News Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Comunque non funzionerebbe.
La bici non si compra per necessità, è un'estensione dell'ego e, come tale, deve appagarlo.
Quindi, chi compra, lo fa pensando al brand.
Marketing puro, diciamo.
Esempi ce ne sono a iosa: da toyota che ha lexus come luxury brand a VW che ha fallito alla grande con la phaeton.
Per elevarsi a luxury brand, Deca dovrebbe lanciare una marca esclusiva, staccarla fisicamente dai magazzini di massa e metterla in negozi esclusivi, con commessi competenti (non ragazzi di primo pelo, come spesso accade), poi andare a sponsorizzare qualche team o evento di rilievo per ritorni in 4-5 anni (forse).
Ma davvero è questo quello che interessa a una Co il cui ricavo/anno è più di 10 volte quello di canyon?
La maggior nefandezza del diavolo è far credere che non esiste...
Sotto questo punto di vista non fa na piega, probabilmente, anzi a questo punto anche senza il probabilmente, la strategia Deca è acquistare fetta di mercati emergenti, quali proprio i paesi dell Est Europe...e cosa c è di meglio che non andar a produrre proprio li, che tasse e stipendi son meno onerosi che da altre parti...
 

sideman

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Giant e.Trance SX0
Auchan, Brico, Carefour ecc. In continua chiusura e fallimento...bella roba ci han portato i francesi...preferisco ancora la botteghina sotto casa che se chiude, non lascia nessuno per strada...ps: mia moglie lavorava per Auchan sapessi com è felice ora...speriamo non sia così per i vari Deca sparsi su territorio italiano...
Decathlon non ha benchmark e concorrenza sul territorio italiano al contrario degli altri menzionati
Difficile se non impossibile possa chiudere, anzi casomai aprirà altri punti vendita... sono in continua espansione, dove non c'è tutti vorrebbero ci fosse
L'unica concorrenza la riceve dall'on line...ma anche li il fatto di avere propri marchi lo mette al sicuro

Decathlon è stata una rivoluzione nel campo dello sport e abbigliamento sportivo e non solo...
 

sideman

Biker pazzescus
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È logico...Canyon non era nient altro che un brand semisconosciuto fino a 15 anni fa, come lo è ancora in parte Radon e come lo era Cube...solo che i tedeschi sono arrivati prima dei francesi e anche se non sarà facile per loro, credo si ritaglieranno una fetta di pubblico che per ora ancora storce il naso, come lo storceva con le prime Canyon definendole "cinesate" salvo poi, pedalarla ora...ci vuole solo tempo e che Deca rinnovi un pochino geometrie ed estetica, spesso le 2 cose combinate fan aumentare le vendite...
??????????????????????????????????????

Ti faccio presente che 15 anni fa (quando comprai la mia 8.2) qui sul forum impazzivano le discussioni Decathlon si o no...
Altro che semisconosciuto...era conosciuto da un pezzo anche in Italia e vendeva fior fior di biciclette, forse più di ora perchè al tempo la distanza di prezzo era ancora maggiore

sid
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
??????????????????????????????????????

Ti faccio presente che 15 anni fa (quando comprai la mia 8.2) qui sul forum impazzivano le discussioni Decathlon si o no...
Altro che semisconosciuto...era conosciuto da un pezzo anche in Italia e vendeva fior fior di biciclette, forse più di ora perchè al tempo la distanza di prezzo era ancora maggiore

sid
Ti faccio notare che " semisconosciuto" era riferito a Canyon...io una 8.2 di tale marchio non me la ricordo...;-)
 
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Comunque non funzionerebbe.
La bici non si compra per necessità, è un'estensione dell'ego e, come tale, deve appagarlo.
Quindi, chi compra, lo fa pensando al brand.
Marketing puro, diciamo.
Esempi ce ne sono a iosa: da toyota che ha lexus come luxury brand a VW che ha fallito alla grande con la phaeton.
Per elevarsi a luxury brand, Deca dovrebbe lanciare una marca esclusiva, staccarla fisicamente dai magazzini di massa e metterla in negozi esclusivi, con commessi competenti (non ragazzi di primo pelo, come spesso accade), poi andare a sponsorizzare qualche team o evento di rilievo per ritorni in 4-5 anni (forse).
Ma davvero è questo quello che interessa a una Co il cui ricavo/anno è più di 10 volte quello di canyon?
La maggior nefandezza del diavolo è far credere che non esiste...
penso non gliene fregerebbe assolutamente nulla, rientra nella politica del Deca, politica di marketing che l'ha portato a questo successo...

