Opinione C'era una volta il formato Plus

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Certo le geometrie sono cambiate, le ruote sono migliori e c'è più scelta di gomme però le caratteristiche delle 29er (miglior trazione, stabilità, superamento ostacoli, ecc.) sono sempre quelle ... A me sono piaciute fin dalla prima volta che le ho provate. Secondo molti invece erano solo delle ciclocross per strade bianche e argini ma visto dove siamo arrivati non direi proprio... ;-). Le plus sono una nicchia, a me non dispiacciono su una front per uso fun. Poi se sulla stessa bici posso montare anche altre ruote a seconda del percorso, perché no? Quindi se c'è più scelta per tutti e ognuno sceglie quello che preferisce, non mi sembra il caso di far morire nessuno. ;-)
 

Riboaction

Biker popularis
9/4/19
88
66
0
51
Prov Como/Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s / Merida one sixty 800
Co
Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..
Concordo in pieno su quanto detto qui! E dico anche di esser egoisticamente contento che ci sia poco richiesta di plus... perché sarà più facile x me trovare qualche super offerta di una front plus in qualche negozio che non riesce a piazzarla! Infatti da 3 anni ho una xc full plus che uso assolutamente con velleità ricreativi esclusivamente su percorsi di montagna È anche se piu pesante e probabilmente meno veloce é indiscutibilmente più divertente! Tanto da voler prendere appunto una front plus da usare in pianura collina dove abito!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non tutti ma la maggior parte si....la mtb è un mercato dove si sperperano migliaia di euro per bici utilizzate al 2 percento del loro potenziale da gente che non sa nemmeno cambiare le pastiglie dei freni..Rimane poi una minoranza che SA quello che compra e per COSA vada usato realmente e che sa portare una mtb vicina al limite.. .. In fondo come per tutti gli altri sport dove si utilizza un mezzo meccanico..

Tu quindi devo dedurre hai una plus, e il solo possederla ti eleva al rango di biker esperto e meritevole? Tutti gli altri invece "sperperano" migliaia di euro per bici che non meritano di possedere? Ma tanto se quelle che compriamo nemmeno sono delle plus, non sono poi queste gran bici, quindi perchè preoccuparsi?

Questo concetto che ogni tanto riaffiora che la mtb è uno sport d'elite che solo in pochi sono in grado di praticare con onore mi fa sempre ridere, nemmeno stessimo parlando della scuola di Hokuto.
 

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
il formato plus e semi-plus va alla grande sulle front trail/enduro... qualche motivo ci sarà, suppongo! :-?: gomme da nicchia per bici da nicchia, tutto fila. Perciò dire che le plus sono morte mi sembra un po' azzardato...
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
qui si parla di sopravvivenza del formato plus, se vogliamo attenerci a questo argomento azzarderei che la scomparsa del formato dai cataloghi è evidente, indipendentemente dal fatto che abbia ottenuto apprezzamenti da una certa fascia di mtbikers. la mia sensazione, osservando il mercato e il settore race, è che sia (stato) un formato rivolto principalmente ai neofiti (basse velocità, grande trazione in spinta e in frenata, comfort) e infatti adottato quasi universalmente sulle ebike.
se invece vogliamo gettarci in una discussione sul fatto che con certe nicchie (fat, gravel, plus, recumbent, tricicli, carrelli della spesa, monocicli, skateboard, scatto fisso, monopattini, front da enduro et similia) e un pò di buona volontà si possano compiere imprese ammirevoli o, viceversa, utilizzarli per il riding quotidiano...la risposta è: si può fare.
si possono usare le fat per fare dh e le gravel per fare enduro, o come carrelli della spesa se vi fa piacere.
d'altra parte basta guardare a quello che i nostri genitori hanno fatto con la vespa: capo nord, parigi dakar, il giro del mondo, in 4 da milano a cogoleto...a memoria, le uniche due cose che non sono state fatte con la vespa sono l'attraversamento dell'oceano (ma non sono sicuro) e il tragitto dalla terra alla luna.
ma non credo che, potendo scegliere, quello sarebbe il mezzo che adotteremmo per questo genere di viaggi. certo, fa figo dire "sono andato a capo nord in vespa" ma sono convinto che una gran turismo, a 2 o 4 ruote, sarebbe la soluzione migliore.
allo stesso modo, il mezzo migliore per fare dh sono le bici da dh (che stranamente non sono state mai montate con ruote e gomme plus) e il mezzo migliore per fare xc sono le bici da xc (anche quì, stranamente, nessuno con velleità di vittoria si è presentato a una gara xc con una bici gravel) e così via.
detto questo, è giusto e auspicabile che ciascuno trovi piacere e divertimento in quello che fa e nel mezzo che ha scelto per farlo, secondo me sarebbe però opportuno limitare al massimo certi interventi terrapiattisti che non aggiungono nulla di inedito o costruttivo alla discussione...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non vorrei dire, ma io la mia prima gravel la comprai nel 2014 e siamo ancora, dopo 6 anni, a dire che una moda^^'

Anche io ho preso una gravel e ho capito infine che il problema non è il tipo di bici, ma l'utenza, che è un po' quello che si sta dicendo in questo post.

Con una gravel vai peggio di una BDC su strada e peggio di una MTB su Trail, ma la polivalenza che ti offre su percorsi misti è impareggiabile.
Il problema è che in Italia, dove si guarda a tutto con ottica di competizione, la la polivalenza non viene minimamente considerata perchè, a seconda che si guardi l'ambito stradale o MTB, appare palese che c'è una perdita.
La visione d'insieme si perde...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
qui si parla di sopravvivenza del formato plus, se vogliamo attenerci a questo argomento azzarderei che la scomparsa del formato dai cataloghi è evidente, indipendentemente dal fatto che abbia ottenuto apprezzamenti da una certa fascia di mtbikers. la mia sensazione, osservando il mercato e il settore race, è che sia (stato) un formato rivolto principalmente ai neofiti (basse velocità, grande trazione in spinta e in frenata, comfort) e infatti adottato quasi universalmente sulle ebike.
se invece vogliamo gettarci in una discussione sul fatto che con certe nicchie (fat, gravel, plus, recumbent, tricicli, carrelli della spesa, monocicli, skateboard, scatto fisso, monopattini, front da enduro et similia) e un pò di buona volontà si possano compiere imprese ammirevoli o, viceversa, utilizzarli per il riding quotidiano...la risposta è: si può fare.
si possono usare le fat per fare dh e le gravel per fare enduro, o come carrelli della spesa se vi fa piacere.
d'altra parte basta guardare a quello che i nostri genitori hanno fatto con la vespa: capo nord, parigi dakar, il giro del mondo, in 4 da milano a cogoleto...a memoria, le uniche due cose che non sono state fatte con la vespa sono l'attraversamento dell'oceano (ma non sono sicuro) e il tragitto dalla terra alla luna.
ma non credo che, potendo scegliere, quello sarebbe il mezzo che adotteremmo per questo genere di viaggi. certo, fa figo dire "sono andato a capo nord in vespa" ma sono convinto che una gran turismo, a 2 o 4 ruote, sarebbe la soluzione migliore.
allo stesso modo, il mezzo migliore per fare dh sono le bici da dh (che stranamente non sono state mai montate con ruote e gomme plus) e il mezzo migliore per fare xc sono le bici da xc (anche quì, stranamente, nessuno con velleità di vittoria si è presentato a una gara xc con una bici gravel) e così via.
detto questo, è giusto e auspicabile che ciascuno trovi piacere e divertimento in quello che fa e nel mezzo che ha scelto per farlo, secondo me sarebbe però opportuno limitare al massimo certi interventi terrapiattisti che non aggiungono nulla di inedito o costruttivo alla discussione...
Be... ci sono situazioni in cui "certe nicchie" non vengono scelte per folclore ma sono la prima scelta tecnica per un impresa da record...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Solo a titolo di mero esempio: la Santa Cruz ha a listino 5 modelli 27.5 ; 5 modelli da 29 ; 2 modelli mullet ; 1 modello con formati sia da 29 che 27.5 plus (oltre a 1 gravel ed una da cazzeggio..).
Qualcosa vorrà dire no?!

DON

Che, ad un buon prezzo, sono disposti a venderti anche loro madre, probabilmente :))): :))): :))):
 
  • Haha
Reactions: superskinny and FeO

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Anche io ho preso una gravel e ho capito infine che il problema non è il tipo di bici, ma l'utenza, che è un po' quello che si sta dicendo in questo post.

Con una gravel vai peggio di una BDC su strada e peggio di una MTB su Trail, ma la polivalenza che ti offre su percorsi misti è impareggiabile.
Il problema è che in Italia, dove si guarda a tutto con ottica di competizione, la la polivalenza non viene minimamente considerata perchè, a seconda che si guardi l'ambito stradale o MTB, appare palese che c'è una perdita.
La visione d'insieme si perde...
Oltretutto con la decadenza delle strade italiane quelle secondarie stanno diventando delle sterrate. Quindi la gravel diventa un'esigenza!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Anche io ho preso una gravel e ho capito infine che il problema non è il tipo di bici, ma l'utenza, che è un po' quello che si sta dicendo in questo post.

Con una gravel vai peggio di una BDC su strada e peggio di una MTB su Trail, ma la polivalenza che ti offre su percorsi misti è impareggiabile.
Il problema è che in Italia, dove si guarda a tutto con ottica di competizione, la la polivalenza non viene minimamente considerata perchè, a seconda che si guardi l'ambito stradale o MTB, appare palese che c'è una perdita.
La visione d'insieme si perde...
non vorrei andare OT, ma dimentichi che una gravel in situazioni di pianura e salita (con fondo regolare e non troppo scassato) diventa imbattibile per qualsiasi altro tipo di bici.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Una morte annunciata...sul nascere! Troppa deriva in più, troppo peso in più anche sul cerchio, troppa facilità di pizzicatura in più, meno grip su fango, ecc ecc ecc... Personalmente trovo anche inutile questo ultimo ennesimo trend a crescere di larghezza sulle 29”, con larghezze di 2.6...
Con buone tassellature e mescole, le gomme da 2.35 o 2.4/2.5 sono più che sufficienti a mio avviso...inutile aggiungere altro peso!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come sempre l'argomento del formato ruote suscita molto interesse ed ognuno ha le proprie considerazioni ed esigenze che lo portano a scelte personali più o meno condivisibili . In questo articolo però si fa una constatazione cioè che il formato 27,5+ è destinato all'abbandono , ciò non vuol dire che dovranno sparire tutti i mezzi che montano tali ruote , ma piuttosto che difficilmente si avranno sviluppi futuri di tali copertoni ( mescole, tassellature , ecc.) sarà quindi più difficile trovare lo pneumatico adatto alle proprie esigenze nella sezione (Plus) voluta ; da questo fatto poi ognuno potrà esprimere la propria considerazione , condivisibile o meno, è il "bello" del Forum .
 

Classifica mensile dislivello positivo