Credo che il grande vantaggio delle gravel sia quello di fare meno km nel traffico ed avere un scelta superiore di percorsi senza auto/camion/furgoni e vari psicopatici alla guida.Premesso che sei anche uno volesse usare la gravel per fare il 100% dei propri percorsi su ghiaia sarebbe comunque una sua legittima scelta, io ho preso la gravel esattamente per usarla come dici tu, una "bdc con licenza di andare offroad".
Ma tornando all'argomento del thread, per quanto possa suonare strano ci sono in giro ad oggi abbastanza strambi che adorano fare giri gravel di qualsiasi tipo da giustificare la crescita di questo settore. La stessa cosa non si può dire delle plus.
Personalmente quando mi sono ri-approcciato al ciclismo (andavo in mtb da ragazzino ai tempi del rampichino cinelli), la decisione tra bdc e mtb è stata principalmente il traffico e il terrore di uscire a fare un giro in bici ed essere schiacciato dal primo camionaro sbronzo o dalla prima mamma al telefono.
Ora come ora un gravel potrei anche valutarla per quei giorni in cui c'e' troppa fanga sui sentieri dato che attorno a casa ciclabili e strade bianche per fortuna non mancano.
Scusate l'OT.