Test Luce Magicshine Monteer 8000s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Se volete risparmiare e non volete spendere 360€ (399$+sped) al cambio in euro, prendete una Noctigon o Emisar e adattate un apposito supporto. Personalmente ho preso una M43 con 12xXP-G2 S4 da 7700lm totali (1700-4000lm continui a seconda della temp ambientale) a 99$ spedita + 4x18650 Sanyo da 15Ah massimi a 15€. Su cpf se n'è discusso
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Piccole osservazioni.
I cavetto sembra un banalissimo cordone da rasoio elettrico,niente connettori nessuna certificazione di impermeabilità e quasi 400 bigliettoni?
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il mercato è così, ci sono prodotti per tutte le esigenze. Chi ha la necessità di prodotti affidabili e può spendere prenderà il faretto da 400 euro, del resto non è che un pacco pignoni x01 costi molto meno. Chi invece si accontenta, come me, anche perché di notte gira poco, acquisterà un faretto cinese e magari per non rimanere al buio una batteria di ricambio da portarsi appresso. Il mondo è bello anche perché è vario!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il problema è che per 400 bigliettoni si pretende un prodotto fatto come si deve:
Indicazione della resa cromatica
Indicazione della temperatura colore
Batterie sostituibili altrimenti dopo un paio di anni, ti ritrovi con uno strumento inutilizzabile.... i pacchi batterie non sostituibili sono un’incxxxxtura.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Il problema è che per 400 bigliettoni si pretende un prodotto fatto come si deve:
Indicazione della resa cromatica
Indicazione della temperatura colore
Batterie sostituibili altrimenti dopo un paio di anni, ti ritrovi con uno strumento inutilizzabile.... i pacchi batterie non sostituibili sono un’incxxxxtura.
Mah, anche con l'indicazione di tutte queste caratteristiche io 400 euro per un faretto non li spenderei, a questo punto sto a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se volete risparmiare e non volete spendere 360€ (399$+sped) al cambio in euro, prendete una Noctigon o Emisar e adattate un apposito supporto. Personalmente ho preso una M43 con 12xXP-G2 S4 da 7700lm totali (1700-4000lm continui a seconda della temp ambientale) a 99$ spedita + 4x18650 Sanyo da 15Ah massimi a 15€. Su cpf se n'è discusso
Personalmente per uso mtb non trovo molto adeguata la soluzione di attaccare una torcia da 1/2 Kg ad un supporto improvvisato su un manubrio ( che rimane la posizione più naturale per indirizzare il fascio luminoso nella giusta direzione) , preferisco il sistema con proiettore sul manubrio e pacco batteria fissato sul telaio (o in una "falsa borraccia ")
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Il peso, comunque contenuto (546g comprese le celle) non è un problema se il supporto, come quello da me indicato nell'altro forum è robusto. Più che altro il faro è ingombrante in verticale, e se ci si sbatte sopra con la faccia o con il petto, non è piacevole. E' possibile comunque posizionarlo al di sotto del manubrio, sacrificando minima parte del fascio luminoso che viene coperta dalla ruota.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il peso, comunque contenuto (546g comprese le celle) non è un problema se il supporto, come quello da me indicato nell'altro forum è robusto. Più che altro il faro è ingombrante in verticale, e se ci si sbatte sopra con la faccia o con il petto, non è piacevole. E' possibile comunque posizionarlo al di sotto del manubrio, sacrificando minima parte del fascio luminoso che viene coperta dalla ruota.
In quale altro forum ? Sarebbe interessante vedere due immagini anche qui . Tenere 546g fissi e stabili sul manubrio di una mtb magari durante una discesa un pò "scassata" non è cosa da poco , deve essere un supporto proprio ben fatto.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Qui:

 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Il calore generato da 8000lm costanti con un dissipatore così minuscolo diventa ingestibile. Piuttosto sarebbe stato completo dichiarare nella videorecensione o in quella testuale, l'eventuale presenza di un sensore termico o di uno o più stepdown timerizzati e sapere quale è la massima potenza sfruttabile a lungo termine
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and lollo72

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Quest'anno mi sono approcciato alle notturne e devo dire che valutare il costo/qualità/affidabilità delle luci è stato davvero un rompicapo.
Difficile valutare se 10 cinesi da 40 euro che si rompono o si spengono all'improvviso valgono più o meno di una top di gamma da 400 o più.
La sicurezza di avere una batteria affidabile è per me fondamentale e un brand conosciuto che ci mette la faccia a garanzia del consumatore (a volte, non sempre ) e l'idea di spendere una cifra media, sono stati i driver della mia scelta (oltre a infinite review online di vari prodotti).
Alla fine ho preso la Sigma Buster 2000 per il manubrio e la Petzl Swift RL per il casco (che userò anche per scialpinismo).
Al momento ho fatto solo poche uscite ma sono molto soddisfatto, la fattura, qualità della luce e autonomia sono più che valide.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Quest'anno mi sono approcciato alle notturne e devo dire che valutare il costo/qualità/affidabilità delle luci è stato davvero un rompicapo.
Difficile valutare se 10 cinesi da 40 euro che si rompono o si spengono all'improvviso valgono più o meno di una top di gamma da 400 o più.
La sicurezza di avere una batteria affidabile è per me fondamentale e un brand conosciuto che ci mette la faccia a garanzia del consumatore (a volte, non sempre ) e l'idea di spendere una cifra media, sono stati i driver della mia scelta (oltre a infinite review online di vari prodotti).
Alla fine ho preso la Sigma Buster 2000 per il manubrio e la Petzl Swift RL per il casco (che userò anche per scialpinismo).
Al momento ho fatto solo poche uscite ma sono molto soddisfatto, la fattura, qualità della luce e autonomia sono più che valide.
Da diversi anni uso le cinesi, certo le notturne che ho fatto non sono molte, comunque le ho utilizzate abbastanza per esprimere un opinione. Attualmente ho due faretti e quattro pacchi batterie, uno di questi non funziona più, gli altri tre vanno ancora bene e mantengono la carica per un tempo sufficiente. Di rimanere senza luce all'improvviso mi è capitato diverse volte ma ho sempre con me un pacco batteria di ricambio e quindi lo sostituisco in due minuti. Devo comunque anche dire che di notte non vado certo a fare trail enduro in mezzo al bosco ma solo uscite tranquille.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qui:

Teribbile! Capisco se la torcia l'hai già comprata per altri utilizzi e giustamente la vuoi sfruttare anche per la bici, perchè funziona bene, ma per utilizzo esclusivamente ciclo personalemnte preferirei fanale e supporto con profili più adatti ad un manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: DjAlexB

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Teribbile! Capisco se la torcia l'hai già comprata per altri utilizzi e giustamente la vuoi sfruttare anche per la bici, perchè funziona bene, ma per utilizzo esclusivamente ciclo personalemnte preferirei fanale e supporto con profili più adatti ad un manubrio.

non sono io l’autore di quel post e non la possiedo, penso però che con un bel supporto stampato in 3d si andrebbe ad integrare bene su qualsiasi mezzo.
ad esempio si potrebbe agganciare il supporto al canotto di sterzo, lasciando il manubrio libero, giusto per fare un esempio
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Da diversi anni uso le cinesi, certo le notturne che ho fatto non sono molte, comunque le ho utilizzate abbastanza per esprimere un opinione. Attualmente ho due faretti e quattro pacchi batterie, uno di questi non funziona più, gli altri tre vanno ancora bene e mantengono la carica per un tempo sufficiente. Di rimanere senza luce all'improvviso mi è capitato diverse volte ma ho sempre con me un pacco batteria di ricambio e quindi lo sostituisco in due minuti. Devo comunque anche dire che di notte non vado certo a fare trail enduro in mezzo al bosco ma solo uscite tranquille.
Esatto è proprio quello che volevo evitare: andare in giro con pacchi batterie di ricambio (saranno carichi o meno...ne devo caricare due o più...) e mantenere un backup (se una luce si dovesse spegnere ne avrei almeno un'altra di sopravvivenza).
Con 2000 lumen veri sul manubrio e 900 veri sul casco ho fatto i trail enduro di Tavernerio, che conosco molto bene, ma ne farei tranquillamente anche altri poichè la luce è notevole. Certo che si scende più conservativi ma l'importante è divertirsi durante la settimana non fare il KOM.
Ad ogni modo mi sono dimenticato di scrivere il prezzo di entrambe: 150 + 90 euro. Direi il doppio di un paio di cinesi. Vediamo quanto durano nel tempo e come si comportano.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Teribbile! Capisco se la torcia l'hai già comprata per altri utilizzi e giustamente la vuoi sfruttare anche per la bici, perchè funziona bene, ma per utilizzo esclusivamente ciclo personalemnte preferirei fanale e supporto con profili più adatti ad un manubrio.
Possono risultare orribili l'ingombro e l'estetica, ma il suo lavoro lo svolge bene ed è parecchio solida, con una spesa minima di ca. 15€. Sul discorso solidità, considera che queste clamp si prefiggono il compito di sostenere riflettori da concerto, corpo si in alluminio, ma viti da 8mm in acciaio sono una sicurezza in più. Non dubito che i supporti prodotti ad hoc dai brand succitati come Magicshine, Lupine, Exposure o Armytek ecc, siano da sottovalutare, anche se esteticamente l'aggancio risulta abbastanza esiguo.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sicuramente funzionano bene... ma 400€...

tanto avranno i soliti LED Cree e le batteria 18650... anzi no ho letto che montano le nuove 21700

boh, mi sembrano sprecati
il prezzo mi sembra folle, come 10 cinesi (che vanno piu che bene), mi sembra che poi con una doppia luce una su manubrio e una su casco, spesa 50-70 euro, ci vedi benissimo..non vedo la necessità di un faro da impianto sportivo sulla bici.
oltre che di notte non è che vai a fare portage e AM spinto, le amazon e simili che costano circa un decimo pure se non hanno lumen effettivamente dichiarati mi sembrano più che valide, come luce, durata e vita media.

quei soldi li investirei in abbigliamento serio, upgrade della bici, etc..
meglio una ottima giacca, dischi buoni e luce cinese che una luce spettacolare che costa come un front entry level usata...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
il prezzo mi sembra folle, come 10 cinesi (che vanno piu che bene), mi sembra che poi con una doppia luce una su manubrio e una su casco, spesa 50-70 euro, ci vedi benissimo..non vedo la necessità di un faro da impianto sportivo sulla bici.
oltre che di notte non è che vai a fare portage e AM spinto, le amazon e simili che costano circa un decimo pure se non hanno lumen effettivamente dichiarati mi sembrano più che valide, come luce, durata e vita media.

quei soldi li investirei in abbigliamento serio, upgrade della bici, etc..
meglio una ottima giacca, dischi buoni e luce cinese che una luce spettacolare che costa come un front entry level usata...

Le preferenze personali in fatto di investimenti ci azzeccano poco, ad esempio io con gli stessi soldi preferirei farmi una cena al Combal Zero di Rivoli, ma che vuol dire? Se vuoi un apparato di qualità devi spendere quei soldi, più o meno. I fanali da 40 euro fanno luce pure loro ma sono un'altra cosa. Perchè comprare una BMC quando con metà dei soldi puoi avere una BTWIN che ha sempre due ruote, freni, eccetera e riesci a fare gli stessi giri? La questione è se QUESTO fanale valga quei soldi. Secondo me no.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and lollo72

Classifica mensile dislivello positivo