Scherzi a parte, sarebbe interessante una comparativa per capire il valore che il consumatore da alle cose. Basterebbe prendere due fanali simili, uno cinese su amazon e un top di gamma come quello del test, e chiedere al consumatore quanto sarebbe disposto a spendere in piu' per ogni caratteristica del fanale top di gamma. In questo modo avremo un profilo di mercato del mtb biker e capiremo a cosa dia valore: marca, fascio di luce, estetica, durabilita' etc.
Sulla questione dei prezzi alti ana bufala andrebbe smontata. So che molti parlano di innovazione nei prodotti top di gamma e del fatto che i prezzi alti siano espressione degli investimenti in Ricerca e Sviluppo fatti dalle aziende. Ecco la Ricerca non la fanno questo tipo di aziende, ma piuttosto centri di ricerca, università' etc. queste aziende fanno al massimo Sviluppo di prodotti. Ma quando si parla di sviluppo in questo caso non mi sembra nulla di estremamente rivoluzionario; l'azienda attende che la tecnologia sottostante sia migliorata (batteria e lampadine) per poi utilizzarla e assemblarla.
Piuttosto parliamo di quanto queste aziende spendono in Marketing vs Ricerca e sviluppo, produzione (ovviamente in Cina), canali di vendita etc.
Questo sarebbe un bel approfondimento da fare per capire meglio come funzioni il mercato non solo sul fronte domanda ma anche sul fronte offerta.
Ok dopo questa prometto basta interventi seri!