News Brakeace, il powermeter che analizza la frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Certamente, ma un auto pesa 1500 kg una bici 15........
Io l'ho avuto sulla moto che non pesa 1500kg, ma 150kg e mi ha salvato il culo un paio di volte in panic stop sul bagnato......l'inventore dell'ABS dovrebbe essere fatto santo perche' credo che tra auto e moto abbia salvato piu' vite di Madre Teresa.
 
  • Haha
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io l'ho avuto sulla moto che non pesa 1500kg, ma 150kg e mi ha salvato il culo un paio di volte in panic stop sul bagnato......l'inventore dell'ABS dovrebbe essere fatto santo perche' credo che tra auto e moto abbia salvato piu' vite di Madre Teresa.
Ovvio che in moto salva la vita era sottinteso, parliamo anche lì di 150 kg o più
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ovvio che in moto salva la vita era sottinteso, parliamo anche lì di 150 kg o più
Credo che l'abs sull'anteriore sia utile anche in mtb, bloccare l'anteriore per chi ha skill di guida normali è facile che si trasformi in un bel volo, possiamo discutere sull'anti wheelie ma l'anti bloccaggio salva il culo anche sul monopattino !
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo ti sfugga la differenza tra una ruota bloccata che striscia allungando la frenata e perdendo direzionalità, e una con un freno che modula consentendo di non bloccarla. E di mantenere il controllo.
Chiunque abbia fatto un corso di guida sicura in pista ha provato cosa vuol dire evitare o impattare su un ostacolo.
Per fortuna nella vita di tutti i giorni non serve spesso, ma quella volta salva la buccia...
A proposito... il peso è ininfluente, visto che l'impianto frenante è già dimensionato in funzione di questa differenza
Parliamo di mtb che scendono a 40 km orari quando è tanto su sterrato non su asfalto..
Le moto da cross o enduro hanno abs???
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo che l'abs sull'anteriore sia utile anche in mtb, bloccare l'anteriore per chi ha skill di guida normali è facile che si trasformi in un bel volo, possiamo discutere sull'anti wheelie ma l'anti bloccaggio salva il culo anche sul monopattino !
Ma hai idea di cosa vuol dire montare abs su una semplice mtb? Non ebike?Ci si lamenta già adesso che 14 kg sono tanti....
Il futuro va avanti... Vedremo!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io l'ho avuto sulla moto che non pesa 1500kg, ma 150kg e mi ha salvato il culo un paio di volte in panic stop sul bagnato......l'inventore dell'ABS dovrebbe essere fatto santo perche' credo che tra auto e moto abbia salvato piu' vite di Madre Teresa.
Nessuno lo mette in dubbio, io ho solo detto che tutti quelli che prendono una moto supersportiva che esce con ABS, e la portano in pista, lo tolgono.
Se la porti da un qualsiasi preparatore per andare in pista anche da amatore te lo toglie.
Il primo famoso caso era la BMW s1000rr, e di lunghi ne hanno fatti parecchi con ABS su. Parlo ovviamente di gente con un livello decente di feeling coi freni e tecnica di guida, in determinate condizioni di guida sportiva.
Non so a livello automobilistico come funzioni, parlo sempre di pista.

La mia idea dell'ABS è che sia estremamente utile per frenate brusche dovute ad imprevisti, e magari su mezzi molto pesanti, il classico panic stop che si fa su strada, magari con poca aderenza.
Ma per chi sa dosare il freno non credo possa aiutare, tra l'altro rimanendo sulle bici ci sono diversi che girano completamente in derapata e sgommando, ti immagini se gli Piazzi ABS che gli molla il freno dove vanno a finire?
Le stesse gomme da mtb sono fatte per poter frenare ottimamente anche da bloccate, una su tutte il dhr2, ma non solo. Hanno apposta i tasselli dal lato frenata con lo spigolo,se non proprio dei tasselli orizzontali per fermare la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
È consuetudine che i milioni di amatori in tutto il mondo girino prevalentemente con bici super professionali da almeno 5/6.000 euro, sfruttandone una infinitesima parte del potenziale. Quindi non capisco dove stia il limite nel considerare una cosa inutile per gli amatori e invece utile per i pro, mentre gli amatori già utilizzano regolarmente prodotti pro che fondamentalmente non sono destinati a loro. Senza alcuna polemica, è solo un dato di fatto su come il mercato della MTB sia falsato da una differenza fumosa e poco chiara tra prodotti consumer e pro, che invece in altri settori è molto chiara e ben definita.
Questo oggetto non ti fa frenare meglio. Non è un abs. Se fosse un abs avrebbe senso anche (e forse ancor di più) proprio per l'amatore. Questo sistema ti da delle informazioni (nemmeno direttamente ma solo con un lavoro di post produzione) che devi essere in grado di elaborare e comprendere. E di replicare. Sia come raccolta dati che come percorso per verificare le eventuali differenze/miglioramenti. Cosa che i pro fanno normalmente (la telemetria in ambito race non è certo nata ieri),
Invece lo hai detto anche tu che molti rider della domenica hanno la "fotocamera" da 5/6000 euro ma sanno solo dove si accende e quale tasto premere per fare la foto.
La differenza fra "fotografi" pro e "fotografi" amatori è tutta qua.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ma hai idea di cosa vuol dire montare abs su una semplice mtb? Non ebike?Ci si lamenta già adesso che 14 kg sono tanti....
Il futuro va avanti... Vedremo!!!
Si credo di averne un idea, un abs a singolo canale sulle pressioni da freno di mtb credo che sia una cosa sotto il kg batteria compresa.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nessuno lo mette in dubbio, io ho solo detto che tutti quelli che prendono una moto supersportiva che esce con ABS, e la portano in pista, lo tolgono.
Se la porti da un qualsiasi preparatore per andare in pista anche da amatore te lo toglie.
Il primo famoso caso era la BMW s1000rr, e di lunghi ne hanno fatti parecchi con ABS su. Parlo ovviamente di gente con un livello decente di feeling coi freni e tecnica di guida, in determinate condizioni di guida sportiva.
Non so a livello automobilistico come funzioni, parlo sempre di pista.
l'abs in pista le moto lo tolgono non perchè allunga le frenate. Che è una corbelleria (fatte salve alcune situazioni estreme tipo neve fresca o fango) ma perchè il freno viene usato anche per inserire la moto nelle curve e perchè viene usato anche in accelerazione per non perdere il posteriore. tutte cose che con l'abs non potresti fare. Stessa cosa per le gare di cross o enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'abs in pista le moto lo tolgono non perchè allunga le frenate. Che è una corbelleria (fatte salve alcune situazioni estreme tipo neve fresca o fango) ma perchè il freno viene usato anche per inserire la moto nelle curve e perchè viene usato anche in accelerazione per non perdere il posteriore. tutte cose che con l'abs non potresti fare. Stessa cosa per le gare di cross o enduro.
Ha molto senso quello che dici, riguardo alla frenata allungata in staccata riporto solo esperienze altrui, io non ho mai guidato moto con ABS
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Nessuno lo mette in dubbio, io ho solo detto che tutti quelli che prendono una moto supersportiva che esce con ABS, e la portano in pista, lo tolgono.
Se la porti da un qualsiasi preparatore per andare in pista anche da amatore te lo toglie.
Il primo famoso caso era la BMW s1000rr, e di lunghi ne hanno fatti parecchi con ABS su. Parlo ovviamente di gente con un livello decente di feeling coi freni e tecnica di guida, in determinate condizioni di guida sportiva.
Non so a livello automobilistico come funzioni, parlo sempre di pista.

La mia idea dell'ABS è che sia estremamente utile per frenate brusche dovute ad imprevisti, e magari su mezzi molto pesanti, il classico panic stop che si fa su strada, magari con poca aderenza.
Ma per chi sa dosare il freno non credo possa aiutare, tra l'altro rimanendo sulle bici ci sono diversi che girano completamente in derapata e sgommando, ti immagini se gli Piazzi ABS che gli molla il freno dove vanno a finire?
Le stesse gomme da mtb sono fatte per poter frenare ottimamente anche da bloccate, una su tutte il dhr2, ma non solo. Hanno apposta i tasselli dal lato frenata con lo spigolo,se non proprio dei tasselli orizzontali per fermare la bici
Rigurado alle moto e al pistaiolo della domenica, lo tolgono perche' non è tarato per la pista, se chiedi a tutti i piloti professionisti dotati di cervello di avere un abs tarato slick/pista su una moto in gara sono convinto che si abbia un plebiscito...soprautto se la votazione avviene quando minaccia pioggia !!!
Riguardo alle auto da corsa (che e' il mio mestiere) in tutte le categorie in cui è ammesso l'abs c'e' e tutti i piloti sono ben contenti di averlo, anche se sono sistemi ottimizzati per la pista (praticamente è un monopolio Bosch M4/M5).
Tornando al discorso MTB sicuramete non sarebbe un bi canale ma un mono canale e il sistema dovrebbe avere l'anti wheelie spento proprio per il tipo di guida "sporco" che si ha in mtb.
Il vantaggio dell'abs in un caso estremo come la mtb non è lo spazio di frenata ma la direzionalità.
Riguardo allo spazio di frenata, cosi' come sulla neve con l'abs delle auto, lo spazio di frenata potrebbe anche essere piu' lungo, ma l'abs deve essere un salva cadute.
Saluti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Rigurado alle moto e al pistaiolo della domenica, lo tolgono perche' non è tarato per la pista, se chiedi a tutti i piloti professionisti dotati di cervello di avere un abs tarato slick/pista su una moto in gara sono convinto che si abbia un plebiscito...soprautto se la votazione avviene quando minaccia pioggia !!!
Riguardo alle auto da corsa (che e' il mio mestiere) in tutte le categorie in cui è ammesso l'abs c'e' e tutti i piloti sono ben contenti di averlo, anche se sono sistemi ottimizzati per la pista (praticamente è un monopolio Bosch M4/M5).
Tornando al discorso MTB sicuramete non sarebbe un bi canale ma un mono canale e il sistema dovrebbe avere l'anti wheelie spento proprio per il tipo di guida "sporco" che si ha in mtb.
Il vantaggio dell'abs in un caso estremo come la mtb non è lo spazio di frenata ma la direzionalità.
Riguardo allo spazio di frenata, cosi' come sulla neve con l'abs delle auto, lo spazio di frenata potrebbe anche essere piu' lungo, ma l'abs deve essere un salva cadute.
Saluti.
più di qualche pilota che in staccata ha perso l'anteriore (e magari la gara) avrebbe fatto carte false per avere un abs montato...
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Sulle moto e in pista ha ragione Fafnir toglie sensibilità al freno e penalizza le staccatone al limite e tecniche, ma non quelle dei comuni mortali :) ma si sa in pista son tutti Valentino Rossi. :-|
Ma con gli ultimi impianti han fatto davvero tanti progressi e se vai in pista settando le mappe race il suo intervento viene limitato molto con risultati molto accettabili e direi che stacchi abbastanza bene e in sicurezza.
Su strada e’ una cosa MERAVIGLIOSA e non si discute, specialmente da quando tutte le pinze son diventate radiali con un mordente mostruoso. Mi ricordo benissimo della prima moto che ho avuto con le Brembo radiali davanti in mezzo al traffico cittadino ero terrorizzato.
Direi che a me piace sia in pista (ci vado per divertirmi non per sfasciare le carene che tanto non vinco nulla) che in strada e’ un must obbligatorio!
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
in tutte le categorie in cui è ammesso l'abs c'e' e tutti i piloti sono ben contenti di averlo, anche se sono sistemi ottimizzati per la pista

Soprattutto perchè in staccata ti permette di concentrarti sull'inserimento senza dover badare troppo a modulare la pressione sul pedale e quando hai magari uno a pochi cm dal c*lo che non aspetta altro che lasci un buchino per passarti è manna dal cielo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Questo oggetto non ti fa frenare meglio. Non è un abs. Se fosse un abs avrebbe senso anche (e forse ancor di più) proprio per l'amatore. Questo sistema ti da delle informazioni (nemmeno direttamente ma solo con un lavoro di post produzione) che devi essere in grado di elaborare e comprendere. E di replicare. Sia come raccolta dati che come percorso per verificare le eventuali differenze/miglioramenti. Cosa che i pro fanno normalmente (la telemetria in ambito race non è certo nata ieri),
Invece lo hai detto anche tu che molti rider della domenica hanno la "fotocamera" da 5/6000 euro ma sanno solo dove si accende e quale tasto premere per fare la foto.
La differenza fra "fotografi" pro e "fotografi" amatori è tutta qua.

Perdonami, non credo che tu abbia colto il senso della mia considerazione. Che questo BrakeAce sia un prodotto destinato ai pro, non c'è dubbio. Che le bici che la quasi totalità degli amatori della domenica siano bici altrettanto da professionisti, è ugualmente fuori da ogni dubbio. Quindi faccio fatica a descrivere un prodotto come "solo per i pro", quando in giro incontro sistematicamente gente a cui mancano le basi della tecnica di guida in sella a bici da minimo 5/6.000 euro con allestimenti top di gamma. La discriminante non è il prezzo. La discriminante è: cosa te ne fai di sospensioni da migliaia di euro se, non solo non sei capace a regolarle, ma scendi con il sedere appoggiato alla sella per metà discesa? Oppure freni da 600 euro con pastiglie vetrificate, o ruote rigide e performanti montate con gomme gonfiate a 1.2bar ...e senza dilungarmi oltre, questo vale per ogni singolo componente top di gamma, pensato per fornire prestazioni top ai professionisti e usato in modo incoerente. Quindi allo stesso modo, anche il BrakeAce è un prodotto per professionisti quanto lo sono tutti gli altri, che se diventasse di moda lo vorrebbero anche tutti gli amatori a spasso su bici da Nmila euro.

PS: se parliamo di MTB, che è quello che mi auguro dato che siamo su un sito di MTB, quindi se escludiamo qualsiasi cosa non sia una MTB come auto, moto e bici elettriche, nemmeno l'ABS ti fa frenare meglio. O sei capace a frenare, o non sei capace a frenare. L'ABS può servire giusto ai principianti talmente alle prime armi che ancora bloccano con l'anteriore in curva o su fondo scivoloso e si sdraiano faccia a terra, anche se credo che nemmeno in questo caso possa fare miracoli. Viceversa, non mi è mai capitato di bloccare involontariamente mentre in alcune situazioni di riding mi capita di bloccare volontariamente, cosa che con un ABS non potrei più fare. Se entri veloce e freni all'ultimo in una curva stretta e non riesci a spendolare, finisci fuori, se vuoi fare uno stoppie in un tornante bello incazzato, non lo fai ...e così via.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Continui a non cogliere il senso della mia considerazione. Che questo BrakeAce sia un prodotto destinato ai pro, non c'è dubbio. Che le bici che la quasi totalità degli amatori della domenica siano bici altrettanto da professionisti, è ugualmente fuori da ogni dubbio. Quindi faccio fatica a descrivere un prodotto come "solo per i pro", quando in giro incontro sistematicamente gente a cui mancano le basi della tecnica di guida in sella a bici da minimo 5/6.000 euro con allestimenti top di gamma. La discriminante non è il prezzo. La discriminante è: cosa te ne fai di sospensioni da migliaia di euro se, non solo non sei capace a regolarle, ma scendi con il sedere appoggiato alla sella per metà discesa? Oppure freni da 600 euro con pastiglie vetrificate, o ruote rigide e performanti montate con gomme gonfiate a 1.2bar ...e senza dilungarmi oltre, questo vale per ogni singolo componente top di gamma, pensato per fornire prestazioni top ai professionisti e usato in modo incoerente. Quindi allo stesso modo, anche il BrakeAce è un prodotto per professionisti quanto lo sono tutti gli altri, che se diventasse di moda lo vorrebbero anche tutti gli amatori a spasso su bici da Nmila euro.
Può essere che non colgo io il senso della tua considerazione.
Ma se dovesse diventare di moda e dovessimo vederlo montato su tutte le bici da Nmila euro degli amatori, questo ne aumenterebbe l'utilità? Gli amatori diventerebbero più bravi a frenare? Secondo me NO.
Alla domanda "cosa ne pensate?" io rispondo quindi che lo ritengo inutile per l'amatore e molto utile per il pro e ho anche spiegato perchè (sempre IMHO)!
tu pensi invece che sia utile? allora fammi capire perchè. Non solo perchè tanto le MTB costano già Nmila euro.
P.S. se guardi in nessuna delle mie risposte ho mai fatto riferimento al costo dell'oggetto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rispetto tutte le motivazioni, ma quella della moda no vi prego o siamo alla frutta....spero sia stato per fare i vari esempi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Può essere che non colgo io il senso della tua considerazione.
Ma se dovesse diventare di moda e dovessimo vederlo montato su tutte le bici da Nmila euro degli amatori, questo ne aumenterebbe l'utilità? Gli amatori diventerebbero più bravi a frenare?
Alla domanda "cosa ne pensate?" io rispondo di NO e quindi lo ritengo inutile e ho anche spiegato perchè (sempre IMHO)!
tu pensi invece che sia utile? allora fammi capire perchè. Non solo perchè tanto le MTB costano già Nmila euro.

Ok, è evidente che non hai colto affatto cosa intendessi dire. Provo a riassumerti nuovamente il concetto in modo facilmente comprensibile ma prima, una precisazione:

- Non ho mai espresso un parere sull'utilità di questo BrakeAce ma se proprio devo farlo, fondamentalmente si tratta di un sensore quindi sarà utile a qualcuno e a qualcun altro no e personalmente sono più propenso a pensare che quelli a cui possa essere utile siano veramente pochi, siano essi pro o amatori, e che possa essere più un giochino da nerd per qualche ingegnere. I pro infatti normalmente non scelgono la telemetria ma sono le aziende con cui lavorano (e nemmeno molte a dire la verità) che gli propongono di posizionare sensori e rilevatori vari sulla bici per capirne alcuni aspetti. Il più delle volte i pro della MTB si basano su sensazioni e cronometro. Questo giusto per chiarirti la mia posizione in merito al BrakeAce, visto che l'avevi interpretata erroneamente.

- Ciò che ho spiegato nei miei precedenti papiri e dove pensavo di essere stato più che chiaro ed esaustivo, è che gli amatori usano già impropriamente SOLO attrezzatura da pro, quindi quando sento definire alcuni prodotti come "destinati ai pro", mi chiedo: perché non lo sarebbe anche tutto il resto di bici e componenti che viene usato dall'amatore medio che compensa scarsa tecnica e scarsa predisposizione con materiale inadatto alle sue capacità? Ho anche precisato più volte che non si tratta di una critica ma semplicemente di una constatazione. Mi auguro che ora sia sufficientemente chiaro. ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo