Opinione C'era una volta il formato Plus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ricordo, anni fa, dentro un negozio di biciclette piuttosto fornito, mentre mi si avvicinò il proprietario, mi disse "bella vero? È una fat bike" e io " si, a Bologna ne ho viste un sacco" "ti interessa? Ho una buona offerta?" E io "qua siamo in Sardegna! Toglimi una curiosità... A chi le vendi ste cose?" Lui mi guarda, ci pensa su e mi dice sottovoce "Ai fighetti che ci girano in spiaggia... Poi gli vendo pure le trasmissioni nuove dopo 3 mesi"
a Bologna invece sì che ci sono le praterie innevate da fatbike... almeno in sardegna ci sono le spiagge, qua in romagna ancora meglio.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se uno compra una Gravel pensando di farci mtb (e bdc) senza problemi, e poi si accorge che con una fat ci fa cose che con la gravel non riesce, non è che questo dimostra un qualcosa su Plus e Fat. Dimostra semplicemente che una Gravel non è nè carne e nè pesce, ci puoi fare bdc, ma non come la bdc e pochissima mtb, per non dire nessuna a meno di non voler considerare uno sterrato mtb, ove però la Mt di mtb sta per Mountain, non sterrato.
Dimostra il divertimento su gommazze morte da 4.8/4 :loll:

dei tre set che ho (26fat, 27.5+ e 29) il set che mi diverte di più in condizioni estreme (neve, fango fresco, ciottolame con radici umide) è proprio il set fat! E con il 27.5+ vado spesso e volentieri quando c'è quel tempo incerto proprio perché (per il percorso che faccio come allenamento) con il set 29 non riesco ad arrampicarmi in caso di fango

concludo col dire che chi compra fat/plus senza minimamente contare il fatto della regolazione delle pressioni e lo considera una 'noia', sta facendo un grosso ma grosso errore...poi chi compra una front/full 29 e non sa manco cosa sia la pressione della forca/ammo è un altro discorso, spesso quell'utenza non sa nemmeno cambiare una catena (ecco quelli sono i fighetti imho, a prescindere da sabbia, fat o gravel)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solo a me la gravel fa schifo veramente tanto? Dopo quasi 30km con Canyon Grail su strade bianche e piccoli tratti di mulattiera, lui aveva la mia Bucksaw con il set fat addirittura perché voleva provarlo...alla fine della storia lui era sorridente e divertito, io meh, mentre cercavo di farmela piacere lui andava a fare percorsi che non poteva manco immaginare di fare con la gravel
Diciamo che il problema non è la gravel in se, ma ritenere che siano divertenti le strade bianche.
Si, belle, 5 minuti, per fare una foto nel senese coi cipressi e le crete.
Ma dopo ore di polvere, vibrazioni, buche, fatiche, culo quadro e zero guida ci vuole una testa particolare per trovarlo "divertente".
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Diciamo che il problema non è la gravel in se, ma ritenere che siano divertenti le strade bianche.
Si, belle, 5 minuti, per fare una foto nel senese coi cipressi e le crete.
Ma dopo ore di polvere, vibrazioni, buche, fatiche, culo quadro e zero guida ci vuole una testa particolare per trovarlo "divertente".

Beh, figurati che c'è gente che in bici va solo in discesa, ahahahahaha
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..
Tra la front da xc da 10 kg e la front da enduro da 13 kg non cambia solo il peso...ma le geometrie..altrimenti siamo a parlare del nulla. Il peso va bene perchè è un dato comprensibile a tutti ma uno che sfrutta la bici in entrambe le direzioni (su e giù) non può non accorgersi a parità di peso della semplice variazione dell'angolo di sterzo. Altrimenti le full da xc da 12 kg economiche (se così si può dire di 4-5000 euro di bici) dovrebbero andare come le trail da 12,5...e tutta la ricerva e lo studio delle geometrie andrebbe nel cestino.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and ant

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Infatti, il vero segreto del biker è trovare il modo di rendere la salita divertente. E' il 90% del tempo in sella, è una cosa imprescindibile...

in teoria l'hanno trovato il modo.....col motorino.

:}}}:
 
  • Wow
Reactions: cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
basta che si prende una LEVO!!!
A mio modo di vedere l'ebike consente di divertirsi perchè velocizza le salite e i tempi morti del giro ampliando gli orizzonti, ma purtroppo toglie ogni soddisfazione nelle salite stesse. le fai per farle. Magari alcune particolarmente tecniche quasi al limite anche col motore, rimangono sfidanti ma cmq quando sei su sai che non è tutta farina del tuo sacco...:mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A mio modo di vedere l'ebike consente di divertirsi perchè velocizza le salite e i tempi morti del giro ampliando gli orizzonti, ma purtroppo toglie ogni soddisfazione nelle salite stesse. le fai per farle. Magari alcune particolarmente tecniche quasi al limite anche col motore, rimangono sfidanti ma cmq quando sei su sai che non è tutta farina del tuo sacco...:mrgreen:
Dipende... se le fai in eco per ampliare gli orizzonti (e il dislivello) sfruttando tutta la batteria è un conto mentre se le fai in turbo solo per affrontare le discese e/o faticare di meno è come dici te.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che il problema non è la gravel in se, ma ritenere che siano divertenti le strade bianche.
Si, belle, 5 minuti, per fare una foto nel senese coi cipressi e le crete.
Ma dopo ore di polvere, vibrazioni, buche, fatiche, culo quadro e zero guida ci vuole una testa particolare per trovarlo "divertente".
Qualcuno potrebbe dire che ci vuole una testa particolare (=essere degli ebeti suicidi) per lanciarsi giù per certi sbalanchi. E magari convincere un assessore che è cosa da impedire.

Così per dire, eh.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualcuno potrebbe dire che ci vuole una testa particolare (=essere degli ebeti suicidi) per lanciarsi giù per certi sbalanchi. E magari convincere un assessore che è cosa da impedire.

Così per dire, eh.
Capisco l'obiezione, ma il paragone è un pò tirato, il tema era il divertimento, non il rischio. Sul rischio si apre un capitolo molto ampio, e le strade aperte al traffico sono rischiose anche se non sono divertenti come certe discese...e se uno le discese le sa fare forse rischia meno che stare in strada insieme al mondo che gira con vari mezzi più o meno contundenti... :mrgreen:
Cmq per specificare, se uno si compra la gravel perchè all'occorrenza può fare strade con ogni fondo e va dove gli pare senza i limiti della bdc, anche come comfort, condivido, ma se poi il giochino diventa cercare tutte le strade sterrate che ci sono ad ogni costo perchè ho la gravel e devo ghiaiare se no non vale, allora lo capisco poco...
Una carrozzabile ghiaiata a mio modo di vedere può essere pittoresca, suggestiva o spettacolare come qualunque strada, ma non perchè ha la ghiaia sopra e le buche col fango o la polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and newgiok

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Capisco l'obiezione, ma il paragone è un pò tirato, il tema era il divertimento, non il rischio. Sul rischio si apre un capitolo molto ampio, e le strade aperte al traffico sono rischiose anche se non sono divertenti come certe discese...e se uno le discese le sa fare forse rischia meno che stare in strada insieme al mondo che gira con vari mezzi più o meno contundenti... :mrgreen:
Cmq per specificare, se uno si compra la gravel perchè all'occorrenza può fare strade con ogni fondo e va dove gli pare senza i limiti della bdc, anche come comfort, condivido, ma se poi il giochino diventa cercare tutte le strade sterrate che ci sono ad ogni costo perchè ho la gravel e devo ghiaiare se no non vale, allora lo capisco poco...
Una carrozzabile ghiaiata a mio modo di vedere può essere pittoresca, suggestiva o spettacolare come qualunque strada, ma non perchè ha la ghiaia sopra e le buche col fango o la polvere.

e invece, per me e sottolineo per me, l'aspetto esplorativo del "cercare tutte le strade sterrate che ci sono" ha un fascino enorme.....stessa cosa che applico - potendo e con i miei limiti - anche alla mtb (ma anche alla bdc) ..............più volte mi sono trovato a spingere la bici a piedi per le mie scelte scellerate :-P:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Capisco l'obiezione, ma il paragone è un pò tirato, il tema era il divertimento, non il rischio. Sul rischio si apre un capitolo molto ampio, e le strade aperte al traffico sono rischiose anche se non sono divertenti come certe discese...e se uno le discese le sa fare forse rischia meno che stare in strada insieme al mondo che gira con vari mezzi più o meno contundenti... :mrgreen:
Cmq per specificare, se uno si compra la gravel perchè all'occorrenza può fare strade con ogni fondo e va dove gli pare senza i limiti della bdc, anche come comfort, condivido, ma se poi il giochino diventa cercare tutte le strade sterrate che ci sono ad ogni costo perchè ho la gravel e devo ghiaiare se no non vale, allora lo capisco poco...
Una carrozzabile ghiaiata a mio modo di vedere può essere pittoresca, suggestiva o spettacolare come qualunque strada, ma non perchè ha la ghiaia sopra e le buche col fango o la polvere.

Premesso che sei anche uno volesse usare la gravel per fare il 100% dei propri percorsi su ghiaia sarebbe comunque una sua legittima scelta, io ho preso la gravel esattamente per usarla come dici tu, una "bdc con licenza di andare offroad".

Ma tornando all'argomento del thread, per quanto possa suonare strano ci sono in giro ad oggi abbastanza strambi che adorano fare giri gravel di qualsiasi tipo da giustificare la crescita di questo settore. La stessa cosa non si può dire delle plus.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma tornando all'argomento del thread, per quanto possa suonare strano ci sono in giro ad oggi abbastanza strambi che adorano fare giri gravel di qualsiasi tipo da giustificare la crescita di questo settore. La stessa cosa non si può dire delle plus.
Secondo me c'è una differenza fondamentale: la gravel è un tipo di bici e corrisponde ad un'attività sportiva peculiare che ha anche un suo seppur limitato settore competitivo, le gomme plus sono una soluzione, ci si fa quello che si fa con le altre MTB similari e quindi o funzionano o non funzionano. Ho già detto la mia, ed evidentemente anche la maggior parte dei mountain bikers e dei costruttori.
Anche la fat bike, almeno in origine, è un qualcosa di diverso da una MTB e quindi probabilmente tornerà appannaggio di pochi strambi avventurieri e di qualche marchio di nicchia che gli va dietro. Le gomme plus non hanno origini a cui tornare, a meno di una rinascita dettata da tecnologie oggi ignote
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco l'obiezione, ma il paragone è un pò tirato, il tema era il divertimento, non il rischio.
Appunto, per qualcuno potrebbe essere incomprensibile come ci possa divertire buttandosi a capofitto giù per improbabili dirupi e bollare questa attività come roba da "teste particolari".

E torniamo al punto iniziale: chi lo decide cosa è divertente e cosa no? Chi lo decide cosa è "fare mtb" e cosa no?

Perche, per dire, se come ha scritto qualcuno prima si prende per buono l'acronimo "mtb" come "bici da montagna" evidentemente il 90% della popolazione italiana non può dire di "fare mtb". Oppure si prende per buono l'acronimo dei vituperati cugini d'oltralpe (VTT-velo tout terrain) ed allora tutti ci rientriamo ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
A scanso di equivoci, parlo come sempre a titolo di personale valutazione. Condivisibile o meno;-)
Per me ad es. lo sport della bici senza un dislivello minimo, anche collinare, è privo di qualunque soddisfazione.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
io mi concentrei più sul futuro delle gravel. Vedo già i tanti delusi che scoprono cosa significhi "Gravel", che tradotto non è "sentiero".
Sempre dalle mie parti visto finora una sola gravel e ce l'aveva una ragazza molto brava tecnicamente. Solo mtb e ultimamente le nuove quasi solo da 29''.

In effetti come pesi e prezzi siamo li quindi la front da XC è molto più versatile
 
  • Sad
Reactions: Nekro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Provata una 3” di un amico sono rimasto sbalordito si come si guida sulla sabbia rispetto al mio MM 2,35 29, certo non sono perfette.....
 

Classifica mensile dislivello positivo