Test Nuovo SRAM GX Eagle AXS

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
pero neghi l'evidenza, passare da un filo che struscia....ad un bottone che comanda in remoto...mi chiedi pure dove sta l'innovazione ???tu guadi solo il fine e non passi dal processo...tu guardi che uncambio va su e giu in entrambi i casi, ma non ti chiedi e non dai valore al secondo meccanismo che tutto questo lo fa senza nessuno collegamento fisico , questo è costoso ? io non lo so...io so solo che 3 solo le marche che hanno prodotti simili e pensa sram e la meno cara...e che nessuna startup abbia rotto il mercato con un prodotto cheap da 100€ che sicuramente farebbe successo.
Sui prezzi secondo me non si può dire nulla. Posso dire mi sembra caro, mi sembra che costi poco, ma restano osservazioni personali. Il prezzo lo fa il mercato, il resto è fantasia. È così per quello che compro, è così per quello che vendo.
Quando però dici "tu guardi solo il fine e non passi dal processo" mi viene da pensare che tu e burnout stiate parlando 2 lingue diverse. Ho l'impressione che tu apprezzi l'evoluzione tecnologica fine a sè stessa, cioè ti gasi (e non c'è nulla di male) perchè riesci a spostare una catena " senza nessuno collegamento fisico", mentre burnout apprezzi il fatto di poter spostare una catena senza necessità di un wifi... Punti di vista differenti. Per me less is more, e per me less è non aver bisogno di un wifi. Per te magari more is more, o less è non aver bisogno di un cavo. Allora la domanda è: è meno un cavo o è meno un wifi? :smile:Dai, buttiamola sul ridere!
Io tra guardare il fine o il processo, come dici tu, parlando di un razzo di cambio di MTB guardo il fine: basta che cambi bene senza attenzioni particolari. Un meccanico costa na sega, cambia bene e non lo devo ricaricare. Per me è finita lì. Ci sono modi più fighi, tecnologicamente più avanzati per spostare una catena? Probabilmente si. Migliorano a me (non al resto del mondo) qualcosa nel mio andare in MTB? No.:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.542
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@sepica
ma che vantaggio ti apporta non avere il cavo? vai più veloce in salita? vai più veloce in discesa? guadagni secondi in gara?
si la cambiata è un pò più veloce, fa differenza? non mi sembra che i cambi attuali facciano schifo.
dove sta l'evoluzione nella funzione?

xazzo con 1000 euro prendo un Rohloff e lo monto su una e-bike, almeno mi masturbo per davvero davanti l'estetica e davanti l'opera ingegneristica, bassa manutenzione che te ne puoi scordare e durata eterna.
Se devo affogare voglio affogare in pieno oceano e non dentro una pozzanghera.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
A ME questo GX AXS piace, come piace XX1 o X01 AXS.
Li comprerei? NO, costano troppo per quello che offrono.
Saranno il futuro? Sicuramente, a breve ce li troveremo anche nelle bici di primo montaggio.

Adoro la tecnologia e l'elettronica, ma solo quando è utile oppure ha un rapporto prezzo/benefici equiparrabile all'analogico/meccanico che soddisfi le mie esigenze.
Piccolo OT: L'anno scorso ho comprato un'utilitaria, ci giro in città e piccoli spostamenti e l'ho presa col cambio automatico, una comodità assoluta. Ora devo cambiare l'atra auto che uso per lunghi viaggi di lavoro e non e sto guardando una monovolume col cambio manuale... spendere circa 2000€ in più per l'automatico in una macchina che fa 20.000km/anno praticamente solo d'autostrada, PER ME, non ha senso.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
@sepica
ma che vantaggio ti apporta non avere il cavo? vai più veloce in salita? vai più veloce in discesa? guadagni secondi in gara?
si la cambiata è un pò più veloce, fa differenza? non mi sembra che i cambi attuali facciano schifo.
dove sta l'evoluzione nella funzione?

xazzo con 1000 euro prendo un Rohloff e lo monto su una e-bike, almeno mi masturbo per davvero davanti l'estetica e davanti l'opera ingegneristica, bassa manutenzione che te ne puoi scordare e durata eterna.
Se devo affogare voglio affogare in pieno oceano e non dentro una pozzanghera.
pensa io ho tutto c'ho che tu vorresti comprare....non mi manca nulla....ora è uscito il GRX wireless...per comprarlo devo aspettare te, che mi raggiungi nelle cose possedute o lo posso comprare ???....questa parafrasi per farti capire che tu ti stai facendo i castelli dentro la tua testa e le tue tasche...ma ti do na dritta il mondo è assai piu variegato...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.542
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964

ecco finalmente qualcosa di concreto, bene questo meccanismo che sgancia il movimento e sposta la gabbia in caso di urto.

Però facile fare i fighi con il martello di gomma, pestando la parte mobile, anche sul meccanico se spingo la parte mobile questa si sposta o almeno ha gioco dx-sx, non ho mai provato a martellarlo, però se lo spingo si muove...
perchè non provano a martellare la parte non mobile (che è poi la parte più esposta quando si hanno rapporti agili)? :))): vorrei proprio vedere dove finiscono cover e batteria:paur:
 
Ultima modifica:

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
ecco finalmente qualcosa di concreto, bene questo meccanismo che sgancia il movimento e sposta la gabbia in caso di urto.

Però facile fare i fighi con il martello di gomma, pestando la parte mobile, anche sul meccanico se spingo la parte mobile questa si sposta o almeno ha gioco dx-sx, non ho mai provato a martellarlo, però se lo spingo si muove...
perchè non provano a martellare la parte non mobile (che è poi la parte più esposta quando si hanno rapporti agili)? :))): vorrei proprio vedere dove finiscono cover e batteria:paur:
no vabeh mo se lo compra ,.....perche se puo prende a martellate ....:roll::roll:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.542
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
non so se valga lo stesso per il gx ma XX1 è fatto a Taiwan e la batteria è fornita da celxpert anch'essa taiwanese.

Schermata 2021-03-29 alle 18.48.43.png

qui c'è il batterytest report fornito da sram stessa:


e qui il datasheet:


il pacco batteria è composto da una colonna di elementi che conta due unità in serie da 3,7V con una capacità di 300mAh e sinceramente mi sarei aspettato una capacità maggiore, ma va bhè ...inezie... :-|

Probabilmente informazioni sui chip dell'unità è possibile reperirli tramite questi seriali:

Schermata 2021-03-29 alle 18.57.42.png
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ovvio che le batterie vanno smaltite a parte, lo sanno anche i fanciulli che le batterie si smaltiscono in maniera idonea.
Chi ha mai parlato di 2 bei torcioni? se sei rimasto all'età della pietra non è colpa mia, le evoluzioni tecnologiche quelle serie ci sono..
mai sentito parlare delle CR123a o delle 16340?

probabilmente dentro c'è proprio una 16340 o comunque una batteria al litio di dimensioni adatte..

nelle torce per bici, le batterie proprietarie non sono altro che 18650 o 21700 ma saldate ed incollate in modo che non possono essere sostituite facilmente.

eh dajè su..
a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina ed anche il form factor ricorda le dimensioni di una 16340... ovviamente non ne sono sicuro...
Vedi l'allegato 442342

Vedi l'allegato 442343

costo della batteria ricaricabile al dettaglio, qualche euro, costo della batteria sram più di 50 euro...ma nulla di nuovo all'orizzonte, fanno tutti cosi, i ricambi vengono venduti a peso d'oro...
Mi sa che ti conviene chiuderla qui o non finisce più la storia:-):-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A ME questo GX AXS piace, come piace XX1 o X01 AXS.
Li comprerei? NO, costano troppo per quello che offrono.
Saranno il futuro? Sicuramente, a breve ce li troveremo anche nelle bici di primo montaggio.

Adoro la tecnologia e l'elettronica, ma solo quando è utile oppure ha un rapporto prezzo/benefici equiparrabile all'analogico/meccanico che soddisfi le mie esigenze.
Piccolo OT: L'anno scorso ho comprato un'utilitaria, ci giro in città e piccoli spostamenti e l'ho presa col cambio automatico, una comodità assoluta. Ora devo cambiare l'atra auto che uso per lunghi viaggi di lavoro e non e sto guardando una monovolume col cambio manuale... spendere circa 2000€ in più per l'automatico in una macchina che fa 20.000km/anno praticamente solo d'autostrada, PER ME, non ha senso.
:prost:
Di primo montaggio già c'è ma con ovvio aggravio di costo.
Sulla bassa gamma non credo che arriverà mai per ora
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non so se valga lo stesso per il gx ma XX1 è fatto a Taiwan e la batteria è fornita da celxpert anch'essa taiwanese.

Vedi l'allegato 442539

qui c'è il batterytest report fornito da sram stessa:


e qui il datasheet:


il pacco batteria è composto da una colonna di elementi che conta due unità in serie da 3,7V con una capacità di 300mAh e sinceramente mi sarei aspettato una capacità maggiore, ma va bhè ...inezie... :-|

Probabilmente informazioni sui chip dell'unità è possibile reperirli tramite questi seriali:

Vedi l'allegato 442540
Comunque il cambio lo compri e basta a parte poi il comando che è pure brutto ed enorme non lo compri ma ti compri due tastini con batteria e chip nel manubrio che pesano un inerzia e fanno lo stesso lavoro a costo ridicolo............
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eccoti, magari scopri qualcosa di home made fatto dai tutti geni!!!!
 

Allegati

  • IMG_20210329_200913.png
    IMG_20210329_200913.png
    369,3 KB · Visite: 29

Classifica mensile dislivello positivo