News Brakeace, il powermeter che analizza la frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ok, è evidente che non hai colto affatto cosa intendessi dire. Provo a riassumerti nuovamente il concetto in modo facilmente comprensibile ma prima, una precisazione:

- Non ho mai espresso un parere sull'utilità di questo BrakeAce ma se proprio devo farlo, fondamentalmente si tratta di un sensore quindi sarà utile a qualcuno e a qualcun altro no e personalmente sono più propenso a pensare che quelli a cui possa essere utile siano veramente pochi, siano essi pro o amatori, e che possa essere più un giochino da nerd per qualche ingegnere. I pro infatti normalmente non scelgono la telemetria ma sono le aziende con cui lavorano (e nemmeno molte a dire la verità) che gli propongono di posizionare sensori e rilevatori vari sulla bici per capirne alcuni aspetti. Il più delle volte i pro della MTB si basano su sensazioni e cronometro. Questo giusto per chiarirti la mia posizione in merito al BrakeAce, visto che l'avevi interpretata erroneamente.

- Ciò che ho spiegato nei miei precedenti papiri e dove pensavo di essere stato più che chiaro ed esaustivo, è che gli amatori usano già impropriamente SOLO attrezzatura da pro, quindi quando sento definire alcuni prodotti come "destinati ai pro", mi chiedo: perché non lo sarebbe anche tutto il resto di bici e componenti che viene usato dall'amatore medio che compensa scarsa tecnica e scarsa predisposizione con materiale inadatto alle sue capacità? Ho anche precisato più volte che non si tratta di una critica ma semplicemente di una constatazione. Mi auguro che ora sia sufficientemente chiaro. ;)
Si. Capito.
Ma io l'ho definito destinato ai pro perché non basta solo montarlo, come magari un manubrio da 1000 wuro o un set di ruote in carbonio da 3000 euro...
Per il fatto che gran parte delle bici usate dagli amatori sono da pro e quindi in larghissima parte sotto utilizzate sono d'accordo e non ho mai detto il contrario.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Si. Capito.
Ma io l'ho definito [...]

...e io ho precisato questo sin dal mio primo commento:

@Pietro.68 ho preso spunto dal tuo commento ma non è una risposta rivolta a te quanto una considerazione generale

Ma immagino ti sia sfuggito dato che l'hai fatta diventare una sorta di crociata personale, solo per il fatto di averti quotato, anche se non ho contestato nulla di ciò che hai detto...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...e io ho precisato questo sin dal mio primo commento:



