Ho messo le chiappe oggi sulla Damper montata
Formula, taglia L. Non l'ho pedalata, il meteo non lo permetteva. Ammortizzatore MOD e forcella Selva C 170 mm (dunque a molla). Finitura Brushed + clear coating, cioè alluminio grezzo verniciato trasparente. Da vedere è un bel mezzo, almeno a me piace parecchio, è molto snello. Però il bello è quando si mettono le chiappe sulla sella. La sospensione sembra molto sensibile e reattiva, è notevole sapendo che il carro è molto efficiente in pedalata. Poi seduto in modo statico, cioè non con il peso avanti come quando si scende, la sospensione posteriore affonda ma anche la forca. Super sensibilità. Mi ha dato l'impressione di una bici molto divertente, da pompare su ogni gobba. Il peso con pedali,
ruote da 2 kg (quelle originali MDE, non quelle Formula) e copertoni EXO era di 15,7 kg. Veramente a prenderla in mano il peso sembra molto equilibrato. Con ruote più leggere dovrebbe essere un gran bel mezzo da enduro ma anche da trail. Un po' più di 15 kg per un mezzo così performante in discesa mi sembra accettabile.