il problema è che la bici è l'unica attività sportiva/motoria con la quale ci può anche spostare in modo significativo... per cui il dubbio non è più se si possa uscire in bici ma fin dove si possa andare.
Personalmente ho dubbi anche sui confini del mio comune
par di capire che ok attività fisica nei limiti comunali, MA USANDO LA MASCHERINA!
Del resto anche se non me lo dicesse Conte, i sentieri qui del mio comune saranno presi d'assalto, sarei io il primo che metto la mascherina...
L'unica salvezza sarebbe stata quella di andare tipo dalle 22 alle 24, ma è vietato!
Spiegato "for dummies", citando la copertina del libro postata qui sopra:
• se non hai motivi validi fuori dal comune in auto non ci vai
non è che si riserva... deve proprio leggerlo e se proprio non lo capisce chiamare in prefettura (sempre non abbia il consulente legale del comune)... confido facciano come per i precedenti dove spiegavano i dettagli nelle FAQ (anche se una buona fetta della popolazione manco con quelle è riuscita a capirli i DPCM) sul sito. Per fortuna questa volta non è un decreto "dalla sera alla mattina" e quindi ci sarà qualche giorno per approfondire... sarò pessimista ma non credo serva lo stesso... continueremo, temo, a vedere "interpretazioni" in chiave locale e a seconda i dove spira il vento...Il sindaco del mio comune nella sua diretta facebook ha interpretato che si potra fare attivita fisica anche in bici ma non sara possibile uscire dal comune, si riserva comunque di leggere il decreto
Ciao, sono Giuseppi (Conte per gli amici), allora visto che per te è attività ludico ricreativa tu non esci, puoi tranquillamente restare a casa a fare rulli, piegamenti, piadine e pizzette e tutto quello che vuoi... ma a casa! Domattina come prima cosa modifico il decreto per specificarlo meglio, così sarete sicuramente più contenti.Dalla bozza del Dpcm:
e) l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto dalla lettera d), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro;
f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;
Traduzione: potete andare nei parchi e andare in giro in bici, ma senza divertirvi, perchè se no diventerebbe “attività ricreativa”
Ma chi scrive queste leggi... poi rilegge quello che scrive???
lo sapevamo... la logica era "stiamo a casa noi e allora ci state pure voi"... tutto qui...dopo questa ammissione per me possono andare a cagare, che va bene tutto ma essere trattati da deficienti ,questo è un po' troppo.
hanno scatenato la caccia all'untore, per una cosa che loro stessi sapevano non essere pericolosa ,complici pure le forze dell'ordine.
Allora ho proprio avuto un black out, un vuoto di memoria,mi devo preoccupare seriamente.par di capire che ok attività fisica nei limiti comunali, MA USANDO LA MASCHERINA!
Del resto anche se non me lo dicesse Conte, i sentieri qui del mio comune saranno presi d'assalto, sarei io il primo che metto la mascherina...
L'unica salvezza sarebbe stata quella di andare tipo dalle 22 alle 24, ma è vietato!
È possibile ma sarà un fuoco di paglia: il tempo di due settimane e tornando a non fare più niente.Vedendo nel mio paese gente mai vista fare "attività fisica" in questo periodo saremo invasi da sportivi "opportunisti" mi sa.
Lo sapevamo non ci serviva che lo dichiarassero pubblicamente, faccio notare che se la finalità non era sanitaria è incostituzionale.dopo questa ammissione per me possono andare a cagare, che va bene tutto ma essere trattati da deficienti ,questo è un po' troppo.
hanno scatenato la caccia all'untore, per una cosa che loro stessi sapevano non essere pericolosa ,complici pure le forze dell'ordine.
Sto ascoltando Rainews 24 ed hanno gia detto 2 volte che l'attività sportiva lontano da casa è concessa nei limiti del Comune/Municipio...Non hanno mai detto che si può andare in giro per la regione se non per le note necessità.Velo ti ricordi quello che dicevamo un mese abbondante fa? non puoi prendere le leggi e farci il collage... perché non si capisce più niente. Gli spostamenti sono una cosa (e sono normati come prima con l'autocertificazione). lo sport un'altra ed ora decade il vincolo dei 200 metri ed il limite del comune (non è mai servita l'autocertificazione).
Questo hanno detto... niente di più niente di meno...
Atleta PROFESSIONISTA = spostamento per lavoro ...lo dice la parola stessa direi. In ogni caso non è "secondo il mio ragionamento" ma secondo il DPCM, chiaro e inequivocabile.
Nemmeno in bici se non sono all'interno del tuo comune, lo hanno appena ribadito al Tg citando in questo caso Genova e spiegando che l'attività sportiva è concessa nei limiti del Municipio(Testuali parole) se poi qualcuno capisce che può andare dove vuole in bici all'interno della regione me lo spieghi perché io continuo a sentire il contrario...Vi dico quello che ho capito da Conte...
Consentito running e ciclismo. Questi a 2 mt di distanza. Passeggiate invece 1 mt di distanza.
Puoi andare con la bici dove vuoi all'interno della regione.
Non ci si può spostare dalle regioni se.non per i soliti motivi. Con in più la visita ai parenti. Ma no party e grigliate in 20 tra cugini e fratelli...
Non credo proprio si possano raggiungere i trail in macchina.
Lo sapevamo non ci serviva che lo dichiarassero pubblicamente, faccio notare che se la finalità non era sanitaria è incostituzionale.
Fanno norme anticostituzionali e lo dichiarano anche.