News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.398
1.834
0
Visita sito
par di capire che ok attività fisica nei limiti comunali, MA USANDO LA MASCHERINA!
Del resto anche se non me lo dicesse Conte, i sentieri qui del mio comune saranno presi d'assalto, sarei io il primo che metto la mascherina...
L'unica salvezza sarebbe stata quella di andare tipo dalle 22 alle 24, ma è vietato!

La bozza non parla di confini, per le mascherine dice:

2. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19 limitatamente alla durata dell’emergenza sanitaria, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale devono usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento del distanziamento fisico.

Quando sei da solo, il distanziamento è soddisfatto. E' stato inserito però un limite di 2 metri, per l'attività sportiva.

f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Il sindaco del mio comune nella sua diretta facebook ha interpretato che si potra fare attivita fisica anche in bici ma non sara possibile uscire dal comune, si riserva comunque di leggere il decreto
non è che si riserva... deve proprio leggerlo e se proprio non lo capisce chiamare in prefettura (sempre non abbia il consulente legale del comune)... confido facciano come per i precedenti dove spiegavano i dettagli nelle FAQ (anche se una buona fetta della popolazione manco con quelle è riuscita a capirli i DPCM) sul sito. Per fortuna questa volta non è un decreto "dalla sera alla mattina" e quindi ci sarà qualche giorno per approfondire... sarò pessimista ma non credo serva lo stesso... :smile: :smile: :smile: continueremo, temo, a vedere "interpretazioni" in chiave locale e a seconda i dove spira il vento...
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sarebbe anche interessante capire dove finisce l'attività sportiva e inizia quella ludica, 2 bambini che giocano a palla fanno attività ludica presumo, ma il calcio non è uno sport?

Se faccio Street trial con la bmx sto facendo sport? O attività ludica?

Il garzanti dice:

ludico (aggettivo)
relativo al gioco, al giocare divertito, giocoso; disimpegnato

Sport:
l’insieme degli esercizi fisici che si praticano, in gruppo o individualmente, per mantenere in efficienza il corpo : praticare lo sport; fare dello sport al chiuso, all’aperto; sport agonistico, praticato gareggiando con altri | insieme di esercizi fisici in forma di gioco, individuale o collettivo, che obbedisce a determinate regole: sport individuale, di squadra; gli sport della corsa, del nuoto, della lotta; lo sport del ciclismo, della pallacanestro; sport dilettantistico, professionistico; gli sport dell’acqua; sport invernali, quelli che si praticano sulla neve (sci, bob ecc.) e sul ghiaccio (pattinaggio, hockey) |sport estremo, sport che comporta un rischio elevato per l’incolumità di chi lo pratica: il parapendio è uno sport estremo
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
E se invece leggiamo la definizione di gioco:

1. qualsiasi attività a cui si dedicano bambini o adulti per svago, divertimento o per tenere in esercizio la mente; il giocare: gioco di carte, di prestigio; gioco al chiuso, all’aperto; giochi individuali, di gruppo, di società, d’intelligenza, di pazienza, di strategia, enigmistici, matematici; compagno di gioco, di giochi; la stanza dei giochi, in una casa, quella riservata ai giochi dei bambini; un lavoro che è un gioco, facilissimo | (prov.) ogni bel gioco dura poco dim. giochino, giochetto, giocherello

2. competizione in un’attività sportiva o di tipo sportivo, tra persone o squadre, che avviene secondo il regolamento che è proprio di quell’attività: il gioco del tennis, del calcio, della pallacanestro; il gioco delle bocce | (pl.) manifestazione sportiva comprendente più gare: giochi olimpici, del Mediterraneo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Dalla bozza del Dpcm:
e) l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto dalla lettera d), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro;
f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;

Traduzione: potete andare nei parchi e andare in giro in bici, ma senza divertirvi, perchè se no diventerebbe “attività ricreativa”
Ma chi scrive queste leggi... poi rilegge quello che scrive???
Ciao, sono Giuseppi (Conte per gli amici), allora visto che per te è attività ludico ricreativa tu non esci, puoi tranquillamente restare a casa a fare rulli, piegamenti, piadine e pizzette e tutto quello che vuoi... ma a casa! Domattina come prima cosa modifico il decreto per specificarlo meglio, così sarete sicuramente più contenti.
Esce solo chi fa attività sportiva, mi raccomando se vi divertite non datelo troppo a vedere sennò gli sceriffi da balcone poi rosicano e si scatenano. Vi ho fatto la norma su misura, siete gli unici a poter fare kilometri su kilometri e state pure qui a lamentarvi? Che gente... che volete, gli incentivi? Ve buco le gomme se non la piantate, altroché...
PS: se continuate così vi faccio cadere il governo e poi vi beccate il cazzaro verde che darà ordine esplicito di sparare a vista sugli untori i giorni pari e aprirà tutto quelli dispari ma non essendo forte in matematica (parole sue: "non capisco i numeri", analisi costi benefici TAV) stanno ancora cercando di spiegargli la differenza tra pari e dispari e potrebbe esserci un po' di confusione... fate voi...
Torno a ripetere che uscirà solo chi ha capito i decreti, gli altri murati a casa (anche a covid terminato).
Sinceramente vostro
Giuseppi
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
dopo questa ammissione per me possono andare a cagare, che va bene tutto ma essere trattati da deficienti ,questo è un po' troppo.
hanno scatenato la caccia all'untore, per una cosa che loro stessi sapevano non essere pericolosa ,complici pure le forze dell'ordine.

lo sapevamo... la logica era "stiamo a casa noi e allora ci state pure voi"... tutto qui...
ovviamente un plauso va agli integerrimi integralisti tafazziani che abbiamo visto scatenarsi in questi mesi... gente che mi fa pentire di non aver accettato candidature in passato perchè mi sarei potuto divertire a fargli una norma ad hoc che li obbligava ad autoappendersi per le palle ad un lampione solo per vedere se poi continuavano con il "lo dice la norma dobbiamo farlo"... :smile: :-|
Non sono uscito nemmeno io in MTB (in strada si, per andare al lavoro), ne abbiamo discusso lungamente in queste settimane, ma un certo tipo di acriticità aprioristica mi fa orrore ed è alla base (storicamente) di tante nefandezze... sorry
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
par di capire che ok attività fisica nei limiti comunali, MA USANDO LA MASCHERINA!
Del resto anche se non me lo dicesse Conte, i sentieri qui del mio comune saranno presi d'assalto, sarei io il primo che metto la mascherina...
L'unica salvezza sarebbe stata quella di andare tipo dalle 22 alle 24, ma è vietato!
Allora ho proprio avuto un black out, un vuoto di memoria,mi devo preoccupare seriamente.

Comunque un po'li capisco, non ha neanche tanto senso perdere giorni a scrivere un decreto dettagliato in ogni sua parte che poi le regioni fanno quel cavolo che vogliono, Ponzio Pilato non aveva le regioni quindi era meno giustificato.
In una monarchia è tutto più facile ma anche in una democrazia minimamente sensata, è tutto più facile.
Adesso sarà la guerra delle modifiche per ogni territorio, ovviamente tutte diverse fra loro.
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
dopo questa ammissione per me possono andare a cagare, che va bene tutto ma essere trattati da deficienti ,questo è un po' troppo.
hanno scatenato la caccia all'untore, per una cosa che loro stessi sapevano non essere pericolosa ,complici pure le forze dell'ordine.

Lo sapevamo non ci serviva che lo dichiarassero pubblicamente, faccio notare che se la finalità non era sanitaria è incostituzionale.
Fanno norme anticostituzionali e lo dichiarano anche.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Velo ti ricordi quello che dicevamo un mese abbondante fa? non puoi prendere le leggi e farci il collage... perché non si capisce più niente. Gli spostamenti sono una cosa (e sono normati come prima con l'autocertificazione). lo sport un'altra ed ora decade il vincolo dei 200 metri ed il limite del comune (non è mai servita l'autocertificazione).
Questo hanno detto... niente di più niente di meno...
Sto ascoltando Rainews 24 ed hanno gia detto 2 volte che l'attività sportiva lontano da casa è concessa nei limiti del Comune/Municipio...Non hanno mai detto che si può andare in giro per la regione se non per le note necessità.
Speravo di aver capito male ma la situazione è questa, come ha detto qualcuno non hanno pensato o non gli importa che chi va in bici facilmente atttaversa varie zone della Regione.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Atleta PROFESSIONISTA = spostamento per lavoro ...lo dice la parola stessa direi. In ogni caso non è "secondo il mio ragionamento" ma secondo il DPCM, chiaro e inequivocabile.

Se è attività lavorativa perché prima del 4 maggio era vietata, comunque noi ragionano in ottica solo bici, ma nel decreto si fa riferimento ad attività sportiva, in modo generico e ci sono molti sport individuali che non è possibile fare da casa, soprattutto se ci si trova in città, ho fatto riferimento al nuoto perché è il primo che mi è venuto in mente, ma per esempio che mi dici dell'equitazione professionale e non, non mi sembra che chi lo pratica si tenga il cavallo in garage.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vi dico quello che ho capito da Conte...
Consentito running e ciclismo. Questi a 2 mt di distanza. Passeggiate invece 1 mt di distanza.
Puoi andare con la bici dove vuoi all'interno della regione.
Non ci si può spostare dalle regioni se.non per i soliti motivi. Con in più la visita ai parenti. Ma no party e grigliate in 20 tra cugini e fratelli...

Non credo proprio si possano raggiungere i trail in macchina.
Nemmeno in bici se non sono all'interno del tuo comune, lo hanno appena ribadito al Tg citando in questo caso Genova e spiegando che l'attività sportiva è concessa nei limiti del Municipio(Testuali parole) se poi qualcuno capisce che può andare dove vuole in bici all'interno della regione me lo spieghi perché io continuo a sentire il contrario...
 

Classifica mensile dislivello positivo