Comunque non funzionerebbe.
La bici non si compra per necessità, è un'estensione dell'ego e, come tale, deve appagarlo.
Quindi, chi compra, lo fa pensando al brand.
Marketing puro, diciamo.
Esempi ce ne sono a iosa: da toyota che ha lexus come luxury brand a VW che ha fallito alla grande con la phaeton.
Per elevarsi a luxury brand, Deca dovrebbe lanciare una marca esclusiva, staccarla fisicamente dai magazzini di massa e metterla in negozi esclusivi, con commessi competenti (non ragazzi di primo pelo, come spesso accade), poi andare a sponsorizzare qualche team o evento di rilievo per ritorni in 4-5 anni (forse).
Ma davvero è questo quello che interessa a una Co il cui ricavo/anno è più di 10 volte quello di canyon?
La maggior nefandezza del diavolo è far credere che non esiste...
penso non gliene fregerebbe assolutamente nulla, rientra nella politica del Deca, politica di marketing che l'ha portato a questo successo...
Decathlon produce e vende su tutte le linee dei prodotti che sa essere in qualche modo inferiori alla concorrenza, ma che sono molto più appetibili riguardo al prezzo, poi posso anche dire che nel corso degli anni la qualità è migliorata tantissimo, basta vedere il settore camping e alpinismo, ma a loro non interessa, non è quello il loro target, il loro target è essere il primo riferimento della famiglia normale per qualunque capo o oggetto... o per chi inizia qualunque sport.
Se volessero essere di punta, con i budget che hanno lo potrebbero fare dall'oggi al domani...ma non è nè il loro target, ne il loro obiettivo di mercato.
Il loro motto è prodotti, intelligenti, funzionali, buoni a basso costo, a volte per accontentare il palato fino vendono anche prodotti della concorrenza che chiaramente costano più dei loro, sinceramente non ho idea che margini ci facciano, ma non penso tanto, lo fanno più per soddifazione finale del cliente che mafari compra le
scarpe da running ai figli e per se si prene le salomon
sid