bonny92
Biker poeticus
Ho ordinato delle ffp3 senza valvola (5 a 13€ circa) su aliexpress circa 2 settimane fa e mi sono già arrivate, è una barzelletta che non le avete a disposizione voi e possa prenderle tranquillamente un privato, pure in meno tempo di quello che ci mettono ad arrivare a voi.Anche qui un po' di chiarezza. Le ffp2 filtrano al 95%, sono adatte a polveri sottili e proteggono da microorganismo che si diffondono attraverso l'emissione di particelle di saliva e altre sostanze organiche. Le ffp3 stanno tra il 98% e il 99%, proteggono anche da microorganismi a trasmissione aerea (es. tbc). Quest'ultime, dice iSS, per il covid sono utili solo in caso di manovre di aspirazione, intubazione persone affette. Ora esistono ffp2 o 3 con e senza valvola. Quelle con la valvola sono dette mascherine egoiste, perché proteggono chi le indossa e non gli altri. La valvola si chiude in inspirazione, e l'aria filtra dai micropori, mentre in espirazione viene scaricata dalla valvola che si apre ed espelle tutto. Non ha nessuno scopo portare tali mascherine perché sono utili solo in caso di contatto ravvicinato con persone malate. Potrebbero essere utili, anzi lo sono di certo, per persone che lavorano in supermeracati o in front office, e non sanno se chi hanno davanti è o non è affetto. Per gli operatori sanitari sono utili per difendersi, ma purtroppo inutili per proteggere gli altri. Quindi per operatori sanitari è da raccomandarsi in caso di trattamento di persone covid19 o sospette la ffp2/3 senza valvola. Naturalmente la ffp2/3 in presenza di barba, che impedisce la perfetta aderenza al viso, ditemi voi a che serve.
In mtb ffp2/3 non servono a nulla, di nulla di nulla, in più si intasano di polvere e sudore in 3 minuti e son da buttare subito. La ffp2/3 se indossata con la perfetta aderenza al viso - senza barba! - è scomoda e non fa respirare. Smettiamola di togliere mascherine ffp2/3 a chi ne ha bisogno: operatori sociali e socio sanitari, e lavoratori in front office. Lavoro in ambiente sanitario con presenza di COVID19, ma non essendo a contatto diretto con malati - visto che faccio il capo - non ho bisogno della ffp2/3, che deve invece portare il mio personale che lavora a contatto. Loro rischiano, io no! anche se poi condividiamo gli stessi spazi. Io porto la mascherina chirurgica non per proteggermi, ma per proteggere gli altri. Voi non sapete quanto mi incazzo quando non trovo sul mercato gli approvvigionamenti di FFP2/3, perché vengono mandate per posta alla cittadinanza.
Faccio veramente fatica a capire cosa possa servire durante un uscita in mtb la mascherina in generale, come ripeto si inzuppano e sono inutili... poi andiamo al supermercato e quanti di voi disinfettano con soluzione alcolica al 70% o a base di candeggina le sacchette, le confezioni di prodotti vari, la frutta ecc. Tutte cose che se si ragiona sono più contagiose: possono essere contaminate, poi le tocchiamo con le mani, e poi ci tocchiamo gli occhi, il naso, ecc.
Dovrei scusarmi per la lungaggine di questo post, ma non lo faccio perché mi girano le balle.
Nel mio caso le ho prese per darle alla morosa (gran gran f**a) di mio cugino che lavora in un supermercato dove non si sono degnati di darle neanche uno straccio di mascherine o proteggerle con un plexiglas e hanno dovuto arrangiarsi, speriamo ne tenga conto e mi ripaghi come è giusto che sia!!!