Report Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per chi fosse interessato nella puntata odierna di TG Leonardo Rai 3 h 14.30 ha parlato il direttore dell'istituto Societa' italiana Medicina Ambientale che ha spiegato che hanno trovato l'Rna del Virus nel particolato (vedi polveri sottili) dell'aria di Bergamo zona industriale. In corso studi per determinare se questo può essere un ulteriore via di contagio...Risultati tra un mese circa
già lo avevano trovato nelle acque reflue a Parigi, Roma, Milano etc. ed un virologo intervistato (non ricordo più chi fosse) ha detto che trovare l'Rna del virus non significa trovare il virus, ovvero che non ha carica virale... poi qui ognuno un giorno ne dice una, l'altro giorno parlando della possibilità di fare il bagno a mare dicevano che era sicuro ma che stare sulla battigia era più rischioso.... boh, secondo me bisogna fare attenzione piuttosto a non esporsi a contagi diretti (vicinanza tra persone) ed in forma minore ai contagi indiretti (toccare oggetti senza poi disinfettarsi)
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
già lo avevano trovato nelle acque reflue a Parigi, Roma, Milano etc. ed un virologo intervistato (non ricordo più chi fosse) ha detto che trovare l'Rna del virus non significa trovare il virus, ovvero che non ha carica virale... poi qui ognuno un giorno ne dice una, l'altro giorno parlando della possibilità di fare il bagno a mare dicevano che era sicuro ma che stare sulla battigia era più rischioso.... boh, secondo me bisogna fare attenzione piuttosto a non esporsi a contagi diretti (vicinanza tra persone) ed in forma minore ai contagi indiretti (toccare oggetti senza poi disinfettarsi)
Che poi, a pensarci bene, non credo che il virus possa sopravvivere sulla sabbia sotto il sole cocente.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
già lo avevano trovato nelle acque reflue a Parigi, Roma, Milano etc. ed un virologo intervistato (non ricordo più chi fosse) ha detto che trovare l'Rna del virus non significa trovare il virus, ovvero che non ha carica virale... poi qui ognuno un giorno ne dice una, l'altro giorno parlando della possibilità di fare il bagno a mare dicevano che era sicuro ma che stare sulla battigia era più rischioso.... boh, secondo me bisogna fare attenzione piuttosto a non esporsi a contagi diretti (vicinanza tra persone) ed in forma minore ai contagi indiretti (toccare oggetti senza poi disinfettarsi)
Dal 5° minuto e anche qui dicono che trovare l'Rna non significa automaticamente che sia contagioso ma stanno fecendo studi (risultati tra 30gg) per determinare se le polveri sottili possono essere un ulteriore veicolo di contagio perché appunto non è certo ma nemmeno escluso vista la zona dove è stato prelevato il campione d'aria


 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
precisazione: hanno parlato di maggior rischio sulla battigia, non sulla spiaggia
Forse è prematuro ma diversi miei amici, anche i più incalliti, hanno intenzione quest'anno di disertare le spiagge, specialmente quelli con figli al seguito. Si prospetta un periodo molto difficile per moltissime persone
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse è prematuro ma diversi miei amici, anche i più incalliti, hanno intenzione quest'anno di disertare le spiagge, specialmente quelli con figli al seguito. Si prospetta un periodo molto difficile per moltissime persone


