Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
875
347
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
In prima istanza il 30 per chi ha un bcd 104 non esite, minimo 32 (ma ce ne sono pochi, lo standard è il 34).
Io faccio parte di "sta gente" che usa il 34 con il 10 (e adoravo il 9 della e13) perche' tra i tragitti che faccio ci sono strade bianche in piano o in leggera discesa dove mi piace spingere un rapporto duro, se conosci Brescia la diclabile del mella che dalla valle va verso la città è in leggera discesa ti permette di spingere bene con un 34/10, dall'altra parte se voglio fare salita avere il 50 o meglio ancora il 52 mi permette di tenere il 34 davanti senza dove montare il 32 ogni volta che cambio tipo di percorso, poi non e' che se c'e' salita uso solo il 50.
La vera critica su queta cassetta come si è gia' detto è la spaziatura, 42/52 è troppo, dovessi scegliere io vorrei 44 o 46 52.
C'e' posto un po' per tutti a questo mondo...quello che va bene a te puo' non andar bene a me e viceversa non per questo io sono un minchia perhce' uso certi rapporti e tu sei nino perche' ne usi altri.....
una guarnitura con spider con giro bulloni da 104 può ospitare come minimo una corona 30t
poi, il nino della situazione sei più tu che io visto che ti sciroppi in salita un 34/50, che io riuscirei a portarlo su sì ma con tanta fatica, e spingi un 34/9 in piano
infine direi che stai usando una bike sbagliata per quello che effettivamente ti piace fare
giusto... c’è posto per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.221
14.247
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per chi come me guarda dal basso dei suoi 2.4 w/kg 50 e 52 sono la manna !
2.4 w/kg la manna sarebbe allenarsi, o dimagrire. Siamo veramente al cicloturismo se hai quella ftp.
Poi sei libero di desiderare il 52 e per carità se non hai voglia o tempo di allenarti ci può stare. Però devi parlare per te, non puoi pensare che un rapporto 32/52 o addirittura 30/52 serva veramente a chi è anche solo minimamente allenato. Perché è così, non serve salvo eventualmente per brevi strappi.
Io invecchiero', o perderò forma o magari avrò di nuovo problemi di asma, quando arriverò a desiderare il 32/52 o addirittura 30/52 mi vedrai in sella ad una ebike. Perché di fare l'equilibrista per tutto il giro e farmi superare dai nonni a piedi non ho proprio stimolo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Ma infatti sembra che qui dentro tutti girino solo fra 42 e 50, quando invece il 50 (anche su Shimano -51) è pensato come pignone d'emergenza, non per farci i km. O c'è qualcosa di sbagliato nella scelta della corona, o chi fa questi commenti è completamente fuori forma.

Probabilmente la scelta della corona è dettata dall'avere anche della gamma sui rapporti lunghi.
E se viene usato come pignone regolare, mi sembra strano che il salto non si senta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.053
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so quanto pesi, 300w misurati con il PM non sono proprio alla portata di tutti. Supponendo 70 kg hai 4.2 w/kg, iniziano ad essere numeri discreti, capisco che un 30/50 o un 32/52 ti vadano stretti. Sono dati nn proprio comuni. Supponi il classico 75kg con 200W siamo a 2,6W/kg...ecco che il rapporti più leggeri possono avere un senso....
Nella salita che citi dai 10 minuti alla neff, ora non so quanto avrà pigiato, però nn è poco

peso 70kg. Lo dico spesso nei test, vado in bici quasi ogni giorno, però non è questo il concetto. Su certe salite, soprattutto su sentiero, mi trovo ad usare il 50, (o il 51, come sulla Cannondale Scalpel), ma ti devo dire che non mi scompongo se ho il 42 o il 46 come penultimo pignone. È una situazione dove comunque sono così lento, che cambia poco.

Per dirti, molto più importante é quello che c'è in zona 36, perché se ho un pezzo tecnico so che non metterò mai il 50 0 51, perché frullerei troppo, ma ho bisogno di tensione muscolare per superarlo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Sta di fatto che se sali con il 32/50 uno che cammina veloce senza correre ti supera: esperienza vissuta personalmente. :mrgreen:
Sul fatto che un rapporto troppo corto alla fine possa essere di scarso aiuto, sono d'accordo. Anch'io vedo che il 22/32 (sulla 26") risulta utile di rado, perché se il fondo è brutto si rischia la sgommata o l'impuntamento.
Però come dici è esagerato: la pendenza si sente anche a piedi, il lavoro di portare su del peso è comunque da fare.

Forse quello a piedi era forte, e in quel momento eri alla frutta ;-)

E ricorda che se scendi a spingere devi fare lo stesso lavoro che facevi (portare su te e la bici).
Fondamentalmente, scendere e spingere aiuta per un motivo: si può andare su più piano senza cadere.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
L’unica cosa degna di nota e’ la guarnitura gx carbon che pesa 555 gr esattamente come le vecchie stylo Carbon .
Si troverà a breve online sui 200-220 euro e sarà un ottimo acquisto senza svenarsi per una xx1 o x01 .

Le attuali Stylo/Descendant pesano 550g e si trovano già online a quelle cifre lì. Ne ho comprata una l'anno scorso su Amazon...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Io mi ritengo piuttosto allenato e con discreta gamba ...ho 33 anni e peso 70 Kg mastico credo di masticare un discreto dislivello... sono oltre i 106K da inizio anno e sinceramente vi assicuro che su giri anche non tanto lunghi (sotto i 40 Km) ma + tosti con salite oltre al 20% che salgono per 7-8 Km su sterrato il 50 lo usi eccome...
Ecco, il 20% è un caso più ragionevole (sul 10% un rapporto del genere mi pare improponibile).
Anche se dubito che si possa trovare una pendenza del genere per 7-8 km (sarebbe un dislivello di 1600 metri). Al 20% e oltre sono più decine, cinquantine o al massimo centinaia di metri.

è vero... con il 50 Sono salito Ovunque (facendomi un bel culo a volte... sempre con 34T davanti) un 52 è ovvio che abbinato a medesima corona sarebbe troppo (nel mio caso)... ma con un 36 andrebbe benone... e spingerei forte nei trasferimenti alla montagna su asfalto in piano...
Sì, ti rimarrebbe corto per le discese.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Cerca:

Colle Caugis
Alpe Sella Vecchia
Barbara Barant
Chaberton
Valanza

Ho trovato questo: è giusto?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Sul fatto che un rapporto troppo corto alla fine possa essere di scarso aiuto, sono d'accordo. Anch'io vedo che il 22/32 (sulla 26") risulta utile di rado, perché se il fondo è brutto si rischia la sgommata o l'impuntamento.
Però come dici è esagerato: la pendenza si sente anche a piedi, il lavoro di portare su del peso è comunque da fare.

Forse quello a piedi era forte, e in quel momento eri alla frutta ;-)

E ricorda che se scendi a spingere devi fare lo stesso lavoro che facevi (portare su te e la bici).
Fondamentalmente, scendere e spingere aiuta per un motivo: si può andare su più piano senza cadere.

Quello a piedi saliva forte e io andavo piano ma non ero alla frutta.
Per andare piu' forte in salita uno deve usare un rapporto piu' duro il che vuol dire piu' watt.
Usare un rapporto agile per andare forte, se non ti chiami Froome o Roglic, ti obbliga ad aumentare la cadenza a livelli che ti fa scoppiare il cuore; quindi, per me, aggiungere denti oltre il 50 e' assolutamente inutile: tanto vale salire a piedi. Che fai fatica uguale ma sali. Se insisti a salire in bici ti seghi le gambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and yura

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ho trovato questo: è giusto?

Esattamente... puoi salirci da pradeltorno o da Caugis... Caugis più duro ancora
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Ma infatti sembra che qui dentro tutti girino solo fra 42 e 50, quando invece il 50 (anche su Shimano -51) è pensato come pignone d'emergenza, non per farci i km. O c'è qualcosa di sbagliato nella scelta della corona, o chi fa questi commenti è completamente fuori forma.

Nel video Andrea dice chiaramente che nell'1x12 la linea catena sui pignoni più grandi è comunque deleteria per il consumo del materiale, anche perché ricordiamoci che l'ultimo pignone è in alluminio, mentre gli altri sono in acciaio.
E siamo daccordo.
Pero' sram dice anche che i biker piu' prestanti possono mettere corone piu' grandi, e qua' secondo me la cosa non ha molto senso, dal momento che la cassetta principale e' rimasta la stessa e il 52 e' un salvagamba.
A vedere i commenti questa nuova cassetta non entusiasma piu' di troppo anche perche' ora esistono alternative valide molto piu' sensate come scanalatura.
Inoltre credo i nuovi modelli di bici 2021 saranno equipaggiati 10 52 e non credo che tutti i negozianti saranno disposti a montare in alternativa un 10 50 a costo zero. Io alla fine su questo 520% vedo piu marketing che sostanza, con il 52 forse hanno puntano agli ultimi irriducibili di doppia e tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and andry-96

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
in effetti se cammini veloce sali a 7km/hr e nei tratti > 15% in bici rischi di andare più piano
Cammini veloce a 7 km/h in piano, non sul 15%!

Oh, magari c'è qualche campione di camminata che lo fa, ma non è quello che si è arreso sui pedali e ha deciso di spingere la bici.
Davvero ti figuri uno che, cotto, fa i 5, i 4, i 3.5, i 3, molla e decide di spingere... e improvvisamente sale ai 5 (diciamo anche i 5, lasciamo stare i 7)?
Il cuore è lo stesso, i polmoni anche... il peso da spostare è lo stesso.

No, quello cotto sale spingendo a 2.5, semplicemente non perde più l'equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and mdomini

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo