News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Dipende tutto se la bici verrà considerata un "mezzo di trasporto" o se verrà vista come mezzo per praticare "attività motoria". Nel primo caso non ti muovi, nel secondo si.
Però non sta scritta da nessuna parte come verrà considerata... Comincio a preoccuparmi. Vedrai che bloccheranno le bici, ma permetteranno di muoversi a piedi: tutti gli abitanti che stanno in prossimità della ciclabile si affolleranno proprio lì, e a piedi. Una strage!
é nell'uso che ne fai la differenza... vai al lavoro in bici? mezzo di trasporto - ci fai la spesa? mezzo di trasporto e via così... ovviamente autocertificazione al seguito
ci fai sport? è attività sportiva... zero autocertificazione
 
  • Mi piace
Reactions: bork

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premesso che per quanto mi riguarda poter uscire in bici anche solo nel proprio comune è già qualcosa in confronto a non poter uscire per niente,vero che da quel che ha detto Conte e da cosa si legge in giro non è molto chiaro con che modalità si possa farlo, però non mi stupisce che ci siano e ci saranno restrizioni che continueranno per mesi,mi pare evidente che se pur avremo un po' di libertà in piu questo non significhi che torneremo alla normalità, personalmente cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno e già poter tornare in sella é un buon punto di partenza,nel frattempo vedremo cosa decideranno governo e regioni sulle modalità degli spostamenti consentiti,fare supposizioni ora è inutile.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sa che faccio prima a uscire e vedere se mi danno la multa, vi farò sapere !
Dipende da chi trovi. Magari il primo giorno trovi il carabiniere annoiato che ti ferma per fare 4 chiacchiere e poi ti lascia andare. Magari pure appassionato di bici, quindi 8 chiacchiere.
Il giorno dopo magari trovi il vigile urbano incacchiato che ti macchia la fedina!

Ti racconto un episodio: mio cugino aveva la mania del volo con gli ultraleggeri, quegli "aerei" fatti di tela e tubi in acciaio. Una volta andiamo a farci un giro: partiamo da Vicenza e atterriamo a Dobbiaco, pista di proprietà dell'Aeronautica e gestita da iscritti al locale aeroclub. Subito arrivano i gestori della pista, dicendoci che non potevamo atterrare, che era vietato e chiamarono i carabinieri. Questi arrivarono, ci chiesero perchè atterrammo e noi spiegammo che dovevamo fare rifornimento di carburante. Spiegammo inoltre che chiedemmo il permesso via radio, con largo anticipo per cambiare eventualmente direzione, ma nessuno si degnò di risponderci.Ricordo ancora il commento del carabiniere "altrimenti potevate precipitare, vero?". Naturalmente potevamo precipitare, se ci trovavamo in mezzo alle Dolomiti a secco di carburante... per cui ci dissero che avevamo fatto bene ad atterrare e fecero un cicchettone a chi li aveva fatti uscire per nulla.

Morale: dipende sempre da chi ti ferma e dalla luna che ha in quel momento. Mio cugino è sempre stato fortunato: uno dei carabinieri era pure interessato al discorso "volo con ultraleggeri". E' come se durante il lockdown ti fermasse un finanziere appassionato di MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Premesso che per quanto mi riguarda poter uscire in bici anche solo nel proprio comune è già qualcosa in confronto a non poter uscire per niente
Il comune dove abito ha qualcosa come 300 km di strade, stradine, stradette, tutte in collina, quasi nessuna molto frequentata. Dislivelli notevoli, e una quantità indefinita di sentieri.
Comunque sto pensando di andare con il decespugliatore nel bosco sotto casa per potermi costruire un mini bike park...

E dopo il decespugliatore: zappa, badile, accetta...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Vi dico quello che ho capito da Conte...
Consentito running e ciclismo. Questi a 2 mt di distanza. Passeggiate invece 1 mt di distanza.
Puoi andare con la bici dove vuoi all'interno della regione.
Non ci si può spostare dalle regioni se.non per i soliti motivi. Con in più la visita ai parenti. Ma no party e grigliate in 20 tra cugini e fratelli...

Non credo proprio si possano raggiungere i trail in macchina.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Dipende da chi trovi. Magari il primo giorno trovi il carabiniere annoiato che ti ferma per fare 4 chiacchiere e poi ti lascia andare. Magari pure appassionato di bici, quindi 8 chiacchiere.
Il giorno dopo magari trovi il vigile urbano incacchiato che ti macchia la fedina!

Ti racconto un episodio: mio cugino aveva la mania del volo con gli ultraleggeri, quegli "aerei" fatti di tela e tubi in acciaio. Una volta andiamo a farci un giro: partiamo da Vicenza e atterriamo a Dobbiaco, pista di proprietà dell'Aeronautica e gestita da iscritti al locale aeroclub. Subito arrivano i gestori della pista, dicendoci che non potevamo atterrare, che era vietato e chiamarono i carabinieri. Questi arrivarono, ci chiesero perchè atterrammo e noi spiegammo che dovevamo fare rifornimento di carburante. Spiegammo inoltre che chiedemmo il permesso via radio, con largo anticipo per cambiare eventualmente direzione, ma nessuno si degnò di risponderci.Ricordo ancora il commento del carabiniere "altrimenti potevate precipitare, vero?". Naturalmente potevamo precipitare, se ci trovavamo in mezzo alle Dolomiti a secco di carburante... per cui ci dissero che avevamo fatto bene ad atterrare e fecero un cicchettone a chi li aveva fatti uscire per nulla.

Morale: dipende sempre da chi ti ferma e dalla luna che ha in quel momento. Mio cugino è sempre stato fortunato: uno dei carabinieri era pure interessato al discorso "volo con ultraleggeri". E' come se durante il lockdown ti fermasse un finanziere appassionato di MTB.
ha applicato le norme, non è stato "gentile"... la salvaguardia della vita prima di tutto, sempre. Voi poi avete contattato via radio la torre e l'APP (o meglio quelli che lì ne facevano le veci) e non vi hanno manco risposto... quindi ;-)
Però è verissimo come gli interstizi normativo burocratici ed il continuo ricorso all'interpretazione personale aprano amplissimi margini di discrezionalità, come questa discrezionalità venga amministrata dipende proprio dalla "luna del momento"... (e anche da come ci muoviamo noi a dire il vero)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il comune dove abito ha qualcosa come 300 km di strade, stradine, stradette, tutte in collina, quasi nessuna molto frequentata. Dislivelli notevoli, e una quantità indefinita di sentieri.
Comunque sto pensando di andare con il decespugliatore nel bosco sotto casa per potermi costruire un mini bike park...

E dopo il decespugliatore: zappa, badile, accetta...
Pensa invece che nel mio comune c'è solo pianura e campagna,i colli più vicini sono quelli Euganei a 55 km da casa mia però amo talmente andare in bici che non mi lamento,questa è la situazione punto,lamentarsi non serve a nulla,amo le salite,le discese,la montagna,il silenzio,ma adesso devo accontentarmi,per quanto mi riguarda piuttosto che un uccello in gabbia preferisco essere un uccello "libero".
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Gianz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'unica cosa non strettamente specificata è quella della possibilità o meno di uscire in bici dal proprio comune, che comunque non essendo specificato un limite non dovrebbe sussistere. Per il resto le cose stanno come le ho scritte e non c'è alcun margine di interpretazione personale.


Però, potrebbe essere valido che non essendo specificato vale sottointeso tale e quale a quello delle auto...vedrai che appena se ne accorgono, di questo piccolo cavillo, lo si correggerà, visto che Conte poi, ha demandato a sindaci e presidenti regione eventuali ''accorgimenti'' sul da farsi...un pò alla Ponzio Pilato mi sa...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ha applicato le norme, non è stato "gentile"
No no, credimi, è stato gentile.
I gestori della pista, appena siamo scesi dal velivolo c'hanno preso a malissime parole. Fortuna erano mezze in tedesco, per cui non abbiamo compreso praticamente nulla.
Dopo il chiarimento erano tutti rose & fiori & miele... "Noi non folefamo darvi fastidio, ma sapete, se l'Aeronatika se ne accorce, noi kiudiamo la pista! Ma tanto antiamo sempre a folare a Lienz..." :loll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.821
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi se vado da x a y in bici facendo sport ci posso andare, se invece voglio andare da x a un punto intermedio in auto e poi fino a y in bici non posso.
Ripeto, non sto dicendo che non sarà così, sto dicendo che se avete capito tutto questo dalle 2 parole con cui Conte ha liquidato la questione siete veramente da ammirare :)
Sono d'accordo con te che la cosa è veramente così è paradossale.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
L'unica cosa non strettamente specificata è quella della possibilità o meno di uscire in bici dal proprio comune, che comunque non essendo specificato un limite non dovrebbe sussistere.
hai ragione, non e' specificato, ma io sono poco ottimista. secondo quale logica dovrebbero consentire un grande allontanamento durante l'attivita' sportiva e vietare lo stesso identico allontanamento in auto?
 

Classifica mensile dislivello positivo