Ma immagino ti sia sfuggito dato che l'hai fatta diventare una sorta di crociata personale, solo per il fatto di averti quotato, anche se non ho contestato nulla di ciò che hai detto...
Ma no. Ma quale crociata. Era solo per confrontarsi. Nemmeno io ti ho contestato. Sono d'accordo con te che potremo vederlo anche su bici degli amatori. Sicuramente. Ma sarà completamente inutile perché il 99% degli amatori lo utilizzerà come distanziale....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ha molto senso quello che dici, riguardo alla frenata allungata in staccata riporto solo esperienze altrui, io non ho mai guidato moto con ABS
Chiunque ti dice minkiate del genere si capisce subito che è un chiacchierone inaffidabile.
Con l'abs qualsiasi veicolo si ferma in meno spazio.
Chi dice il contrario di solito è uno spaccone che si crede più figo degli altri.
Prima di riportare certe informazioni... informatevi ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E chi dice minkiate del genere si capisce subito che è un chiacchierone inaffidabile.
Con l'abs qualsiasi veicolo si ferma in meno spazio.
Chi dice il contrario di solito è uno spaccone che si crede più figo degli altri.
Prima di riportare certe informazioni... informatevi ;-)
Guarda quello che me lo ha detto è tutto meno che un chiacchierone inaffidabile, questo te lo posso giurare.
Limitatamente all'uso moto in pista
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se si parla esclusivamente di pista posso convenire che ha le sue ragioni.
Su strada è tutta un'altra storia. Ma secondo te i grandi numeri a livello produttivo dove si fanno?
Certo, su strada trovi la ghiaia, foglie, bagnato a tratti, gente o animali che attraversano improvvisamente, etc. Altra storia, con gli imprevisti la tecnica conta fino ad un certo punto
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Chiunque ti dice minkiate del genere si capisce subito che è un chiacchierone inaffidabile.
Con l'abs qualsiasi veicolo si ferma in meno spazio.
Chi dice il contrario di solito è uno spaccone che si crede più figo degli altri.
Prima di riportare certe informazioni... informatevi ;-)
Ci sono alcune condizioni limite come ghiaia e neve fresca in cui l'abs allunga leggermente gli spazi di frenata, ma sono quisquiglie...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci sono alcune condizioni limite come ghiaia e neve fresca in cui l'abs allunga leggermente gli spazi di frenata, ma sono quisquiglie...
Perchè in quegli specifici casi la neve o la ghiaia formano un montarozzo davanti alla ruota bloccata, non certo per merito del sistema frenante, quindi.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
301
0
Genova
Visita sito
questo sistema in teoria dovrebbe essere destinato a tutti quelli che vogliono provare a migliorarsi e a capire meglio alcuni comportamenti e situazioni. Sicuramente potrebbe essere un PRO che deve limare il centesimo in ogni situazione, ma anche l' amatore e al nerd/ingegnere amante dei numeri. Esempio per un pro è rivedere con la telemetria se in un certo determinato punto di pista se frena in una certa maniera o un' altra dopo va più veloce o lento. Magari basandosi solo sulle sensazioni il risultato è peggiore dal punto di vista cronometrico di quello che direbbe la telemetria. in un ambito però come la dh che è l' unica competizione dove lo vedrei veramente utilizzabile (ripetitività della pista e situazione) ha comunque troppe variabili per dare "forse" dei datili utili. Magari è uno strumento più adatto da applicare alle scuole di MTB per far vedere meglio all' amatore dove ha sbagliato a frenare unendo la telemetria a video ed altre cose.
All' inizio della sua invenzione la telemetria era odiata da molti piloti (sia auto che moto) e molto amata dagli ingegneri. poi anche i piloti hanno incominciato ad usarla nel modo giusto e i più bravi di solito sono anche quelli la capiscono meglio.
Capitolo ABS. ho i miei dubbi che possa funzionare bene su una MTB, in fuoristrada su tutte le moto è disinseribile perché dannoso nella maggior parte delle situazioni. invece in strada è praticamente irraggiungibile come prestazioni
ABS in auto nelle competizioni in pista è vietato altrimenti la prestazione di un abs è cento volte meglio di un uomo.
ABS moto è vero che molti amatori non lo usano in pista perché toglie sensibilità (soprattutto con i modelli meno recenti) e si fanno dei lunghi, ma amgari l' alternativa era una bella chiusura di sterzo con relativa caduta. mi è stato riferito che con i primi abs in pista effettivamente c' erano dei problemi e bisognava cambiare un po' stile di guida, ma cronometro alla mano un buon amatore andava meglio senza abs. con gli abs attuali definiti cornering che utilizzano più parametri il miglioramento c' è stato e di parecchio.
Discorso materiale da pro ad un amatore scarso. nessuno vieta di comprarsi una cosa anche se poi non la sa usare. Quante ferrari vengono vendute a persone che ne saprebbero veramente apprezzare le doti? e quanti la prendono solo perché possono e perché è bello andarci in piazzetta a portofino? io penso che sia uno spreco enorme di risorse e di materiale, ma purtroppo viviamo in una società dove l' oggetto da possedere e la sua immagine valgono di più di quello che può fare l' oggetto e del suo reale utilizzo. La Mtb oramai è diventato alla stregua della Telefonia nel senso che appena esce l'iphone xzy molti a comprarselo e a buttare via l' iphone xz di neanche un anno perché oramai superato per scriverci quattro cacate su WA e fare 3 selfie su istagram. Poi per fortuna c' è gente che ha ancora lo stesso telefono da 5 anni, che funziona benissimo per quello che ci deve fare. Come c'è gente che ha ancora la stessa bici 26 da 15 kg e rotti di 7 anni fa che si fa giri alpini da 60 km che svernicia regolarmente i mille fighetti da bike park che usano solo le seggiovie
finito il pistolotto

P.S. non sono io quello della 26
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Perchè in quegli specifici casi la neve o la ghiaia formano un montarozzo davanti alla ruota bloccata, non certo per merito del sistema frenante, quindi.
Esattamente ! Perdi il montarozzo ma guadagni la direzionalità....io preferisco decidere dove schiantarmi in caso ! :-)
 
  • Haha
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo