altro ci sono ma ci sono ancora troppi profitti dai carburanti fossili, speriamo che trovino il modo di riciclare anche le batterie....
Comunque per la Rize , per me è no.... quando prenderò una ebike dovrà essere a piena potenza.
Concordo con te, per la potenza.... E sulla carta carta questi 18 kg che diventano 19 e poi magari 20 con l extender non la fanno leggera, ma i miracoli non si possono fare.
I 14/15 kg di una bike da enduro classica ti fanno divertire in discesa,io mi diverto alla grande anche con 23 e non penso di essere l unico....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quello che i rider-test dovrebbero capire (e sopratutto chi li ascolta) è che l'unica cosa che non fa veramente testo, è il consumo. Qui si dice che con una batteria piuttosto "contenuta" e con la bici "leggera" si riesce a fare 2000 m di dislivello , ma stiamo parlando di gente che fa magari 7000 km l'anno con le muscolari, ..... Pantani con questa Orbea probabilmente avrebbe fatto 4000 m di dislivello e viceversa Bud Spencer avrebbe fatto poco più di 300 m ..... quindi di cosa stiamo parlando?? è come testare il consumo auto tra una in pianura scarica e l'altra in salita con tutta la famiglia e l'occorrente per le vacanze di 1 mese ....
Tutto il resto invece è naturalmente credibile
Esatto.
Io facevo 6-700mt con la enduro muscolare, ne faccio 1200-1300 con la e-bike "normale" E ne farei 1500 al max con una e-bike light..o addirittura meno, perché la batteria è meno capiente, quindi per arrivare ai 2000 con una E-light, bisogna essere comunque già un po allenati, non è che ci sale il primo scappato di casa e ci fa 2000mt come niente... :mrgreen:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In merito al divertimento in discesa credo che dipenda dall'uso che se ne fa', io che non faccio salti oltre i 50-60 cm e non faccio nose press, vado più veloce con la Spectral:On da 22,5kg che con la precedente Specy Enduro 26" da 14kg, certo è fisicamente più impegnativa perchè per fare veloci i cambi di direzione c'è da lavorare di più ma prima i colleghi di pedale mi scappavano adesso non più e mi sento pure più sicuro. Se quindi mi tiro meno il collo in salita, riesco a fare dei tratti che prima solo a piedi e vado meglio pure in discesa, non posso volere di più. Da quello che leggo pare siano tutti funamboli con la bici ma tutti 'sti fenomeni sui sentieri io non li vedo.
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.128
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
... Si scherza, le alternative eolica o altro ci sono ma ci sono ancora troppi profitti dai carburanti fossili, speriamo che trovino il modo di riciclare anche le batterie....
...
anche i parchi eolici hanno un impatto ambientale rilevante:

 
  • Mi piace
Reactions: caoos

Classifica mensile dislivello positivo