Senza offesa per i tuoi amici, ma a questo punto sarà l'anno migliore, con le dovute precauzioni, per andar in ferie...meno gente, meno rischi...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per chi fosse interessato nella puntata odierna di TG Leonardo Rai 3 h 14.30 ha parlato il direttore dell'istituto Societa' italiana Medicina Ambientale che ha spiegato che hanno trovato l'Rna del Virus nel particolato (vedi polveri sottili) dell'aria di Bergamo zona industriale. In corso studi per determinare se questo può essere un ulteriore via di contagio...Risultati tra un mese circa
Già sentita sta cosa una decina di giorni fa su una televisione locale(non ricordo quale)
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Anche qui un po' di chiarezza. Le ffp2 filtrano al 95%, sono adatte a polveri sottili e proteggono da microorganismo che si diffondono attraverso l'emissione di particelle di saliva e altre sostanze organiche. Le ffp3 stanno tra il 98% e il 99%, proteggono anche da microorganismi a trasmissione aerea (es. tbc). Quest'ultime, dice iSS, per il covid sono utili solo in caso di manovre di aspirazione, intubazione persone affette. Ora esistono ffp2 o 3 con e senza valvola. Quelle con la valvola sono dette mascherine egoiste, perché proteggono chi le indossa e non gli altri. La valvola si chiude in inspirazione, e l'aria filtra dai micropori, mentre in espirazione viene scaricata dalla valvola che si apre ed espelle tutto. Non ha nessuno scopo portare tali mascherine perché sono utili solo in caso di contatto ravvicinato con persone malate. Potrebbero essere utili, anzi lo sono di certo, per persone che lavorano in supermeracati o in front office, e non sanno se chi hanno davanti è o non è affetto. Per gli operatori sanitari sono utili per difendersi, ma purtroppo inutili per proteggere gli altri. Quindi per operatori sanitari è da raccomandarsi in caso di trattamento di persone covid19 o sospette la ffp2/3 senza valvola. Naturalmente la ffp2/3 in presenza di barba, che impedisce la perfetta aderenza al viso, ditemi voi a che serve.
In mtb ffp2/3 non servono a nulla, di nulla di nulla, in più si intasano di polvere e sudore in 3 minuti e son da buttare subito. La ffp2/3 se indossata con la perfetta aderenza al viso - senza barba! - è scomoda e non fa respirare. Smettiamola di togliere mascherine ffp2/3 a chi ne ha bisogno: operatori sociali e socio sanitari, e lavoratori in front office. Lavoro in ambiente sanitario con presenza di COVID19, ma non essendo a contatto diretto con malati - visto che faccio il capo - non ho bisogno della ffp2/3, che deve invece portare il mio personale che lavora a contatto. Loro rischiano, io no! anche se poi condividiamo gli stessi spazi. Io porto la mascherina chirurgica non per proteggermi, ma per proteggere gli altri. Voi non sapete quanto mi incazzo quando non trovo sul mercato gli approvvigionamenti di FFP2/3, perché vengono mandate per posta alla cittadinanza.
Faccio veramente fatica a capire cosa possa servire durante un uscita in mtb la mascherina in generale, come ripeto si inzuppano e sono inutili... poi andiamo al supermercato e quanti di voi disinfettano con soluzione alcolica al 70% o a base di candeggina le sacchette, le confezioni di prodotti vari, la frutta ecc. Tutte cose che se si ragiona sono più contagiose: possono essere contaminate, poi le tocchiamo con le mani, e poi ci tocchiamo gli occhi, il naso, ecc.
Dovrei scusarmi per la lungaggine di questo post, ma non lo faccio perché mi girano le balle.
Però non ti puoi incazzare con noi e a voi non le danno! :-(
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ti posso solo dire che noi queste cose le vendiamo/trattiamo/importiamo da 25anni però da 2 mesi a questa parte sono diventati tutti esperti del settore cosa tipicamente italiana.Il nostro tecnico che ha altrettanti anni di esperienza mi da cifre nettamente diverse e le nostre mascherine sono professionali non quelle della farmacia....Le FFP3 filtrano il 70% di ciò che c'è all'esterno mentre il restante 30% passa...L'ISS in questo campo ci capisce ben poco e non ha nessuna esperienza in ambito DPI almeno non in una situazione del genere...
Oh,metteteve d'accordo:spetteguless:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho ordinato delle ffp3 senza valvola (5 a 13€ circa) su aliexpress circa 2 settimane fa e mi sono già arrivate, è una barzelletta che non le avete a disposizione voi e possa prenderle tranquillamente un privato, pure in meno tempo di quello che ci mettono ad arrivare a voi.
Nel mio caso le ho prese per darle alla morosa (gran gran f**a) di mio cugino che lavora in un supermercato dove non si sono degnati di darle neanche uno straccio di mascherine o proteggerle con un plexiglas e hanno dovuto arrangiarsi, speriamo ne tenga conto e mi ripaghi come è giusto che sia!!!
In generale la morosa di "mio cuggino è una barzelleta", tutto ciò premesso noi dobbiamo prenderle da fornitori accreditati, non 5, ma 1000, visto che ne faccio andare almeno 40 al giorno, con 1000 tiro 25 giorni scarsi. Devono essere certificate, pensa che 113600 sono state bloccate a cremona perché prive di istruzioni in italiano(roba da matti), e altre 300.000 perché con certificazione ffp2/kn95 contraffatte (e in questo caso non è detto che an. Io non sono in grado di verificare se la marchiatura è autentica o no per questo mi rivolgo a fornitori accreditati, aliexpress può anche dare le stesse cose, ma non posso considerarlo un fornitore di DPI.
Da direttore e noto rompicoglioni, credo che chi lavora deve farlo senza rompere le palle e inventarsi scuse, ma la direzione, deve e ripeto deve, metterlo in condizione di farlo nel massimo grado di sicurezza. Quindi mandami la morosa di "tuo cuggino", che le spiego cosè l'immunità di gregge.... beeeeh
Però non ti puoi incazzare con noi e a voi non le danno! :-(
mica mi incazzo con voi, e che c'entrate?
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Scusate, ma mi viene da ridere... intendo, la situazione è drammatica, soprattutto per chi ha perso famigliari o persone care (cui va tutto il mio rispetto), ma mi pare che stiamo sfociando nel tragicomico.
Chi come me ha superato gli "anta" da un bel po', avrà notato delle analogie con il periodo in cui il mondo scoprì l'esistenza dell'AIDS. Eravamo tutti terrorizzati; inizialmente alcuni sostenevano che il virus si potesse diffondere bevendo dallo stesso bicchiere, baciandosi o respirandosi addosso... e - per fortuna - all'epoca l'informazione ed i mezzi per diffonderla non erano alla portata di tutti come accade oggi.
Quindi, non fantastichiamo troppo; attendiamo qualche giorno/settimana e vediamo cosa succede. Vi ho già detto della mia esperienza personale. Da due settimane faccio trail running tutti i giorni nei boschi attorno a casa. Ho incontrato le forze dell'ordine che mi hanno notato e salutato; ovviamente nessuna sanzione. Quello che dovremo evitare saranno gli assembramenti nei parchi pubblici. Credo che analogamente nessuno multerà i ciclisti solitari senza mascherina.
Pareri personali, eh...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì notizia confermata in più paesi, ma le tracce di virus trovate hanno carica virale nulla, in pratica non possono infettare nessuno.
Si si non ho detto che infettano ma confermano già quello che sappiamo ovvero che Milano è infettata da paura un po' come per le tracce di cocaina, dove anche qua purtroppo Milano primeggia... Tristezza....
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
In generale la morosa di "mio cuggino è una barzelleta", tutto ciò premesso noi dobbiamo prenderle da fornitori accreditati, non 5, ma 1000, visto che ne faccio andare almeno 40 al giorno, con 1000 tiro 25 giorni scarsi. Devono essere certificate, pensa che 113600 sono state bloccate a cremona perché prive di istruzioni in italiano(roba da matti), e altre 300.000 perché con certificazione ffp2/kn95 contraffatte (e in questo caso non è detto che an. Io non sono in grado di verificare se la marchiatura è autentica o no per questo mi rivolgo a fornitori accreditati, aliexpress può anche dare le stesse cose, ma non posso considerarlo un fornitore di DPI.
Da direttore e noto rompicoglioni, credo che chi lavora deve farlo senza rompere le palle e inventarsi scuse, ma la direzione, deve e ripeto deve, metterlo in condizione di farlo nel massimo grado di sicurezza. Quindi mandami la morosa di "tuo cuggino", che le spiego cosè l'immunità di gregge.... beeeeh
Beh chiaro il tuo discorso non fa una piega, semmai bisognerebbe verificare che siano a norma e prenderne parecchie, io ne ho prese 5 ma disponibili erano a migliaia per dire.
Chiaro che non devi farlo tu, andrebbe fatto da altri semmai e non tramite aliexpress di certo poi...
Ora da quello che ho sentito dalle dichiarazioni ufficiali di mascherine ne avete a sufficenza, spero sia effettivamente cosi ora, visto che vi hanno mandato a combattere con le scarpe di cartone come da tradizione italiana.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..ma neppure senza se prendono alla lettera questo
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
..ma neppure senza se prendono alla lettera questo

Per fortuna il problema, se c'è è solo per chi corre in bici in squadra, se fosse vero la stagione ciclistica su strada professionale quest'anno è davvero andata.

Sembrerebbe che la Liguria già dal 27/4 permetterebbe di uscire a fare sport all'aperto, compreso la bici lontano da casa. Domani messa a punto della bici per lunedì.
 

Moki

Biker novus
10/10/09
1
0
0
Pordenone
Visita sito
Visto che le nuove regole prevedono l'uso delle mascherine anche durante lo svolgimento della pratica sportiva (come commentato anche da Zaia allo spiacevole episodio del runner aggredito nel link all'articolo del MAG) vi segnalo che già alcune aziende si stanno muovendo per proporre qualcosa di più "tecnico" rispetto ad una mascherina chirurgica. In particolare ho trovato questi due articoli:
https://www.sportdimontagna.com/novit-dalle-aziende/crazy-crea-le-prime-mascherine-sportive
https://www.runnersworld.it/stratos-mask-la-mascherina-igienica-da-running-de-la-sportiva-9266
Non le ho provate, sicurammente non sarà come pedalare "liberi" ma mi sembra sia un passo avanti...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo