News Brakeace, il powermeter che analizza la frenata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io sono relativamente un neofita della bici, ma per più di vent'anni ho suonato dal vivo col gruppo (pezzi propri, no cover).
In quell'ambiente è piuttosto comune vedere musicisti amatori che portano in giro rig da 15000 euro per fare le serate in birreria.
 

Benty

Biker popularis
24/4/10
53
6
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR 2017 & Specialized Stumpjumper HT
Quanto nerd, la trovo una cosa fighissima. Le cose nerd solitamente sono anche le più inutili :-):-):-)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
:smile:e il bello è che, se eri serio, non potevi bere né prima, perché poi suonavi da schifo, né dopo, perché poi lasciavi nel locale metà della strumentazione
:azz-se-m:
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Non ho parlato di prezzi nemmeno io e non ho detto che spendiamo più di un'auto per una bici, non era questo il mio discorso. Il succo della mia considerazione è invece la differenza tra prodotti pro o prodotti consumer. Se come esempio si fa un confronto con il mondo della fotografia, un corpo macchina Canon 1DX attuale costa poco meno di 8.000 euro, ai quali bisogna aggiungere oltre ai vari accessori, i costi di obiettivi professionali a suon di almeno 1.000 o 1.500 euro a botta, quando non sono 3.000 per un singolo obiettivo, ma se vai a fare le foto al tuo cagnolino o ai tuoi figli la domenica nelle passeggiate di famiglia, sono propenso a credere che non prenderesti nemmeno in considerazione di investire 15.000 euro in attrezzatura super professionale, ma ti compri una 100D con obiettivo incluso a 300 euro e hai probabilmente più di quanto ti serva in termini di resa e qualità. Lo stesso discorso dovrebbe valere per le bici, ma non è così. È consuetudine che i milioni di amatori in tutto il mondo girino prevalentemente con bici super professionali da almeno 5/6.000 euro, sfruttandone una infinitesima parte del potenziale. Quindi non capisco dove stia il limite nel considerare una cosa inutile per gli amatori e invece utile per i pro, mentre gli amatori già utilizzano regolarmente prodotti pro che fondamentalmente non sono destinati a loro. Senza alcuna polemica, è solo un dato di fatto su come il mercato della MTB sia falsato da una differenza fumosa e poco chiara tra prodotti consumer e pro, che invece in altri settori è molto chiara e ben definita.
direi che io una fotocamera professionale non so nemmeno accenderla... una bici da 10mila euro ci so andare come fosse una da 1000... non c'è bisogno di capacità particolari per divertirsi come invece servono per fare fotografie da professionisti (vedi esempio le foto di notte)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
direi che io una fotocamera professionale non so nemmeno accenderla... una bici da 10mila euro ci so andare come fosse una da 1000... non c'è bisogno di capacità particolari per divertirsi come invece servono per fare fotografie da professionisti (vedi esempio le foto di notte)

Anche con una macchina fotografica da 8.000 euro riesci a fare le cose che fai con una fotocamera consumer, tutto in automatico magari, sfruttandone una minima parte di ciò che offre la fotocamera ma comunque facendo ciò che ti serve ma con un prodotto che costa 10 volte tanto rispetto a quella che ti sarebbe già sufficiente. Per la bici è la stessa identica cosa, è ovvio che riesci a fare tutto quello che ti serve anche con una bici super professionale da 8.000 euro, ma fidati, lo faresti ugualmente anche con una bici consumer che costa un decimo. Bisognerebbe ricordarselo quando ci si lamenta dei prezzi e si dà la colpa al marketing... che alla fine la distorsione di mercato di ritenere indispensabile il materiale da super professionisti per farsi la scampagnata a ritmo da amatore una domenica sì e una no, quando il meteo e la moglie lo permettono, è esclusivamente responsabilità del cliente medio. Le aziende offrono ciò che è richiesto, materiale super tecnico e super professionale a prezzi folli perché è quello che si vende anche se non è necessario... e chiamateli scemi! ;)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh visto con gli occhi di questa faccia quanta telemetria usava sul comparto ammortizzazione il team Commencal di Pierron in coppa del mondo ...non direi che mollano e basta... magari a breve arriva l'ABS
Ci manca solo di avere anche ABS sulle mtb, così chi è fermo si ferma prima senza nemmeno sgargiare, oltre che a mettere ancora qualche kg in più....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci manca solo di avere anche ABS sulle mtb, così chi è fermo si ferma prima senza nemmeno sgargiare, oltre che a mettere ancora qualche kg in più....
Vedrai che non ci vorrà molto, dopo che l'introduzione sulle ebike, bici da strada e da trekking diventerà la norma.
... e manca davvero poco!

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedrai che non ci vorrà molto, dopo che l'introduzione sulle ebike, bici da strada e da trekking diventerà la norma.
... e manca davvero poco!
Non ne dubito, lo lascio volentieri a te e a chi ne sentirà l esigenza, per me la frenata è già al top adesso....
PS, basta frenare poco:-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ne dubito, lo lascio volentieri a te e a chi ne sentirà l esigenza, per me la frenata è già al top adesso....
PS, basta frenare poco:-)
L'evoluzione tecnologica va avanti.
Indipendentemente da me, da te e da chiunque altro.
Che ne senta o meno l'esigenza tu, ovviamente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sulle MTB ne dubito fortemente... mentre sulle elettriche non me ne meraviglierei affatto.
Il sistema necessita di un'alimentazione elettrica, in effetti
L'installazione sulle e-bike (incluse le e-MTB) quindi è certamente la sua destinazione d'elezione.

Non vorrei andare OT, comunque.
Chiudo qui la disquisizione
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il sistema necessita di un'alimentazione elettrica, in effetti
L'installazione sulle e-bike (incluse le e-MTB) quindi è certamente la sua destinazione d'elezione.

Non vorrei andare OT, comunque.
Chiudo qui la disquisizione
l'ABS in molti casi allunga lo spazio di frenata, non mi sembra una soluzione adatta ad una guida sportiva in discesa, dove se vai oltre di 20 cm sei giù dal monte...
In pista con la moto lo tolgono tutti ad esempio, per lo stesso motivo.

Forse per uso turistico potrebbe avere senso
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
Anche con una macchina fotografica da 8.000 euro riesci a fare le cose che fai con una fotocamera consumer, tutto in automatico magari, sfruttandone una minima parte di ciò che offre la fotocamera ma comunque facendo ciò che ti serve ma con un prodotto che costa 10 volte tanto rispetto a quella che ti sarebbe già sufficiente. Per la bici è la stessa identica cosa, è ovvio che riesci a fare tutto quello che ti serve anche con una bici super professionale da 8.000 euro, ma fidati, lo faresti ugualmente anche con una bici consumer che costa un decimo. Bisognerebbe ricordarselo quando ci si lamenta dei prezzi e si dà la colpa al marketing... che alla fine la distorsione di mercato di ritenere indispensabile il materiale da super professionisti per farsi la scampagnata a ritmo da amatore una domenica sì e una no, quando il meteo e la moglie lo permettono, è esclusivamente responsabilità del cliente medio. Le aziende offrono ciò che è richiesto, materiale super tecnico e super professionale a prezzi folli perché è quello che si vende anche se non è necessario... e chiamateli scemi! ;)
sisi non ho parlato di risultati o rapporto qualità prezzo.... si va in bici anche con quella del decathlon e le foto le fa anche il cellulare da 100€...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
l'ABS in molti casi allunga lo spazio di frenata, non mi sembra una soluzione adatta ad una guida sportiva in discesa, dove se vai oltre di 20 cm sei giù dal monte...
In pista con la moto lo tolgono tutti ad esempio, per lo stesso motivo.

Forse per uso turistico potrebbe avere senso
Non so se hai mai provato in pista un'auto con e senza ABS... con davanti un ostacolo da evitare.
E quando l'esigenza è quella di fermarsi e non di rallentare sicuramente funziona.
Se guidi un'auto moderna sai certamente di cosa parlo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non so se hai mai provato in pista un'auto con e senza ABS... con davanti un ostacolo da evitare.
E quando l'esigenza è quella di fermarsi e non di rallentare sicuramente funziona.
Se guidi un'auto moderna sai certamente di cosa parlo.
Certamente, ma un auto pesa 1500 kg una bici 15........
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certamente, ma un auto pesa 1500 kg una bici 15........
Credo ti sfugga la differenza tra una ruota bloccata che striscia allungando la frenata e perdendo direzionalità, e una con un freno che modula consentendo di non bloccarla. E di mantenere il controllo.
Chiunque abbia fatto un corso di guida sicura in pista ha provato cosa vuol dire evitare o impattare su un ostacolo.
Per fortuna nella vita di tutti i giorni non serve spesso, ma quella volta salva la buccia...
A proposito... il peso è ininfluente, visto che l'impianto frenante è già dimensionato in funzione di questa differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Lavorando nel motorsport dove di sensori e dati ne abbiamo a bizzeffe credo che l'utilità vera di questo sensore è per comparare i diversi rider, per vedere quanto e dove frenano i diversi rider. Sull'utilità del valore assoluto credo che senza un sensore di velocità sulla singola ruota sia limitata.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo