Test Luce Magicshine Monteer 8000s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
il prezzo mi sembra folle, come 10 cinesi (che vanno piu che bene), mi sembra che poi con una doppia luce una su manubrio e una su casco, spesa 50-70 euro, ci vedi benissimo..non vedo la necessità di un faro da impianto sportivo sulla bici.
oltre che di notte non è che vai a fare portage e AM spinto, le amazon e simili che costano circa un decimo pure se non hanno lumen effettivamente dichiarati mi sembrano più che valide, come luce, durata e vita media.

quei soldi li investirei in abbigliamento serio, upgrade della bici, etc..
meglio una ottima giacca, dischi buoni e luce cinese che una luce spettacolare che costa come un front entry level usata...

ora non esageriamo, se le cinesi costano poco è perché valgono poco, un prodotto valido, progettato come si deve e prodotto rispettando leggi, dipendenti ed ambiente costerà parecchio di più.
E poi vorrei vedere anche l’affidabilità di queste cinesi, che spesso hanno pacchi batteria da denuncia, pronte a prendere fuoco da un momento all’altro e circuiti fatti talmente male che scaldano anche erogando pochi lumen...
La mia esperienza con i prodotti cinesi è che vanno bene per giocare, fare esperienze e capire qualcosina in più, ma se si vogliono prodotti validi e duraturi nel tempo bisogna puntare su altro.
avevo già espresso i miei feedback (relativi alle mie esperienze personali) sul multitool e sulle torce cinesi negli appositi topic...
Per me vale il detto: chi più spende meno spende.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fab82

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Le preferenze personali in fatto di investimenti ci azzeccano poco, ad esempio io con gli stessi soldi preferirei farmi una cena al Combal Zero di Rivoli, ma che vuol dire? Se vuoi un apparato di qualità devi spendere quei soldi, più o meno. I fanali da 40 euro fanno luce pure loro ma sono un'altra cosa. Perchè comprare una BMC quando con metà dei soldi puoi avere una BTWIN che ha sempre due ruote, freni, eccetera e riesci a fare gli stessi giri? La questione è se QUESTO fanale valga quei soldi. Secondo me no.
Giustamente ognuno con i suoi soldi può farci giustamente quello che ci pare...spenderli oculatamente o buttarli al cesso a prescindere dal suo tenore economico.

. Le luci sono accessorio utile, ma non un elemento fondamentale come la bici stessa per cui ragionare sul rapporto costo/beneficio/valore aggiunto non è puramente soggettivo. Non sono stato l'unico a contestare che a prescindere dalla qualità, indiscutibile , l'importo a cui vengono vendute sarebbe communique uno sproposito. A prescindere dalla qualità il prezzo renderebbe a mio avviso un ragionamento qualità/prezzo sempre sfavorevole considerato l'oggetto.
Non mi sembra assurdo pensare a una razionale proporzionalità di spesa, ovvero se spendi 400 euro di faretto, a meno che non fai il guardaboschi notturno in mtb, in proporzione all'importanza dell'accessorio, immagino che giri con bici da almeno 6000 euro, con altri 1000 euro di abbigliamento e accessori addosso..

Diversamente avere una front di 2/3 anni che vale 700 euro e metterci 400 euro di faretto, sarò strano ma mi sembra un po illogico..
Io spenderò troppo poco sui faretti, già le sigma mi sembravano esose, ma a differenza di un componente meccanico che ha dei requisiti funzionali dove la differenza è sostanziale, una luce che mi permette di fare quello che voglio mi sembra sufficiente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Giustamente ognuno con i suoi soldi può farci giustamente quello che ci pare...spenderli oculatamente o buttarli al cesso a prescindere dal suo tenore economico.

. Le luci sono accessorio utile, ma non un elemento fondamentale come la bici stessa per cui ragionare sul rapporto costo/beneficio/valore aggiunto non è puramente soggettivo. Non sono stato l'unico a contestare che a prescindere dalla qualità, indiscutibile , l'importo a cui vengono vendute sarebbe communique uno sproposito. A prescindere dalla qualità il prezzo renderebbe a mio avviso un ragionamento qualità/prezzo sempre sfavorevole considerato l'oggetto.
Non mi sembra assurdo pensare a una razionale proporzionalità di spesa, ovvero se spendi 400 euro di faretto, a meno che non fai il guardaboschi notturno in mtb, in proporzione all'importanza dell'accessorio, immagino che giri con bici da almeno 6000 euro, con altri 1000 euro di abbigliamento e accessori addosso..

Diversamente avere una front di 2/3 anni che vale 700 euro e metterci 400 euro di faretto, sarò strano ma mi sembra un po illogico..
Io spenderò troppo poco sui faretti, già le sigma mi sembravano esose, ma a differenza di un componente meccanico che ha dei requisiti funzionali dove la differenza è sostanziale, una luce che mi permette di fare quello che voglio mi sembra sufficiente.

Sulla proporzionalità dei budget sono sicuramente d'accordo, ma la cosa si ripercuote su tutta la linea, dal momento che la differenza tra i conponenti meccanici non è sempre "sostanziale"; avere i freni xtr non ti permette di fare cose che coi freni deore non potresti fare.
Purtroppo la mtb non è uno sport economico, tantopiù se lo pratichi di notte.
 

menollix

Biker superioris
Leggo tanti commenti del tipo "con sti soldi mi prendo 10 faretti cinesi" ecc...
io dopo aver preso parecchie luci cinesi che dopo nemmeno una stagione non funzionano più, o x la batteria o x i cavi saldati col culo, o perchè i led si friggono... ho deciso di spendere un po' di più e comprare roba di marca ( Lezyne / Knog / Sigma).
Magari hanno qualche lumen in meno delle cinesate ma almeno mi durano 2-3 anni. E se non funzionano più in garanzia te la cambiano senza rotture.
Questa della prova è una bomba. però per l'uso che ne faccio io sarebbe sprecata e oltretutto, con la batteria separata secondo me è poco pratica.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Io per allenarmi esco quasi tutto l'anno di notte (a parte nei pochi mesi estivi centrali dove a volte riesco a non usare i faretti)
Per anni sono andato avanti ad usare le cinesate da 30-40euro, come potenza di luce non erano neanche male ma l'affidabilità era inesistente, andavo a culo, a volte riuscivo a farmi una stagione a volte morivano dopo pochi mesi di utlizzo poi sono passato ad usare i faretti della magicshine, un mj 900 molto piccolo e leggero da 1200lumen e un Monteer come quello in test, quest'ultimo ha una potenza imbarazzante, scendo come fosse giorno ma a parte questo e' proprio la durata e l'affidabilita' , mai avuto un problema dopo piu' di 2 anni di utilizzo in qualsiasi tipo condizione (anche in inverno sotto la neve)
Ora e' appena uscito un modello iteressante, l'MOH 55 da 4000lumen e la meta' del prezzo rispetto al Monteer (che non utilizzo mai alla sua massima potenza, quasi troppa)
Poi se uno si orienta su una Lupine 400euro sono la base di partenza :))): ...come ogni cosa dipende dalle proprie necessita' e possibilita' e fa le proprie valutazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Haran and trimbax

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io per allenarmi esco quasi tutto l'anno di notte (a parte nei pochi mesi estivi centrali dove a volte riesco a non usare i faretti)
Per anni sono andato avanti ad usare le cinesate da 30-40euro, come potenza di luce non erano neanche male ma l'affidabilità era inesistente, andavo a culo, a volte riuscivo a farmi una stagione a volte morivano dopo pochi mesi di utlizzo poi sono passato ad usare i faretti della magicshine, un mj 900 molto piccolo e leggero da 1200lumen e un Monteer come quello in test, quest'ultimo ha una potenza imbarazzante, scendo come fosse giorno ma a parte questo e' proprio la durata e l'affidabilita' , mai avuto un problema dopo piu' di 2 anni di utilizzo in qualsiasi tipo condizione (anche in inverno sotto la neve)
Ora e' appena uscito un modello iteressante, l'MOH 55 da 4000lumen e la meta' del prezzo rispetto al Monteer (che non utilizzo mai alla sua massima potenza, quasi troppa)
Poi se uno si orienta su una Lupine 400euro sono la base di partenza :))): ...come ogni cosa dipende dalle proprie necessita' e possibilita' e fa le proprie valutazioni
Poi se uno si orienta su una Lupine 400euro sono la base di partenza :))): ...come ogni cosa dipende dalle proprie necessita' e possibilita' e fa le proprie valutazioni.
Pensa che in quanto a specifiche l'antagonista di questa Magicshine Monteer 8000 sarebbe la Lupine Alpha e in tal caso si parla di 1.050,00 Euro! alla faccia di chi pensa che i 399 della Magicshine siano troppi ! ( però per esperienza , possedendo lampade di entrambi i marchi, Lupine è qualitativamente superiore da tutti i punti di vista ) . Alla fine però se si guarda la somma tra qualità e prezzo il risultato non cambia (lampade con un alto punteggio in qualità spesso ne hanno uno basso per il prezzo e viceversa dove c'è meno qualità c'è più convenienza )
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Poi se uno si orienta su una Lupine 400euro sono la base di partenza :))): ...come ogni cosa dipende dalle proprie necessita' e possibilita' e fa le proprie valutazioni.
Pensa che in quanto a specifiche l'antagonista di questa Magicshine Monteer 8000 sarebbe la Lupine Alpha e in tal caso si parla di 1.050,00 Euro! alla faccia di chi pensa che i 399 della Magicshine siano troppi ! ( però per esperienza , possedendo lampade di entrambi i marchi, Lupine è qualitativamente superiore da tutti i punti di vista ) . Alla fine però se si guarda la somma tra qualità e prezzo il risultato non cambia (lampade con un alto punteggio in qualità spesso ne hanno uno basso per il prezzo e viceversa dove c'è meno qualità c'è più convenienza )

Mai provato Lupine ma ho un amico che come te ha avuto sia l'uno che l'altro e mi diceva la stessa cosa, Lupine qualita' migliore ma la paghi
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco hai provato a fare una uscita anche con la Monteer-8000 montata sulla Yeti SB150 , mi viene qualche dubbio per il corretto posizionamento : se non sbaglio monti un manubrio Gemini con stem integrato ed utilizzi un supporto Garmin K-Edge che girato con attacco anteriormente potrebbe limitare lo snodo (interferendo con il manubrio) e quindi non avere la giusta inclinazione della lampada non potendola orientare verso il basso ; in poche parole con il supporto K-Edge non c'è il rischio di limitare l'inclinazione della lampada ?
 

sergixx

Biker popularis
22/7/16
47
2
0
Visita sito
200/ 250 euro ok ma 400 non li vale assolutamente considerando il materiale offerto , il tempo perso nella studiarla , rimane una 6500 potenziata in pratica , oltre all assistenza offerta pari a zero
quando la vendi ,se non devi restituirla , per 200 euro la prendo :-)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Mah, l'unico proddtto interessante, per l'utilizzo offroad mi pare l'anteriore 902 con batteria separata. Peraltro non abbondano le informazioni, tipo dettaglio sulle varie modalità, sulla sistemazione della batteria, etc.
E i prezzi sono aumentati io ho il vecchio 906 ed è una bomba
 

davidetag

Biker novus
12/1/21
6
1
0
44
padova
Visita sito
Bike
mtb
Mah, l'unico proddtto interessante, per l'utilizzo offroad mi pare l'anteriore 902 con batteria separata. Peraltro non abbondano le informazioni, tipo dettaglio sulle varie modalità, sulla sistemazione della batteria, etc.
Ciao hai ragione riguardo alla mancanza di alcune informazioni... ci stiamo lavorando ....https://www.magicshineitalia.it/
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao hai ragione riguardo alla mancanza di alcune informazioni... ci stiamo lavorando ....https://www.magicshineitalia.it/
Non è possibile acquistare solo il faretto MJ-906S senza batteria? io penso che i faretti meritano veramente, ma le batterie almeno quella che era in bundle con il vecchio MJ-906 non siano di qualità eccelsa.
Mi interesserebbe anche un vecchio faretto MJ-906.
Comunque a tutti quelli che pensano che un faretto cinese fa lo stesso servizio ( provate e poi scrivete)
 
  • Mi piace
Reactions: davidetag

davidetag

Biker novus
12/1/21
6
1
0
44
padova
Visita sito
Bike
mtb
Non è possibile acquistare solo il faretto MJ-906S senza batteria? io penso che i faretti meritano veramente, ma le batterie almeno quella che era in bundle con il vecchio MJ-906 non siano di qualità eccelsa.
Mi interesserebbe anche un vecchio faretto MJ-906.
Comunque a tutti quelli che pensano che un faretto cinese fa lo stesso servizio ( provate e poi scrivete)
Ciao Claudio, attualmente non è prevista la vendita singola del solo faretto...posso chiedere cmq alla casa madre...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Beh alla fine sono riuscito a pigliare una Moh500 da 4k lumen (vecchio modello con batteria più piccola) su un sito danese a 115 €.
Che spettacolo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo