Sbagliero' ma le vedo piu' come una nicchia da stradista piu' che una nicchia da biker ??!?! Anche se uno con una gravel l'ho visto scendere dalla maddalena una volta (era parecchio circospetto :D :D ).
A quando analogo 3d sulle FAT (quelle da 45 di media sulla ciclabile. Remember? ). O lo hai già fatto e me lo sono perso?
Ad uno così ti basta dargli una full da Trail con gomme normali per farlo divertire, non c'è bisogno che abbia le gomme plus.Io ritengo sia pessima una xc race senza telescopico con gomme 2,1 gonfiate come sassi usate da gente normaloide che in teoria dovrebbe divertirsi facendo offroad.. Eppure di gente combinata così ne vedo tantissima.. Semplicemente perché ha la percezione di avere il mezzo giusto nel posto giusto.. Alle stesse persone..toglili il proiettile xc da 5000 euro..e rifilagli una bici alu con freni Deore, con gomme plus e telescopico....e vedi se non si divertono di più...Il problema è convincerli a provare.
Una GROSSO limite delle plus è che ci vuole la pazienza di controllare la pressione con un po' di attenzione.. ..Questi minimi gesti tecnici intimoriscono sempre.. Se si potesse fare una statistica reale, sarei curioso di vedere quanti possessori di bici con sospensioni ultra regolabili, 1) si portino dietro la pompa per sospensioni 2) abbia la pompa per sospensioni in qualche cassetto in garage..3) abbia MAI provato a regolare la pressione delle sospensioni se non in negozio al momento dell'acquisto..
Ha forse ragione Sembola nello scrivere che non siano ADATTE al mercato (anche per per come sono state proposte, ovvero la soluzione per tutti i biker in qualunque contento..ovviamente non possibile ) ..ma questo non vuole dire che non siano ADATTE a fare offroad meglio di altri modelli di mtb.. SOPRATTUTTO se ad utilizzarle è l'utente medio e no il pro.
Be... ci sono situazioni in cui "certe nicchie" non vengono scelte per folclore ma sono la prima scelta tecnica per un impresa da record...
Évasion - Évasion - Glenn MacArthur nous raconte son Tour du Queyras à VTT en 14h53
Salut, je m’appelle Glenn MacArthur, j’ai 19 ans et j’habite dans le Queyras, Hautes Alpes. Je suis principalement compétiteur en Enduro. Je dis principalement parce j’aime faire de tout ! EWS, Epic Enduro, Raid Vauban, Enduro Series, DH régionale, Transvésubienne… Tout ce qui est technique avec...www.endurotribe.com
A me l'unica vera innovazione pare sia stato il reggisella telescopico, tutto il resto son tante seghe e tanto hype appena esce la novitàCredo che fat/plus ecc.siano state bocciate perché i ciclisti non riescono più a seguire/capire troppi cambiamenti. Secondo me ( e per me)il cambiamento epocale è stato il passaggio da 26 a 29. Tutto il resto lo giudico solo un tentativo dei produttori di proporre novità da vendere. Ma non tutto funziona o apporta benefici. Diverso invece è un genere nuovo di bici (gravel ad esempio) che io comprerei subito, ma che non lo faccio semplicemente perché non ho le strade adatte per godermela. Saluti sportivi.
Se uno compra una Gravel pensando di farci mtb (e bdc) senza problemi, e poi si accorge che con una fat ci fa cose che con la gravel non riesce, non è che questo dimostra un qualcosa su Plus e Fat. Dimostra semplicemente che una Gravel non è nè carne e nè pesce, ci puoi fare bdc, ma non come la bdc e pochissima mtb, per non dire nessuna a meno di non voler considerare uno sterrato mtb, ove però la Mt di mtb sta per Mountain, non sterrato.Solo a me la gravel fa schifo veramente tanto? Dopo quasi 30km con Canyon Grail su strade bianche e piccoli tratti di mulattiera, lui aveva la mia Bucksaw con il set fat addirittura perché voleva provarlo...alla fine della storia lui era sorridente e divertito, io meh, mentre cercavo di farmela piacere lui andava a fare percorsi che non poteva manco immaginare di fare con la gravel
Se uno compra una Gravel pensando di farci mtb (e bdc) senza problemi, e poi si accorge che con una fat ci fa cose che con la gravel non riesce, non è che questo dimostra un qualcosa su Plus e Fat. Dimostra semplicemente che una Gravel non è nè carne e nè pesce, ci puoi fare bdc, ma non come la bdc e pochissima mtb, per non dire nessuna a meno di non voler considerare uno sterrato mtb, ove però la Mt di mtb sta per Mountain, non sterrato.
Sono d’accordo con te ( anche se non uso telescopico ) . Le uniche cose degne di nota negli ultimi 10 anni a mio avviso sono l’avvento del monocorona , il telescopico e le nuove geometrie . Il resto e’ solo fuffa passeggera o limitata ad un pubblico molto di nicchia .A me l'unica vera innovazione pare sia stato il reggisella telescopico, tutto il resto son tante seghe e tanto hype appena esce la novità
bhe... con il davanti super ammortizzato e il dietro rigido mi pare ovvio che la gomma ciccia al posteriore dia molti più vantaggi che svantaggi.il formato plus e semi-plus va alla grande sulle front trail/enduro... qualche motivo ci sarà, suppongo! gomme da nicchia per bici da nicchia, tutto fila. Perciò dire che le plus sono morte mi sembra un po' azzardato...
Stessa bici full. Ovviamente su una full ben ammortizzata i vantaggi delle plus sono meno evidenti ma la configurazione Mullet a me piace tantissimo anche su questo tipo di bici (Full Trail).Io ho una Trek fuel ex e avevo sia un set 27.5+ e uno 29...non c'è paragone 29 tutta la vita va meglio in curva,sul fango ,nel tecnico,si buca meno e sei più agile il 27.5+ va solo bene nel briciolino smosso
In più hai meno precisione nel lento tecnico