Decathlon produce e vende su tutte le linee dei prodotti che sa essere in qualche modo inferiori alla concorrenza, ma che sono molto più appetibili riguardo al prezzo, poi posso anche dire che nel corso degli anni la qualità è migliorata tantissimo, basta vedere il settore camping e alpinismo, ma a loro non interessa, non è quello il loro target, il loro target è essere il primo riferimento della famiglia normale per qualunque capo o oggetto... o per chi inizia qualunque sport.
Se volessero essere di punta, con i budget che hanno lo potrebbero fare dall'oggi al domani...ma non è nè il loro target, ne il loro obiettivo di mercato.
Il loro motto è prodotti, intelligenti, funzionali, buoni a basso costo, a volte per accontentare il palato fino vendono anche prodotti della concorrenza che chiaramente costano più dei loro, sinceramente non ho idea che margini ci facciano, ma non penso tanto, lo fanno più per soddifazione finale del cliente che mafari compra le scarpe da running ai figli e per se si prene le salomon

sid
 
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Auchan, Brico, Carefour ecc. In continua chiusura e fallimento...bella roba ci han portato i francesi...preferisco ancora la botteghina sotto casa che se chiude, non lascia nessuno per strada...ps: mia moglie lavorava per Auchan sapessi com è felice ora...speriamo non sia così per i vari Deca sparsi su territorio italiano...

mi spiace ovviamente per tua moglie.
come mi è spiaciuto per la mia, quando la multinazionale belga per cui lavorava ha deciso di chiudere la filiale italiana e dirle tanti saluti.

ma i ragionamenti su un continente non li possiamo fare sui casi personali.

noi stiamo qua a parlare della botteghina e loro chiudono le GDO perchè hanno già fatto il giro, sono al prossimo decennio dove probabilmente l'automazione e il delivery sono la nuova frontiera. o qualcos altro che non so. ma di sicuro non Gino il macellaio.

Noi nel 2021 stiamo ancora a ragionare se la GDO sia un bene o un male, quando questo ragionamento andava fatto nel 92.
 

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mi spiace ovviamente per tua moglie.
come mi è spiaciuto per la mia, quando la multinazionale belga per cui lavorava ha deciso di chiudere la filiale italiana e dirle tanti saluti.

ma i ragionamenti su un continente non li possiamo fare sui casi personali.

noi stiamo qua a parlare della botteghina e loro chiudono le GDO perchè hanno già fatto il giro, sono al prossimo decennio dove probabilmente l'automazione e il delivery sono la nuova frontiera. o qualcos altro che non so. ma di sicuro non Gino il macellaio.

Noi nel 2021 stiamo ancora a ragionare se la GDO sia un bene o un male, quando questo ragionamento andava fatto nel 92.
D'accordo...tutto quello che vuoi, ma nel frattempo c è un arricchimento di pochi e un impoverimento di molti e questo non è un bel sistema...qualcosa scoppia prima o poi...e spero egoisticamente di esser già a miglior vita quando scoppierà...
Se dall estero vieni qui ( o la, è indifferente) investi e i guadagni li porti all estero, nel momento in cui decidi di andartene ne paghi le conseguenze,invece a pagarle sono solo e sempre i lavoratori...
I cinesi son stati più furbi, ci han lasciato andar la, a delocalizzare, a sfruttare, ecc. ed ora comandano il mondo...
 
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Concentrare le disgrazie di questo Paese agli esponenti degli ultimi 40 anni , è una visione un po'ristretta.
Poi se ti attacchi solo ed esclusivamente a quelli che figurano in un solo partito........

erano i primi che mi venivano in mente, ma si potrebbe continuare con quello della mascherina Trump 2020, il cabarettista di Salerno, il tipo del grande fratello portaborse di Conte, ecc ecc. Da destra a sinistra e ritorno, di certo gli ultimi 30 anni è stato dato il meglio, perlomeno prima, con due sorte di ideologie, c'era una parvenza di serietà. Parvenza.

Ma torniamo in topic e lasciamo perdere la politica.
È interessante per esempio la storia di un'azienda tedesca che produce trenini (modellini), che aveva portato tutto in Cina e stava per fallire perché i dettagli facevano pena. Riportato tutto in Germania, automatizzando la maggior parte dei processi e assumendo manodopera specializzata per questo tipo di produzione. Di meno di quando non ci fosse 30 anni fa, ma di più rispetto a quando la fabbrica tedesca era vuota se non per gli scatoli provenienti dalla Cina. Se trovo il nome lo posto.
 
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AlexV

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erano i primi che mi venivano in mente, ma si potrebbe continuare con quello della mascherina Trump 2020, il cabarettista di Salerno, il tipo del grande fratello portaborse di Conte, ecc ecc. Da destra a sinistra e ritorno, di certo gli ultimi 30 anni è stato dato il meglio, perlomeno prima, con due sorte di ideologie, c'era una parvenza di serietà. Parvenza.

Ma torniamo in topic e lasciamo perdere la politica.
È interessante per esempio la storia di un'azienda tedesca che produce trenini (modellini), che aveva portato tutto in Cina e stava per fallire perché i dettagli facevano pena. Riportato tutto in Germania, automatizzando la maggior parte dei processi e assumendo manodopera specializzata per questo tipo di produzione. Di meno di quando non ci fosse 30 anni fa, ma di più rispetto a quando la fabbrica tedesca era vuota se non per gli scatoli provenienti dalla Cina. Se trovo il nome lo posto.
Forse Märklin?
 

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
erano i primi che mi venivano in mente, ma si potrebbe continuare con quello della mascherina Trump 2020, il cabarettista di Salerno, il tipo del grande fratello portaborse di Conte, ecc ecc. Da destra a sinistra e ritorno, di certo gli ultimi 30 anni è stato dato il meglio, perlomeno prima, con due sorte di ideologie, c'era una parvenza di serietà. Parvenza.

Ma torniamo in topic e lasciamo perdere la politica.
È interessante per esempio la storia di un'azienda tedesca che produce trenini (modellini), che aveva portato tutto in Cina e stava per fallire perché i dettagli facevano pena. Riportato tutto in Germania, automatizzando la maggior parte dei processi e assumendo manodopera specializzata per questo tipo di produzione. Di meno di quando non ci fosse 30 anni fa, ma di più rispetto a quando la fabbrica tedesca era vuota se non per gli scatoli provenienti dalla Cina. Se trovo il nome lo posto.
Ma come riportato tutto in germania??? :nunsacci: ...come mai non han portato in romania??...stà mò a vedere che stì tedeschi son tutti...:maremmac:
 
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lollo72

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Sarei curioso di sapere se questa scelta di aprire uno stabilimento in Romania è dovuta ad un fattore di "convenienza commerciale" o ad un aumento di richieste del mercato. Mi chiedo se questo boom di vendite inerente le bike e soprattutto le e-bike è un fenomeno che riguarda essenzialmente il mercato Italiano (dove ci sono stati anche i vari "bonus") oppure è diffuso in tutta Europa e nel resto del mondo ? pensavo che ,come era stato spiegato anche qui sul forum, a rallentare le forniture ( con la conseguente lunga attesa per i nuovi componenti e mezzi ) fossero questioni legate alla pandemia da COVID , fabbriche chiuse e trasporti - commerciali stravolti , piuttosto che un boom "mondiale" di richieste ?
 

marco

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Forse Märklin?
esatto!
Ma come riportato tutto in germania??? :nunsacci: ...come mai non han portato in romania??...stà mò a vedere che stì tedeschi son tutti...:maremmac:

semplice: manodopera specializzata, immagino che saper usare quelle macchine non lo impari in due settimane come saldare tubi in alluminio
 

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semplice: manodopera specializzata, immagino che saper usare quelle macchine non lo impari in due settimane come saldare tubi in alluminio
già...manodopera specializzata!!!
non sò perché ma la prima cosa che mi è venuto in mente con "manodopera specializzata, è il film schindler's list :nunsacci:
 

marco

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già...manodopera specializzata!!!
non sò perché ma la prima cosa che mi è venuto in mente con "manodopera specializzata, è il film schindler's list :nunsacci:
Fai tu.

Elaborating on the process of creating high quality prototypes, Florian says: “It is very time consuming and complex. First of all, we have many old models that aren’t on tracks these days, so we have a documentation department that gathers all material, such as footage and data information, on these models and prepares this for the design engineers in Göppingen. Everything is done in-house, so the construction team then designs the products with the CAD system CATIA; Every original has to be scaled down perfectly in accordance with its original measures; this is easier for modern locomotives and wagons as we can contact the train manufacturer and get the construction data that way. The next step takes places in our tooling department, where we plan and create die-cast plastic tools.

“Parallel to this we have the sounds and electronics departments; our sound specialists go to locations such as museums to record all of the noises of old trains before they then put the noises in the right place in combination with the functions our models have.”
 

avalonice

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esatto!


semplice: manodopera specializzata, immagino che saper usare quelle macchine non lo impari in due settimane come saldare tubi in alluminio
E' meno complesso di quanto sembri. Modellazione 3D, prototipazione rapida è il pane quotidiano di ogni progettista da almeno 10 anni quindi trovare personale specializzato non è difficile.
Anche i processi di estrusione per la produzione delle parti in plastica sono tutt'altro che sconosciuti e l'assemblaggio è certamente critico ma non mi sembra impossibile formare personale anche in tempi stretti (un paio di mesi?).
Il problema è aver la voglia di farlo
 

marco

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E' meno complesso di quanto sembri. Modellazione 3D, prototipazione rapida è il pane quotidiano di ogni progettista da almeno 10 anni quindi trovare personale specializzato non è difficile.
Anche i processi di estrusione per la produzione delle parti in plastica sono tutt'altro che sconosciuti e l'assemblaggio è certamente critico ma non mi sembra impossibile formare personale anche in tempi stretti (un paio di mesi?).
Il problema è aver la voglia di farlo

pensa te, non trovano abbastanza manodopera per la loro produzione.

 

AlexV

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pensa te, non trovano abbastanza manodopera per la loro produzione.

Comunque sembra assurdo parlarne in Italia, ma anche nostri clienti in Baden Württemberg hanno seri problemi a trovare manodopera... sia specializzata che non, sembra un miraggio.
 

avalonice

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pensa te, non trovano abbastanza manodopera per la loro produzione.

Sono tecnologia standard per la progettazione/produzione industriale che hanno iniziato a diffondersi già dagli anni '90 niente di fantascientifico o fuori dal comune personale formato lo si trova poi ovvio che sarà difficilissimo trovare quello che ha una esperienza ventennale nella progettazione dei trenini, trovi quello che prima progettava componenti per MTB ad esempio quindi devi fare una formazione sul prodotto non sulla tecnologia. E questo sarà sempre vero per tutte le aziende che lavorano in nicchie molto ristrette dove ci sono pochi addetti.
 
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g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
le bici della Decathlon arriveranno al livello delle Canyon...state a vedere.

Con l'abbigliamento linea Van Rysel già sono al livello Castelli ad un 1\3 del prezzo.
Decathlon ha i soldi e le strutture per diventare la Canyon del retail, devono solo puntarti convinti.
Per l'abbigliamento, è davvero così buono?
Spesso ho scartato i prodotti Btw in/Rock rider in favore magari di qualcosa di poco più caro ma "noto".
Se di recente c'è stato questo miglioramento, co ripenso all'occorrenza
 

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