Test Luce Magicshine Monteer 8000s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche settimana fa Magichshine ci ha mandato la sua nuova luce Monteer 8000s. Come dice il nome, si tratta di un faretto dalla potenza massima di ben 8000 lumen, una manna per quando si gira sui sentieri di notte. Nel video trovate il test, in cui si può notare bene...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

semmenthal

Biker popularis
29/3/10
51
34
0
imola
Visita sito
dai per l'uso che ne farei io per quella cifra ne compro 10 cinesi su Amazon...quelli che ad esempio nel precedente vostro Tech Corner dicevate funzionano esattamente uguali a quelli di fascia alta ma che potrebbero durare di meno....
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho una Magicshine 906 5000 Lumen e il fascio di luce è tutta un'altra cosa, il confronto con le cinesi non esiste.
Una 5 led come è la 906 fa luce il doppio di un 9 led cinesi. La batteria della mia è fatta 18650 e ora dopo 2 anni comincia a dare qualche problema di autonomia ma non screditiamo le 18650 (ricordatevi che le batterie della Tesla fino allo scorso anno erano fatte da 18650) ......
Io la uso 2 / 3 volte la settimana per 6/8 mesi l'anno.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Io ho una Magicshine 906 5000 Lumen e il fascio di luce è tutta un'altra cosa, il confronto con le cinesi non esiste.
Una 5 led come è la 906 fa luce il doppio di un 9 led cinesi. La batteria della mia è fatta 18650 e ora dopo 2 anni comincia a dare qualche problema di autonomia ma non screditiamo le 18650 (ricordatevi che le batterie della Tesla fino allo scorso anno erano fatte da 18650) ......
Io la uso 2 / 3 volte la settimana per 6/8 mesi l'anno.
confermo la bontà delle magicshine...io ho le pari qualità rimarchiate, le BRN THOR 5000 ..... e vengo dalle cinesate....luce completamente differente, poi ovvio che anche le cinesi possono bastare, ma una volte che provi qualcosa di serio difficilmente si torna indietro. peccato il prezzo delle monteer.

Discorso 18650 contro le 21700: fondamentalmente è solo la dimensione che cambia (18mm diametro e 65mm lunghezza contro 21 di diametro e 70 di lunghezza) e di conseguenza i mAh disponibili, ma qualitativamente se fatte da un ottimo produttore sono valide le une quanto le altre. Le tecnologie interne molto probabilmente saranno migliori nelle 21700 ma non tanto da dire schifo una e viva l'altra
 

semmenthal

Biker popularis
29/3/10
51
34
0
imola
Visita sito
Io ho una Magicshine 906 5000 Lumen e il fascio di luce è tutta un'altra cosa, il confronto con le cinesi non esiste.
Una 5 led come è la 906 fa luce il doppio di un 9 led cinesi. La batteria della mia è fatta 18650 e ora dopo 2 anni comincia a dare qualche problema di autonomia ma non screditiamo le 18650 (ricordatevi che le batterie della Tesla fino allo scorso anno erano fatte da 18650) ......
Io la uso 2 / 3 volte la settimana per 6/8 mesi l'anno.
ho appunto detto per il tipo di utilizzo che faccio ovvero 1 o 2 ore di allenamento in solitaria la sera post lavoro 2 volte a settimana ......poi non discuto che un prodotto da 400 euro sia davvero ottimo a confronto di uno da 30 euro ....però a dirlo sono quelli di MTB-Mag che i prodotti cinesi sono comunque buoni e validi se uno non vuole lasciarci un rene.....qui il link all'articolo in cui consigliano l'uso delle luci cinesi se uno non vuole lasciarci la tredicesima: Impianto luci per uscite notturne in MTB spendendo meno di 100 Euro
 

gabriele gardenal

Biker novus
3/10/11
5
17
0
Casa mia
Visita sito
Scherzi a parte, sarebbe interessante una comparativa per capire il valore che il consumatore da alle cose. Basterebbe prendere due fanali simili, uno cinese su amazon e un top di gamma come quello del test, e chiedere al consumatore quanto sarebbe disposto a spendere in piu' per ogni caratteristica del fanale top di gamma. In questo modo avremo un profilo di mercato del mtb biker e capiremo a cosa dia valore: marca, fascio di luce, estetica, durabilita' etc.

Sulla questione dei prezzi alti ana bufala andrebbe smontata. So che molti parlano di innovazione nei prodotti top di gamma e del fatto che i prezzi alti siano espressione degli investimenti in Ricerca e Sviluppo fatti dalle aziende. Ecco la Ricerca non la fanno questo tipo di aziende, ma piuttosto centri di ricerca, università' etc. queste aziende fanno al massimo Sviluppo di prodotti. Ma quando si parla di sviluppo in questo caso non mi sembra nulla di estremamente rivoluzionario; l'azienda attende che la tecnologia sottostante sia migliorata (batteria e lampadine) per poi utilizzarla e assemblarla.

Piuttosto parliamo di quanto queste aziende spendono in Marketing vs Ricerca e sviluppo, produzione (ovviamente in Cina), canali di vendita etc.

Questo sarebbe un bel approfondimento da fare per capire meglio come funzioni il mercato non solo sul fronte domanda ma anche sul fronte offerta.

Ok dopo questa prometto basta interventi seri!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
ho appunto detto per il tipo di utilizzo che faccio ovvero 1 o 2 ore di allenamento in solitaria la sera post lavoro 2 volte a settimana ......poi non discuto che un prodotto da 400 euro sia davvero ottimo a confronto di uno da 30 euro ....però a dirlo sono quelli di MTB-Mag che i prodotti cinesi sono comunque buoni e validi se uno non vuole lasciarci un rene.....qui il link all'articolo in cui consigliano l'uso delle luci cinesi se uno non vuole lasciarci la tredicesima: Impianto luci per uscite notturne in MTB spendendo meno di 100 Euro
Anche io faccio uscite sari da max 2,h30 e spesso solo appunto perchè sono spesso solo voglio qualcosa di affidabile, mi è gia successo in discesa di rimanere completamente al buio .... non lo auguro a nessuno.
400€ non li spenderei mai ma io con 150€ mi sono portato a casa un faretto affidabile con una batteria che durava in origine 4h a metà potenza che era sufficiente anche in discesa. Ora che la batteria sta diminuendo vistosamente la rimpiazzerò, ma ho intezione di prendere un'altro faro identico da mettere sul casco.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco sarebbe da paragonare alla Lupine Alpha (se la trovi o te la danno in prova!). Personalmente ho diverse torce dai marchi cinesi X.... una Magicshine (non ricordo il modello) e le "tedesche" LedLenser XEO 19r e Lupine Betty 14r ; personalmente ho trovato la Magicshine leggermente migliore rispetto alle "cinesi" di basso costo come fattura e spettro luminoso , ma confronto alle "tedesche" sono ancora qualitativamente distanti sia come qualità costruttiva che come caratteristiche di luce oltre che per le impostazioni ( Lupine ha una app dedicata per tutte le regolazioni e Ledlenser ha sensore luminoso automatico e varie intensità programmabili oltre alla profondità focale regolabile ). Confermo quanto riscontrato da alcuni che Magicshine scalda parecchio in modalità max e spesso si hanno "false indicazioni" su autonomia (come accaduto anche a Marco) se si surriscalda troppo va in protezione e si spegne per parecchio tempo (almeno sul mio modello) mentre altre marche prima di spegnersi improvvisamente diminuiscono di intensità luminosa.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scherzi a parte, sarebbe interessante una comparativa per capire il valore che il consumatore da alle cose. Basterebbe prendere due fanali simili, uno cinese su amazon e un top di gamma come quello del test, e chiedere al consumatore quanto sarebbe disposto a spendere in piu' per ogni caratteristica del fanale top di gamma. In questo modo avremo un profilo di mercato del mtb biker e capiremo a cosa dia valore: marca, fascio di luce, estetica, durabilita' etc.

Sulla questione dei prezzi alti ana bufala andrebbe smontata. So che molti parlano di innovazione nei prodotti top di gamma e del fatto che i prezzi alti siano espressione degli investimenti in Ricerca e Sviluppo fatti dalle aziende. Ecco la Ricerca non la fanno questo tipo di aziende, ma piuttosto centri di ricerca, università' etc. queste aziende fanno al massimo Sviluppo di prodotti. Ma quando si parla di sviluppo in questo caso non mi sembra nulla di estremamente rivoluzionario; l'azienda attende che la tecnologia sottostante sia migliorata (batteria e lampadine) per poi utilizzarla e assemblarla.

Piuttosto parliamo di quanto queste aziende spendono in Marketing vs Ricerca e sviluppo, produzione (ovviamente in Cina), canali di vendita etc.

Questo sarebbe un bel approfondimento da fare per capire meglio come funzioni il mercato non solo sul fronte domanda ma anche sul fronte offerta.

Ok dopo questa prometto basta interventi seri!
è approvato da un po'
@marco sarebbe da paragonare alla Lupine Alpha (se la trovi o te la danno in prova!). Personalmente ho diverse torce dai marchi cinesi X.... una Magicshine (non ricordo il modello) e le "tedesche" LedLenser XEO 19r e Lupine Betty 14r ; personalmente ho trovato la Magicshine leggermente migliore rispetto alle "cinesi" di basso costo come fattura e spettro luminoso , ma confronto alle "tedesche" sono ancora qualitativamente distanti sia come qualità costruttiva che come caratteristiche di luce oltre che per le impostazioni ( Lupine ha una app dedicata per tutte le regolazioni e Ledlenser ha sensore luminoso automatico e varie intensità programmabili oltre alla profondità focale regolabile ). Confermo quanto riscontrato da alcuni che Magicshine scalda parecchio in modalità max e spesso si hanno "false indicazioni" su autonomia (come accaduto anche a Marco) se si surriscalda troppo va in protezione e si spegne per parecchio tempo (almeno sul mio modello) mentre altre marche prima di spegnersi improvvisamente diminuiscono di intensità luminosa.

il test della wilma è qui: https://www.mtb-mag.com/test-lupine-wilma-r7/
Bisogna vedere se mandano qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
è approvato da un po'


il test della wilma è qui: https://www.mtb-mag.com/test-lupine-wilma-r7/
Bisogna vedere se mandano qualcosa
Ero interessato alla comparativa della Lupine Alpha perchè "sulla carta" sembravano abbastanza simili in quanto a forma e prestazioni (la "tedesca" però costa quasi il triplo!), sarebbe interessante capire quali sono le reali differenze. Per questa Magicshine avrebbero potuto fare qualche cosa di meglio rendendola regolabile con bluetoot e magari con pulsante remoto da posizionare vicino alle manopole , o con sensore di luce che ormai molte lampade meno costose hanno ( esempio Petzl ) . Hai tenuto ancora la SB150 ? (certo con il manubrio Gemini non è molto semplice attaccarci luci od accrocchi vari!) ; perchè ad inizio video hai fatto vedere che la installavi sulla Yeti e poi la prova l'hai fatta con una e-bike (mi pare Haibike AllMtn 7 ? )
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ero interessato alla comparativa della Lupine Alpha perchè "sulla carta" sembravano abbastanza simili in quanto a forma e prestazioni (la "tedesca" però costa quasi il triplo!), sarebbe interessante capire quali sono le reali differenze. Per questa Magicshine avrebbero potuto fare qualche cosa di meglio rendendola regolabile con bluetoot e magari con pulsante remoto da posizionare vicino alle manopole , o con sensore di luce che ormai molte lampade meno costose hanno ( esempio Petzl ) . Hai tenuto ancora la SB150 ? (certo con il manubrio Gemini non è molto semplice attaccarci luci od accrocchi vari!) ; perchè ad inizio video hai fatto vedere che la installavi sulla Yeti e poi la prova l'hai fatta con una e-bike (mi pare Haibike AllMtn 7 ? )
per andare avanti e indietro dalla sede uso sempre l'ebike, per non dovermi fare 3 docce al giorno

 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
399$ dollaroni, manco fossero pedali!!! Però con soli 10$ in più c'è anche l'attacco casco, che i pedali, chissà come mai, non hanno.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
per andare avanti e indietro dalla sede uso sempre l'ebike, per non dovermi fare 3 docce al giorno

Lo sapevo , ti seguo anche dall'altra parte sul Mag degli "elettricisti" (fra un pò dovrò andare anche io a pile , ma la mtb "mormale" la terrò sempre ) . Strano che lo stesso articolo sul Ebike-MAG non abbia ancora avuto commenti , forse non dovevi mettergli in copertina la foto con la lampada montata sulla SB150 ma avrebbero preferito la Haibike !;-) , oppure perchè ormai alcune e-bike hanno già le lampade incorporate?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sulla prima fat avevo un faretto con tre led CREE XML T6 da 8000 lumen totali e pacco da una batteria da 12000mAh da mettere sul telaio. Potente e anche molto, ma senza controllo come moltissimi faretti. Ho ritagliato e sistemato dei pezzi di plexiglas con foglio di alluminio come se fosse un faro auto. Sembrava un altro faretto senza il problema abbagliante e con un fascio di luce molto più pulito. Sono caduto e si è sfasciato tutto, incluso il pacco batteria, e, non curante della botta, ho caricato e nel giro di 30 minuti è esplosa in camera lasciando un buco sul tavolino dove era poggiato il pacco batteria. :-P:

Poi ho comprato un faretto da 2400 lumen con doppia batteria 18650 senza fili né pacchi da legare e per l'utilizzo che ne faccio va alla super grandissima. Paragonandolo al Garmin Varia 800 di un amico non c'è nemmeno paragone.

Spendere così tanti soldi per un faretto (per me) è assurdo e impensabile, probabilmente non lo comprerei nemmeno se avessi soldi da buttare.

OT: mi piace più essere notato nel retro piuttosto che nell'anteriore soprattutto di giorno, Bontrager Flare imbattibile come anche l'Apace Vision da 100lm
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Confermo la bontà dei prodotti Magicshine. Ho anche una batteria che avrà 5 anni e fa il suo sporco lavoro ancora oggi. Non c'è paragone con quelle prese su Amazon.
 

Classifica mensile dislivello positivo